Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-08-24, 09:00 PM   #2296
Utente Junior

L'avatar di conteleopoldo

conteleopoldo è un newbie...
predefinito

Come sono fatti quei fregi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 24-08-24, 08:08 AM   #2297
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da conteleopoldo Visualizza il messaggio
Come sono fatti quei fregi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Buongiorno, ti lascio un link ad un mio precedente post di qualche anno fa dove e' spiegata (in modo essenziale) la procedura per ottenere i fregi con il 3D

https://www.modellismo.net/forum/1489136-post2064.html

ALex

Ultima modifica di Tuvok; 24-08-24 a 08:11 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-24, 08:11 AM   #2298
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Sempre un piacere vedere i tuoi aggiornamenti, complimenti Alex

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Quote:
Originariamente inviata da Rob70 Visualizza il messaggio
Condivido pienamente

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Secondo me Alex ci nasconde che i fregi originali li aveva fatti lui in persona.
Adesso si è reincarnato e ci fa vedere che è capace di farli anche piccolini piccolini!

Ottimo come sempre, Tuvok!
Quote:
Originariamente inviata da Walterone.ru Visualizza il messaggio
Incredibile...
Grazie a tutti. C'è ancora molto da fare ma piano piano si procede.

ALex
Vecchio 30-08-24, 03:07 PM   #2299
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Buongiorno a tutti e buon Venerdi.

Qualche piccolo aggiornamento riguardo il cantiere.
In questi giorni mi sono dedicato allo scafo e alla prua.

Ho dipinto di bianco l'opera viva in modo da definire i colori, e ho successivamente montatato le gru di capone con i relativi decori e sostegni, compreso il serpentello di raccordo tra la murata e la gru.

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-30-08-24-14-55-04.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-30-08-24-14-55-25.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-30-08-24-14-55-57.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-30-08-24-14-56-23.jpg  
Vecchio 30-08-24, 05:19 PM   #2300
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Sempre ben fatto. Complimenti

Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-24, 10:41 PM   #2301
Utente

alberto58 è un newbie...
predefinito

Caspita stai facendo un capolavoro...ci vuole una pazienza infinita per modellare tutti quei fregi, uno diverso dall' altro...
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-24, 08:37 AM   #2302
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito E' sempre piacevole seguire la costruzione di un capolavor

E' sempre piacevole seguire la costruzione di un capolavoro, con tanto di istruzioni che lo accompagnano,
Però, caso mai mi venisse voglia di costruirla anch'io, sceglierò la versione di Cromwell, per distinguermi!

https://www.chimicaone.it/navigazion...-mediterranea/
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-24, 10:35 PM   #2303
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Buonasera a tutti e grazie per i vostri sempre gradi complimenti.

Un piccolo aggiornamento, in questa settimana mi sono concentrato sulle quattro lanterne. Non e' stato semplice, ho dovuto effettuare diverse prove di montaggio e di colorazione, ma alla fine sono riuscito ad ottenere un effetto che mi aggrada.

Aggiungo qualche foto, ho appoggiato accanto anche una moneta da 1 centesimo sempre per avere un termine di paragone della grandezza e la foto della monografia.

il problema sara' la statua posta sulla sommita' della cupola centrale perche' e' una scultura a tutto tondo ed in questo campop sono veramente a levello zero.

Buona serata a tutti

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-09-09-24-22-23-38.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-09-09-24-22-24-48.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-09-09-24-22-27-08.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-18-08-24-18-18-50.jpg  
Vecchio 10-09-24, 06:59 AM   #2304
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Ottimo direi. Mi sembra che rispetto alla prima fase, prima della ricostruzione per intenderci, stia andando più veloce. Probabilmente c'è più entusiasmo visti i risultati che stai ottenendo per cui si é più stimolati a continuare il lavoro. Almeno é quello che percepisco..

felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-24, 12:12 PM   #2305
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Ottimo direi. Mi sembra che rispetto alla prima fase, prima della ricostruzione per intenderci, stia andando più veloce. Probabilmente c'è più entusiasmo visti i risultati che stai ottenendo per cui si é più stimolati a continuare il lavoro. Almeno é quello che percepisco..

È Esattamente cosi’.
La velocità non è massima, ma i risultati appagano e danno entusiasmo nel continuare.

