Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Cocca Anseatica (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/67854-cocca-anseatica.html)

Adventure93 06-01-11 02:42 PM

Un lavorod davvero molto armonioso, senza nessuna sbafatura e imprecisione:Ok: complimentoni!

adventure93

Mario97 06-01-11 02:50 PM

Bellissimo!:beer:

SergioD 06-01-11 02:55 PM

si uniscono i miei complimenti cura e meticolosita' appagati dall'ottimo risultato fin qui raggiunto .

Dantes79 06-01-11 03:05 PM

E cosa vuoi dire a zio Trink che ancora nessuno gli abbia già detto ???

Resta solo da prostrarsi :bowdown:

ilvecchiodelmare 06-01-11 03:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 822667)
E cosa vuoi dire a zio Trink che ancora nessuno gli abbia già detto ???

Resta solo da prostrarsi :bowdown:

Beh..io mi prostro unicamente davanti all'Altissimo..
Per tutto il resto Trink è la prova vivente che chi è veramente bravo non ha bisogno di atteggiarsi a "maestro" (la modestia di Trink è rinomata): la qualità delle sue realizzazioni parla per lui..

Gicci70 06-01-11 03:55 PM

Quoto al 100% quanto detto nell'ultimo post dal Vecchio!!!:Ok:

Porgo i miei sentiti omaggi a codesto cantiere meraviglioso....:biggrinangel:

...e faccio una domanda: come collegamento tra scalmotti e corrimano hai utilizzato esclusivamente colla o hai previsto delle microspine??

JP64 06-01-11 06:42 PM

E' uno SPETTACOLO !!!!

bella, pulita, precisa, elegante e ben verniciata....
Non vedo l'ora di ammirarla con l'alberatura !!

Se poi, una volta finita, la dovessi portare a qualche concorso, sta pur certo che sarà super-premiata !!

complimenti ancora

Jp

Kraken 06-01-11 09:46 PM

Aggiungo i miei più sentiti complimenti Trink!

Il tuo lavoro riesce ogni volta ad entusiarmarmi.. una meraviglia per gli occhi!
Complimeti ancora!

Ciao, Paolo.

trinchetto 06-01-11 09:59 PM

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti. Prostrarsi? Ho solo (?!) 43 anni ... quindi è ancora prestino per eventuali questioni di prostata :shifty:

Veniamo ai quesiti.

I costoloni sono in pezzo unico sagomato da quadretto di noce nazionale di 4 x 4,5 mm. Ho usato quello ... semplicemente perchè mi era rimasto da un precedente modello e siccome non butto mai via niente, è tornato utile!

L'apertura centrale sopra alla galloccia è il passaggio della sartia di mezzana. Il progetto prevede che vada proprio a serrarsi su quella galloccia. Ho avuto più di un dubbio su quel particolare ... dal momento però che un serraggio classico sull'albero di maestra andrebbe ad interferire troppo sulla "pulizia" finale di quella zona e un sistema così non l'avevo mai visto ... alla fine l'ho realizzato e, mal che vada, sarà una cosetta un po' fuori dall'ordinario ma simpatica e dal curioso effetto estetico.

L'incollaggio dei corrimano è fatto con solo cianacrilato in gel. Ma con maniacale cura per la superficie di contatto: siccome ogni scalmotto è 2x3 mm, l'unico modo per rendere stabile l'incollaggio era avere superficie perfettamente piana dunque un corrimano aderente al 100%: mi son dovuto realizzare un tamponcino che "coprisse" la lunghezza di tre scalmotti e levigarne tre alla volta, rilevigando sempre l'ultimo mano a mano che procedevo nel lavoro (notate che la superficie non era dritta, ma concava!).... appoggiando anche una micro-bolla sul tamponcino durante la lavorazione per avere la garanzia di andare perfettamente dritto sul piano orizzontale.

@JP: L'albero di maestra è già pronto. Con tanto di stecche di serraggio inferiori e collare. L'ho anche fatto in 4 pezzi di noce aventi sfumature di colore diverso e successivamente torniti: con le cime di serraggio sembrerà davvero tenuto insienme da corde.

Trink

Italyco 06-01-11 10:13 PM

A dir poco favolosa! i mie complimenti e buon proseguimento in cantiere! :beer:

blusky1974 07-01-11 09:25 AM

ciao

ciao trinka,
come hai realizzato l'albero, cioè hai il tornio oppure a mano?

trinchetto 07-01-11 09:55 AM

a mano, rigorosamente a mano ..... anzi, per la precisione: a lima e carta vetrata :brig:

Luiss 07-01-11 12:58 PM

Mmmm... Hai qualche foto dell'albero ancora in pezzi? A me interessa molto sapere come costruire un albero a mano :brig:. Io comunque ho un tornio piccolo e la lunghezza massima è di 23 cm...
Comunque complimenti per il modello! Ecco la faccia che ho fatto non appena il mio cervello ha confrontato la mia ciofecha col tuo supermodello... :skept:...

trinchetto 07-01-11 01:13 PM

Purtroppo non ho scattato foto perchè la lavorazione è in realtà di una banalità disarmante. Per un albero come il mio (11 mm di sezione alla base e 50 cm circa di altezza):
- prendi un listello a sezione quadra di 6x6 mm
- prendi 4 listelli a sezione rettangolare di 10x3 mm di colore leggermente diverso tra loro
- incolli i 4 listelli sul listello quadro "ruotandogli" attorno : il primo incollaggio lo fai tenendo tutto appoggiato sul tavolo, i successivi incollando il listello di 10x3 sull'angolo che viene a crearsi via a via col nuovo listello, fino a completare il "giro" attorno al listello quadro
- lasci uno spazio libero da incollaggi di 4 / 5 centimetri in una estremità del listello quadro (ti servirà come spina di incastro nella falsa chiglia)
- il quadrello di legno risultante di 12x12 mm verrà levigato e portato a misura. A lavoro finito, i diversi colori del legno usato risalteranno come se fossero i 4 "pezzi" che compongono l'albero.

Nota: meglio usare colla alifatica.

Trink

Luiss 07-01-11 01:38 PM

AH ok!! Ho capito :brig:. Però c'è ancora una domanda: se incollo il primo listello rettangolare al listello quadrato, il listello rettangolare sporgerà di 4 mm da quello quadrato, e una volta incollato il secondo listello, quella parte che avanza sarà di 1mm ed andrà eliminata giusto? Devo dire che tondare a mano un listello di 50 cm è un bel lavoretto :Ok:. Complimenti davvero!!

blusky1974 07-01-11 01:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 823121)
Purtroppo non ho scattato foto perchè la lavorazione è in realtà di una banalità disarmante. Per un albero come il mio (11 mm di sezione alla base e 50 cm circa di altezza):
- prendi un listello a sezione quadra di 6x6 mm
- prendi 4 listelli a sezione rettangolare di 10x3 mm di colore leggermente diverso tra loro
- incolli i 4 listelli sul listello quadro "ruotandogli" attorno : il primo incollaggio lo fai tenendo tutto appoggiato sul tavolo, i successivi incollando il listello di 10x3 sull'angolo che viene a crearsi via a via col nuovo listello, fino a completare il "giro" attorno al listello quadro
- lasci uno spazio libero da incollaggi di 4 / 5 centimetri in una estremità del listello quadro (ti servirà come spina di incastro nella falsa chiglia)
- il quadrello di legno risultante di 12x12 mm verrà levigato e portato a misura. A lavoro finito, i diversi colori del legno usato risalteranno come se fossero i 4 "pezzi" che compongono l'albero.

Nota: meglio usare colla alifatica.

Trink

trinka, se non ho capito male per avere un albero a sezione rotonda utilizzi dei listelli quadrati? non un tondino?
per quale motivo?

trinchetto 07-01-11 02:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 823130)
AH ok!! Ho capito :brig:. Però c'è ancora una domanda: se incollo il primo listello rettangolare al listello quadrato, il listello rettangolare sporgerà di 4 mm da quello quadrato, e una volta incollato il secondo listello, quella parte che avanza sarà di 1mm ed andrà eliminata giusto? Devo dire che tondare a mano un listello di 50 cm è un bel lavoretto :Ok:. Complimenti davvero!!

Si, il mm in più viene eliminato. O con la lima o (come ho fatto io) con una serie di passate di cutter ben affilato.

Qualsiasi albero e/o pennone lo ricavo da listelli quadrati. Lavorando a lima, riesco ad avere riferimenti visivi molto più precisi: per ricavare un tondo lavoro infatti limando gli angoli e la parte asportata mi dà subito l'immagine del rispetto delle simmetrie (se una "spianatura" non è uguale all'altra, significa che ho limato troppo quel lato e devo dunque recuperare). Non solo: così facendo ho già bell'e pronti sia l'incastro inferiore nella chiglia, sia il colombiere superiore. Con un po' di abilità, è quasi fatto anche il tratto centrale del pennone (...avendo sezione ottagonale, altro non è se non un listyello quadrato limato correttamente sugli angoli...)

Trink

Trink

Luiss 07-01-11 02:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 823139)
trinka, se non ho capito male per avere un albero a sezione rotonda utilizzi dei listelli quadrati? non un tondino?
per quale motivo?

Perché così riesce a riprodurre un albero come nella realtà... L'albero di una nave è fatto da più pezzi incastrati insieme fra di loro :sisi:.

Trink: Proverò anche io a farlo cosi!!

blusky1974 07-01-11 02:10 PM

ecco

ma di che lima parli? quelle "a ferro" rettangolari?
oppure ne conosci di specifiche?

trinchetto 07-01-11 02:14 PM

la lavorazione grossa la faccio con lima "bastarda" da ferro, poi carta vetrata grossa a tampone, infine carta vetrata fine. Eventuali "riprese" di precisione con lime ad ago.

blusky1974 07-01-11 02:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 823162)
la lavorazione grossa la faccio con lima "bastarda" da ferro, poi carta vetrata grossa a tampone, infine carta vetrata fine. Eventuali "riprese" di precisione con lime ad ago.

trinka me le puoi postare le foto delle lime "ad ago" non capisco quali siano

chicco73 07-01-11 02:46 PM

Per una sgrossatura inizile (anche se ci vuole moooooooooolta attenzione) si può usare anche un pialletto da modellista.

Mario97 07-01-11 02:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da chicco73 (Messaggio 823207)
Per una sgrossatura inizile (anche se ci vuole moooooooooolta attenzione) si può usare anche un pialletto da modellista.

Io iso esmpre un pialletto!

Lo uso per un sacco di cose!

barbanane 07-01-11 03:55 PM

non ho che da dirti...complimenti per il lavoro

trinchetto 07-01-11 08:28 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 823182)
trinka me le puoi postare le foto delle lime "ad ago" non capisco quali siano

lime ad ago. Soffrono su alluminio e talvolta rame.

Adventure93 07-01-11 11:55 PM

ce le ho pure io, peccato che cinque si sono spezzate mentre le utilizzavo

Kraken 08-01-11 12:05 AM

Consolati Adventure.. pure io in poco tempo ne ho rotte un paio :rolleyese: Questo tipo di limette sono molto esili e andrebbero usate con molta delicatezza.

Ciao! Paolo.

Luiss 08-01-11 12:23 AM

Anche io le ho! Mi ricordo di averle pagate poco convinto di aver fatto un affare... Ma quando ne provai una mi accorsi che erano fatte veramente male e si spezzano molto facilmente :nono:. Di limette serie ne ho solo due e quelle sì che sono resistenti :sisi:!

trinchetto 08-01-11 12:33 AM

le lime ad ago si usano un po' diversamente rispetto alle lime normali. E' importante non spingere durante l'uso e non farle surriscaldare. Se "tagliano" male probabilmente sono sporche e vanno semplicemente pulite per ripristinarne il taglio (io uso acetone). Evitare l'uso su alluminio - se proprio è indispensabile usare le classiche mani di fata - perchè tende ad impastarle e pulirle diventa davvero difficile.

Trink

Adventure93 08-01-11 11:05 AM

mi pare giusto :brig:

gippo 08-01-11 07:27 PM

a dir la verità, io ne ho una serie da 8, acquistate nei banconi di Brico a 4 €, e devo dire che ancora (e qui gratto), non mi hanno dato problemi.... certo, giustamente non vanno messe troppo sotto sforzo, ma il risultato lo danno eccome...:Ok:

trinchetto 10-01-11 08:31 PM

7 allegato(i)
Oggi ho costruito i parasartie, li ho incollati (saranno finiti più avanti quando realizzerò gli scassi per le lande) e così finalmente ho potuto dare la colorazione al legno del modello: olio paglierino di tonalità noce scuro. In un paio di giorni sarà completamente assorbito e perderà quell'effetto lucido che si vede nelle foto.

