Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Cocca Anseatica (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/67854-cocca-anseatica.html)

Alby89 14-06-10 02:26 AM

Grazie Trink per la risposta,

magari lo spazio che ho interposto fra i vari listelli era troppo.
Faccio ancora un tentativo...appena ho qualcosa ti dico se è andata bene oppure no..
Se diluisco il turapori, e lo faccio penetrare nel legno, non rischio successivamente che il ponte diventi troppo impermeabile per una finitura ad olio?
Un altro questito prima che mi metta a fare pasticci ^^...come tagli i listelli per renderne l'estremità parallela uno con l'altro?

Grassie:beer:
L'Olandese

trinchetto 14-06-10 05:14 PM

dove passi il turapori, difficilmente riuscirai a fare una finitura ad olio. A meno che l'asportazione superficiale non sia sufficiente a ripristinare la naturale fibra del legno e la colla vinilica della calafatura non sia penetrata dai fianchi dei listelli (avresti delle inestetiche striscioline di legno più chiaro laddove è entrata la colla) .... l'unica via è fare una prova su qualche spezzoncino di listello.

Per tagliare i listelli in squadro.... uso una squadretta.

Trink

Alby89 14-06-10 10:21 PM

Ciao Trink...

ma usi tagliabalsa, seghetto e lima, oppure qualcos'altro?
Scusa se ti sto chiedendo tutte queste cose sul tuo topic...

Ciao
L'Olandese

trinchetto 15-06-10 01:50 PM

uso il cutter, poi una strisciata leggera su carta vetrata fine

Trink

Kraken 17-06-10 05:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 732969)
...

Riguardo al legno verniciato, anche stavolta mi sono affidato all'acrilico. Colorando i listelli prima di montarli, per rimarcare le commessure. Nei modelli successivi voglio provare colori ad olio e colorazione in opera.

Trink

Scusete se m'intrometto, colgo l'occasione Trinchetto per farti i miei complimentiti più sinceri per quest'opera magnifica, e volevo aggiungere una piccola nota a proposito dei colori ad olio (che immagino comunque già sappiate tutti). Avendo mio nonno restauratore (affreschi,pitture,e altro) e mio padre pittore decoratore, mi raccontavano che una volta qualsiasi cosa in legno si trattava con l'olio di lino cotto (tipo come impregnante) e si rifiniva con del colore ad olio, fatto in casa ovviamente mi sembra con trementina e "terre" (mi sembra si chiamino così i pigmenti colorati). Ho fatto varie prove su del legno e l'effetto trasmette un nonsochè di storico..
Scustate il ritardo nella discussione ma ho letto solo ora questa parte.
Buon proseguimento :Ok:

trinchetto 17-06-10 09:44 PM

non arriverò - per ora - ad usare terre. Però il colore ad olio che le contiene, si... Dunque, il colore viene dato dopo aver steso l'olio di lino cotto, che deve impregnare.....

grazie per la dritta

Trink

geo 18-06-10 06:12 PM

Ciao trink, era moltissmo che non frequentavo più il tuo post e... senza parole, è veramente un lavoro splendido.
Lo stai affrontando con una serietà ed una passione veramente ammirevoli!
Un suggerimento per la chiodatura (di cui parlavi qualche messaggio fa): si potrebero incidere direttamente nel legno delle tracce, a simulare e tappi, con un ago ipodermico di adeguato diametro (naturalmente non dalla parte tagliata in diagonale per essere infilata ma da quella opposta annegata nel cappuccio di plastica). Al limite poi si potrebbe ecidenziare con del colore scuro diluito...

trinchetto 18-06-10 08:40 PM

Ti ringrazio, geo!

E' più o meno la soluzione che intendo adottare sul prossimo modello. In questo non procederò, a questo punto, nella chiodatura del ponte.
Penso di incidere leggermente le tavole del ponte (per tracciare la posizione) poi forare con punta da 0,5 mm (scala 1:40-50). Quindi stuccare con stucco relativamente diluito - e leggermente più scuro del ponte - mandato dentro a pressione, usando una spatolina. Infine levigare il tutto.

Trink

pimini 21-06-10 04:49 PM

Complimenti Trinchetto, veramente bella la tua Cocca! :beer:
Molto ingegnosa anche la soluzione per la chiodatura del ponte, richiederà un botto di tempo ma sarà mooooolto realistica.

Buon vento!
Pier

geo 21-06-10 05:27 PM

Ciao trink. Allora, prendi le mie informazioni con le pinze perchè a dire la verità non l'ho mai sperimentato, ma su altri materiali funziona.
però secondo me fai a meno di stuccare, perchè la siringa, essendo forata, non buca ma incide un cerchio nel legno, lasciando cosi, in pratica , un cerchiolino di legno. però, come tengo a ripeterti, è una soluzione da provare!
Potresti indicarmi a quali fonti pittoriche ti sei ispirato per la cocca, perchè ho troato un pò di materiale, e magari se non ce l'hai posso passartelo.
Potresti anche postarlo, (se non l'hai già fatto!) sarebbe molto interessante secondo me!

trinchetto 21-06-10 06:59 PM

Il materiale l'ho trovato nel mio libretto tedesco "Das Hanseschiff ..." (recensione nella sezione libri) che ha anche una serie di foto di modelli, stampe e quadri; oltre che su internet, dove vi sono svariate repliche di cocche (si tutte: Lisa von Lubeck, Wissemara, Bremenkogge) e foto in alta risoluzione di una cocca recuperata e restaurata a Brema (appunto, la Bremenkogge).
Non avevo pensato di inserire le immagini, ma se può essere di interesse, tempo qualche giorno per selezionare il più significativo e ... posso postare un po' di quel materiale.

Trink

geo 22-06-10 10:43 AM

Dai dai!! postale, postale!

geo 22-06-10 06:15 PM

2 allegato(i)
Intanto comincio a postare qualcosa io, man mano che recupero le immagini. Non si sa mai che possano tornarti utili.
La prima è una stampa di Altdorfer, del dipinto invece non ricordo l'autore.
più che altro spero si tratti di cocche e non di altro naviglio!

trinchetto 23-06-10 07:48 PM

Bremenkogge

5 allegato(i)
Cominciamo con un po' di materiale ... ecco qui la fonte di ispirazione principale: foto della Cocca di Brema, così come restaurata ed in esposizione al museo di Brema

Trink

trinchetto 09-10-10 09:39 PM

6 allegato(i)
Non trovavo più il mio wip .... ma ora che l'ho recuperato provo ad aggiornarlo con qualche lavoretto che ho concluso nelle ultime settimane. Non prima di avere scapocciato per trovare una soluzione ad un problema che non avevo considerato per bene: come fare i capodibanda del castello di prua, visto che avevo lasciato a tutta grandezza gli scalmotti? Scalmotti che sono a sezione romboidale, sempre più inclinati mano a mano che si va verso prua ed hanno anche la funzione di sostegno del parapetto superiore? Osservare prima foto per avere l'idea del terrore che mi ha pervaso.......

Non solo: appena mi sono messo a studiare i trincarini, mi son reso conto che anche lì avrei avuto dei problemi: il listello andava piegato di lato fino a fargli seguire l'andamento del bordo, sagomato sullo spigolo per farlo collimare al profilo inclinato della murata ed inciso in corrispondenza degli scalmotti in modo da fare combaciare l'incisione con lo scalmotto .... incisione che, a prua, avrebbe dovuto avere anche il profilo inclinato. Lavorazione da fare in contemporanea - con taglierino e lima - su tutti gli scalmotti perchè il trincarino doveva mano a mano entrare dappertutto per poter essere correttamente collocato. Due trincarini si son rotti quasi a lavoro ultimato, quando il materiale in certi punti era veramente minimo ... aggiungendo con ciò un paio di giorni di lavoro. 1 trincarino, infatti = 1 giorno di lavoro con lima ad ago.

Prima posto dunque le foto dei dettagli : posa del trincarino, posa degli ultimi braccioli (sul primo baglio del castello di prua), foro per il passaggio della cima di drizza (i lati dell'asola son lunghi poco meno di due mm.), occhielli delle lande di trincarino.

Trink

p.s. anche il trinchetto è stato messo in opera in quanto ... la maggior sezione alla base ne avrebbe impedito la collocazione successiva.

