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Vecchio 06-07-10, 04:04 PM   #496
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quindi rimani su una scacchiera super-quadra?

volevo riassumerti qualche dubbio/considerazione sul lavoro che hai svolto sin qui:
1) hai fatto benissimo secondo me a fare la falsa chiglia tutta d'un pezzo, dato che non era in kit era assolutamente auspicabile !

2) per mia esperienza sulla Astrolabe (che ha cmq uno scafo grosso anche lei) ho fatto il primo fasciame con il legno di noce del kit (ne prevedeva solo uno) e poi un secondo strato con noce di qualità superiore a quella del kit.
Il fatto di aver fatto il primo fasciame con noce mi ha garantito una maggior rigidità della struttura, fissata con attack e senza chiodini/spilli.
il legno non è stato quasi mai piegato a vapore ma semplicemente un po forzato alla sua posizione. successivamente ho rinforzato pesantemente all'interno con garze e vinavil, raggiungendo anche i punti dove il punto di contatto sulle ordinate era un filo più scarso, ed insistendo a saldare dall'interno il fasciame ad ogni singola ordinata.
Successivamente ho abbondantemente ricoperto tutto lo scafo con pasta di legno (dura come un sasso) e lavorato poi come un disperato con la carta vetrata per ottenere una forma armoniosa, che non facesse "vedere le costole" e che fosse perfetta per la copertura col noce finale.
d'altrone partendo dalle sagome originali (tagliate al laser) lo scafo mostrava spanciature e gobbe in più punti, anche con tutta la maestria di questo mondo....
il noce finale è stato attaccato solo ed esclusivamente con attack, non ci sono segni di spilli come invece si vede in tutti i modelli del kit.
lo scafo ha raggiunto una rigidità e una consistenza tale che secondo me ci puoi giocare a rugby e non succede nulla pertanto anche se decidi di scavare nelle ordinate non vedo problemi di sorta

3) ho visto il grosso lavoro che hai fatto con la chiglia in massello...
la mia domanda è (senza voler criticare troppo) se ne vale la pena:
capisco nel caso in cui ci sia una documentazione originale perfetta che uno può avere il desiderio di farla alla stessa identica maniera... ma cmq te ne hai fatta una "possibile", senza però che ci sia la possibilità non solo di verificare ma nemmeno di sapere se una tale forma è adatta a sopportare i carichi delle forze in gioco... ad esempio le piccole losanghe mi paiono un po strane e mi fanno temere che in caso di trazione tenderebbero a "ruotare" sul loro centro senza dare ulteriore stabilità.
peraltro, se uno vuole fare anch ela chiglia divisa in 8 tronconi e con l'apposito taglio, non sarebbero anche da tenere unite con delle piattine di bronzo o qualcosa di simile? io personalmente propendo pe ressere meno selettivo su questo tipo di dettagli, mi sembra eccessivo, e ogni dettaglio poi ti fa immaginare di averne trascurato un altro....

ciao
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Vecchio 06-07-10, 04:35 PM   #497
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Ciao Daniele (se non sbaglio ti chiami cosi')

Ti ringrazio per le tue considerazioni / critiche, che sono sempre ben accette, ci mancherebbe altro.

Rispondo per quanto posso.

per i sabordi, si rimangono cosi', ho sentito fior fior di modellsiti e mi hanno confermato il mio lavoro, oltretutto la foto a cui facevi riferimento postata da me, "e' un piano retto su un assonometria, in poche parole è come se le 3 dimensioni del disergno fossero date da il piano diametrale e la terza coordinata (la profondita) sia data da quell'asse uscente parallelo alla direzione dei cannoni
quindi quel disegno prendilo con le pinze. Mi pare piu un disegno per vedere la collocazione e l aspetto delle strutture esterne che un disegno per la costruzione." "cit. Caracciolo"

L'ossatura del modello e' tutta in multistrato di Betulla avio. Penso che tu lo conosca, ti da una robustezza incredibile (e anche un peso del modello incredibile). il tutto fasciato con un primo fasciame da 1,5mm in tiglio (secondo me molto robusto e duttile, adattissimo, il noce e' sprecato per un primo fasciame), che verra' ricoperto con un noce di qualita' spessore 1mm.

All'interno e' tutto rinforzato con garza intrisa di vinavil, e la compattezza dei tutto e' assolutamente eccezionale.

Io per mia scelta cerco di utilizzare il meno possibile stucchi, perche' temo che possa influire negativamente sulla posa dl secondo fasciame, non creando un adeguata base per l'incollatura dei listelli, con crepe o distacchi, preferisco il contatto legno/legno (anche se la pastalegno non dovrebbe dare di questi problemi).
Per creare un perfetto fondo per il secondo fasciame e' sufficiente posare con cura il primo e procedere con calma.

Non riesco poi a capire il tuo discorso sul secondo fasciame fissato con spilli e bucato...
normalmente il secondo fasciame io lo applico sempre con colla vinilica o alifatica (no attak perche' col tempo tende a cristallizzare e cio non e' bene, tranne l'attack gel).E uso puntine da disegno per tenere in posa il listello, ma non bucandolo, bensi' infilandole appena sotto e utilizzando la "capocchia" come fermo. Naturalmente non mi faccio tutti questi scrupoli per il primo fasciame in quanto andra' coperto.

Quando tu hai affermato :
"d'altrone partendo dalle sagome originali (tagliate al laser) lo scafo mostrava spanciature e gobbe in più punti, anche con tutta la maestria di questo mondo...."
mi viene da chiederti: ma hai montato le ordinate in squadra con la chiglia e fatto l'angolo di quartabuono come si deve? di solito sono questi i motivi per cui uno scafo esce con gobbe o spigolature, non tanto per il taglio al laser delle ordinate.

Concludendo parliamo di chiglia e sperone. quello e' stato un mio vezzo, di cui non mi pento per nulla, anzi ne vado molto orgoglioso per come mi e' uscito. Di certo il mio non e' un modello in ammiragliato, quindi non ho fatto il tutto come in un vero cantiere, ma ho cercato comununque di personalizzare il e trovare un buon compromesso realta'/modellismo (un po' come il secondo fasciame formato da pezzi di listelli, e non da un sol listello da prua a poppa). E secondo me sono proprio queste piccole cose che rendono un modello particolare. E non penso proprio che il lavoro fatto vada a diminuire la stabilita'.

Puff Puff Daniele... mi hai fatto scrivere il post piu' lungo della mia vita....

Ultima modifica di Tuvok; 06-07-10 a 04:44 PM
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Vecchio 06-07-10, 04:50 PM   #498
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tranquillo,
ho letto tutte le specifiche del tuo lavoro !

era solo per rassicurarti sul fatto che fatto così (come lo avevo fatto anche io) non ci sono problemi a passarci dentro con un carrarmato, che il tutto risulta solidissimo, mentre tu all'inizio avevi parecchi timori a riguardo

non userei mai lo stucco, non mi da affidabilità in merito, mentre la pastalegno è come avere un blocco di legno massello alla fine. ho dovuto levigare talmente che mi sentivo un calzolaio che lavorava la dima per fare le scarpe!!

il riferimento al secondo fasciame è perchè nei modelli da kit non ti dicono di usare il trucchetto che mi hai illustrato, semplicemente nel 90% dei casi ti fanno fare un solo fasciame e cmq te lo fanno fissare con spilli !!!
se gaurdi la scatola della astrolabe mantua si vedono tutti i buchini sulle costole

posso assicurarti che purtroppo la sagoma delle ordinate della strolabe non è una meraviglia e anche mettendo tutto in bolla e squadra le pance ci sono.. anche facendo l'angolo di quartabuono con attenzione !

anzi, ti dirò di più, le pecche peggiori sono su quelle centrali dove l'angolo è quasi inesistente !! si vede a occhio nudo che non è una forma naturale.
(e non si tratta di ordinate invertite come malignamente si potrebbe immaginare )

per lo sperone, non intendevo che inficia la tabilità del modello, non c'è questo pericolo, mi chiedo se nella realtà una simile forma sarebbe stabile e adatta alle torsioni verticali e laterali cui sarebbe stata sottoposta !
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Vecchio 06-07-10, 05:01 PM   #499
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Ah ora ho capito, avevo inteso male io sulla solidita' del modello, devi scusarmi.

Per lo stucco, anche io ho usato la pastalegno per quel poco che mi serviva.

Per quanto riguarda i kit, hanno i loro pregi e difetti, il loro pregio e' che ti fanno avvicinare al modellismo, pero' omettono tante istruzioni utili o trucchetti che impari solo con l'esperienza o con i consigli da chi piu' esperto (come e' successo a me). Poi nel tuo caso sei stato sfortunatissimo per le ordinate dell' Astrolabe

La suddivisione delle parti dello sperone mi e' stata suggerita da due Grandi modellisti che di sicuro ne sanno mooooolto piu' di me (sono vere enciclopedie, senza di loro starei ancora scegliendo il egno) quindi sono andato in fiducia, essendo anche lo sperone della sovereign abbastanza diverso dagli altri (vedi victory per tutti).

Aspetto le foto dei tuoi modelli

Ciao Alex
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Vecchio 07-07-10, 09:03 AM   #500
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Una domanda tecnica giusto per fugare ogni dubbio finale prima di aprire i sabordi.

Ma che dimensione aveva nella realta' una sabordo? (perche' come al solito i piani danno misure diverse)

mi danno una misura di 780mm reali (di portello, non lo scasso che lo farei un poco piu' stretto per creare un poco di battura sul 1° fasciame), un'altra di 1080mm (sempre portello) e una terza di 1170mm (sempre portello).
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Vecchio 07-07-10, 11:34 AM   #501
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Domanda risolta, ho appena sentito il buon Sebastian (maestro del settore) e confermata poi da Dario (Capitan Red), la larghezza effettiva di un sabordo era di circa 1 metro, quindi e' giusta la misura del 13x13 che in scala 1:78 risulta di 1014 mm.
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Vecchio 08-07-10, 04:18 PM   #502
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Domanda risolta, ho appena sentito il buon Sebastian (maestro del settore) e confermata poi da Dario (Capitan Red), la larghezza effettiva di un sabordo era di circa 1 metro, quindi e' giusta la misura del 13x13 che in scala 1:78 risulta di 1014 mm.
quel circa non va.
oltretutto come i cannoni anche i sabordi si rimpiccioliscono dal basso verso l'alto.
ti consiglio di ricavare le misure esatte da questi profili del sovereign:
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Ultima modifica di zakimor; 08-07-10 a 04:22 PM
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Vecchio 08-07-10, 04:31 PM   #503
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Grazie Zakimor!

Ho notato anche che in queste viste la posizione dei sabordi e' leggermente sfalsata e non proprio a scacchiera perfetta come invece l'ho suddivisa io.

Visto che ho raccolto i pareri di molti esperti, ci terrei a sapere la tua opinione se puo' essere comunque accettabile la mia suddivisione.

Grazie!

Alex
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Vecchio 08-07-10, 04:44 PM   #504
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Grazie Zakimor!

Ho notato anche che in queste viste la posizione dei sabordi e' leggermente sfalsata e non proprio a scacchiera perfetta come invece l'ho suddivisa io.

Visto che ho raccolto i pareri di molti esperti, ci terrei a sapere la tua opinione se puo' essere comunque accettabile la mia suddivisione.

Grazie!

Alex
tendevano a realizzare le prime due file di sabordi più basse sfalsate in modo il più possibile regolare,quelle del ponte di coperta,dei casseri e dei castelli invece a volte presentano un ordine più libero.
lo sfalsamento è un accorgimento che serve a prevenire un eccessivo indebolimento localizzato dell'accostolato.
la regolarità della scacchiera è spesso inficiata dalla struttura non sempre seriale degli elementi componenti la costolatura(cui si incastravano le soglie dei sabordi,vedi foto....) e dalla presenza di accessori quali portali d'accesso,lantre,rinforzi vari,bottiglie di poppa e garitte di guardia....
i disegni che ti ho fornito sono d'epoca e su di essi si basano sia il modello 800'tesco in 1:48 del museo di greenwich sia il magnifico modello di olivier bello....
i piani amati o mantua sono da buttare via...purtroppo.
ciao
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Ultima modifica di zakimor; 08-07-10 a 04:47 PM
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Vecchio 08-07-10, 04:58 PM   #505
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Sigh.... devo ricalcolare tutti i sabordi, sia per dimensione che per grandezza.
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Vecchio 08-07-10, 05:04 PM   #506
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Sigh.... devo ricalcolare tutti i sabordi, sia per dimensione che per grandezza.
dai, non prenderla male... è proprio questo il bello dell'autocostruzione: tentare di avvicinarsi il + possibile al realismo storico!
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- per i modellisti non esistono cose impossibili, ma solo cose MOLTO difficili da realizzare -
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Vecchio 08-07-10, 05:09 PM   #507
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Sigh.... devo ricalcolare tutti i sabordi, sia per dimensione che per grandezza.
è importantissimo che abbiano dimensioni differenziate.
guarda il modello di o.bello.
poi sappi anche che,come se non bastasse,i portelli seguivano in parte l'obliquità delle linee dello scafo.
al centro erano rettangoli esatti ma andando verso prua e verso poppa divenivano via via sempre più romboidali...non so se mi spiego.
inoltre le incinte che tagliavano in realtà continuavano sulla loro faccia esterna in modo che una volta chiusi non interrompessero visivamente il profilo delle stesse.
infine ovviamente vanno incurvati a caldo in modo che si presentino bombati(verso fuori o dentro,secondo i casi)in maniera da seguire esattamente la curvatura della pancia dello scafo in quel punto in cui ciascuno si colloca.
perfino l'andamento delle tavole con cui sono costruiti nella faccia esterna deve risultare obliquo ed allineato con il fasciame della fiancata...quasi che fossero stati ritagliati via in quel punto esatto(consiglio di realizzarli in un sol pezzo e poi di piazzarli adattandoli ciascuno al proprio posto e solo allora,con il portello chiuso,disegnare all'esterno con un pennino ad inchiostro le tavole componenti,congiungendo a destra e sinistra le linee interrotte del fasciame dello scafo).

in poche parole i portelli vanno realizzati in modo tale che se chiusi l'effetto visivo sia quello di una fiancata continua e compatta con i portelli che sembrino semplicemente disegnati con una sottile linea di contorno.
guarda queste foto...specie l'ultima....vedi come l'incintone continua sul portello chiuso(che è oltretutto leggermente romboidale,non rettangolare)?
nota pure la sottigliezza delle bandelle delle cerniere....
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Vecchio 08-07-10, 05:25 PM   #508
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@Zakimor, si sei stato chiarissimo e preciso come sempre!

@Modello: Sono d'accordo con te, il bello dell'autocostruzione e' proprio questo! Non preoccuparti non mi demoralizzo facilmente Anche se e' la terza volta che li rifaccio...
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Vecchio 08-07-10, 07:07 PM   #509
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@Zakimor, si sei stato chiarissimo e preciso come sempre!

@Modello: Sono d'accordo con te, il bello dell'autocostruzione e' proprio questo! Non preoccuparti non mi demoralizzo facilmente Anche se e' la terza volta che li rifaccio...
se avrò il tempo al mio ritorno ti svelerò un trucchetto per realizzare rapidamente gli arpioni dei cardini delle cerniere....meglio di come li fa frolich ed esattamente come li vedi nelle foto del batavia...servono filo di ottone,pinza emostatica,disco abrasivo diamantato,attak...e pazienza....ah ah ah......che le creature della notte si prostrino al mio cospetto !!!

lunga vita e prosperità
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Ultima modifica di zakimor; 08-07-10 a 07:10 PM
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Vecchio 08-07-10, 08:12 PM   #510
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Lo voglio sapere assolutamente anche io, proprio ora devo cominciare a autocostruirmi i portelli, come sto facendo anche per le lande delle bigotte, seguendo il motodo Baranov ovviamente.


Ciao ALberico
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