Visto che mi era stato chiesto di lui, ho appoggiato anche l'albero di maestra - non ancora completo - con i suoi cunei di serraggio (sono veri, anche se incollati) ed il collare. Nelle foto si vede l'effetto "colore" dei vari legni che lo compongono a simulazione dei pezzi in cui era suddiviso.

Ciao
Trink

ecoska 10-01-11 08:44 PM

trink, te mi tiri matto !!! :skept:
fai dei lavori splendidi e li massacri con delle (cromaticamente parlando) fotacce orripilanti !!!

specie in questo caso che vuoi farci vedere il colore, le devasti perchè non usi il white balance della tua fotocamera....
e anche se ho visto che è una "vecchia" coolpix 5200, ha a disposizione dei preset per la luce ad incandescenza e anche un white balance manuale che ti permette di ottenere una correzione perfetta !!!

perchè non lo usi ???

:beer:

trinchetto 10-01-11 08:50 PM

... mi andrò a leggere le istruzioni della Coolpix ... con quella macchina non ho mai avuto feeling ... e magari posterò nuove foto scattate di giorno, verso il fine settimana, quando l'olio avrà asciugato ed avrò il colore definitivo.

Quelle immagini le ho scattate col preselettore su feste/interni. Riproverò col preset "museo".

Trink

ilvecchiodelmare 10-01-11 08:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 825130)
Oggi ho costruito i parasartie, li ho incollati (saranno finiti più avanti quando realizzerò gli scassi per le lande) e così finalmente ho potuto dare la colorazione al legno del modello: olio paglierino di tonalità noce scuro. In un paio di giorni sarà completamente assorbito e perderà quell'effetto lucido che si vede nelle foto.

Visto che mi era stato chiesto di lui, ho appoggiato anche l'albero di maestra - non ancora completo - con i suoi cunei di serraggio (sono veri, anche se incollati) ed il collare. Nelle foto si vede l'effetto "colore" dei vari legni che lo compongono a simulazione dei pezzi in cui era suddiviso.

Ciao
Trink

Olio paglierino di tonalità noce scuro?? Ma dove l'hai trovato? Io sapevo che c'è l'olio paglierino chiaro e quello rosso..

Adventure93 10-01-11 08:52 PM

Fantastico!

trinchetto 10-01-11 08:54 PM

no, le tonalità sono diverse. Oltre ai due che hai indicato, ci sono almeno (li ho visti sullo scaffale del brico:brig:): noce chiaro, noce scuro, palissandro

Trink

ilvecchiodelmare 10-01-11 09:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 825172)
no, le tonalità sono diverse. Oltre ai due che hai indicato, ci sono almeno (li ho visti sullo scaffale del brico:brig:): noce chiaro, noce scuro, palissandro

Trink

Ok, grazie della segnalazione: domani vado a buttare all'aria il mio brico di riferimento finchè non cacciano anche le altre tonalità!:Ok:

PS: che legno mi consiglieresti per i ponti del superbe?

trinchetto 10-01-11 09:23 PM

finora non ho messo due volte lo stesso legno sui ponti dei miei modelli perchè sono alla ricerca di qualcosa che mi soddisfi pienamente. Queste le mie esperienze coi legni chiari che ho usato:
Il tiglio è bello, ma molto delicato. Con un niente si amacca.
Il faggio si lavora bene, ma vira verso il colore rosa.
Il ramino sarebbe perfetto, se non avesse una certa fastidiosa venatura.
Il tanganika è poco omogeneo nella colorazione, mentre a me piace un ponte cromaticamente piuttosto "compatto"
L'acero si lavora bene (come il pero, per intenderci), ma è cangiante: il tiglio ha un colore "smorto" mentre l'acero è quasi bianco brillante.

Fra tutti, l'ultimo tentativo (acero, qullo della Cocca) è forse il compromesso migliore. Non fosse altro per l'elasticià di piegatura dei lstelli e la pulizia del taglio che è possibile ottenere.

Trink

Gicci70 11-01-11 12:15 AM

...foto belle o foto brutte... questa Cocca "A ME MI PIACE" !!!!!:Ok:

...si, lo so, a me mi non si dice.... ma "A ME MI PIACE MOLTO"!!!!:biggrinangel:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42 AM.