Non è un'opera d'arte perchè la mia Vespucci, anche se finora sono molto contento di come sta venendo, "puzza" di scatola di montaggio da 20 Km e oltre

...

Ti scrivo tuttavia le cose che mi ricordo (è passato un anno e mezzo dall'inizio del cantiere):
1) Per il fasciame (sia primo che secondo strato) ho usato poche gocce di cianoacrilato (liquido non gel) sulle coste e sulle ordinate (mi ha fatto evitare i chiodini che non sopporto) + tanta comune vinilica della Pattex.
2) Il turapori lo ho preso dal ferramenta sottocasa un anno fa (non ho più la scatola) ma sicuramente va bene qualsiasi tipo di quelli da diluire con un diluente universale. Ne fai un barattolo di marmellata (cosi lo chiudi) e ti basta per tutta la nave, le sovrastrutture e le scialuppe.
Idem fu per la cementite (che ho diluito in acquaragia).
3) Tutte le vernici ocra delle sovrastrutture sono state date mediante le comuni bombolette acriliche che trovi in qualsiasi Bricocenter (la migliore nella mia esperienza è una certa Acrylone che ho trovato solo nel Brico di Castelfranco Veneto)
4) Sempre con la bomboletta ho fatto quasi tutti i neri che vedi nel mio modello (nero opaco per la nave, a smalto e satinato per alcune parti in metallo)
5) I bianchi delle strutture piu estese (la fascia degli oblo e tutte le paratie interne) li ho invece dati con pennello a rullo direttamente sulle tavole prima di staccare i particolari perche volevo una "texture" diversa dallo scafo (credo siano smalti acrilici)
6) Per lo stesso motivo ho dato anche l'ocra del bordo superiore dello scafo con il pennello a rullo (smalto acrilico pure questo)
7) I bianchi delle strutture piu piccole (esempio i terminali e i cerchi dei pennoni, le casse della timoniera di poppa) li ho dati invece con pennello a mano (sempre acrilico) spugnettando a fresco per avere una trama diversa e un poco piu irregolare
8) Su tutte le parti che volevo piu lisce e' stato fondamentale l'utilizzo di un primer a spray (fondo universale bianco si chiama) dato dopo il turapori
9) Lo stucco praticamente lo ho comprato (è il comune stucco a tubetto di qualsiasi ferramenta) ma lo ho usato pochissimo (sullo scafo c'è la cementite)
10) Per i legni a vista (parti terminali degli alberi + timoniera di poppa) credo di aver descritto la procedura da qualche parte piu indietro nel mio topic. Perdonami ma non mi ricordo esattamente la sequenza di azioni fatte (erano 4 o 5 passaggi).
Come consiglio generale ovviamente vernicia tutto separatamente e poi assembla (se è possibile)

.