Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-04-11, 09:11 AM   #136
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
allora dillo ehhh...........mi sa che abbiamo avuto la stessa idea.
Per fare una prova usero quella che vedi in foto. Precisione 10 Milligrammi, anche se ancora non sono del tutto convinto:nonloso3ce1 cr:
E' un bilancino da precisione usato per pesare fino al milligrammo la polvere da sparo ed il piombo, lo comprai anni fa in armeria e lo pagai anche parecchio, mi pare 150.000 Lire
I mensoloni e le decorazioni le ho fatte col bosso.
Azzo mando via subito il brevetto.

Bravissimo ,i mensoloni e i decori sono molto belli, ...devo procurarmi un pò di Bosso!!!
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-11, 01:52 PM   #137
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
... I mensoloni e le decorazioni le ho fatte col bosso.
Complimenti Corsaro, un gran bel lavoro!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-11, 10:15 AM   #138
Utente

L'avatar di corsaro1750

corsaro1750 è un newbie...
predefinito fusione metallo

ciao ragazzi rieccomi per aggiornare il mio wip....
dovrei posizionare la decorazione a poppa che vedete in foto, ma essendo la poppa di forma convessa, non posso utilizzare quella proposta nella scatola di montaggio perche' e' piatta.
Sono quasi sicuro che si spezzera' in due se mai provassi a piegarla, quindi ho pensato di prenderne il calco su uno stampo di terracotta, per poi fondergli un qualche metallo piu' "plastico" insomma qualcosa che mi permetta di piegarlo senza grossi problemi.
Per prova ho usato una di quelle statuine di "piombo" da pitturare che vendono in edicola, ma i risultati non sono per niente soddisfacenti...guardate i contorni della fusione, non sono netti, eppure lo stampo era venuto abbastaza bene
sapete se c'e' in vendita un metallo adatto a questo scopo?
ciao
Icone allegate
B e r l i n-dscn2065.jpg   B e r l i n-dscn2066.jpg  
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-11, 11:17 AM   #139
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
ciao ragazzi rieccomi per aggiornare il mio wip....
dovrei posizionare la decorazione a poppa che vedete in foto, ma essendo la poppa di forma convessa, non posso utilizzare quella proposta nella scatola di montaggio perche' e' piatta.
Sono quasi sicuro che si spezzera' in due se mai provassi a piegarla, quindi ho pensato di prenderne il calco su uno stampo di terracotta, per poi fondergli un qualche metallo piu' "plastico" insomma qualcosa che mi permetta di piegarlo senza grossi problemi.
Per prova ho usato una di quelle statuine di "piombo" da pitturare che vendono in edicola, ma i risultati non sono per niente soddisfacenti...guardate i contorni della fusione, non sono netti, eppure lo stampo era venuto abbastaza bene
sapete se c'e' in vendita un metallo adatto a questo scopo?
ciao
Ciao, Corsaro

non mi faccio molto sentire, ma ti sto seguendo con molto interesse, anche perchè molti anni fa realizzai un modello del Berlin (di certo non all'altezza di quello che stai fcendo tu) ed è comunque una nave che mi è sempre piaciuta, anche se ormai mi sono orientato su altri lidi "storici" e "tecnologici".

Volevo suggerirTi di dare un'occhiata ai prodotti della italiana Prochima, di cui io uso spesso sia le gomme siliconiche che le resine nei miei modelli, ma di cui so che hanno anche dei prodotti per fusioni metalliche a basso calore.

Altrimenti, per avere una ottima resa della replica dallo stampo, invece del metallo ti posso consigliare la resina, ma sicuramente poi devi fare attenzione in fase di indurimento, in quanto diventa abbstanza rigida... la possibilità è quella che, una volta "rappresa" ma ancora abbastanza flessibile, la estrai dal suo stampo e la poggi su una superficie convessa (con la parte posteriore) per fargli prendere la forma della superficie del modello dove andrà a posarsi... e poi lasciarla asciugare completamente.
Se vuoi dargli un'occhiata (ma magari li conosci già...) ecco il link :

In ogni caso ecco il link :

www.prochima.it

Ciao e buon lavoro

Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-11, 11:40 AM   #140
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Volevo suggerirTi di dare un'occhiata ai prodotti della italiana Prochima, di cui io uso spesso sia le gomme siliconiche che le resine nei miei modelli, ma di cui so che hanno anche dei prodotti per fusioni metalliche a basso calore.

In ogni caso ecco il link :

www.prochima.it

Ciao e buon lavoro

Jp[/QUOTE]

Quoto al 100%. Ho già usato i prodotti prochima per la riproduzione di piccoli particolari in resina e posso assicurarti che vengono davvero bene e ben incisi.
Personalmente ti consiglio la GLS 50 per lo stampo (è un composto molto fluido che si versa direttamente sull'oggetto da riprodurre) e la Sintafoam per la colata: dopo un'ora al massimo puoi estrarre il pezzo e per qualche ora è ancora parzialmente curvabile. Ma a te non dovrebbe servire una grande curvatura considerato il pezzo che vuoi riprodurre...
Ciao

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-11, 03:36 PM   #141
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

grazie 1000 darò sicuramente un occhiata anche se mi pare di aver capito che hanno un infinità di prodotti
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
Vecchio 19-06-11, 08:01 PM   #142
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

ciao a tutti
ulteriore piccolo aggiornamento:
La resina della prochima va benissimo, ho realizzato per prova la decorazione a poppa e il risultato e' stato ottimo(piu' avanti riprendero' l'argomento resina).
Posto alcune foto degli avanzamenti.
Icone allegate
B e r l i n-foto-0057.jpg   B e r l i n-foto-0058.jpg   B e r l i n-dscn2112.jpg  

B e r l i n-dscn2113.jpg   B e r l i n-dscn2115.jpg   B e r l i n-dscn2116.jpg  

B e r l i n-dscn2111.jpg  

Ultima modifica di corsaro1750; 19-06-11 a 08:03 PM
Vecchio 19-06-11, 08:16 PM   #143
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

inoltre ho realizzato il paiolato, anche se il lavoro e' venuto impeccabile, mi vergogno a dire che ho impiegato mezza giornata
ah...dimenticavo d'ora in poi chiamatemi michelangelo la tartaruga
Icone allegate
B e r l i n-dscn2099.jpg   B e r l i n-dscn2100.jpg   B e r l i n-dscn2101.jpg  

B e r l i n-dscn2098.jpg  

Ultima modifica di corsaro1750; 19-06-11 a 08:32 PM
Vecchio 19-06-11, 08:39 PM   #144
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

ed ancora:
Icone allegate
B e r l i n-dscn2104.jpg   B e r l i n-dscn2105.jpg   B e r l i n-dscn2106.jpg  

B e r l i n-dscn2107.jpg   B e r l i n-dscn2108.jpg   B e r l i n-dscn2109.jpg  

Vecchio 20-06-11, 12:30 AM   #145
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Corsaro... Bellissimo il lavoro sui paiolati e soprattutto ottima presentazione step by step!!
Un paio di dubbi però mi sono venuti:
1 - a mio parere la "finestra" sul paiolato, che credo servirà per una scaletta, dovrebbe allargarsi su entrambi i lati fino ad arrivare alla barra intera....non è molto bello avere tutti quei "monconcini"...
2 - anche la cornice perimetrale del paiolato secondo me dovrebbe seguire la curvatura che hai dato al paiolato...

Cmq Ottimo lavoro!!
Vecchio 20-06-11, 09:23 AM   #146
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Bravo Corsaro, Gran bel lavoro il paiolato, e anche il resto
anche secondo me la cornice dovrebbe seguire la curvatura dal paiolato,
comunque ti è venuto davvero bene..
Ciao...................Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-11, 11:48 AM   #147
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

complimenti Corsaro.
una bella escuzione del paiolato,fatto molto bene , non nascondo pero' che devo associarmi ai precedenti interventi di Gicci e Luca.
beh, sono punti di vista ,poi vedi tu.
comunque buona continuazione del cantiere.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-11, 12:03 PM   #148
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Corsaro!
Fantastico il grating, se fisso (se mobile, dovresti replicare la curva sulla faccia inferiore). Per quanto riguarda la cornice, beh, hai già sentito due pareri che consigliano di rifarla per via della curvatura. Se decidi di rifarla, ne approfitterei per realizzare gli incastri in maniera più realistica (non mi risulta che fosse come la cornice di un quadro, con angoli a 45 gradi)
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-11, 04:34 PM   #149
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

ciao ragazzi per quanto riguarda l'apertura sul paiolato ho preso spunto dal modello vincitore della medaglia di bronzo.....non che mi sogni di arrivare lontanamente a quella meta, e non credo neanche che abbia preso solo il bronzo per colpa di quell'apertura sul paiolato.
Anche sul castello di prua e' realizzato allo stesso modo.
per quanto riguarda la cornice del paiolato essendo verniciata di nero preferisco lasciarla a mo' di quadro lasciando che non segua la convessita' del paiolato, tanto non credo si noti tanto.
Ho perso fin troppo tempo e questo contiere sta gia' oltrepassando i tempi che mi ero prefissatto per la sua realizzazione.
ciao e grazie 1000 a tutti per i vostri preziosi suggerimenti
Icone allegate
B e r l i n-627.jpg  
Vecchio 20-06-11, 04:36 PM   #150
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Al di là dell'ottima realizzazione..ho un solo appunto (oltre alla curvatura delle mastre): i fori della grata non sono passanti (a meno che abbia preso un abbaglio)..se davvero è così, ti consiglierei di togliere materiale dalla parte inferiore fino a renderli aperti..un carabottino con i fori ciechi..è finto..e purtroppo si vede..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi