Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-03-11, 12:41 PM   #316
Utente

brex è un newbie...
predefinito

In ritardo sul piano di battaglia ma con trinchetto completato per pennoni e manovre.
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02805.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02807.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02808.jpg  

Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02809.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02810.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02812.jpg  

Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02816.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02822.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02824.jpg  

Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02829.jpg  
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 12:44 PM   #317
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Segue...
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02833.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02834.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02837.jpg  

Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02839.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02840.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02841.jpg  

Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02843.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02845.jpg   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02848.jpg  

Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-dsc02850.jpg  
Vecchio 26-03-11, 01:00 PM   #318
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

scusa brex ma il rivestimento dei ponti che materiale è e quali dimensioni?
spentra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 01:15 PM   #319
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Noce chiaro mm 3.
Vecchio 26-03-11, 02:53 PM   #320
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Brex.
ho visto le foto, ottimo! ti sta venendo proprio molto bene. tutto ben curato e tutti gli accessori sul ponte (una miriade) ben collocati.
mi pare pero' di aver visto alcune macchie sul ponte ????
spero solo che si vedono perche' sei in macro ,allora quello evidenzia cio' che non si deve. termino dicendo che anche la tonalita' del giallo sta bene, in definitiva, bravo!!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 03:21 PM   #321
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

mm 3 per mm?
Vecchio 26-03-11, 03:38 PM   #322
Utente

brex è un newbie...
predefinito

@Spentra: spessore piu sottile che c'è (penso 0.5)

@Red: le macchie large derivano dal fatto che per legare i fili ho passato le mani togliendo un po' di polvere che si era accumulata in questo anno di cantiere. Ho comunque preso due bombolette di aria compressa che userò a modello finito per levare tutta la polvere dai ponti e dalle sovrastrutture.
Se invece ti riferisci a due macchie piccole ai lati della base d'albero di trinchetto, allora sono delle screpolature della vernice dovute al fatto che ho levato alcuni boccaporti rossi (da 8 che erano ne ho tenuti solo 4) perchè non mi piacevano ed affollavano il ponte di prua in maniera indegna.
Quelle piccole macchie le rivernicerò o forse le coprirò con delle corde arrotolate o magari con altri dettagli di piccole dimensioni... a tale proposito forse qualcuno ha un idea per piazzare dei piccoli dettagli che non siano delle corde arrotolate? (il barile di rum non vale per la Vespucci purtroppo)
Vecchio 26-03-11, 03:42 PM   #323
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

ok grazie poi vorrei sapere gentilmente se si può le marche di tutti i prodotti che tu hai usato,visto l'eccellente risultato, tipo: turapori cementite smalti, lucidi, stucchi, colle sia per fasciame che per accessori e resto della straordinaria opera d'arte da te effettuata

Ultima modifica di spentra; 26-03-11 a 03:46 PM
Vecchio 26-03-11, 04:23 PM   #324
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Non è un'opera d'arte perchè la mia Vespucci, anche se finora sono molto contento di come sta venendo, "puzza" di scatola di montaggio da 20 Km e oltre ...

Ti scrivo tuttavia le cose che mi ricordo (è passato un anno e mezzo dall'inizio del cantiere):

1) Per il fasciame (sia primo che secondo strato) ho usato poche gocce di cianoacrilato (liquido non gel) sulle coste e sulle ordinate (mi ha fatto evitare i chiodini che non sopporto) + tanta comune vinilica della Pattex.

2) Il turapori lo ho preso dal ferramenta sottocasa un anno fa (non ho più la scatola) ma sicuramente va bene qualsiasi tipo di quelli da diluire con un diluente universale. Ne fai un barattolo di marmellata (cosi lo chiudi) e ti basta per tutta la nave, le sovrastrutture e le scialuppe.
Idem fu per la cementite (che ho diluito in acquaragia).

3) Tutte le vernici ocra delle sovrastrutture sono state date mediante le comuni bombolette acriliche che trovi in qualsiasi Bricocenter (la migliore nella mia esperienza è una certa Acrylone che ho trovato solo nel Brico di Castelfranco Veneto)

4) Sempre con la bomboletta ho fatto quasi tutti i neri che vedi nel mio modello (nero opaco per la nave, a smalto e satinato per alcune parti in metallo)

5) I bianchi delle strutture piu estese (la fascia degli oblo e tutte le paratie interne) li ho invece dati con pennello a rullo direttamente sulle tavole prima di staccare i particolari perche volevo una "texture" diversa dallo scafo (credo siano smalti acrilici)

