ciao ragazzi, da un po di giorni ho un dubbio su quale sia il chiodo migliore da utilizzare per gli incintoni.Uno ha la testa a semisfera(non so se si puo dire)
l'altro ha la testa sfaccettata-
vi allego due foto
Purtroppo io non so aiutarti, ma volevo chiederti, hai intenzione di fare la chiodatura solo sugli incintoni o anche sul fasciame?
Ciao grazie e buon lavoro!
ho visto trink, ho visto........... ho fatto anche un ingrandimento
Pero' sarebbe ora di ultimarlo ,il mio e' fermo, ma io sono giustificato perche' ho un braccio ingessato...:tunz 6rh:
Riguardo ai chiodi penso usero solo quelli tondi, perche' da una foto sul libro di Ostan scattata al museo wasa, mi sono accorto che quelli squadrati erano inesistenti(anche se a mio avviso son piu' belli).
Anche lo stesso Ing. me li ha sconsigliati, inoltre sono anche fuori produzione dal catalogo amati(chi avesse intensione di utilizzarli, ne faccia una buona scorta perche' sono gli ultimi; sempre che si riesca a trovarli).
Cod.4137 se non sbaglio, antichi in ferro bruniti della amati
Immagino grazie, però l'idea a cui mi riferivo e il discorso della chiodatura, il modello in questione è lo yacht d'oro, della stessa casa del tuo berlin, anche qui ho previsto delle modifinche infatti come ad esempio il doppio fasciame invece di uno solo e il rivestimento del ponte in origine non previsto...e chissà, mi è venuta voglia di sperimentare la chiodatura, la scala è 1:48, quindi probabilmente anche fattibile.
Cmq per ora aspetto con ansia i tuoi progres e mi dispiace per il tuo braccio e ti faccio i migliori auguri di pronta guarigione !!!
ciao ragazzi ho provato a rendere un po' meno brutte le decorazioni fornite sulla scatola.
Vi posto le foto delle originali, e spero domani quelle del lavoro finito.
ps:il prox modello decisamente autocostruito
eccomi, vi anticipo qualcosa.
ho modificato per quanto possibile le decorazioni, nello specifico le finestre nella parte poppiera della nave.
posto due foto anche se la modifica apportata alle finestre e' ancora da completare
salve ragazzi sono in tilt, ho appena verniciato gli incintoni di nero, e il pero che volevo usare per riempire lo spazio tra essi risulta essere un pugno in un occhio.
Come posso invecchiarlo per renderlo un po meno vistoso???
il pero dovrebbe essere il legno che se saputo trattare somiglia piu' di tutti alla quercia, che poi era il legno col quale realizzavano le navi, ma come procedere???
Inoltre, l'opera viva secondo voi e' meglio farla in noce come si vede in foto?
Spero potrete darmi validi consigli
Io ti posso dare solo un parere " estetico " dell'altro non sò.
Il noce risalta benissimo con gli incintori neri, mentre il pero proprio come dici tu è un pugno nell'occhio.
E se invece di usare il pero usi ancora del noce per due o tre file di listelli prima di " sfumare al pero " ????