12-09-24, 10:09 PM
|
|
|
Utente
|
Sei stato di una chiarezza esemplare, proprio quello che mi interessava sapere...
Immaginavo che fosse necessario, come mi confermi, creare dei supporti per distanziare i fregi dalla base che assicura l' aderenza al "piatto" di stampa, visto che sono oggetti"stesi" e delicati.
E' ora che cominci a fare prove, ho anche io optato per la resina base acqua e mi sono attrezzato con una lampada apposita e piatto rotante, all' interno di una scatola di plastica...
Ti ringrazio, ci mancavano un po' di immagini della "genesi" di questi splendidi fregi nel tuo wip!
Per i bassorilievi vedo che non hai nulla da imparare, d' altronde il programma che usi è veramente valido.
Per le figure a tutto tondo, hai provato a guardare il sito Titan Craft? Ti permette di creare, tra le altre cose, figure umane in stl nelle pose che preferisci, che dopo poi puoi editare tu...magari con Meshmixer.
Altro programma interessante e MakeHuman, come dice il nome permette di ottenere figure umane in stl...
|
|
|
12-09-24, 10:20 PM
|
|
|
Utente
|
Ah.. dimenticavo Sculptris per editare le figure 3d create precedentemente...
Tutti sofware gratuiti naturalmente  
|
|
|
12-09-24, 11:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Alberto per i consigli sul tutto tondo. Guardero’ sicuramente i siti e programmi che mi hai indicato.
Già da quello che mi dici mi si illuminano gli occhi
Mi premeva sottolineare un’ultima cosa, doverosa: oltre alla pratica e gli erri, che aiutano ad affinare la tecnica, un contributo basilare sono stati i consigli di Davide (anche lui su questo forum), senza i quali non avrei mai intrapreso questa strada.
ALex
|
|
|
13-09-24, 12:36 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Buonasera, come anticipato, col fatto che stasera dovevo stampare qualche fregio ne ho approfittato per fare qualche foto del procedimento sperando di poter essere utile.
Riassumo in piccoli step su come procedo io:
Foto 1 )
Dopo aver completato la modellazione dei fregi con il programma apposito carico tutti i decori da stampare su di un programma di Slice, che permette di creare un file leggibile dalla stampante 3D. Io utilizzo CHITUBOX, un programma gratuito molto semplice.
Qui normalmente divido la preparazione a secondo della tipologia di fregio che vado a stampare:
- Se si tratta di un decoro in bassorilievo con elementi piccolissi e delicati faccio creare al programma una base di stampa con dei supporti, che vado poi a implementare o modificare per ottimizzarli, in modo che sia molto piu' semplice poi il distacco dalla piattaforma della stampante.
- se si tratta di un decoro che si sviluppa invece in verticale (tipo una colonna), lo lascio aderente senza supporti, risparmi resina e il risultato e' buono comunque.
Dalla foto si puo vedere sia il posizionamento dei fregi con la base che quello delle colonne
Foto 2 ) e foto 3)
Dopo che la stampa e' completa, sul supporto della stampante possiamo ritrovare il risultato in 3d che rispecchia la medesima situazione che era stata pensata con il programma di SLICE. Nella foto 3 in particolare si puo' notare per i fregi in bassorilievo, il basamento e i supporti che sostengono il fregio. Questi verranno rimossi facilmente a coloratura completata con un taglierino a bisturi ben affilato (attenzione alle dita).
foto 4)
dopo aver staccato con una piccola spatolina le stampe dal supporto della stampante (compreso relativa base per i bassorielivi), si procede a lavarle abbondantemente con acqua in modo che la resina in eccesso venga eliminata (io uso resiana base acqua, molto piu' semplice come uitilizzo e puizia), successivamente per poter "seccare" devono essere esposte a raggi UV (in gergo si dice che le stampe vanno "curate"). Io mi sono trovato comodo con una di quelle lampade UV che vengono utilizzate per far essiccare le unghie in gel. Praticamente e' lo stesso procedimento che fanno i dentisti con le otturazioni bianche.
foto 5)
dopo aver "curato" le stampe, queste sono pronte per tutto il trattamento della colorazione.
Gli step della colorazione in sintesi sono :
- Spray Primer bianco o nero a seconda della tonalita' finale che si vuole raggiungere (Bianco per avere un risultato piu' chiaro e brillante, nero per un risultato piu' cupo e freddo). Al 99% utilizzo il fondo bianco, ho utilizzato il nero solo nelle lanterne e nelle cupole del terrazzamento.
- Colorazione color oro con piu' mani (almeno 3 per ottenere una copertura omogenea).
- Ombreggiatura con prodotto specifico
- Una mano di spray trasparente opaco (flat).
- Rimozione dalle basi di stampa con il bisturi (per i fregi in bassorilevo)
a questo punto il fregio e' pronto per essere posizionato.
Sperando di essere stato il piu' chiaro possibile e utile, auguro buona serata a tutti.
Ora vado a pitturare le stampe.
ALex
|
Ciao, premesso che stai facendo un lavoro eccezionale, ti volevo chiedere, qualora decidessi di buttarmi, che stampante usi? Così provo anche io a darmi alla fantascienza. Grazie e ancora complimenti
|
|
|
13-09-24, 01:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Ciao, premesso che stai facendo un lavoro eccezionale, ti volevo chiedere, qualora decidessi di buttarmi, che stampante usi? Così provo anche io a darmi alla fantascienza. Grazie e ancora complimenti
|
Ciao, la stampante che uso io e' una Elegoo MARS 2 PRO, ma ha gia' quattro anni e sono ora in commercio le versioni aggiornate.
Mentre la resina 3' sempre della Elegoo (grey) a basa acqua.
ALex
|
|
|
13-09-24, 07:48 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao, la stampante che uso io e' una Elegoo MARS 2 PRO, ma ha gia' quattro anni e sono ora in commercio le versioni aggiornate.
Mentre la resina 3' sempre della Elegoo (grey) a basa acqua.
ALex
|
Grazie.
Particolare importante per me, i software sono per sistema windows? perché io ho un Mac.
|
|
|
24-09-24, 10:21 AM
|
|
|
Utente
|
Si, sono tutti programmi Windows, tranne Titan Craft al quale accedi da browser. Io personalmente conosco solo quelli Windows, ce ne saranno sicuramente anche per Mac
|
|
|
27-09-24, 02:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alberto58
Si, sono tutti programmi Windows, tranne Titan Craft al quale accedi da browser. Io personalmente conosco solo quelli Windows, ce ne saranno sicuramente anche per Mac
|
Alberto, non so come ringraziarti per i suggerimenti, con Titan Craft mi si e' aperto un mondo sul 3d tutto tondo e ci sto smanettando a piu' non posso...
a breve qualche aggiornamento...
ALex
|
|
|
27-09-24, 05:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Alberto, non so come ringraziarti per i suggerimenti, con Titan Craft mi si e' aperto un mondo sul 3d tutto tondo e ci sto smanettando a piu' non posso...
a breve qualche aggiornamento...
ALex 
|
Con TitanCraft ci sto giocando da un po' anch'io!
Mi sto facendo un equipaggio intero!
Un suggerimento: per verificare le posizioni degli arti ed evitare deformazioni strane, ti consiglio di lavorare sulla figura nuda, e di vestirla una volta ottenuta la posizione che desideri.
|
|
|
29-09-24, 03:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Con TitanCraft ci sto giocando da un po' anch'io!
Mi sto facendo un equipaggio intero!
Un suggerimento: per verificare le posizioni degli arti ed evitare deformazioni strane, ti consiglio di lavorare sulla figura nuda, e di vestirla una volta ottenuta la posizione che desideri.
|
Ottimo consiglio Amedeo.
Metteró sicuramente in pratica.
ALex
|
|
|
16-10-24, 08:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buonsera a tutti i lettori.
Qualche aggiornamento per non lasciar depositare troppa polvere sul WIP.
Dall'ultima volta mi sono concentrato maggiormente sulla modellazione in 3D tutto tondo con gli ottimi consigli ricevuti da Alberto e Amedeo. I primi decori sono quasi pronti e a brevissimo li posizionero', andranno sopra la cupola centrale.
Nel frattempo pero' ho anche continuato a creare i fregi che andranno a completare la parte dei terrazzamenti, sono veramente un'infinita' di decori ma quasi ci siamo, manca pochissimo.
Ho aggiunto quasi tutti i decori necessarti a completare l'ultima fila in basso (ne mancano due), ho aggiunto i sostegni del balcone piu' alto esto finendo anche quelli adiacenti alle lanterne.
Alla fine tutti i dettagli andranno ritoccati e ricolorate le finiture
Per non perdere poi la manualita' con il legno ho preparato anche i due listelli nei quali ho ricavato i fori quadrati con una limetta ad ago che serviranno come passamani alla sommita' della murata subito sopra le lanterne (si chiamano cosi?) poi dipinti.
Qualche foto giusto per dare l'idea e la foto della monografia dalla quale ho dedotto i decori.
Buona serata a tutti
ALex
Ultima modifica di Tuvok; 16-10-24 a 08:34 PM
|
|
|
16-10-24, 09:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sempre complimenti. Decorazioni bellissime 
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
16-02-25, 10:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Buongiorno a tutti amici modellisti.
Rieccomi qui dopo qualche periodo di assenza.
Nonostante questo la lavorazione del modello e' comunque andata avanti. Sono riuscito a completare i due terrazzamenti laterali (devo solo rifinire i particolari) e nel frattempo mi sono inoltrato nella modellazione dei fregi della poppa, che sicuramente e' la parte decorativa piu' impegnativa per la molteplicita' di decori presenti.
Ho provveduto a posizionare quasi tutti i fregi relativi alla parte superiore dello specchio. Piano piano ce la si fa.
Allego qualche foto dei terrazzamenti e foto dello specchio superiore di poppa con relativa scansione presa dalla monografia che sto seguendo.
Buona domenica a tutti
ALex
|
|
|
16-02-25, 01:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bello risentirti e vedere il tuo capolavoro. 
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
15-03-25, 12:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buon sabato a tutti. Ne approfitto oltre che per i saluti agli amici modellisti anche per postare qualche foto di avanzamento del cantiere.
I lavori procedeono ininterrotti e sono concentrati sulla poppa della Sovrana, che e' veramente molto ma molto complicata da realizzare.
Rsipetto all'ultimo aggiornamento ho completato la parte dello specchio superiore (esclus la cupola, per la quale ho lasciato spazio per l'alloggiamento) e ho cominciato a proseguire verso il basso completando la nocchia con San Giorgio e la prima fila di finestre.
Sono adesso in fase di realizzazione della seconda fila di finestre che a breve andro' a stampare e lavarare come solito.
Posto la foto dello stato attuale con affiancata l'immagine della monografia (la nicchia con san Giorgio sembra un po' schiacciata ma e' dovuta al fatto che la foto e' stata ripresa dall'alto) e foto della realizzazione della seconda fila di finestre con relativi decori, sempre affiancata da foto monografia.
ALex
|
|
|