Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Cocca Anseatica (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/67854-cocca-anseatica.html)

trinchetto 18-03-09 11:54 AM

Cocca Anseatica - Hanse Kogge

2 allegato(i)
carissimi, dopo qualche anticipazione sparsa in qua e là nel forum, apro ufficilmente il wip della nuova nave che ho in cantiere. Per questa volta abbandonerò i miei cari amici olandesi per spostarmi appena un po' più ad est, sul mar Baltico, dove - tra il '300 e gli inizi del '500 solcarono le onde le imbarcazioni tipiche di quella che fu una delle prime forme di cooperazione commerciale tra città appartenenti ad entità politiche e sociali diverse: la Lega Anseatica.

Lega Anseatica che, per chi non lo sapesse, sta vivendo una nuova vita: le città che ne fecero parte (Lubecca, Danzica, Brema, per citarne alcune) si sono in qualche modo "riassociate" proponendo ai turisti itinerari storico-artistici di quella cche fu l'antica Lega e si sono dotate di una consistente flotta di riproduzioni "al vero" di Cocche - alcune di stampo trecentesco, altre quattrocentesco - e su di esse è possibile passare unaa giornata od un'intera vacanza. Riproduzioni che raggiungono anche livelli notevoli di fedeltà agli originali in quanto basate su ritrovamenti di scafi tra le sabbie del Baltico, oggi restaurati e visibili nei musei. Notevole lo stato di conservazione della Cocca di Brema ("Bremen Kogge")

Il mio modello, della città di Lubecca, si baserà su tre piani costruttivi. Lo scafo sarà costruito sui piani disegnati dall'Ammiraglio Gay, disegni che saranno comunque integrati e leggermente modificati sulla base di foto e stampe d'epoca recuperate da internet e dalla libro "Das Hanseschiff im ausgehenden 15.jahrhundert" di Heinrich Winter. Libro che contiene anche i secondi piani costruttivi su cui baserò la costruzione e dai quali ricaverrò le sovrastrutture. I terzi piani sono quelli della Euromodel, dai quali trarrò numerosi dettagli e particolari.

Forse vi ho annoiati un po'... veniamo dunque al modello. Dal cantiere dovrebbe uscire una cosa molto simile a queste (la prima, ricostruzione fatta sui piani di Winter, la seconda sui piani Euromodel):

Si parte. Trink

caracciolo 18-03-09 11:59 AM

bella

trinchetto 18-03-09 12:02 PM

4 allegato(i)
Dopo la storia, passiamo alla pratica. Comprato compensato di pioppo a 5 starti, ricalcate le ordinate e la chiglia a carta a carbone, tagliato con traforo (a mano), levigati i profili a tampone, montato il tutto e bloccato il tutto con quadretti di faggio sugli angoli degli incastri.

Poi, aggiustate le ordinate, dato l'angolo di quartobuono a prua ed a poppa (sempre a tampone) e scavata la battura, a prua eed a poppa. Prima volta che lo faccio, grazie alle informazioni che mi avete dato qui sul forum.....

Trink

sebastian paul 18-03-09 12:04 PM

Bella trink e in bocca al lupo x il progetto...:beer:
1 cosa ti sei dimenticato..dimensioni e scala?

Gicci70 18-03-09 12:12 PM

ERA L'ORA!!!!!!!!!
Ero qui che fremevo di curiosità!!!!!!!
Bene ora che c'è un wip siamo già a metà strada..... sarò uno dei tuoi lettori più assidui!!!
Buon Lavoro Ale!!!!:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

trinchetto 18-03-09 12:13 PM

5 allegato(i)
Grazie Caracciolo, Seba e Gicci!!!
Integro subito le informazioni. La scala è 1:50, alla quale sono affezionato perchè mi permette di lavorare adeguatamente sui dettagli.... la lunghezza del modello sarà pari a 73 centimetri fuori tutto (60 centimetri lo scafo).

Andiamo avati coi lavori. Messo anche il primo fasciame, dopo aver tirato qualche mocccolo su un paio di ordinate poppiere delle quali mi sono accorto un po' in ritardo che avevano una leggera "sfasatura".... ma tant'è. Con carta vetrata e qualche listello di tiglio tutto si aggiusta...

Fasciati con nastro adesivo anche gli scalmottti da tagliare in una fase più avanzata della costruzione.

trink

caracciolo 18-03-09 12:15 PM

hai dimenticato di fotografare l opera viva infasciata la volevo vedere:brig:

trinchetto 18-03-09 12:23 PM

5 allegato(i)
Le zone più scure che si vedono all'interno del fasciame a prua ed a poppa sono stucco plastico, che ho messo a rinforzo per la ssuccessiva levigatura esterna. Mi erano venuti un po' di gradini così ho preferito andare sul sicuro.....

Primo fasciame completato anche nella parte superiore, fatta a noce e non a tiglio (......le murate saranno forate pareccchio e mi piace che il legno non cambi colore dentro ai fori....) ed eliminati i falsi scalmotti.

Montato anche il falso ponte, in due pezzi perchè altrimenti non entrava correttamente.

per caracciolo: metto anche foto dell'intera opera viva, a scafo rovescio

Trink

caracciolo 18-03-09 12:29 PM

mi piace molto il tuo lavoro
accurato e preciso
complimenti:bohk7ar:

Gicci70 18-03-09 12:33 PM

eh eh eh.....vecchio marpione..... quanto è che ti preparavi ' sto wip???? già tutte le fasi di costruzione dello scafo postate nell' arco di una mattinata.....
CHE DIRE????? COMPLIMENTI!!!
Precisione unica!!! Come ti sei trovato con la Battura visto che era la prima volta che la facevi??
.....ora fra 5 minuti è capace di postare la Cocca completa di alberatura, vele e manovre.... di questo passo......:nuova0um:

trinchetto 18-03-09 12:40 PM

4 allegato(i)
Caro Gicci...... maaagaaaariiiiiiii....!!!!!

Ti avevo promesso che avrei aperto il wip non appena lo scafo avrebbe avuto una forma che non assomigliasse troppo ad una vasca da bagno, ed ho mantenuto la promessa....:biggrinangel:

vasca da bagno un po' rabberciata, visto che son dovuto intervenire con un po' di stucco a "rasare" entrambe le murate. Posto le foto di questa mattina (sono a casa a col bimbo malato), che rappresentano il punto a cui è davvero arrivato il cantiere.

Nell'ultima si vede il tentativo (di cui ho parlato in altri post) di dare un colore molto scuro al lato interno della murata. Che rimarrà a vista.

Trink

francisdrake 18-03-09 12:44 PM

Il codice a barre non è in scala.
FD

Gicci70 18-03-09 12:47 PM

Molto bello il colore interno delle murate..... cosa hai usato mordente noce su legno di noce??
Con che grana di cartavetra hai lisciato lo scafo per ottenere una così bella superficie??
Bacione al piccolo Lore!!!

trinchetto 18-03-09 12:48 PM

mi hai beccato, FD. E' una cocca anseatica cinese........:rovatfl:

Il compensato che ho trovato era già "imbarcato" nel senso longitudinale con una corvatura leggermente superiore a quella del baglio..... Potevo lasciarlo lì???? Noooooo....!!! Potevo perdere tempo a raschiare via un codice che verrà coperto dal tavolato??? Nooooo....!!!!

Trink

francisdrake 18-03-09 12:52 PM

Bella Cocca, Trink!!! Stavolta si brinda all'apertura del cantiere con qualche pinta di birra, vista l'origine della prossima fatica. E STAVOLTA AVVERTI, non fare che zitto zitto vai avanti e te la scoli tutta...la chiglia la rivesti o la sostituisci? Ciao
Effeddì
ps
sto in attesa di The Ship of Abel Tasman...

trinchetto 18-03-09 12:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 553761)
Molto bello il colore interno delle murate..... cosa hai usato mordente noce su legno di noce??
Con che grana di cartavetra hai lisciato lo scafo per ottenere una così bella superficie??
Bacione al piccolo Lore!!!

Sono stato moooolto attento ad usare la colla...... Poi ho selezionato i listelli di noce più scuri che avevo (mm. 5x1 quelli, per intenderci, di cui mi hai parlato in fiera e che non ti soddisfacevano), ho levigato accuratamente l'interno del rivestimento di murata, ho incollato i listelli, ho ripassato le giunzioni con la punta di una lama di cutter per togliere i piccoli residui di colla e marcare la linea, ho raschiato con vecchia lama di cutter usata di taglio, ho levigato a tampone con carta media (P120) e poi con carta fine (P400), ho ripassato di nuovo le giunzioni con la punta della lama di cutter per togliere la polvere, ho passato un panno in microfibra ed ho dato mordente (poco poco alla volta, con pennello) fino ad avere una tonalità molto scura.

trink

p.s. grazie per gli auguri al piccolo.... scarlattina (e con questa son 4 volte che la prende)

trinchetto 18-03-09 01:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 553764)
Bella Cocca, Trink!!! Stavolta si brinda all'apertura del cantiere con qualche pinta di birra, vista l'origine della prossima fatica. E STAVOLTA AVVERTI, non fare che zitto zitto vai avanti e te la scoli tutta...la chiglia la rivesti o la sostituisci? Ciao
Effeddì
ps
sto in attesa di The Ship of Abel Tasman...