ALex
Vecchio 10-09-24, 03:48 PM   #2306
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Ottima riflessione. Concordo

Vecchio 11-09-24, 11:19 AM   #2307
Utente

alberto58 è un newbie...
predefinito

I tuoi fregi sono veramente splendidi. A breve comincerò a fare prove con la stampante a resina che qualche tempo fa ho acquistato, intanto ho provato i programmi di slicer per farmi un' idea.
Sarei molto curioso di vedere, se possibile, come sono i fregi appena usciti dalla stampante (attaccati al fondo? sollevati?) visto che questi programmi hanno tantissime opzioni e le tue stampe sono in genere piuttosto piccole.
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-24, 04:36 PM   #2308
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alberto58 Visualizza il messaggio
I tuoi fregi sono veramente splendidi. A breve comincerò a fare prove con la stampante a resina che qualche tempo fa ho acquistato, intanto ho provato i programmi di slicer per farmi un' idea.
Sarei molto curioso di vedere, se possibile, come sono i fregi appena usciti dalla stampante (attaccati al fondo? sollevati?) visto che questi programmi hanno tantissime opzioni e le tue stampe sono in genere piuttosto piccole.
La prossima stampa faccio un report di come escono dalla stampante e successive procedure.

Una cosa importante è far asciugare la resina con una lampada a raggi UV (io ne ho una di quelle che utilizzano le donne oer far indurire le unghie a gel).

ALex
Vecchio 11-09-24, 07:55 PM   #2309
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alberto58 Visualizza il messaggio
Buonasera, come anticipato, col fatto che stasera dovevo stampare qualche fregio ne ho approfittato per fare qualche foto del procedimento sperando di poter essere utile.

Riassumo in piccoli step su come procedo io:

Foto 1 )

Dopo aver completato la modellazione dei fregi con il programma apposito carico tutti i decori da stampare su di un programma di Slice, che permette di creare un file leggibile dalla stampante 3D. Io utilizzo CHITUBOX, un programma gratuito molto semplice.
Qui normalmente divido la preparazione a secondo della tipologia di fregio che vado a stampare:

- Se si tratta di un decoro in bassorilievo con elementi piccolissi e delicati faccio creare al programma una base di stampa con dei supporti, che vado poi a implementare o modificare per ottimizzarli, in modo che sia molto piu' semplice poi il distacco dalla piattaforma della stampante.

- se si tratta di un decoro che si sviluppa invece in verticale (tipo una colonna), lo lascio aderente senza supporti, risparmi resina e il risultato e' buono comunque.
Dalla foto si puo vedere sia il posizionamento dei fregi con la base che quello delle colonne

Foto 2 ) e foto 3)

Dopo che la stampa e' completa, sul supporto della stampante possiamo ritrovare il risultato in 3d che rispecchia la medesima situazione che era stata pensata con il programma di SLICE. Nella foto 3 in particolare si puo' notare per i fregi in bassorilievo, il basamento e i supporti che sostengono il fregio. Questi verranno rimossi facilmente a coloratura completata con un taglierino a bisturi ben affilato (attenzione alle dita).

foto 4)

dopo aver staccato con una piccola spatolina le stampe dal supporto della stampante (compreso relativa base per i bassorielivi), si procede a lavarle abbondantemente con acqua in modo che la resina in eccesso venga eliminata (io uso resiana base acqua, molto piu' semplice come uitilizzo e puizia), successivamente per poter "seccare" devono essere esposte a raggi UV (in gergo si dice che le stampe vanno "curate"). Io mi sono trovato comodo con una di quelle lampade UV che vengono utilizzate per far essiccare le unghie in gel. Praticamente e' lo stesso procedimento che fanno i dentisti con le otturazioni bianche.

foto 5)

dopo aver "curato" le stampe, queste sono pronte per tutto il trattamento della colorazione.

Gli step della colorazione in sintesi sono :

- Spray Primer bianco o nero a seconda della tonalita' finale che si vuole raggiungere (Bianco per avere un risultato piu' chiaro e brillante, nero per un risultato piu' cupo e freddo). Al 99% utilizzo il fondo bianco, ho utilizzato il nero solo nelle lanterne e nelle cupole del terrazzamento.

- Colorazione color oro con piu' mani (almeno 3 per ottenere una copertura omogenea).

- Ombreggiatura con prodotto specifico

- Una mano di spray trasparente opaco (flat).

- Rimozione dalle basi di stampa con il bisturi (per i fregi in bassorilevo)

a questo punto il fregio e' pronto per essere posizionato.

Sperando di essere stato il piu' chiaro possibile e utile, auguro buona serata a tutti.

Ora vado a pitturare le stampe.

ALex
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-11-09-24-18-23-02_a.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-11-09-24-19-26-04.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-11-09-24-19-26-26.jpg  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-11-09-24-19-30-42.jpg   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-foto-11-09-24-19-45-13.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 12-09-24 a 12:46 AM
Vecchio 11-09-24, 08:14 PM   #2310
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Mamma mia che lavoro. Per me è fantascienza!!!!!

Rispondi

Tag
amati