![]() |
Complimenti veramente per la pulizia ed il rigore... chapeau!
Ferruccio |
Quote:
|
Quote:
Trink |
Quote:
ma che l'hanno ristampato, son contento che l'hai trovato, speriamo che ne siavalsa la pena. |
il libro è originale, del 1977, ed è anche in ottimo stato di conservazione. Il prezzo era buono (15 euro) così non ci ho pensato due volte a prenderlo. L'ho sfogliato velocemente, però già ad un'occhiata sommaria mi sembra che abbia degli spunti davvero interessanti, anche sul versante storico.
Grazie ancora Trink |
8 allegato(i)
piccolo aggiornamento sui lavori. Predisposti i supporti delle travi di sostegno del castello di poppa (che saranno anche sovrapposte) e messa la prima parte del secondo fasciame. Sul lato sinistro, listello staccato e da rifare..... vantaggi della listellatura realizzata a spezzoni.
Trink |
Che figata trink davvero uno spettacolo!! :biggrinangel:
|
Già, davvero un bel modello, moto diverso dagli altri!!!!:Ok:
|
Una sola domanda: In quelle aperture che hai fatto a poppa che cosa ci andrà messo?
Ciao Alby95.:bohk7ar: |
....mmmmmmmm che invidia che mi fai a vedere la precisione e pulizia del tuo lavoro!!!!
Il fasciame è meraviglioso!!! :beer: |
Credo che i buchini siano o quelli più grandi per i cannoncini..delle sorti di "spigardoni" per navi del genere, mentre quelli più piccoli siano per gli ombrinali, giusto trink?
|
Ombrinali...che sono???
|
Vai sul balcone e vedrai che ogni tanto c'è un tubo che scola fuori l'acqua...l'ombrinale ha sulla nave la stessa funzione, che associata al ponte a forma di dorso d'asino aiuta a mantenere il ponte sempre asciutto e a far defluire l'acqua che può entrardi per via di una grossa ondata, o per via delle pomepe di sentina che pompano l'acqua dalle stive o ancora per far defluire il sangue dopo le battaglie (anche se solitamente si spargeva in terra della sabbia)
|
A ok! Non sapevo che si chiamasse così questa parte!:Ok:
|
grazie a tutti...!!! Qualche spiegazione sui fori di quello che continua a sembrare un groviera:
a prua: i fori a quadrato/rombo sono le scasse sulle quali si incastreranno le mensole che sorreggeranno il castello di prua. Sull'estremità della prua andrà fatto un ulteriore incastro per un trave che risulterà passante attraverso il dritto di prua. sempre a prua: i due fori tondi e circondati da anello in legno sono gli occhi di cubia (il passaggio delle cime d'ancora) a centro nave: i quattro fori ovali non so a cosa servano. C'erano nei disegni e li ho riprodotti. Immagino che una certa utilità la potessero avere per scaricare l'acqua in caso di mareggiata, oltre che per agevolare il passaggio di cavi, ormeggi e quan'altro. sempre a centro nave: i tre quadrelli che ho lasciato vuoti a centro fiancata sono gli scarichi degli ombrinali. Lì ci andranno - una volta sagomati - tre pezzetti di listello 5x5 forato (simulerà il tratto terminale, sporgente, del condotto di scarico degli ombrinali). Gli ombrinali sono i sei fori (tre per lato) fatti a ridosso del trincarino. a poppa. Il delirio. I sette fori larghi a forma quadrato/romboidale sulle murate sono i passaggi di altrettanti travetti. I travettti che sosterranno i lati del castello di poppa. Mentre i sei fori più piccoli, collocati prevalentemente a poppa e sopra agli altri fori, sono i passaggi di altri travetti, più piccoli e sovrapposti a quelli grandi, che sosterranno la parte posteriore del castello di poppa; che deve sporgere di un paio di centimetri. sempre a poppa. Il foro ovale è per il passagggio della barra del timone. Tutto quello che vedete verrà tinto a mordente scuro, tonaliità wengè, e..... la parte di fasciame che ancora manca sarà fatta a clinker!!!! Follia per follia...... Trink |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36 PM. |