![]() |
Per me caro Ale,vale lo stesso discorso di Caracciolo...............non ti posso lasciar solo qualche mesetto,che mi tiri fuori Si Tanta precisione!
Bravo Olandesaccio! :approve: Ciao Rocco |
Quote:
Grazie Rocco! Un saluto Trink |
Quote:
|
concordo con Edward!
|
vi ringrazio.... è tuttavia cosa alla quale non posso neppure pensare, almeno finchè il mio cantiere continuerà a doversi realizzare tra un angolo del tavolo di cucina e parte della scrivania di mio figlio.........
Trink |
Quote:
Naturalmente era una battuta per mascherare l'ennesimo bravissimo.:Ok: |
Quote:
|
Quote:
@Sea: Non me ne vado, dunque dovrete sopportarmi ancora a tempo indefinito. :asd: Ad ogni modo l'ammiragliato al momento non è nei miei programmi nè - soprattutto - nelle mie possibilità tecniche e logistiche. Ho però trovato un libro che fa vedere una costruzione in arsenale che .... dal momento che è olandese (non ha dunque strutture esterne particolari, secondo la tecnica degli arancioni) potrebbe essere addirittura più semplice della falsa chiglia + ordinate classica. A questa ci penserò...!!! Trink |
Caro Trink, son rimasta sbalordita dalla precisione!
Mi hanno impressionato soprattutto le tavole del castello di prora con la curvatura di taglio. Ferro da stiro della moglie? :asd: |
ciao
Ammiragliato e' un parolone! :D
ogni tanto mi affaccio su dei siti dove ho degli amici che coltivano questa passione. Devo dire che e' tutto un altro pensare e lavorare. Io naturalmente cerco di tenere alto l'onore di noi modellisti meno esigenti ma devo ammettere che alcuni lavori rasentano l'arte. A volte mentre faccio qualcosa mi viene in mente che sono un "appiccicatore di legnetti" :D |
Quote:
I tavolati di prua e poppa li ho realizzati con dime di cartone. Con la dima di prua ho potuto controllare anche la medesima piegatura degli 8 listelli complessivi, 6 di 1,5x5 mm e 2 di 8x5 mm (i più duri da lavorare). Se la piegatura è diversa o irregolare, infatti, poi non si incollano perfettamente. Trink |
Magnifico ti copio in toto (compreso il ferro da stiro) :asd:
|
Quote:
quoto!! confermo!! approvo!! sottoscrivo!! il forum ce l'ha dato,guai chi lo tocca!!!!!!!!! altrimenti mano alle ........polveri!!:asd: (questo x dire quanto sei stimato ) x i tuoi consigli e x la tua bravura dalla quale possiamo attingere esperienza.:bowdown: Dario!! |
non volevo intervenire non avendo altro da esprimere se non la mia ammirazione, il che sarebbe passato come spam. Adesso però tacendo non vorrei essere l'unico fuori dal coro uninanime di complimenti e quindi ... mi manifesto anch'io; per dire cosa s'è già capito
|
Mi aggrego pure io e quoto Isma su quanto detto :looksisi3gy:
|
Lo so, ma non fare i complimenti ad un simile lavoro mi sembra quasi maleducazione! :eeek:
|
mi rendo conto di aver un sacco di pane tosto da mangiare...:rolleyes:
|
Beh, che dire.... grazie:redfaces: Il lavoro sarà ancora lungo e vedremo alla fine come sarà andato.
Ogni nostro cantiere, questo compreso, contiene qualche sperimentazione e condividerne i risultati (invenzioni ed errori compresi) penso sia occasione di riflessione per tutti.... così come dare o ricevere qualche dritta può accelerare un po' il percorso di apprendimento. Non sono un modellista di lungo corso, perchè le faccende della vita mi hanno tenuto impegnato in altri ambiti, però ricordo bene che se qualcuno mi avesse dato anche solo qualche dritta in taluni "passaggi difficili", avrei imparato molto più rapidamente. Per fortuna sono approdato qui e da allora, grazie allo scambio continuo che anima la community, sento di aver vissuto e di vivere una notevole accelerazione nel percorrere la strada che separa ciò che mi piacerebbe fare da ciò che so fare. Per questo motivo credo sia giusto rimettere in circolo ciò che si apprende, sperimenta, sbaglia, in modo tale che qualcuno posse racccoglierlo, servirsene e a sua volta rimetterlo a disposizione ulteriormente eleborato. Trink |
parole sante! io per adesso nn posso fare altro che guardare e imparare.. sono al mio primo modello e non mi sento di dare consigli, almeno non ancora!