6) Per lo stesso motivo ho dato anche l'ocra del bordo superiore dello scafo con il pennello a rullo (smalto acrilico pure questo)

7) I bianchi delle strutture piu piccole (esempio i terminali e i cerchi dei pennoni, le casse della timoniera di poppa) li ho dati invece con pennello a mano (sempre acrilico) spugnettando a fresco per avere una trama diversa e un poco piu irregolare

8) Su tutte le parti che volevo piu lisce e' stato fondamentale l'utilizzo di un primer a spray (fondo universale bianco si chiama) dato dopo il turapori

9) Lo stucco praticamente lo ho comprato (è il comune stucco a tubetto di qualsiasi ferramenta) ma lo ho usato pochissimo (sullo scafo c'è la cementite)

10) Per i legni a vista (parti terminali degli alberi + timoniera di poppa) credo di aver descritto la procedura da qualche parte piu indietro nel mio topic. Perdonami ma non mi ricordo esattamente la sequenza di azioni fatte (erano 4 o 5 passaggi).

Come consiglio generale ovviamente vernicia tutto separatamente e poi assembla (se è possibile).
Vecchio 26-03-11, 04:41 PM   #325
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

mettici sopra queste chiusure altro non c'e'
Icone allegate
Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart)-10759.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 05:34 PM   #326
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Grande Sergio. Lo farò. E' un'ottima idea e tu sei sempre una fonte preziosa di consigli.
Vecchio 27-03-11, 01:14 AM   #327
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

ciao brex, io sulla mia parte viva della nave, insomma dove è verniciata di nero, ho intenzione di scartavetrarla tutta stando attento ai ponti, alberi, e tutte le sovrastrutture.
Ho preso questa decisione perche mi sono comparse leggere striature tra i listelli, e controluce si notano piccole irregolarità dovute al pennello.
Volevo chiederti, una volta scartavretrato leggero leggero, quanto basta per lisciarlo il piu possibile, cosa mi consigli, bomboletta nera a spray come?
Deve essere lucida per simulare la lamiera?
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-11, 08:56 AM   #328
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Ciao Maliseti e bentornato al lavoro

Io quando feci lo scafo misi prima la cementite e la carta velina.
Forse riesci ad applicarla pure tu, anche selettivamente dove sono comparse le crepe?

Se questo non è fattibile e vai direttamente di bomboletta prima procurati abbondanza di primer spray (io presi 4 bombolette di uno giapponese, forse della Tamyja) e poi, dopo 2 mani di questo, spruzzi il nero opaco (te ne servono almeno due bombolette se devi fare tutto lo scafo).

In merito al tipo nero, io ti consiglio di acquistarne 2-3 diverse marche (acrilico per legno) dal ferramenta e di fare le prove prima su una superficie di legno liscia e abbastanza larga in modo da renderti conto dell'effetto finale e del tipo di spruzzo.

Devi inoltre stare molto attento perchè rischi colature se spruzzi da troppo vicino o per tropppo tempo e tu hai una difficoltà in piu dovuta al fatto che la nave non la puoi capovolgere adesso.
Quindi ti consiglio tante mani leggerissime, anche date a distanza di soli 10 min l'una dall'altra perche il nero acrilico spray asciuga tempo zero.

In bocca al lupo, vedrai che viene benissimo e risolvi le crepe.
Vecchio 27-03-11, 01:07 PM   #329
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

ti ringrazio, farò come dici, 2 cose non mi sono chiare, la carta velina è la classica che si trova nelle cartolerie? va applicata con vinilica? Non mi crea uno scalino li dove comincia, e cioè al di sotto della seconda striscia bianca? o anche piege o striature?

La seconda, il lucido trasparente non glie lo metti? Per dargli l'effetto lamiera?
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-11, 07:14 PM   #330
Utente

brex è un newbie...
predefinito

In realtà ho visto che il nero delle bombolette, anche se è opaco, ha un po di lucidità di suo e soprattutto il Vespucci, anche se metallico, non è poi cosi lucido. Ti consiglio di vedere l'effetto e poi in caso passi la seconda mano con nero satinato.

In merito alla carta velina crea pieghe e scalini ma poi si deve carteggiare abbondantemente perchè, se ricordo bene, la si stende con la cementite (ho scritto all'inizio del mio post il passaggio). Io la avevo nel mio kit, non so se quella della cartoleria è la stessa.

Il problema è che con le sovrastrutture montate, le scalette e tutto il resto tutto questo non sarà certo semplice e te lo consiglio solo se questi scalini che si sono creati sono veramente fastidiosi.
Puoi allegare una foto in cui si vede il difetto?
Rispondi