Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Cocca Anseatica (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/67854-cocca-anseatica.html)

perru82 09-04-09 09:24 PM

complimenti Trinchi! Bellissimo!

madamalouise 09-04-09 09:43 PM

Trink non ho parole! :eeek: Ci proverò anch'io!

trinchetto 09-04-09 11:23 PM

In effetti, vedere il ponte tutto nero per un attimo scompensa. E la domanda "ma che c..... avolo mi è salatao in mente" me la son fatta. La foto della mia faccia? Per fortuna no, non è stata fatta.
Però alle prime 2-3 passate di raschietto, quando la pellicola di colla se ne va a ricciolino e scopre la calafatura-aggio...... Una emozione......

In fondo, se il turapori è micidiale perchè non permette l'incollaggio, proprio un velo di turapori mi serviva per fare l'operazione.

Aspettiamo di vedere il lavoro finito.

Trink

borin 10-04-09 09:49 AM

scusate ragazzi... spesso sento parlare di Euromodel... ma non aveva chiso?... o si trova ancora qualcosa...?!!

trinchetto 10-04-09 09:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da borin (Messaggio 563744)
scusate ragazzi... spesso sento parlare di Euromodel... ma non aveva chiso?... o si trova ancora qualcosa...?!!

A quanto ne so lavora ancora, tant'è che ha di recente aggiornato i cataloghi pubblicati in internet. Tra l'altro, ha inserito foto di cocche anseatiche che dichiara ".....inviate da un nostro cliente, che ha apportato alcune modifiche al kit.....". Ma son foto di modelli costruiti su disegni completamente diversi, quelli allegati ad un vecchio libro pubblicato una trentina di anni fa in quella che si chiamava Repubblica Democratica Tedesca.

Il fatto è che non vendono a privati. Se ti interessa un loro modello hai due alternative: o trovi un amico con partita iva e l'ordine lo fai con i suoi estremi oppure ti appoggi ad un negozio di modellismo.

Trink

francisdrake 10-04-09 10:29 AM

Ottimo, adesso posso smettere di andare in giro con le dita incrociate. A presto
FD

trinchetto 10-04-09 10:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 563768)
Ottimo, adesso posso smettere di andare in giro con le dita incrociate. A presto
FD

no, no.... continua, ti prego!!!! Dal momento che funziona......:D

trink

trinchetto 10-04-09 11:59 AM

mulinello

4 allegato(i)
Approfittando della mia astensione forzata dal lavoro (bimbo a casa per festività pasquali), torno sulla questione dell'argano.

Come avevo anticipato, è molto strano - se non impossibile - che un naviglio del genere fosse sprovvisto di almeno iun argano per eseguire tutte quelle manovre particolarmente impegnative dal punto di vista dello sforzo, basti pensare a: issare l'ancora, tonneggiare, issare il pennone (nel mio caso, peraltro, assai impegnativo per la ciurma essendo formato due travi appaiate).

Da un primo esame, anche sulla base dei resti recuperati della Cocca di Brema, si era visto che era in uso il mulinello orizzontale e che questo era collocato verso poppa, dietro l'albero maestro. Così ho fatto un po' di spazio in coperta ed ho recuperato qualche metro (in scala, circa 3,5 metri) per mettere un mulinello tra paratia di poppa ed albero maestro. siamo un po' strettini, ma ci staranno: il mulinello, due pompe di sentina, l'apertura di due ante della paratia, la pazienza dell'albero maestro.

Ebbene, sono andato a cercare un po' di immagini ed ho trovato un paio di mulinelli compatibili con l'epoca della Cocca (1470). Uno è quello della Santa Maria di Colombo; l'altro è un "combinato" più o meno della stessa epoca cche mi risolverebbe parecchi problemi di spazio. Infatti, nella struttura ingloba la pazienza.

Se non si è capito.... il secondo mi intriga parecchio. Quindi la domanda è: secondo voi, facendolo un po' più largo potrebbe risultare compatibile anche con la funzione di salpare l'ancora? Oppure è meglio tenere separati pazienza e mulinello (nel qual caso, quale dei due mulinelli vi pare più adatto, posto che dovrà essere un po' assotigliato)?

Per capire meglio, vi posto un po' di foto:
- nella prima, disposizione del ponte così come sarà
- nella seconda, spazio tra paratia ed albero di maestra così come l'ho realizzata
- nella terza, mulinello della Santa Maria
- nella quarta, mulinello "combo"

Trink

Gicci70 10-04-09 12:08 PM

Come sai bene sono un assoluto principiante, quindi non sono in grado di consigliarti sulla correttezza storica o meno, ma devo dire che il secondo mi piace molto!!

sebastian paul 10-04-09 12:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 563801)

l'altro è un "combinato" più o meno della stessa epoca cche mi risolverebbe parecchi problemi di spazio. Infatti, nella struttura ingloba la pazienza.

- nella quarta, mulinello "combo"

Trink

Io adotterei il quarto per vari motivi oltre ad avere un fascino più grezzo del terzo occupa sicuramente meno spazio e a guardarlo bene secondo me è molto più facile da realizzare e da modificare...poi più mi guardavo in giro x pazienze e cavigliere più mi accorgo da foto che spesso sono inglobate in altre strutture adiacenti..

trinchetto 10-04-09 12:31 PM

Il secondo ha in effetti una struttura molto spartana, semplice e robusta, che si adatta molto bene ad un naviglio da trasporto.

qui siamo tutti principianti od esperti a seconda della specifica questione in ballo..... l'importante è non sentirsi "qualcosa in meno" quando ci si mette le scarpe del primo e "qualcosa in più" quando si vestono i panni del secondo.....

Trink

madamalouise 10-04-09 01:50 PM

Anche a me piacerebbe il secondo (quarta foto)

SEA.WOLF 10-04-09 02:06 PM

Vai col secondo trink...
... per Luca io avevo pensato "Ultimo" come quel capitano di cui tutti sappiamo.

trinchetto 10-04-09 02:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 563841)
Vai col secondo trink...
... per Luca io avevo pensato "Ultimo" come quel capitano di cui tutti sappiamo.

un omaggio all'Arma.... Per lavoro, negli anni ho conosciuto diverse persone che vi appartengono. Tanto di cappello alla professionalità ed alla dedizione che mettono sul lavoro.

Trink

alexbg 10-04-09 03:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 563895)
beh.... rispetto alla Cocca un po' di differenza c'è..... :looksisi3gy: ma non è un problema, se a questo punto non si apre una discussione su cilindri e cilindrate :winker: .... anche io vado in moto :tunz6rh:

Trink

Effettivamente ho provveduto a cancellare :Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35 AM.