Grazie per l'apprezzamento! Mi procuro una bella birra baltica poi si festeggia, allora....

La parte alta della murata verrà levigata ancora, fino a fare quasi sparire il primo fasciame, perchè incollerò sull'esterno listelli identici a quelli messi all'interno, nella stessa posizione, per simulare serie di assi uniche e sovrapposte.

Il resto della murata e della chiglia verranno rivestite. Fino al secondo incintone, a scendere, userò listelli di noce 5x1 che colorerò come quelli messi all'interno e penso di marcare anche qui la giunzione delle assi per simulare quel (minimo) di sconnessione fisiologica costruttiva.

Dal secondo incintone a scendere (sostanzialmete l'opera morta e poco più), che parimenti rivestirò, sto riflettendo: ho voglia di tentare una posa a clinker. Ma la cosa mi crea un po' di timore (non l'ho mai fatto, e lì non si può sbagliare perchè non si recupera levigando) e qualche dubbio: che larghezza di listelli usare? Anche qui 5 millimetri (25 centimetri di parte visibile, in scala)? 6 millimetri (sarebbero 30 centimetri in scala, per un'asse reale di 40, visto che 10 se ne stavano appaiati e non visibili...)? Cominciano a sembrare troppi....

trink

p.s. "The ships....." per me è eccezionale.......

sebastian paul 18-03-09 01:39 PM

Bellissima trink davvero un lavoro ultrapulito..e poi ha quella linea a antica che gli da un senso di riespetto..ma come farai dopo a traforare la murata..ho visto che i cannoni escono da dei sabord triangolari e la csa mi ha intrigato molto..

perru82 18-03-09 02:03 PM

eh bravo Tinchetto! Zitto zitto....... ti sei già fatto tutta la struttura e il fasciame.
Molto bella la linea dello scafo, lavoro molto pulito! comlimentoni!

francisdrake 18-03-09 02:06 PM

Il clinker non l'ho mai fatto, credo che sia una bella rogna, i testi che dicono? Se lo provi scrivi tutto per filo e per segno che sono curioso.

SEA.WOLF 18-03-09 02:18 PM

Questo forum mi sbalordisce sempre di più, basta che ti giri un attimo e vedi che trinchetto ha iniziato e finito un modello, e il bello è che riesce anche ad essere "perfetto"...complimenti Ale , se ti avanza tempo durante la pausa caffe potresti x favore terminare il mio bounty???

ismaele 18-03-09 02:35 PM

van Trink, ti lascio solo un'oretta e mi fai una cocca?
Promette bene, la cocchina. Come al solito sei molto preciso ed era tempo che ti vedessimo all'opera. Certo che se fasci a clinker altro che GS come premio! 60 cm per 1:50 offrono grandi possibilità. Ti seguirò con estremo interesse.

trinchetto 18-03-09 03:04 PM

7 allegato(i)
Confermo che era ora mi mettessi a lavorare sul serio.

ah ah ah.... perfetto non direi, vista l'abbondante stuccatura che ho dovuto dare per recuperare le linee laterali. Pur semplici che sono. E mi sa che ancora qualcosina..... bah..... ma se hai bisogno per il bounty dammi una voce. E' un po' complicato, soprattutto in qualche cornice multicolore, quindi più che ad una pausa caffè pensavo ad una pausa pranzo....

Le armi da fuoco, piccole bombarde, escono da aperture che sono quadrate (modello euromodel o Gay) oppure a voltoncino (modello Winter). Gli elementi triangolari che si possono vedere sono scudi di decoro con lo stemma di Lubecca (bianco-rosso) e/o Lubecca e Schlewing Holstein, che è il Lander di cui era capitale (aquila su fondo giallo e disegno bianco su rosso). Un po' come sulle navi vichinghe. Forare le murate sarà un delitto, ma bisognerà farlo....

