![]() |
Quote:
|
Quote:
mah....:nonloso3ce1cr: |
Quote:
Le 3 sezioni sotto mostrano come seppure con soluzioni differenti il trincarino rimane sempre integro.....:nonloso3ce1cr: |
bellissimo come hai segnato il tavolato,...complimentoni...splendida idea quella della lama...
Domanda...è sbagliato evidenziare le venatura sul tavolato?... te lo chiedo perchè parlavate di un legno che non ne ha e che era l'ideale per i tavolati... |
il 3o è come quello che ho messo sul saettione: foro sotto al trincarino e rivestimento in piombo (simulato col tubicino di rame). Comunque è una soluzione molto più recente rispetto alla cocca.
|
forse mi sfugge qualcosa ma per me il trincarino non è interrotto è solo forato, può essere un foro o una doccia ma senza interruzione del trinc (non del trink, ma del trinc - arino).
|
..... in effetti, vista l'età della cocca, è meglio simulare condotti in legno..... e mi sono convinto che il trincarino debba rimanere integro.
Dunque, a questo punto, la soluzione è una delle due: 1) o mi basso sull'esempio in alto a sinistra della terza foto e faccio passare il condotto di legno sopra al trincarino (come sembrerebbero suggerire i piani costruttivi), mettendo l'ombrinale dentro alla prima serretta, facendo dunque un inserto sulla tavola (o forando direttamente la serretta) e dandogli una inclinazione appena appena accennata verso il basso 2) o mi baso sull'esempio in basso a sinistra della terza foto e faccio passare il condotto sotto al trincarino, mettendo l'ombrinale sul tavolaato in adiacenza al trincarino, facendo dunque un inserto dentro all'ukltima tavola del ponte a contatto col trincarino (o foranddo direttamente la tavola) e dandogli una inclinazione verso il basso più "decisa" che ne dite? @borin: in un modello, a mio pare, sono da evitare tutti i legni con venatura bella visibile, non è una questione di ponte in sè.... Perchè la venatura porta "fuori scala" il modello..... ovunque essa sia (fasciame, ponte, alberatura, ecc....), quindi preferisco legno compatto e scarsamente segnato. La scelta del ramino o dell'acero per il ponte è data semplicemente dal fatto che sono chiari. Dal momento che ogni giorno veniva raschiato e stava a contatto col sale, difficilmente il ponte di coperta manteneva il colore originario del legno con cui era fatto. @isma: no, io l'ho proprio interrotto mettendogli un inserto in legno, dunque la questione si pone.... e dovrò correggere.... Trink |
puoi trasformare "l'iserto" tra due pezzi di trincarino in tubo semplicemente forandolo? Un altro problema - che ho anch'ìo - è quello di inclinare la punta secondo l'angolatura giusta per sbucare nel punto giusto; su questo non so come fare, bisogna che ci pensi.
|
Quote:
Il problema che hai indicatro finora l'ho risolto (e lo risolverò anche qui) facendo i fori in due fasi: - prima foro il tavolato del ponte cercando di dare più o meno anche la giusta inclinazione - poi foro la murata in linea col primo foro (curando l'allineamento verticale ma senza formalizzarmi su quello orizzontale). In altri termini: i due fori si incontrano (e passa anche un po' di luce) ma non necessariamente su una linea perfettamente retta; la situazione è quella della foto n.3 che ho postato, relativamente ai due obrinali in basso, quello di centro e quello di destra. Entrambi i fori li faccio a mano, con un portapunte, prima un forellino sottile sottile che fa da guida, poi il foro più grande di finitura. In questo modo, finora son riuscito a fare fori sufficientemente precisi. Trink |
....oggi 21 aprile 2009 dopo 4 mesi di girovagare nel forum ho la sensazione che il buon Trink diventerà UTENTE SENIOR......AUGURI!!!!
|
...azzz.... la vecchiaia incombe..... grazie!!!
Trink |
Alex,
adesso che la finisci, vediamo di farci un giro sul tuo bastimento.... Sembra vero!!! AMMAZZA!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Luca |
finita l'impavesata inizierà il bello: castello di prua e di poppa hanno un profilo che fuoriesce dalla struttura che ho già realizzato e sono sostenuti da mensole e da travi..... questione tutta da studiare, anche se qualche idea ce l'ho già!
Trink |
Caro trink con tutta la discussione sul "trinc" mi hai confuso le idee, infatti adesso non ho la più pallida idea di dove uscirà l'acqua, ma sono sicuro di dove esce il fumo, non dal fumaiolo ma dal mio cervello....Questa battuta è per sottolineare ancora una volta la tua bravura e la cura che poni in ogni particolare e per questo che io concordo con Gicci che ti ha proposto utente senior, anzi io ti farei gran maestro, venerabile, re dei modellari e chi più ne ha più ne metta.:asd::asd::asd::asd:
P.S. resta sottinteso che per ognuno di questi titoli scatta il festino a base di rhum....:biggrinangel::beer::biggrinangel: |
ho come l'impressione che, con tutto quel rum, qui si stia già festeggiando :rovatfl::rovatfl:.... chi fa arredi da sogno, chi figure con dettagli impressionanti, chi allestisce gli interni come la casa che non avrò mai, chi colora divinamente, chi addirittura prepara spettacoli "luci e suoni" sul suo modello (e si informa già per gli odori).... con tutti questi esempi e questi stimoli, vuoi che il vecchio Trink non si preoccupi del suo trinc-arino??? :asd::asd:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40 AM. |