Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-05-10, 05:56 PM   #61
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

.... non è questione di arrangiarsi, ma di sezione giusta .... La costruzione di "tecniche modellistiche" è relativamente recente ed ha impegnato a lungo tutto il forum nella selezione e nello spostamento delle discussioni aventi un valore tecnico generale!!! E, tempo permettendo, verrà a breve ulteriormente analizzata (una prima analisi è già stata fatta) per dare anche ordine agli argomenti. In attesa della costruzione dell'indice .... ci si deve muovere con la funzione "cerca". C'è molto, ma va tirato fuori di volta in volta

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 05:33 PM   #62
Hook
Guest

predefinito

Gentili Modellisti,

a seguire il mio piccolo stato di avanzamento lavori ...

I due listelli sul fondo dello scafo mi hanno creato piu' grattacapi del previsto: ho praticamente passato la serata a fissarli in maniera appropriata, considerando che diventeranno il riferimento per i prossimi listelli che partono dal fondo.
Dalle foto, si notano alcune teste dei chiodini che sporgono dalle fiancate: ho deciso che li ripassero' (Una volta per tutte) prima di stuccare il tutto, quando ho finito di batterci sopra con il martello. Fino ad allora, stanno bene li'...

Buon cantiere a tutti e a presto!!

Hook

P.S.@ Trinchetto: OK, la prossima volta "cerco"...
Di non disturbare troppo!! !
Icone allegate
Atlantis - primo modello-immag003.jpg   Atlantis - primo modello-immag006.jpg   Atlantis - primo modello-immag010.jpg  

Atlantis - primo modello-immag020.jpg   Atlantis - primo modello-immag024.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 10:57 PM   #63
Utente

borin è un newbie...
predefinito

quando adagi il listello sui bordi delle ordinate, non devi far forza per adagiarlo perfettamnte al precedente...

... fai in modo che esso si appoggi in modo naturale senza alcuna forzatura, sulle ordinate, se tra il nuovo listello e quello precedente rimane dello spazio, questo verrà chiuso in un secondo tempo...
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 10:57 PM   #64
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Hook....bell' impegno ci stai mettendo....così si fa!!
e visto che hai imparato ad usare la funzione "cerca", ti consiglierei di dare un'occhiatina all'argomento "angolo di quartabono"...mi sembra che, se l'hai fatto, sia un po' scarsino. Infatti i listelli non hanno un'andatura curva omogenea, ma mi pare che "marchino" le ordinate formando una linea spezzata...
Vecchio 05-05-10, 01:32 PM   #65
Hook
Guest

predefinito

Modellisti, buongiorno!

@borin: Temo di non aver capito ... Sul mio scafo ho una drastica curvatura del listello verso poppa, come da IV° foto del mio post precedente: per farlo adagiare alle ordinate ho dovuto metterlo in "pre-forma" a candela, e a momenti non era sufficiente neanche così, perchè forzava ancora... Porta pazienza: mi spieghi cosa intendevi?

@Gicci70: Grazie del complimento!
In effetti, l'angolino di quartabonino che ho fatto in qualche occasione è scarsetto ... Temendo di togliere troppo, sono incappato nell'errore opposto. Pace e bene: carteggero' un po' di piu', pregando di riuscire a mimetizzare anche questo errore.

Buona cantiere a tutti e alla prossima!!

Hook
  Rispondi quotando
Vecchio 11-05-10, 05:23 PM   #66
Hook
Guest

predefinito

Modellisti buonasera!!

Purtroppo, i lavori sul mio cantiere vanno avanti a rilento ...
O ci dedico veramente troppo poco tempo, o sono arrivato a una fase di lavorazione piuttosto lunga...

Ma bando alle ciance, ed ecco quello che sono riuscito a combinare ieri sera... Ben 2 listelli , e neanche attaccati del tutto alla struttura già creata...!!

Per fortuna, mi son fatto coraggio con delle prove a secco: i prossimi listelli dovrebbero essere molto piu' veloci. Un po' per aver posizionato i piu' ostici (Spero proprio ) , un po' perchè ci ho preso un po' di mano, gli altri listelli seguiranno col vento in poppa!!

Buon cantiere a tutti e a presto!!

Hook
Icone allegate
Atlantis - primo modello-immag000.jpg   Atlantis - primo modello-immag006.jpg   Atlantis - primo modello-immag007.jpg  

Atlantis - primo modello-immag019.jpg   Atlantis - primo modello-immag021.jpg   Atlantis - primo modello-immag032.jpg  

Atlantis - primo modello-immag035.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 06:10 PM   #67
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Dunque userai il sistema del riempimento a "triangolini"?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 01:32 PM   #68
Hook
Guest

predefinito

Madama, i miei omaggi!

