Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-08-11, 01:20 AM   #106
Hook
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Modellisti, buonasera!

Se avete letto fino a queste righe e dato un'occhiata alle date dei post, sapete bene che la velocità di esecuzione e aggiornamento non è proprio il mio forte...

Prima di tutto, mi è doveroso ringraziare/rispondere agli ultimi post:

@capitan red: Grazie ragazzo!

@madamalouise: I miei piu' sinceri ringraziamenti! Per l'aggiornamento, mi faro' perdonare... Prima o poi .

@trinchetto: Gentile ed esauriente come sempre... Una certezza! Grazie! Per l' "annotazione di poppa", ancora una volta mi sono fidato delle tremende istruzioni spagnole ... A questo punto confido nel colore ... e nel prossimo modello, sempre migliore del precedente!!

Eccomi ad un rapido elenco dei lavori svolti, per venire al sodo:
levigazione dello scafo, la quale a tutt'oggi non è ancora finita... Ormai è un incubo...
Altra rogna che sta mangiando tempo (Tipo un paio d'ore anche oggi, in allegria ) sono le misure degli scalmotti: 36 pezzi in tutto, 30 misure diverse da prendere direttamente sul modello grazie allo "scherzetto delle murate" di qualche post fa (Fine PAG. 6 )
Foratura di alcuni pezzi con rilievi da piani di costruzione, rifacimento di alcuni pezzi (A causa del "pre-intaglio" eseguito con un incorreggibile tremolìo), prove di costruzioni delle varie maniglie presenti sul modello e per non farmi mancare nulla , rifacimento di qualche pezzo già fatto (troppo corti ... Devono essersi ritirati nottetempo ...)

Le foto, purtroppo, sono proprio 3...
Si vede il mio trabiccolo autocostruito per l'incorniciamento dei boccaporti, il risultato che mi ha permesso di ottenere e dove ho dovuto listellare l'interno della cabina perchè gli incastri erano proprio un disastro.
Chiedo venia e prometto di procurare altre foto decenti per il prossimo aggiornamento!

Grazie, buona giornata e buon cantiere a tutti,

Hook

P.S. Devo proprio ammettere che avevo ampiamente sottovalutato la tempistica di costruzione di questo modello: certo, offre sfide modellistiche molto stimolanti, ma si paga caro anche il piu' piccolo errore, sia del modellista che del produttore!! In ogni caso, non mi arrendo: non so ancora quando, ma il varo si farà!
Icone allegate
Atlantis - primo modello-23082011416.jpg   Atlantis - primo modello-24082011421.jpg   Atlantis - primo modello-10052011330-mod.jpg  

  Rispondi quotando
Vecchio 25-08-11, 09:08 AM   #107
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
non sei l'unico ad avere problemi di "tempo", pensa,io sono tre mesi che ho proprio fermato i lavori,che presto riprendero'.
dalle foto vedo che il tuo lavoro almeno procede, e anche se i tempi x il varo saranno forse lunghi,poco importa.quello che interessa e' che venga fuori un bel modello,e tu sei sulla strada giusta.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-11, 03:26 PM   #108
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao Hook
non ti preoccupare per la tempistica ... gli hobby sui fanno quando si ha tempo libero, altrimenti sarebbero un lavoro ... quindi addio piacere!

Vedo che comunque il cantiere procede, buon lavoro!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 05:06 PM   #109
Hook
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up

Modellisti, buongiorno!

Prima di tutto, mi ha fatto piacerissimo vedere che ero ancora attivo come ospite e il mio lavoro non era stato cancellato
In questo lungo periodo (Quasi un anno ) di digiuno naval/modellistico/informatico non sono stato proprio con le mani in mano: diciamo che mi son preso un paio di SPUNTINI con modellini non navali, principalmente a causa di una carenza di tempo (Cronica, dovuta ad uno scomodissimo trasloco lavorativo ).

Nei prossimi giorni, conto di pubblicare le foto dei lavoretti fatti, delle difficoltà incontrate e di come le ho superate.

Un caro saluto a tutti, buon cantiere e a presto!

Hook
  Rispondi quotando
Vecchio 19-08-12, 12:41 AM   #110
Hook
Guest
 
Messaggi: n/a
Cool

Modellisti buonasera!!

Come promesso, ecco alcune foto che testimoniano i lavoretti fatti finora!
Purtroppo, non sono granchè, nè per quantità, nè per qualità: confido che servano comunque a dare un'idea a chi legge il forum (E il mio cantiere in particolare ) a che punto sono arrivato.

Un lavoro particolarmente lungo è stato riportare sui pezzi di legno i fori segnati sui piani di costruzione. Mi ha aiutato molto ricopiare prima su dei pezzi di plastica trasparente (Solitamente confezioni di attrezzi aquistati piu' o meno recentemente e messi da parte) le varie posizioni, verificarle, e solo poi riportarle sui pezzi di legno. La scelta della plastica trasparente è dovuta anche alla necessità di ricopiare specularmente le quote riportate.

Una bella soddisfazione è stata il completare l'interno della cabina di comando: ritengo sia venuta proprio bene .

Infine, due parole sugli scalmotti: le posizioni apparentemente a casaccio sono in realtà dovute ad una difficoltà nel reperire le misure corrette dai piani o dalle istruzioni. Dopo lunghe elucubrazioni ho preferito fissare per primi i pezzi nei punti dove si sarebbe notato maggiormente un errore di posizionamento (Anche minimo) e fissare i rimanenti pezzi dividendo lo spazio rimanente sulle murate tra gli scalmotti rimasti.

Bene, non mi resta che ricordare a tutti che commenti e/o consigli sono sempre i benvenuti!

Buona cantiere a tutti e alla prossima!!

Hook
Icone allegate
Atlantis - primo modello-18082012615.jpg   Atlantis - primo modello-18082012617.jpg   Atlantis - primo modello-18082012622.jpg  

Atlantis - primo modello-29092011451.jpg   Atlantis - primo modello-29092011453.jpg   Atlantis - primo modello-29092011455.jpg  

  Rispondi quotando
Vecchio 19-08-12, 10:53 AM   #111
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Hook.
e' un lavoro,l'esecuzione degli scalmotti,che porta via molto tempo,pero' ti sono venuti bene ed e' un lkavoro pulito,complimenti,avanti cosi' e vento in poppa.
alle prossime.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-12, 06:46 PM   #112
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,925
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Direi davvero un lavoro pulitissimo! complimenti anche da parte mia
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-12, 01:16 AM   #113
Hook
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Modellisti buonasera!!

Ho finalmente terminato il posizionamento degli scalmotti !!
Due righe di commento: un po' per impratichirmi e un po' per vedere "come veniva" , ho cominciato con gli scalmotti di poppa. Ho proseguito "incorniciando" gli ombrinali, dividendo cosi' le murate interne in due parti: una verso poppa e una verso prua.
A questo punto, fermo restando la quantità di scalmotti indicata dalle istruzioni, ho diviso lo spazio da "scalmottare" (scusate il francesismo) nelle dovute parti, tenendo conto dell' ingombro degli scalmotti stessi. Una volta trovata finalmente la misura dello spazio tra i pezzi, ho creato una maschera in cartoncino che mi ha aiutato a mantenere distanze e perpendicolarità.
Dalle foto, si possono notare i temutissimi scalmotti sempre un po' piu' abbondanti delle murate: confidando nella saggezza latina "melius abundare quam deficere" (E nel mio fido elettroutensile a velocità regolabili di marca famosa), conto di regolarizzare al meglio questi dettagli.

Bene, non mi resta lasciarvi alle foto ed augurare a tutti buon cantiere e alla prossima!!

Hook
Icone allegate
Atlantis - primo modello-29082012633.jpg   Atlantis - primo modello-29082012634.jpg   Atlantis - primo modello-29082012635.jpg  

Atlantis - primo modello-29082012636.jpg  

Ultima modifica di Hook; 31-08-12 a 01:18 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-12, 08:39 AM   #114
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

very perfect........................................... ..ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
primo modello Granturismo Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 25-10-09 12:23 PM
Primo modello,primo pasticcio Northrop Statico - Kits, Info e Varie 8 30-08-09 03:18 PM
primo modello gerry76 Elicotteri 3 11-12-05 12:27 PM
Primo Modello eporzio Statico Work in Progress 5 12-10-05 04:14 PM
il mio primo modello vanhelsing Automodelli a scoppio Album fotografico 7 14-01-05 09:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203