03-02-11, 07:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravissimo!
|
03-02-11, 07:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Corsaro.
un bel lavoro e bella la tonalita' del rivestimento.
buona continuazione.
|
|
|
03-02-11, 08:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Una realizzazione splendida (mannaggia..se ci fosse stato 'sto forum quando l'ho costruito io..)
Oltre a quanto osservato da trink, ho solo una perplessità sugli ombrinali..mi sembrano un tantino grandi (sempre che siano gli ombrinali!)
Hai intenzione di mettere le soglie interne ai sabordi? Coprirebbero le linee fra i due rivestimenti..
|
|
|
03-02-11, 09:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non posso esimermi dal fare i miei più vivi complimenti!!!
Molto bello anche l'accostamento cromatico dei listelli....
|
|
03-02-11, 09:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Una realizzazione splendida (mannaggia..se ci fosse stato 'sto forum quando l'ho costruito io..)
Oltre a quanto osservato da trink, ho solo una perplessità sugli ombrinali..mi sembrano un tantino grandi (sempre che siano gli ombrinali!)
Hai intenzione di mettere le soglie interne ai sabordi? Coprirebbero le linee fra i due rivestimenti..
|
in realta gli ombrinali li ho predisposti seguendo dimensione e posizionamento da copia dei piani originali.
nell'apertura che ho creato 4x4 mm dovro inserire uno spezzone di uguale dimenzione forato con buco da 2mm di diametro.(spero di essermi spiegato, vedi foto)
per quanto riguarda la soglie non so se le mettero' in quanto non avrei il problema della differenza di colore tra il tiglio e il pero, in quanto pitturero' di rosso la parte interna dei sabordi(credo sia questo che intendi)
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
|
|
|
03-02-11, 09:53 PM
|
|
|
Utente
|
grazie a tutti , ma voi non siete da meno!!!
siamo tutti bravi  
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
|
|
|
03-02-11, 10:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750
in realta gli ombrinali li ho predisposti seguendo dimensione e posizionamento da copia dei piani originali.
nell'apertura che ho creato 4x4 mm dovro inserire uno spezzone di uguale dimenzione forato con buco da 2mm di diametro.(spero di essermi spiegato, vedi foto)
per quanto riguarda la soglie non so se le mettero' in quanto non avrei il problema della differenza di colore tra il tiglio e il pero, in quanto pitturero' di rosso la parte interna dei sabordi(credo sia questo che intendi)
|
Ah ecco..non avevo pensato che avresti usato uno spezzone forato..in quest'ottica la dimensione è ottimale.
Per le soglie intendevo proprio quello, grazie.
|
|
|
03-02-11, 11:28 PM
|
|
|
Utente
|
gli ombrinali l sto facendo pure io
|
|
|
04-02-11, 10:44 AM
|
|
|
Utente
|
Bel lavoro sul serio complimenti! 
Tornando al discorso chiodatura, quali hai messo poi sugli incintoni, testa squadrata o tonda? Ma per metterli hai prima forato o sei riuscito ad infilarli direttamente? Dove hai trovato schema e distanze tra chiodi?
Scusa le domande ma è proprio bello!
|
|
|
04-02-11, 05:08 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Marco01
Bel lavoro sul serio complimenti! 
Tornando al discorso chiodatura, quali hai messo poi sugli incintoni, testa squadrata o tonda? Ma per metterli hai prima forato o sei riuscito ad infilarli direttamente? Dove hai trovato schema e distanze tra chiodi?
Scusa le domande ma è proprio bello! 
|
ho usato quelli a testa tonda , direi che sono in scala perfetta, circa 1,3mm che in scala sarebbero piu' o meno 5cm. ho dovuto forare prima l'incintone, adottando uno schema rilevato da disegni e foto fatte a varie mostre del modello.
|
|
|
04-02-11, 05:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il discorso sulla chiodatura (dimensioni dei chiodi) era già sorto quando mi sono trovato alle prese con "parziali" chiodature sulla mia cannoniera olandese (della stessa scala del berlin)..In quell'occasione Trink mi fece giustamente osservare che 5 centimetri (reali) sono forse il massimo oltre il quale si può mettere a repentaglio la credibilità storica..sempre allora sia lui che pimini mi consigliarono di ridurre ulteriormente la dimensione della testa dei chiodi..cosa che in effetti cambia (in meglio) la percezione dell'insieme..ovviamente devi valutare tu la cosa osservando la nave nel suo complesso: una foto parziale può facilmente ingannare..Ciao!
|
|
|
04-02-11, 06:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Il discorso sulla chiodatura (dimensioni dei chiodi) era già sorto quando mi sono trovato alle prese con "parziali" chiodature sulla mia cannoniera olandese (della stessa scala del berlin)..In quell'occasione Trink mi fece giustamente osservare che 5 centimetri (reali) sono forse il massimo oltre il quale si può mettere a repentaglio la credibilità storica..sempre allora sia lui che pimini mi consigliarono di ridurre ulteriormente la dimensione della testa dei chiodi..cosa che in effetti cambia (in meglio) la percezione dell'insieme..ovviamente devi valutare tu la cosa osservando la nave nel suo complesso: una foto parziale può facilmente ingannare..Ciao!
|
si in effetti e' proprio il massimo, non oserei usarlidi certo su modelli con scala anche di poco inferiore alla 1:40
|
|
|
04-02-11, 11:17 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Corsaro! ti volevo fare una domanda! anche io sto costruendo la Berlin della Corel, ma non ho comprato la scatola di montaggio! volevo sapere se tu avevi le bandiere e le vele! Inoltre se sai come fare l'imbracatura dei cannoni, perchè nei piani costruttivi sono diversi da quelli che trovi nella scatola accessori!
Grazie!
|
|
|
04-02-11, 11:59 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Corsaro, ti faccio anch'io i complimenti, in particolare l'effetto del diverso colore dei listelli affiancati mi piace molto
|
|
|
05-02-11, 09:32 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Rico7
Inoltre se sai come fare l'imbracatura dei cannoni, perchè nei piani costruttivi sono diversi da quelli che trovi nella scatola accessori!
Grazie!
|
    :confu seds:     : confuseds:
ciao le vele di solito vanno tagliate da stoffa e poi cucite ad arte(cosa che io non so fare    )
le bandiere oltre a quelle presenti sulla scatola le trovai tempo fa su ebay, ma di misura leggermente piu' grande.Le presi subito perche ' ho intensione di fare anche una sezione del ponte della nave(era una vecchissima scatola corel fuori produzione da anni, ormai introvabile)
le imbracature dei cannoni le trovi su parecchi libri di modellismo.
|
|
|