12-10-10, 12:25 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
@Wewalt: il castello è perfettamente orizzontale... l'ho eseguito con bolla alla mano  ... appoggiata ad un listello collocato tra murata di bordo e murata di tribordo. Il problema che hai notato tu (....uno dei vari problemi! E complimenti all'occhio!!....) è la leggera maggior "apertura" verso l'esterno della murata di tribordo. Mascherata solo parzialmente, come si vedrà nelle prossime foto, dai capodibanda.
Trink
|
Ok, carissimo, non dubitavo di te...
Mi unisco al coro di complimenti e, lasciati dire fuori dal coro, a me piacciono così i modelli: PULITI e non sono il solo a pensarla in questo modo....
A presto
|
|
|
12-10-10, 12:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da wewalt
Ok, carissimo, non dubitavo di te...
Mi unisco al coro di complimenti e, lasciati dire fuori dal coro, a me piacciono così i modelli: PULITI e non sono il solo a pensarla in questo modo....
A presto
|
Quoto pienamente WEWALT....anche a me piace moltissimo l'effetto di pulizia che scaturisce dal tuo lavoro senza peraltro rendere una visione "giocattolesca" del modello!!!
Ottimo lavoro come sempre Trink!!!
|
|
12-10-10, 05:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
grazie, amici!
Pensavo di mettere un listellino (rigorosamente scuro) ai piedi del parapetto del castello per riassorbire un tantino quel po' di sporgenza del tavolato ....... che ne dite?
Trink
|
12-10-10, 06:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
secondo me è una buona soluzione 
Pier
|
|
|
14-10-10, 09:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
grazie, amici!
Pensavo di mettere un listellino (rigorosamente scuro) ai piedi del parapetto del castello per riassorbire un tantino quel po' di sporgenza del tavolato ....... che ne dite?
Trink
|
Ottima idea Trinka!   
Scusa ma mi fa troppo ridere!
Mario97
|
15-10-10, 12:24 PM
|
|
|
Utente
|
ciao a tutti
mi permetto di dire la mia sull' invecchiamento dei modelli,anche se la mia esperienza in campo navale è quasi zero.
secondo me il modello esposto come tale,cioè su un appoggio senza nient'altro se non la teca che lo conserva viene esaltato molto di più se lasciato pulito(già le vele ai miei occhi portano via importanza al modello).
ogni parte a vista del modello dovrebbe essere ben visibile a chi lo guarda.
mentre se messo all'interno di un diorama,quindi in una storia allora si che il modello deve essere vissuto e rendere l'idea della storia che si vuole raccontare.
scusate l'intrusione,ciao
max
|
|
|
15-10-10, 12:30 PM
|
|
|
Moderatore
|
macchè intrusione!!!!! 
L'argomento è sempre d'attualità e ricco di spunti e valutazioni interessanti ... per quanto mi riguarda, la questione al momento non si pone: non sono capace di invecchiare e finchè non mi deciderò a fare qualche tentativo l'unica via che ho è quella di lavorare per un modello "al nuovo", ossia nell'ipotetico momento del varo.....
Grazie
Trink
|
15-10-10, 01:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
quoto senz'altro wewalt e barbanane: modello singolo pulito (personalmente lo preferisco anche senza vele) e invecchiato se inserito in un diorama.
In ogni caso complimenti a trink per la sua Cocca.
Saluti
Fabio
|
15-10-10, 01:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da barbanane
mi permetto di dire la mia sull' invecchiamento dei modelli,anche se la mia esperienza in campo navale è quasi zero.
secondo me il modello esposto come tale,cioè su un appoggio senza nient'altro se non la teca che lo conserva viene esaltato molto di più se lasciato pulito(già le vele ai miei occhi portano via importanza al modello).
ogni parte a vista del modello dovrebbe essere ben visibile a chi lo guarda.
mentre se messo all'interno di un diorama,quindi in una storia allora si che il modello deve essere vissuto e rendere l'idea della storia che si vuole raccontare.
scusate l'intrusione,ciao
max
|
mi piace la tua idea,credo che queste due situazioni teca/vissuto , no teca/pulito ,siano le piu'adeguate.
Dario.
|
|
|
15-10-10, 08:55 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Non trovavo più il mio wip .... ma ora che l'ho recuperato provo ad aggiornarlo con qualche lavoretto che ho concluso nelle ultime settimane. Non prima di avere scapocciato per trovare una soluzione ad un problema che non avevo considerato per bene: come fare i capodibanda del castello di prua, visto che avevo lasciato a tutta grandezza gli scalmotti? Scalmotti che sono a sezione romboidale, sempre più inclinati mano a mano che si va verso prua ed hanno anche la funzione di sostegno del parapetto superiore? Osservare prima foto per avere l'idea del terrore che mi ha pervaso.......
Non solo: appena mi sono messo a studiare i trincarini, mi son reso conto che anche lì avrei avuto dei problemi: il listello andava piegato di lato fino a fargli seguire l'andamento del bordo, sagomato sullo spigolo per farlo collimare al profilo inclinato della murata ed inciso in corrispondenza degli scalmotti in modo da fare combaciare l'incisione con lo scalmotto .... incisione che, a prua, avrebbe dovuto avere anche il profilo inclinato. Lavorazione da fare in contemporanea - con taglierino e lima - su tutti gli scalmotti perchè il trincarino doveva mano a mano entrare dappertutto per poter essere correttamente collocato. Due trincarini si son rotti quasi a lavoro ultimato, quando il materiale in certi punti era veramente minimo ... aggiungendo con ciò un paio di giorni di lavoro. 1 trincarino, infatti = 1 giorno di lavoro con lima ad ago.
Prima posto dunque le foto dei dettagli : posa del trincarino, posa degli ultimi braccioli (sul primo baglio del castello di prua), foro per il passaggio della cima di drizza (i lati dell'asola son lunghi poco meno di due mm.), occhielli delle lande di trincarino.
Trink
p.s. anche il trinchetto è stato messo in opera in quanto ... la maggior sezione alla base ne avrebbe impedito la collocazione successiva.
|
Ciao, non posso non farti i miei complimenti per il lavoro che stai facendo. Si vede che non sei un principiante.
Dimmi: il "comento" dei listelli del ponte è fatto col sistema del cartoncino bristol incollato sui bordi degli stessi? O che altro? in che scala stai facendo la tua opera?
Ciao
Marco
|
|
|
16-10-10, 10:56 AM
|
|
|
Utente
|
scusa capitan red
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
mi piace la tua idea,credo che queste due situazioni teca/vissuto , no teca/pulito ,siano le piu'adeguate.
Dario.
|
probabilmente mi sono spiegato male.quello che volevo dire era il contrario:
all'interno della teca e con i soli sostegni per il modello,il medesimo dovrebbe essere pulito.
lo stesso messo in un diorama dovrebbe essere secondo me vissuto,per far parte della storia che si vuol raccontare.
scusa trink se ho occupato il tuo spazio. 
ciao max
Miniature di Beldegg
|
|
|
16-10-10, 08:56 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da martign@
Ciao, non posso non farti i miei complimenti per il lavoro che stai facendo. Si vede che non sei un principiante.
Dimmi: il "comento" dei listelli del ponte è fatto col sistema del cartoncino bristol incollato sui bordi degli stessi? O che altro? in che scala stai facendo la tua opera?
Ciao
Marco
|
No. L'ho fatto con colla vinilica colorata. Quando ho incollato i listelli ho lasciato lo spazio del filo della lama del cutter. Poi ho impermeabilizzato il legno con un sottile velo di turapori, ho spalmato la colla e l'ho raschiata via. C'è tutta la sequenza con foto qui nel wip, ma non so dirti a quale post inizia.....!!!
@max: lo spazio, qui, è fatto per essere occupato....
grazie a tutti per l'apprezzamento al modello
|
30-10-10, 11:20 PM
|
|
|
Moderatore
|
Piccolo aggiornamento: realizzato il "guscio" del cassero.
|
30-10-10, 11:29 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
31-10-10, 01:11 AM
|
|
|
Utente
|
la realizzazione come sempre è davvero bella e questo wip mi intriga sempre più....
certo però che come forma questo cassero è sgraziato assai....
|
|
|