W il forum :D |
ehi !!!!!!
non si può stare fuori per un pò che arriva tutto sto capolavoro....:tongues: che altro dire Trink, gran lavoro di precisione e molto belle anche le foto sui particolari. Grande!!!!!!!! ciao, Paolo |
chiunque capisca un minimo di modellismo non puo non apprezzare la tua bravura
sono ufficialmente tuo fan continua cosi |
Mi unisco ai colleghi ed amici modellisti dicendoti "BRAVO TRINK !" e ringraziandoti anche per tutti i consigli molto validi che dai sempre.
|
Una cosa molto bella del forum è la possibilità di vedere passo passo la nascita di questi modelli....complimenti Trink...molto professionale
la cosa che ci accomuna in molti è il fatto che molte volte le fotografie vengono fatte dove capita...a me manca solo il bagno ah ah ah vedo che Trink ha usato il balcone..... ciao ancora e vai alla grandissimaaaaa Olly |
Gran lavoro Trinchetto, è molto bello vedere crescere i tuoi modelli e i tuoi esperimenti con il ferro sono molto molto interessanti, da tenere a mente per le occasioni particolari.
ciao |
non esistono parole per descrivere l'incredibile magnificenza di questa opera d'arte:shock:
|
E' solo una nave un po' diversa dal solito, sulla quale ho fatto qualche sperimentazione che tornerà utile in futuro. Nelle acque del forum navigano modelli decisamente più attraenti.....!!
Trink |
5 allegato(i)
Iniziata la posa delle strutture di sostegno del castello di prua. Aiutandomi con una dima di cartone e con una squadretta da carpentiere, ogni elemento subisce una serie di lavorazioni:
- i braccioli devono essere smussati di spigolo nella superficie di appoggio (per rendere perfettamente verticale il quinto) e devono essere limati prima di lato (per dare inclinazione verso esterno ai quinti) poi smussati di spigolo (per orientare i quinti verso prua). - i quinti devono esser smussati di lato (per renderli perpendicolari alla mezzeria della nave) Ovviamente, tutti i braccioli ed i quinti dovranno risultare perpendicolari rispetto alla linea d'acqua e dovranno avere la medesima inclinazione verso l'esterno. Mentre l'inclinazione laterale dei quinti dovrà seguire l'andamento del tavolato di prua, che non ha curvatura costante. Vedremo cosa salterà fuori. Metto foto dei primi quinti e piccolo trucchetto per allineare tra loro e sui travi di sostegno i braccioli. Perchè.... quasi mi dimenticavo.... la posizione dei quinti deve essere anche simmetrica sui lati, allineata ai travi (dovendo poggiare su di essi) ed equidistante dal bordo del tavolato (dovendo rimanere anche una piccola cornice uniforme dopo aver posato il fasciame)!!!! Trink |
ciao trinca
se puoi posta un disegno di come è il progetto del particolare che vuoi realizzare del modello almeno possiamo seguire meglio i tuoi progressi. |
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
Sto cercando di interpretare alcuni disegni d'epoca che mostrano travi di sostegno a mezzavia. Nelle caracche le travi corrispondono ai bagli e la cosa non pone problemi. Qui, invece, bisogna "spezzare" sopra e sotto al castello.... ciò che mi è venuto in mente è fare qualcosa di simile ai sostegni delle sporgenze del cassero, delle mensole, insomma, a braccioli alternati: braccioli dritti sorreggono i travi, braccioli rovesciati sorreggono i quinti del castello (sono quelli che ho postato), braccioli dritti sosterranno i bagli del castello. Ho a riferimento questa foto, che è l'interno di una cocca ricostruita (Lisa von Lubeck). Il ponte di batteria è il tavolato che ho realizzato, i braccioli rovesciati son quelli che poggiano sul ponte, quelli dritti (che sorreggono i bagli) son quelli in alto. Le parti sporgenti dei quinti saranno anche i supporti dei parapetti. Trink |
complimenti, sta venendo su veramente bella...
manda sempre gli aggiornamenti... ciao |
Quote:
Trink |
Quote:
sinceramente non credo che avresti grossi problemi con l'arsenale Trink, hai già una grossa precisione e un occhio molto attento per i particolari, vai così che stai andando alla grande!!!! Paolo |
Quote:
|
Scusa Trink per la domanda stupida...ma come mai è così difficile trovare del materiale circa queste navi?:look::look:
|
Ciao Trink, complimenti per l'accurata e pulitissima esecuzione:cools: ti seguo con molto interesse:)
|
Quote:
- 7 quinti per lato che poggiano sul ponte di batteria, di cui 5 in corrispondenza dei 5 travi e 2 sul solo tavolato (a prua) - 1 quinto per lato che parte dal ponte di coperta ed arriva fino alla sommità del castello (sarà il raccordo finale tra parapetto e ponte, in prossimità della scaletta) - 7 quinti per lato che partono dalla murata, senza poggiare sul ponte di batteria (saranno sopra ai sabordi che dovranno esser realizzati in murata) Dunque, l'idea sarebbe quella di realizzare 15 quinti per lato. Ai quali si aggiungerà un ulteriore quinto in prua. Per un totale di complessivi 31 quinti sul castello. Trink |
Quote:
Sulla Bermenkogge, magistralmente ricostruita al vero, esiste una (costosa) monografia che spiega anche dove mettere i chiodi del modello. Trink |
sono ammirato dall'esecuzione del tuo bel lavoro!!!!!!!!:looksisi3gy::looksisi3gy:
Dario!! :winker: |
Quote:
Davvero strano...anche del San Felipe non si ha alcuna notizia attendibile...potresti provare a cercare qualche libro che parla di queste navi...:hmm: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36 AM. |