Mario97 09-10-10 10:02 PM

Molto bella e realistica!:D

Sei un grande!:winker:

Mario97:lookahsisi5ih:

gul4s 09-10-10 10:50 PM

che dire stupenda, ogni volta che guardo il tuo lavoro resto a bocca aperta dalla tua precisione

wewalt 09-10-10 11:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 786397)
Non trovavo più il mio wip .... ma ora che l'ho recuperato provo ad aggiornarlo con qualche lavoretto che ho concluso nelle ultime settimane. Non prima di avere scapocciato per trovare una soluzione ad un problema che non avevo considerato per bene: come fare i capodibanda del castello di prua, visto che avevo lasciato a tutta grandezza gli scalmotti? Scalmotti che sono a sezione romboidale, sempre più inclinati mano a mano che si va verso prua ed hanno anche la funzione di sostegno del parapetto superiore? Osservare prima foto per avere l'idea del terrore che mi ha pervaso.......

Non solo: appena mi sono messo a studiare i trincarini, mi son reso conto che anche lì avrei avuto dei problemi: il listello andava piegato di lato fino a fargli seguire l'andamento del bordo, sagomato sullo spigolo per farlo collimare al profilo inclinato della murata ed inciso in corrispondenza degli scalmotti in modo da fare combaciare l'incisione con lo scalmotto .... incisione che, a prua, avrebbe dovuto avere anche il profilo inclinato. Lavorazione da fare in contemporanea - con taglierino e lima - su tutti gli scalmotti perchè il trincarino doveva mano a mano entrare dappertutto per poter essere correttamente collocato. Due trincarini si son rotti quasi a lavoro ultimato, quando il materiale in certi punti era veramente minimo ... aggiungendo con ciò un paio di giorni di lavoro. 1 trincarino, infatti = 1 giorno di lavoro con lima ad ago.

Prima posto dunque le foto dei dettagli : posa del trincarino, posa degli ultimi braccioli (sul primo baglio del castello di prua), foro per il passaggio della cima di drizza (i lati dell'asola son lunghi poco meno di due mm.), occhielli delle lande di trincarino.

Trink

p.s. anche il trinchetto è stato messo in opera in quanto ... la maggior sezione alla base ne avrebbe impedito la collocazione successiva.

Ciao Trink,
guarda, non voglio spaventarti, ma controlla bene, ho l'impressione che il castello di prua "penda" a tribordo. Ripeto, spero che sia soltanto la foto ad ingannare la prospettiva, ma dalla seconda foto che posti "sembra" che il ponte del castello sia più in alto a babordo che a tribordo, scusa se ti faccio perdere tempo ma credo che sia sempre meglio un controllo in più che uno in meno.... Non volermene...
A presto

Marco

caracciolo 10-10-10 04:00 PM

ciao trink
un lavoro con i controfiocchi :beer:

capitan red 10-10-10 06:01 PM

ti faccio i miei complimenti, la tua Cocca, piu' avanzi con i lavori e piu' e' bella e ben fatta.
Dario:winker:

Kraken 10-10-10 06:13 PM

Quote:

Non trovavo più il mio wip ....

Ma non sai che c'è lo strumento "cerca" ?!? ...:asd:

Quote:

...Non prima di avere scapocciato per trovare una soluzione ad un problema che non avevo considerato per bene: come fare i capodibanda del castello di prua, visto che avevo lasciato a tutta grandezza gli scalmotti? Scalmotti che sono a sezione romboidale, sempre più inclinati mano a mano che si va verso prua ed hanno anche la funzione di sostegno del parapetto superiore? Osservare prima foto per avere l'idea del terrore che mi ha pervaso.......

Quindi pure con i capodibanda ti toccherà diventarci matto per riuscire a curvarli correttamente e nello stesso tempo farlgli il giusto scasso per gli scalmotti.. o stai studiando un'altra soluzione? E come? :hmm: Bel dilemma..

Cavoli Trink, i tuoi lavori danno sempre una senzazione di gran pulizia.. complimeti!!

Ciao, Paolo.

trinchetto 10-10-10 11:16 PM

Grazie a tutti. Troppo gentili.....

I capodibanda li ho già fatti - le foto precedenti mostrano una fase lavoativa antecedente - e non è stato difficile eseguirli ... una volta trovata una soluzione accettabile! Il problema erano gli scassi diversamente orientati, anche sul piano laterale. La fortuna era essere riusciti a mantenere il parallelismo verticale (ossia l'assoluta verticalità) grazie. al montaggio che fu fatto con lo squadretto.

@Wewalt: il castello è perfettamente orizzontale... l'ho eseguito con bolla alla mano :icon_smile_drop: ... appoggiata ad un listello collocato tra murata di bordo e murata di tribordo. Il problema che hai notato tu (....uno dei vari problemi! E complimenti all'occhio!!....) è la leggera maggior "apertura" verso l'esterno della murata di tribordo. Mascherata solo parzialmente, come si vedrà nelle prossime foto, dai capodibanda.

Trink

trinchetto 10-10-10 11:48 PM

15 allegato(i)
Ed eccomi qua con i capodibanda. Esecuzione: piegatura di tre listelli: 3x2, 2x2, 1x2 mm secondo la curvatura della murata; messa in opera provvisoria del primo dei listelli sull'esterno, a contatto con gli scalmotti (a prua, piccolo colpo di lima in angolo in corrispondenza degli scalmotti per far aderire ad essi); taglio del secondo listello a spezzoncini esattamente di misura tra uno scalmotto e l'altro; incollaggio degli spezzoncini al listello; incollaggio del terzo listello sul lato interno della murata (a prua piccolo colpo di lima in angolo, sempre in corrispondenza degli scalmotti). Poi, sfilaggio del capodibanda, finitura a carta vetrata, mordente scuro, verniciatura in rosso, incollaggio definitivo in opera.

Completamento con cornicetta di prua, parapetto superiore e paratia/parapetto del cassero (eseguito con la stessa metodologia).

Metto le foto della lavorazione. Capodibanda: mm.5,5x1,8. Parapetto: mm. 4,5x1,5.

trink

Vincenzo75 11-10-10 12:14 AM

WOW complimenti sempre piu bella.

ecoska 11-10-10 01:20 AM

davvero notevole, e poi anche le foto fanno il loro bel lavoro valorizzando il tutto !

una cosa che stona un po a mio avviso sono i due braccioli, i primi che si vedeono a sorreggere il castello di poppa.... sembrano troppo posticci.

un po di mordente per adeguarli alla colorazione globale?

paolone110 11-10-10 02:25 AM

Lady Cocca è sempre + bella!!!
Complimenti davvero!!!

Che rosso hai utilizzato?? E' strano dalle foto...

Ciao,
Paolo

trinchetto 11-10-10 09:03 AM

I braccioli verranno resi più scuri. Sono stati realizzati dallo stesso listello degli altri e al pari di questi saranno ripassati con olio paglierino color noce scuro. Il colore che ho usato è rosso acrilico della Americana Satins ma l' "effetto" che si nota è dovuto al fatto che prima di essere verniciato, il legno di parapetto e capodibanda è stato impregnato con mordente color wengè (quasi nero) ... il che ha modificato in scuro la tonalità del rosso.

Trink

capitan red 11-10-10 09:27 AM

l'esecuzione passo passo che hai fatto del capodibanda e' da veri esperti,ti e' venuto perfetto .
bravo Trink.
ciao.:winker:

marco21 11-10-10 09:49 AM

E' sempre un piacere ammirare l'avanzamento dei tuoi lavori.
ciao

barbanane 11-10-10 01:50 PM

complimenti

mi congratulo con te per la pulizia del lavoro e per la ricerca storica che hai fatto(ho seguito questo blog dall'inizio).
io ora sto facendo la goletta albatros,sai se c'è qualcuno che l'abbia fatta la stia facendo?
ciao max

Miniature di Beldegg

trinchetto 11-10-10 01:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da barbanane (Messaggio 786980)
....io ora sto facendo la goletta albatros,sai se c'è qualcuno che l'abbia fatta la stia facendo?
ciao max

Si .... l'ha fatta proprio .... Albatros!!!!

Kraken 11-10-10 02:21 PM

Bella soluzione per i capodibanda :tunz6rh: L'effetto e la colorazione, nonch'è come già detto la pulizia del lavoro sono veramente invidiabili!! Scusa, se non ho capito male prima usi il mordente wengè, e poi ci passi del paglierino noce (nel caso naturale) o altirmenti colori con l'acrilico se quella parte va colorata.. giusto?

Complimenti ancora Trink!

Ciao, Paolo.

Tuvok 11-10-10 02:25 PM

Arrivo in ritardo, ma non posso esimermi da fare anche i miei complimenti. Pulizia come poche volte vista e precisione invidiabile.

Non hai mai pensato a provare un arsenale? :sisi:

Alex

trinchetto 11-10-10 02:27 PM

per i capodibanda: uso mordente wengè, poi acrilico direttamente su legno. L'olio paglierino lo metto solo su legno che rimane a vista, sia esso trattato o meno con mordente.

blusky1974 11-10-10 06:00 PM

ciao

trinka,
non mi convince molto nella tredicesima foto la murata del castello di prua che non finisce a pari col baglio sottostante.
cioe' quel tavolame che esce di qualche millimetro fuori dopo la murata non mi sembra molto veritiero.
cmq tutto bellissimo.

pimini 11-10-10 06:08 PM

complimeti Trink,
finalmente un aggiornamento del WIP della tua Cocca, veramente un bel lavoro di precisione :Ok:
Buon cantiere!
Pier

trinchetto 11-10-10 06:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 787083)
trinka,
non mi convince molto nella tredicesima foto la murata del castello di prua che non finisce a pari col baglio sottostante.
cioe' quel tavolame che esce di qualche millimetro fuori dopo la murata non mi sembra molto veritiero.
cmq tutto bellissimo.

ehhh.... me lo son trovato così anche io....!!!! Quel castello ne ha, di cosucce sparse che sono quantomeno discutibili. Tuttavia, il voler rispettare alcune scelte iniziali ha comportato certe situazioni finali: se da un lato, un po' di tavolato sporge (e confermo, non è bellissimo!), dall'altro lato la posizione dei montanti del parapetto coincide esattamente con la posizione del baglio (sul quale - strutturalmente - dovevano poggiare per essere incastrati): la scelta di mettere i braccioli a vista, seguendo le indicazioni del progetto (cosa che mi ha dato da pensare fin dal primo momento) ha arretrato un po' il tutto lasciand quel po' di ponte in bella vista. Il progetto risolve il problema con un trucco: non mette le assi inferiori del parapetto .... rimanendo tutto libero, quella distanza rimanee mascherata dalla libera visuale sul ponte del castello. Siccome, però, quelle assi era più facile trovarle che no, le ho volute mettere e l'effetto che hai notato è venuto fuori tutto; neanche potevo aumentare lo spessore delle tavole per mascherare quella sporgenza, altrimenti mi avrebbe dato un fuoriscala esagerato. Quindi:
1) o i veri braccioli erano all'interno, quindi il tutto tornava più "a filo"
2) o i veri braccioli erano davvero lì, e le Cocche avevano quel vedere sul castello di prua non proprio bellissimo....
Avendo già irreversibilmente montato i braccioli quando sono arrivato al parapetto ... non mi rimane che dover scegliere forzatamente la seconda ipotesi :D

Ciao
Trink
p.s. esce comunque di 2 mm tondi tondi, dunque di circa 10 cm rapportati alla realtà.

Mario97 11-10-10 09:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 786857)
Ed eccomi qua con i capodibanda. Esecuzione: piegatura di tre listelli: 3x2, 2x2, 1x2 mm secondo la curvatura della murata; messa in opera provvisoria del primo dei listelli sull'esterno, a contatto con gli scalmotti (a prua, piccolo colpo di lima in angolo in corrispondenza degli scalmotti per far aderire ad essi); taglio del secondo listello a spezzoncini esattamente di misura tra uno scalmotto e l'altro; incollaggio degli spezzoncini al listello; incollaggio del terzo listello sul lato interno della murata (a prua piccolo colpo di lima in angolo, sempre in corrispondenza degli scalmotti). Poi, sfilaggio del capodibanda, finitura a carta vetrata, mordente scuro, verniciatura in rosso, incollaggio definitivo in opera.

Completamento con cornicetta di prua, parapetto superiore e paratia/parapetto del cassero (eseguito con la stessa metodologia).

Metto le foto della lavorazione. Capodibanda: mm.5,5x1,8. Parapetto: mm. 4,5x1,5.

trink

Sembra una nave vera!

L'unica cosa: non hai poi intenzione di invecchiarla un po'?

Fosse stato per me, quel ponte non sarebbe così pulito!

A te la scelta!

Mario97

trinchetto 11-10-10 09:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mario97 (Messaggio 787173)

L'unica cosa: non hai poi intenzione di invecchiarla un po'?

...non ne sono capace ... :redfaces:

ci ho provato un po' con l'interno delle murate, con risultati discutibili! Dunque aspetterò di prendere un po' la mano prima di riprovarci

Trink

Mario97 11-10-10 09:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 787179)
...non ne sono capace ... :redfaces:

ci ho provato un po' con l'interno delle murate, con risultati discutibili! Dunque aspetterò di prendere un po' la mano prima di riprovarci

Trink

Capisco!

Tutti hanno da imparare, non bisogna vergognarsi!

Mario97

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18 PM.