Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-11, 05:02 PM   #121
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
ciao madama,
ho fatto alcune prove.
Pensavo che dopo il trattamento con i colori ad olio si vedesse meno la differenza, invece no.
A quanto pare se la base e' piu' scura passando il colore rimarra comunque piu' scura, ma va bene lo stesso.
Ho postato le foto prima e dopo il trattamento.
Ciao Corsaro, per l'ultima immagine a destra hai usato il terra di siena bruciato?
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 08:30 PM   #122
Utente

L'avatar di corsaro1750

corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao Corsaro, per l'ultima immagine a destra hai usato il terra di siena bruciato?
ciao lucas, ho usato il terra di siena bruciato miscelato con un pizzico di van dick in proporzione 20 a 80.
Ho fatto un ulteriore prova coprendo con del nastro adesivo di carta i listelli piu', poi ho passato sopra il colore ad olio e l'ho tirato con la gommapiuma.Infine ho tolto il nastro e tirato il tutto nuovamente con gommapiuma senza mettere ulteriore colore.
In tal modo i listelli piu' scuri hanno assorbito un quantitativo minimo di colore inoltre la differenza si e' attenuata tantissimo(guardate la differenza tra sopra e sotto lato sinistro)
credo proprio che faro' cosi.
Prox prova applicare un tipo di vernice opaca........
Icone allegate
B e r l i n-dscn2039.jpg  
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo

Ultima modifica di corsaro1750; 01-04-11 a 08:37 PM
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-11, 07:23 PM   #123
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo sistema..la differenza si è attenuata non poco!

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-11, 08:55 PM   #124
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Si ,è un'ottimo sistema, comunque l'ultima prova quella con colore uniforme a destra mi piace molto anche per il mio Sovereign , semmai con un pò di Wan Dick in più, in questi giorni finisco la chiodatura e faccio delle prove anch'io
Ciao e grazie
Vecchio 02-04-11, 08:59 PM   #125
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

un'altra cosa, scusa il doppio post, che grado di finitura hai usato per carteggiare il legno, molto spesso la tonalità del legno dipende anche da quanto fine si usa la carta vetrata ,( solo per capire e fare delle prove con gli stessi parametri)
grazie di nuovo
Vecchio 03-04-11, 03:17 PM   #126
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

Quote:
molto spesso la tonalità del legno dipende anche da quanto fine si usa la carta vetrata ,( solo per capire e fare delle prove con gli stessi parametri)
grazie di nuovo
ah...buono a saperlo, cmq non ho fatto molta attenzione a questo aspetto, posso solo dirti con certezza che non era perfettamente liscio, voglio dire non ho usato di certo carta sopra i 300.
L'ho levigato con la levigatrice orbitale

Dovremmo cercare di trovare un modo per dosare con esattezza i colori.
hai qualche idea???
ciao
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
Vecchio 03-04-11, 03:59 PM   #127
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ehm... Io veramente avevo in mente un prodotto trasparente come l'olio paglierino, o addirittura l'olio di lino. Dal Frohlich si evince che il pero (che sembra usato crudo in quanto delicatamente lilla in partenza) appena beve un trattante oleoso dà nel rosso mattone.
Non immaginavo di suscitare una tale discussione sul colorante ad olio. Comunque ne sono contenta perché è interessantissima.
Detto tra noi... questi legni a fibra fine trattati con l'olio diventano splendidi
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 04:12 PM   #128
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ehm... Io veramente avevo in mente un prodotto trasparente come l'olio paglierino, o addirittura l'olio di lino. Dal Frohlich si evince che il pero (che sembra usato crudo in quanto delicatamente lilla in partenza) appena beve un trattante oleoso dà nel rosso mattone.
Non immaginavo di suscitare una tale discussione sul colorante ad olio. Comunque ne sono contenta perché è interessantissima.
Detto tra noi... questi legni a fibra fine trattati con l'olio diventano splendidi
si ma non oso pensare i pastrocchi che ne potranno uscire fuori, e poi....l'effetto finale???
se viene lucido butto via il modello, sul serio!!!
Vecchio 03-04-11, 07:14 PM   #129
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

parte della discussione (qiuella riferita alla finitura dello scafo) è stata trasportta anche qui per eventuali approfondimenti: Fintura del modello

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 08:56 PM   #130
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
ah...buono a saperlo, cmq non ho fatto molta attenzione a questo aspetto, posso solo dirti con certezza che non era perfettamente liscio, voglio dire non ho usato di certo carta sopra i 300.
L'ho levigato con la levigatrice orbitale

Dovremmo cercare di trovare un modo per dosare con esattezza i colori.
hai qualche idea???
ciao
La carta penso che dovremmo arrivare ad usare la grana 500 , arrivandoci per gradi , la levigatrice non la uso per il modello mi trovo bene con i tamponi di legno con la carta incollata sopra e le ultime rifiniture le faccio a mano , mi piace sentire il legno mentre lo lavoro..

Per dosare i colori con precisione è una bella domanda , ci devo pensare sopra , anche se i più secondo me vanno a occhio riuuscire a rifare sempre lo stesso mix sarebbe proprio l'ottimale anche per eventuali ritocchi
Appena mi viene a mente qualcosa lo posto, fai così anche tù..........
Ciao
Vecchio 17-04-11, 11:27 AM   #131
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

Quote:
la levigatrice non la uso per il modello mi trovo bene con i tamponi di legno con la carta incollata sopra e le ultime rifiniture le faccio a mano , mi piace sentire il legno mentre lo lavoro..
tamponi in legno???carta vetrata???rifiniture a mano???
E perchè fare questa faticaccia?
guarda cosa uso io......
smerigliatrice angolare con una bella mola al carburo di wolframio.......così impara, ben gli sta......
Dai scherzi a parte hai trovato qualche sistema per dosare i colori?
io ho già un idea.....
ciao
Icone allegate
B e r l i n-kg915k_qs.jpg  
Vecchio 17-04-11, 11:39 AM   #132
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

ultimo aggiornamento lavori, rivestita in parte la poppa
Icone allegate
B e r l i n-dscn2049.jpg   B e r l i n-dscn2054.jpg   B e r l i n-dscn2051.jpg  

B e r l i n-dscn2053.jpg  

Ultima modifica di corsaro1750; 17-04-11 a 11:43 AM
Vecchio 17-04-11, 09:02 PM   #133
Utente

L'avatar di boden

boden è un newbie...
predefinito

posso solo farti i complimenti Corsaro, la posa del fasciame mi piace veramente molto, ma sopattutto la pulizia del lavoro e il legno che stai usando lo rendono spettacolare......
interessantissima anche la discussione sul trattamento con i colori... vi seguirò molto attentamente, ciao.

Paolo
Vecchio 17-04-11, 10:46 PM   #134
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
ultimo aggiornamento lavori, rivestita in parte la poppa
Bellissimo lavoro Corsaro, devi spiegarmi come hai fatto la mensola e i decori
per i colori ad olio ,dirò forse una cosa scontata, io ho pensato ad usare una bilancina di quelle che pesano il grammo e decimo di grammo,
direi per 10gr. totali di colore mettere nel piattino della bilancia 8gr di terra di siena e accanto 2gr. di bruno, tenendoli separati, poi per variare le dosi basta togliere o aggiungere separatamente sempre fecendo riferimento all'unità di partenza(10gr.,o multipli di 10 chiaramente)
una volta trovata la dose di colore che piace poi a rifarla non dovrebbe essere un problema usando questo metodo, i pesi non dicono mai bugie,
all'inizio si butterà un pò di colori però il vantaggio è dopo di avere sempre un finitura costante..
che ne dici ...un pò contorto come sistema?
hehe.adesso tocca a te,e poi lo brevettiamo
Vecchio 17-04-11, 11:49 PM   #135
Utente

L'avatar di corsaro1750

predefinito

Quote:
Bellissimo lavoro Corsaro, devi spiegarmi come hai fatto la mensola e i decori
per i colori ad olio ,dirò forse una cosa scontata, io ho pensato ad usare una bilancina di quelle che pesano il grammo e decimo di grammo,
direi per 10gr. totali di colore mettere nel piattino della bilancia 8gr di terra di siena e accanto 2gr. di bruno, tenendoli separati, poi per variare le dosi basta togliere o aggiungere separatamente sempre fecendo riferimento all'unità di partenza(10gr.,o multipli di 10 chiaramente)
una volta trovata la dose di colore che piace poi a rifarla non dovrebbe essere un problema usando questo metodo, i pesi non dicono mai bugie,
all'inizio si butterà un pò di colori però il vantaggio è dopo di avere sempre un finitura costante..
che ne dici ...un pò contorto come sistema?
hehe.adesso tocca a te,e poi lo brevettiamo
allora dillo ehhh...........mi sa che abbiamo avuto la stessa idea.
Per fare una prova usero quella che vedi in foto. Precisione 10 Milligrammi, anche se ancora non sono del tutto convinto:nonloso3ce1 cr:
E' un bilancino da precisione usato per pesare fino al milligrammo la polvere da sparo ed il piombo, lo comprai anni fa in armeria e lo pagai anche parecchio, mi pare 150.000 Lire
I mensoloni e le decorazioni le ho fatte col bosso.
Icone allegate
B e r l i n-dscn2057.jpg  
Rispondi