Ebbene sì, non vedo altre soluzioni... Andro' di triangolini!!

Ma prima mancano tutti i listelli interi da posizionare... E mi sa ache qualche spessoramento, per ottenere delle linee armoniose...

Buon cantiere e a presto!!

Hook

P.S. Data la facilità con la quale potrei scivolare sull'argomento "triangolini", da ora in poi li chiamero' zeppe, sperando di riuscire a evitare facili battuttacce...
  Rispondi quotando
Vecchio 25-05-10, 05:27 PM   #69
Hook
Guest

predefinito

Modellisti buonasera!!

Dopo una lunga assenza, eccomi qui... Il fasciame continua!!

Il lavoro procede, come già accennato, piuttosto a rilento... Come se non fosse sufficiente, lunedì scorso ho anche spezzato un listello già posato.

Nella quarta foto, due particolari degni di nota:
- il particolare "A" è la soluzione al listello spezzato.
- Il particolare "B" evidenzia che schiappa sono a piegare i listelli a caldo... Fortunatamente senza ulteriori conseguenze, se non nel mio amor proprio!!

Buon cantiere a tutti e alla prossima!

Hook
Icone allegate
Atlantis - primo modello-immag000.jpg   Atlantis - primo modello-immag002.jpg   Atlantis - primo modello-immag005.jpg  

Atlantis - primo modello-immag027-mod.jpg   Atlantis - primo modello-immag015.jpg   Atlantis - primo modello-immag017.jpg  

Atlantis - primo modello-immag019.jpg   Atlantis - primo modello-immag021.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 29-05-10, 06:51 PM   #70
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quei chiodi sono provvisori?

Se così non fosse mi sembrano fuori scala..........

Mario97
Vecchio 31-05-10, 01:30 PM   #71
Hook
Guest

predefinito

Ciao Mario97!

Ebbene, ecco le risposte ai tuoi quesiti:

1) SI, quei chiodini sono definitivi.
2) SI, ti sembra giusto... Sono fuori scala.

Dato che verrà tutto stuccato e dipinto, non mi sono preso la briga di farlo notare a tutti ... Grazie per l'occasione fornitami, e complimenti per l'occhio attento !!

Buona cantiere e alla prossima!!

Hook
  Rispondi quotando
Vecchio 08-06-10, 05:36 PM   #72
Hook
Guest

predefinito

Modellisti buonasera!!

Tanto per farvi vedere che non demordo, un paio di foto che attestano il mio stato di avanzamento lavori...

Buona giornata e buon cantiere a tutti!!

Hook
Icone allegate
Atlantis - primo modello-immag000.jpg   Atlantis - primo modello-immag005.jpg   Atlantis - primo modello-immag015.jpg  

Atlantis - primo modello-immag016.jpg   Atlantis - primo modello-immag017.jpg  

Ultima modifica di Hook; 08-06-10 a 05:37 PM Motivo: ortografia...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-10, 05:15 PM   #73
Hook
Guest

Thumbs up

Modellisti buonasera!!

Dato che è un pezzo che non scrivo piu', intanto posto 2 righe per far vedere che non sono morto ...

E poi spero quanto prima di testimoniare che ho ben investito tutto questo tempo con delle foto esaurienti!

Hook
  Rispondi quotando
Vecchio 03-07-10, 09:43 AM   #74
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hook Visualizza il messaggio
Modellisti buonasera!!

Dopo una lunga assenza, eccomi qui... Il fasciame continua!!

Il lavoro procede, come già accennato, piuttosto a rilento... Come se non fosse sufficiente, lunedì scorso ho anche spezzato un listello già posato.

Nella quarta foto, due particolari degni di nota:
- il particolare "A" è la soluzione al listello spezzato.

- Il particolare "B" evidenzia che schiappa sono a piegare i listelli a caldo...

Fortunatamente senza ulteriori conseguenze, se non nel mio amor proprio!!

Buon cantiere a tutti e alla prossima!

Hook
forse sono leggermente in ritardo,riguardo il particolare B della foto in causa, percaso non hai fatto l'angolo di quartobuono?
da come accentua la spigolatura sull'ordinata pare che il listello appoggia sullo spigolo e non su tutta la costa dell'ordinata stessa.
oppure e' un'effetto ottico dell'angolazione della foto?

ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-10, 10:45 AM   #75
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hook Visualizza il messaggio
Modellisti buonasera!!

Dato che è un pezzo che non scrivo piu', intanto posto 2 righe per far vedere che non sono morto ...

E poi spero quanto prima di testimoniare che ho ben investito tutto questo tempo con delle foto esaurienti!

Hook

XD Bel Lavoro
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi