Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-02-11, 08:25 PM   #91
Utente Junior

Rico7 è un newbie...
predefinito

Ciao, il problema è che nella scatola delle decorazioni che ho comprato non è presente nessuna bandiera! è possibile comprarle a parte?
Rico7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-11, 09:14 AM   #92
Utente

L'avatar di corsaro1750

corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rico7 Visualizza il messaggio
Ciao, il problema è che nella scatola delle decorazioni che ho comprato non è presente nessuna bandiera! è possibile comprarle a parte?
ah....si hai ragione, in effetti le bandiere si trovavano nel sacchetto dove c'erano le vele.
Presumo allora che non avrai neanche le fotoincisioni in rame????
comunque credo che il tuo negoziante possa procurartele.
prova oppure su duemarimodellismo
.............diversamente non saprei come aiutarti
ciaoooooooo
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo

Ultima modifica di corsaro1750; 06-02-11 a 09:19 AM
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-11, 03:53 PM   #93
Utente Junior

Rico7 è un newbie...
predefinito

Ciao, grazie per l'aiuto! Le lastre fotoincise le ho, le ho dovute prendere a parte! però pensavo che le vele e le bandiere fossero nella scatola delle decorazioni, non pensavo si prendessero a parte! va bè proverò ad ordinarle!
Un ultima domanda, poi non ti disturbo più!
Che vernici si utilizzano per verniciare la nave?
allo scafo devo dargli qualche lucidante? tipo l'olio di lino?

Grazie mille!
Rico7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-11, 10:45 PM   #94
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rico7 Visualizza il messaggio
Che vernici si utilizzano per verniciare la nave?
allo scafo devo dargli qualche lucidante? tipo l'olio di lino?

Lucidante!!!! M A I E POI M A I
La cosa peggiore per uno scafo di nave antica e' avere un effetto lucido.

sul forum c'e' un apposita sezione chiamata se non sbaglio "tingere e verniciare", là troverai risposta a molte delle tue domande
ciao
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
Vecchio 13-02-11, 11:36 AM   #95
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito bonaccia

ragazzi torno al mio berlin dopo un periodo di pausa che e' durato fin troppo.
Sto iniziando la posa del 2 fasciame cosa a mio avviso abbastanza complessa.
Ho provato ad applicare dei listelli provvisori dividendo in 3 la misura che va dall'incintone alla chiglia.
Ma come calcolare l'esatto punto in cui i listelli incontreranno la ruota di prua?
ho provato a posizionare i listelli in due modi differenti, entrambi senza sforzare piu' di tanto l'andamento del listello stesso.
Non so', mi sono arenato su questo.......
vi allego due foto
Icone allegate
B e r l i n-foto-0099.jpg   B e r l i n-foto-0100.jpg   B e r l i n-foto-0101.jpg  

B e r l i n-foto-0102.jpg  
Vecchio 13-02-11, 03:27 PM   #96
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Ma come calcolare l'esatto punto in cui i listelli incontreranno la ruota di prua?

Perchè non provi a partire dalla chiglia? Il posizionamento dei listelli sulla ruota dovrebbe venirti automaticamente..
Il collega che ha fatto il modello raffigurato è partito già con il primo fasciame..ma nulla vieta di applicare lo stesso sistema anche con il secondo fasciame..
Icone allegate
B e r l i n-syren_024.jpg  

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 06:25 PM   #97
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

vediamo sto facendo un po' di prove, anche sesono sicuro' partiro' dallincintone. Intanto ho praticato la battura sulla ruota di prua.
ciao grazie ste
Vecchio 13-02-11, 09:23 PM   #98
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

ho provato a disegnare un po di listelli, spero di riuscire bene........sul mio dolphyn ho usato una tecnica tutta mia, che adesso vedendo i vostri lavori non avrei il coraggio di postare
listelli rastremati a piu' non posso che convergono quasi tutti nello stesso punto
Icone allegate
B e r l i n-foto-0104.jpg  
Vecchio 29-03-11, 11:56 PM   #99
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

ciao a tutti aggiorno il mio wip del berlin con nuove foto.
Il fasciame ora e' completo realizzato in listelli di pero disegnati uno ad uno, un lavoraccio, ma alla fine l'ho terminato.
non mi resta che scartavetrare e poi passo al ponte
Icone allegate
B e r l i n-dscn2008.jpg   B e r l i n-dscn2010.jpg   B e r l i n-dscn2011.jpg  

B e r l i n-dscn2012.jpg   B e r l i n-dscn2013.jpg  
Vecchio 30-03-11, 12:01 AM   #100
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

non mi fa caricare piu' di 5 foto alla volta, quindi eccone altre 5
Icone allegate
B e r l i n-dscn2015.jpg   B e r l i n-dscn2016.jpg   B e r l i n-dscn2017.jpg  

B e r l i n-dscn2018.jpg   B e r l i n-dscn2019.jpg  
Vecchio 30-03-11, 12:05 AM   #101
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

Infine le ultime 4
Icone allegate
B e r l i n-dscn2020.jpg   B e r l i n-dscn2021.jpg   B e r l i n-dscn2022.jpg  

B e r l i n-dscn2023.jpg  
Vecchio 30-03-11, 06:10 AM   #102
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

una gran bella fasciatura!
trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 07:54 AM   #103
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Allora caro il mio lupo di mare!
Innanzi tutto qua la mano! Un fasciame posato splendidamente
2 perplessità:
Non conosco a sufficienza la Berlin ma sei sicuro che sotto l'incintone ci fosse quella successione di palelle?
Anche l'accostamento tra noce e pero non mi piace troppo. Potresti tingere di nero i particolari in noce...
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 09:42 AM   #104
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Allora caro il mio lupo di mare!
Innanzi tutto qua la mano! Un fasciame posato splendidamente
2 perplessità:
Non conosco a sufficienza la Berlin ma sei sicuro che sotto l'incintone ci fosse quella successione di palelle?
Anche l'accostamento tra noce e pero non mi piace troppo. Potresti tingere di nero i particolari in noce...
ciao grazie madama, ed anche a te trink
allora per il contrasto noce -pero penso di risolvere non appena passero' i colori ad olio come consigliava zak, spero di ridurre la differenza di tonalita' altrimenti.......me la tengo cosi' purtroppo la "febbre del pero" si e' manifestata dopo che gli incintoni erano gia' stati applicati!!!
Per le palelle se ti riferisci a quelle che ti ho evidenziato, sono sicuro che erano cosi, l'ho letto da qualche parte e poi me lo ha detto anche trink, quindi vado sicuro!!!!
Icone allegate
B e r l i n-dscn2011.jpg  
Vecchio 30-03-11, 10:30 AM   #105
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quelle palelle le ho trovate sul Bassi-Ostan, mi hanno convinto e le ho fatte pure io ... lo schema comparativo è questo
Icone allegate
B e r l i n-fasciame-prua.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi