Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750
ciao ragazzi rieccomi per aggiornare il mio wip....
dovrei posizionare la decorazione a poppa che vedete in foto, ma essendo la poppa di forma convessa, non posso utilizzare quella proposta nella scatola di montaggio perche' e' piatta.
Sono quasi sicuro che si spezzera' in due se mai provassi a piegarla, quindi ho pensato di prenderne il calco su uno stampo di terracotta, per poi fondergli un qualche metallo piu' "plastico" insomma qualcosa che mi permetta di piegarlo senza grossi problemi.
Per prova ho usato una di quelle statuine di "piombo" da pitturare che vendono in edicola, ma i risultati non sono per niente soddisfacenti...guardate i contorni della fusione, non sono netti, eppure lo stampo era venuto abbastaza bene  
sapete se c'e' in vendita un metallo adatto a questo scopo?
ciao
|
Ciao, Corsaro
non mi faccio molto sentire, ma ti sto seguendo con molto interesse, anche perchè molti anni fa realizzai un modello del Berlin (di certo non all'altezza di quello che stai fcendo tu) ed è comunque una nave che mi è sempre piaciuta, anche se ormai mi sono orientato su altri lidi "storici" e "tecnologici".
Volevo suggerirTi di dare un'occhiata ai prodotti della italiana Prochima, di cui io uso spesso sia le gomme siliconiche che le resine nei miei modelli, ma di cui so che hanno anche dei prodotti per fusioni metalliche a basso calore.
Altrimenti, per avere una ottima resa della replica dallo stampo, invece del metallo ti posso consigliare la resina, ma sicuramente poi devi fare attenzione in fase di indurimento, in quanto diventa abbstanza rigida... la possibilità è quella che, una volta "rappresa" ma ancora abbastanza flessibile, la estrai dal suo stampo e la poggi su una superficie convessa (con la parte posteriore) per fargli prendere la forma della superficie del modello dove andrà a posarsi... e poi lasciarla asciugare completamente.
Se vuoi dargli un'occhiata (ma magari li conosci già...) ecco il link :
In ogni caso ecco il link :
www.prochima.it
Ciao e buon lavoro
Jp