Il clincker è una rogna! Ma la sfida mi piglia.... I testi fanno vedere che, con certezza, fino agli inizi del '400 il fasciame dell'opera morta era a clincker in tutte le Cocche. Poi si perdono un po' le tracce. Le stampe che rappresentano Cocche del tardo '400 non sono chiarissime ma mostrano le linee di fasciame molto marcate e definite, che lasciano supporre un clincker. Le ricostruzioni al vero hanno usato clincker per tutte le cocche più antiche, mentre la cocca più grande e simile alla mia ("Lisa von Lubeck") ha fasciame tradizionale. Così pure i tre piani costruttivi che ho a disposizione

Posto qualche foto per archeologi marini...

Le prime tre sono quelle del relitto recuperato a Brema. La quarta è la ricostruzione al vero basata su questo relitto, che è del tardo '300 ("Roland von Bremen"). Quinta e sesta un'altra ricostruzione al vero molto vicina al relitto di Brema ("Weissemara"). Settima, quella più vicina ai miei piani ricostruttivi, basati su cocche del tardo '400 ("Lisa von Lubeck"). Proprio nell'ultima, il clincker sparisce......

Trink

Gicci70 18-03-09 05:01 PM

.... ma 'sta cocca non avrà un po' troppe decorazioni da scolpire???!!!:rovatfl:

fai un fischio se ti serve una mano....ormai ci ho preso gusto ad intagliare i legnetti!!!:bohk7ar:

Gicci70 18-03-09 06:01 PM

ti posto il link di un modello realizzato con posa a clinker....
MODELLISMO NAVALE: "Royal Caroline" - Franco Fissore - SHIPS MODELS

trinchetto 18-03-09 06:17 PM

grazie Gicci, per entrambi gli aiuti. Il clinker è stato posato da un modellista il cui nome mi dice qualcosa (....'anvedi....!!!:bowdown:) e per la realizzazione delle sculture...... ancora un po' che mi prendi in giro ..... me le invento poi ti mando i disegni.......:shifty:

trink

Gicci70 18-03-09 06:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 553917)
grazie Gicci, per entrambi gli aiuti. Il clinker è stato posato da un modellista il cui nome mi dice qualcosa (....'anvedi....!!!:bowdown:) e per la realizzazione delle sculture...... ancora un po' che mi prendi in giro ..... me le invento poi ti mando i disegni.......:shifty:

trink

eh eh eh.....pure a me il nome non mi giungeva nuovo..... cmq se hai intenzione di cimentarti nel clinker io una bella email gliela manderei, magari ti svela il segreto della posa che ha effettuato..... sul link che ti ho mandato se nella colonna a fianco clikki sul suo nome ti si apre una pagina personale con in fondo anche l' indirizzo email.... al più non ti risponde.....

per le sculture....aspetto i disegni....:brig::brig::brig:

francisdrake 18-03-09 08:52 PM

Trinks, a quanto pare per la tua scocca anseatica non devi far altro che osservare bene il lavoro di Fissore e rifarlo paro paro, come si dice qui around. Che ce vò...'nbocca al lupo...(non le uso, ma qui la faccetta sghignazzante ci starebbe tutta...)...provo a scartabellare nella jungla dei file per vedere se trovo qualcosa di utile, ciao!
FD

trinchetto 18-03-09 08:55 PM

può essere un'idea....
Di spunti per mettere il clinker ne ho almeno un paio. Solo uno dei due si avvicina alla tecnica originale, l'altro sarebbe un "trucchetto".....
Quello che ho paura mi manchi è la precisione nella posa. Ma, guardando bene, nè la posa originale del '300 (relitto), nè le riproduzioni al vero che ho postato, nè il modellista da te richiamato son stati perfetti. In qua e là qualcosa di più storto, o aggiustato, o più stretto c'è sempre. Il che vuol dire che nel clincker una certa "artigianalità" è la regola e questo mi dà coraggio.

trink

trinchetto 18-03-09 08:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 554008)
Trinks, a quanto pare per la tua scocca anseatica non devi far altro che osservare bene il lavoro di Fissore e rifarlo paro paro, come si dice qui around. Che ce vò...'nbocca al lupo...(non le uso, ma qui la faccetta sghignazzante ci starebbe tutta...)...provo a scartabellare nella jungla dei file per vedere se trovo qualcosa di utile, ciao!
FD

caro (sincrono - oramai postiamo di regola insieme) FD ti ringrazio fin d'ora per la ricerca! E per il consiglio di fare come Fissore. La facceta ce la metto io....:asd:

Trink

perru82 18-03-09 09:18 PM

perchè non provi a sentire direttamente Fissore? Visto che l'ha fatta lui ti può dare qualche dritta!

trinchetto 18-03-09 10:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 554034)
perchè non provi a sentire direttamente Fissore? Visto che l'ha fatta lui ti può dare qualche dritta!

Sono andato sul sito "sulla cresta dell'onda" ed ho sfogliato tutte le foto della scailauppa della Royal Carolyne fatta da Fissore. Bellissima, ma il clincker che dovrei posare ha caratteristiche del tutto diverse. Più alto, più esteso e - soprattutto - a prua ed a poppa deve arrivare "pari" (allineato, insomma, all'intero fasciame) e non ancora a "gradini".

Ci sto studiando. Se mi si accende la lampadina giusta parto e tento questa nuova esperienza. Altrimenti, farò una posa classica.

Sto studiando anche altre cose, che poi erano quelle che mi hanno tenuto impegnato quasi un anno sul progetto della cocca:

1) come realizzare i supporti dei castelli di prua e di poppa. Le mensoline riportate nei progetti che ho non sono credibili. Le stampe d'epoca mostrano supporti a trave, ma.... dove poggiano....??? Finalmente ho trovato una foto che mi ha fatto vedere un sistema (credibile) a doppio ginocchio.

2) come realizzare la porzione poppiera della chiglia. Il fasciame arriva infatti a chiudersi a semitondo e non prosegue fino al dritto di poppa, lasciando "scoperto" un tratta di chiglia. Anche qui, ho trovato un (credibile) sistema di riempimento a blocchi di legno sagomati di quel tratto di chiglia

3) La mancanza di argani. E' una nave di 30 metri ma in nessun piano costruttivo son previsti argani. Le caracche e le caravelle (analoghe navi della stessa epoca) erano dotate di argani orizzontali sotto al castello di prua, che svolgevano anche la funzione di bittone. Mentre per la Cocca il solo piano di Winter prevede un curioso sistema a carrucole per tirare in qualche modo le cime d'ancora. Che faccio? Glielo metto io un argano?

4) La presenza di gru di capone. I piani costruttivi le prevedono. nessuna (dicasi nessuna) stampa d'epoca le raffigura..... Che faccio? le tolgo?

Trink

Albatros 18-03-09 10:41 PM

Ciao trinchetto, complimenti per il nuovo cantiere ha veramente una bella poppa.

Come lo trovi il progetto del Gay?
Ce l'ho anche io e prima o poi potrei decidere di costruirlo.

francisdrake 19-03-09 12:26 AM

1 allegato(i)
FD

francisdrake 19-03-09 12:35 AM

1 allegato(i)
Fd2

trinchetto 19-03-09 11:07 AM

Grazie Albatros.... alla fine tra il progetto di Gay e quello di Winter ho scelto il primo proprio perchè ha una poppa molto tonda e leggermente rientrante sulla sommità, che meglio interpreta le caratteristiche delle Cocche.
Tuttavia ha qualche problema e qualche lacuna. In particolare:
- ha le sovrastrutture sottodimensionate ed in posizione dubbia. Per dirne alcune: i bittoni per l'ancora, peraltro piuttosto "magrini", sono eccessivamente spostati verso centro nave; la cima d'ancora viene arrotolata ed appoggiata sul tavolato; l'accesso al castello di prua avviene con scala interna, decisamente "in mezzo".
- non risolve il problema strutturale dei castelli di prua e di poppa. Le mensoline non sono credibili (le stampe d'epoca prevedono infatti supporti a trave).
- anch'esso non solo non prevede argani, ma neppure altri sistemi per tirare la cima d'ancora. In questo senso, Winter almeno risolve con un (dobbio) sistema a carrucole.

Inoltre: attenzione alle ordinate, perchè sono davvero asimettriche.

Caro FD, ti ringrazio per la stampa e per la foto del modello. Lì un argano è previsto ma dubito, vista la posizione, che servisse a tirare l'ancora.
Però mettendolo casomai sotto al castello di poppa, sul ponte di coperta, forse una ragionevole e realistica collocazione potrebbe anche risultare.... con due fori in basso, nella paratia del cassero, per iul passaggio delle cimette utilizzate per legare le cime d'ancora durante il sollevamento.
L'alternativa sarebbe quella di trasformare il bittone d'ancora, sotto al castello di prua, in bittone-argano. In modo analogo a quanto si faceva sulle caracche.

Che ne pensate?

Trink

caracciolo 19-03-09 11:36 AM

io penso che un sistema per tirare l ancora er a obbligatorio non veniva issata certo a mano nuda
faresti meglio a mettercelo
mo vedo se nella mia documentazione trovo qualcosa
forse e un argano orizzontale e richiede tecnologie piu semplici

francisdrake 19-03-09 11:49 AM

Ciao Trinks, oggi non ho con me l’hard disk con i progetti, tra i quali mi pare che ci sia la scocca asmatica, non è che puoi postare al volo qualche ritaglio di disegno esplicativo? Cominciando dalle sovrastrutture: sottodimensionate quanto? Intendi in altezza, oppure come elementi strutturali (bagli, ginocchi...)?

Dal dipinto di Carpaccio (ottima fonte per immagini dell’epoca) si vede la struttura del castello di prua, con travi a vista al di sotto del piano del castello.

La sistemazione della gomena è un problema su molti modelli, soprattutto quelli più antichi, perchè interessa una parte della nave che non compare nei dipinti d’epoca, sotto al castello di prua o comunque troppo in basso per essere visibile. Comunque è improbabile che venisse semplicemente appoggiata sul ponte, perchè spesso avrebbe imbrattato tutto di fanghiglia e alghe, per non considerare l’ingombro di decine di metri di gomena spessa parecchi centimetri. Probabilmente passava dal boccaporto più vicino o da uno più piccolo sistemato in posizione strategica.

Se non ricordo male, l’immagine del modello viene dal sito in cui è conservata la cocca di Brema. Nella foto che hai postato tu, si vede che al centro del castello di poppa del relitto c’è l’alloggiamento circolare dell’argano ad asse verticale, che coincide con quello del modello; al di sotto, se guardi bene, si vede l’argano ad asse orizzontale, anche questo visibile sul modello. Strana posizione e strano accoppiamento, ma si vede che funzionava lo stesso.
Non è molto, ma è un inizio...
ciao
FD

trinchetto 19-03-09 01:21 PM

10 allegato(i)
Caro FD, grazie dell'aiuto! Ho ridimensionato un po' di immagini così riesco a postare un po' di esempi...

Nelle prime tre foto i problemi dei piani dell'Amm.Gay. Il bittone ("bittino", direi....) e il primo ginocchio che tien su il castello di prua. mai visti così lunghi.......

Dalla quarta alla settima, le soluzioni strutturali che dà invece Winter. Che, però, son quelle delle caracche: trave icastrato sul dritto di prua per sostenere il castello di prua.... trave incastrata sul dritto di poppa per sostenere il cassero di poppa. Ginocchi per sostenere i bagli dei due castelli, ma.... suluzioni strutturali ulteriori (scalmi, scalmotti, travi ulteriori..... mascherati dal fasciame di murata, che da volpone ha previsto nei suoi piani....)

Ottava foto, sistema a carrucole per tirare sia il pennone maestro che le ancore (così dice testualmente la didascalia in tedesco)

Nona e decima foto, modello realizzato sui piani Winter che fanno vedere il bittone per le ancore, il passaggio per le gomene d'ancora (stivate, come dicevi giustamente, sotto coperta) ed il disposivo a carrucole vicino alla paratia del cassero di poppa.

Io invece vorrei realizzare un sistema realistico di sostegno a travi. Travi che, a differenza delle caracche, non sono il prolungamento dei bagli di sostegno dei pontim dei casseri ma si trovano a circa 1 metro di altezza del ponte di coperta.

In una foto che non ho con me, ho recuperato il sistema della "Lisa von Lubeck", che si basa su una sorta di "ponte intermedio": hanno realizzato un piccolo ponte di batteria (appunto, a circa 1 metro di altezza, su cui poggiano le bombarde) sostenuto da travi, che supportano anche il cassero (e che io potrei far uscire dalle murate) tenute vincolate da:
- una trave che esce dal ponte di coperta ed è alta 1 metro (una sorta di pazienza)
- su quella trave si incastra la trave di sostegno orizzontale (sulla quale poggia l'assito del ponte di batteria
- il ponte di batteria è sostenuto anche da ginocchi che appoggiano in murata, sopra e sotto al ponte dsi batteria.

Mi sembra un sostegno sufficientemente robusto

Trink

caracciolo 19-03-09 02:18 PM

1 allegato(i)
trink io ho trovato una cosa su int che forse gia hai
ma la cosa sconvolg e che non si vede un argano o cose delgenere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35 AM.