Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-06-09, 09:16 PM   #301
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ciao Trink. Non posso darti molti consigli ma in un altro forum ho letto che un falegname rispondeva alla tua stessa domenda solo che i listelli non erano questi, la sua risposta era più che altro un utile consiglio e scriveva anche che anche lui usava questa tecnica ripeto non su questo genere di listelli. Comunque quei vuoti sono davvero brutti da vedere, ovviamente la colla da usare è colla vinilica giusto???

Ciao Alberico.
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 10:21 PM   #302
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

con la colla alifatica non so perché non riesco a trovarla ma con la vinilica l'ho fatto moltissime volte ed è risolutivo. Ho provato due tecniche: 1) mescolo la colla con la polvere di carteggiatura, 2) passo la colla sul buco e poi carteggio tutto intorno, la polvere che si crea viene catturata dalla colla. La 2 è di gran lunga la migliore perché lascia una superficie uniforme, la 1 invece può lasciare la superficie grumosa. Però con la 2 riempire vuoti grossi è un problema, occorre rifare molte volte la procedura. E' probabile che con l'alifatica, megio carteggiabile, il problema della 2 non si presenti.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 11:08 PM   #303
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Anche io ti consiglio la seconda soluzione di ismaele.
L'ho utilizzata più volte con la vinilica ed è un ottimo sistema per piccole fessure.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 11:13 PM   #304
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie a tutti!! Nei prossimi giorni farò un po' di prove e posterò qui i risultati per il vostro prezioso parere!!!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-09, 10:26 AM   #305
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....molto bello il paduc che hai trovato!!!

i metodi descritti da Isma li ho utilizzati tutti e due, il primo per fessure più grosse, e mi ci sono trovato bene....unica cosa è che l'impasto ottenuto con vinilica rende la stuccatura impermeabile....per l'alifatica non saprei, non la ho mai utilizzata....

io proverei in un pezzetto e poi controllerei che la parte stuccata si lasci trattare come il resto del listello dalla finitura finale senza lasciare aloni o macchie....
Vecchio 16-06-09, 12:59 PM   #306
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

minchia come è venato ! pare il mio rovere, eheheh ... comunque il colore è magnifico
Vecchio 16-06-09, 02:55 PM   #307
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
....

io proverei in un pezzetto e poi controllerei che la parte stuccata si lasci trattare come il resto del listello dalla finitura finale senza lasciare aloni o macchie....
Farò così. Tentando con vinilica, alifatica e cellulosica.

@drake: sono le striature che danno l'idea delle venatura; il legno in realtà è decisamente uniforme sia come colore che come pasta.

Vedremo cosa salta fuori....

Trink
Vecchio 19-06-09, 09:29 AM   #308
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

Trinca,
perche' gli incintoni non l'hai messi durante la listellatura ma li metti in un secondo momento, in questo modo e' piu' difficile restare in parallelo con le tavole del secondo fasciame.
Sono aperti o chiusi in questo modello gli incintoni?
Perche' se sono aperti devono essere di una sezione inferiore rispetto alle tavole del fasciame, se sono chiusi va bene anche la stessa sezione.
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-09, 09:51 AM   #309
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

qui gli incintoni son più alti del fasciame e hanno anche una cornice superiore. La loro posizione è quella dei listelli più alti e chiari che vedi nel modello. Cosa intendi per aperti e chiusi?

Li metto sempre in due momenti diversi, usando listelli sovrapposti di 1 mm di spessore, per vari motivi:
- dovendo sporgere di almeno 1 mm. dalla murata, il loro spessore complessivo sarebbe almeno 2 mm, larghezza per me molto difficile da gestire nei listelli da 6 mm.
- riesco a levigare bene la fiancata
- i contorni dell'incintone rimangono netti e definiti
- riesco a colorare l'incintone in maniera ottimale prima di montarlo o, come nella Cocca, riuscirò a usare un legno diverso per questi particolari.

Ovviamente, se l'incintone termina contro poppa quadra (quindi rimane a vista il tratto terminale), l'ultimo pezzo è fatto con listello intero e non sovrapposto.

Trink
Vecchio 19-06-09, 02:11 PM   #310
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito

cosi' sono aperti
se la fascia e' unica sono chiusi
e al loro interno dovrebbero andarci tre corsi di fasciame interi da prua a poppa
a volte i corsi sono anche di sezione piu' piccoli
Icone allegate
Cocca Anseatica-dscn3726.jpg  
Vecchio 19-06-09, 03:36 PM   #311
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

.... stavolta sono io a non cogliere la differenza ..... finora gli incintoni li ho sempre fatti continui e impalellati in un paio di punti.....

allego foto di come solitamente li realizzo. Questi che vedi son aperti o chiusi?

trink
Icone allegate
Cocca Anseatica-half9.jpg   Cocca Anseatica-half17.jpg  
Vecchio 19-06-09, 03:57 PM   #312
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito

ti rispondo in base a quello che c'e' scritto sul 1° volume dei modellisti bolognesi, non prendiamolo come oro colato comunque loro li chiamano cosi':

in questo modello che tu mi hai mandato sono aperti perche' tra un incintone e l'altro ci sono dei corsi fasciame

nel bounty che ti invio gli incintoni sono chiusi

in pratica da quello che ho capito
gli incintoni sono tavole di spessore maggiore ma della larghezza delle tavole del fasciame se l'incintone e' piu' largo queste tavole sono attaccate... come nella foto del b.

bel modello ma che e' l'half moon della corel?
come lhai trattato il legno?
ti ha soddisfatto?
Icone allegate
Cocca Anseatica-dscf0754copy.jpg  
Vecchio 19-06-09, 04:12 PM   #313
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

adesso ho finalmente capito. E quello che mi fa ridere è che il manuale della ANB ce l'ho anche io .... deve essere l'età, che oramai non mi dà più tregua!!

Il modello è l'Half Moon della Corel, ma modificato in maniera molto pesante sulla base del materiale che ho recuperato in internet sull'originale ("Halve Maen", nave della VOC) e delle due ricostruzioni al vero che ne fecero il secolo scorso.

La modifica che mi ha dato più soddisfazione è stata quella di usare legno di pero per l'opera morta.

Trink
Vecchio 19-06-09, 04:20 PM   #314
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito

c'e' scritto c'e' scritto!!! leggi bene...
hai anche il secondo volume?
e se si ne vale la pena? di ke parla?

che intendi legno di pero... ti sei tagliato i listelli da solo hai comprato i listelli?
Vecchio 19-06-09, 06:03 PM   #315
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

si, ho anche il secondo volume. Parla di prua (serpi, decorazioni, polene...) poppa (stili, decorazioni, ...) e centro nave (comprese cucine, stie per animali, ....). Finora l'ho letto davvero poco, ma l'ho trovato interessante.

Il legno di pero l'ho comprato in listelli (5x1x100), se non ricordo male a 50 centesimi l'uno...... e a suo tempo ho dovuto aspettare un po' perchè li avevano finiti...

Trink
Rispondi