Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Cocca Anseatica (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/67854-cocca-anseatica.html)

wewalt 12-10-10 12:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 786838)

@Wewalt: il castello è perfettamente orizzontale... l'ho eseguito con bolla alla mano :icon_smile_drop: ... appoggiata ad un listello collocato tra murata di bordo e murata di tribordo. Il problema che hai notato tu (....uno dei vari problemi! E complimenti all'occhio!!....) è la leggera maggior "apertura" verso l'esterno della murata di tribordo. Mascherata solo parzialmente, come si vedrà nelle prossime foto, dai capodibanda.

Trink

Ok, carissimo, non dubitavo di te...
Mi unisco al coro di complimenti e, lasciati dire fuori dal coro, a me piacciono così i modelli: PULITI e non sono il solo a pensarla in questo modo....
A presto

Gicci70 12-10-10 12:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da wewalt (Messaggio 787249)
Ok, carissimo, non dubitavo di te...
Mi unisco al coro di complimenti e, lasciati dire fuori dal coro, a me piacciono così i modelli: PULITI e non sono il solo a pensarla in questo modo....
A presto

Quoto pienamente WEWALT....anche a me piace moltissimo l'effetto di pulizia che scaturisce dal tuo lavoro senza peraltro rendere una visione "giocattolesca" del modello!!!:tunz6rh:

Ottimo lavoro come sempre Trink!!!:winker:

trinchetto 12-10-10 05:13 PM

grazie, amici!

Pensavo di mettere un listellino (rigorosamente scuro) ai piedi del parapetto del castello per riassorbire un tantino quel po' di sporgenza del tavolato ....... che ne dite?

Trink

pimini 12-10-10 06:01 PM

secondo me è una buona soluzione :bohk7ar:
Pier

Mario97 14-10-10 09:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 787425)
grazie, amici!

Pensavo di mettere un listellino (rigorosamente scuro) ai piedi del parapetto del castello per riassorbire un tantino quel po' di sporgenza del tavolato ....... che ne dite?

Trink

Ottima idea Trinka!:rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:

Scusa ma mi fa troppo ridere!

Mario97

barbanane 15-10-10 12:24 PM

ciao a tutti

mi permetto di dire la mia sull' invecchiamento dei modelli,anche se la mia esperienza in campo navale è quasi zero.
secondo me il modello esposto come tale,cioè su un appoggio senza nient'altro se non la teca che lo conserva viene esaltato molto di più se lasciato pulito(già le vele ai miei occhi portano via importanza al modello).
ogni parte a vista del modello dovrebbe essere ben visibile a chi lo guarda.
mentre se messo all'interno di un diorama,quindi in una storia allora si che il modello deve essere vissuto e rendere l'idea della storia che si vuole raccontare.
scusate l'intrusione,ciao
max

trinchetto 15-10-10 12:30 PM

macchè intrusione!!!!! ;)
L'argomento è sempre d'attualità e ricco di spunti e valutazioni interessanti ... per quanto mi riguarda, la questione al momento non si pone: non sono capace di invecchiare e finchè non mi deciderò a fare qualche tentativo l'unica via che ho è quella di lavorare per un modello "al nuovo", ossia nell'ipotetico momento del varo..... :sisi:

Grazie
Trink

fabiog50 15-10-10 01:07 PM

quoto senz'altro wewalt e barbanane: modello singolo pulito (personalmente lo preferisco anche senza vele) e invecchiato se inserito in un diorama.
In ogni caso complimenti a trink per la sua Cocca.
Saluti
Fabio

capitan red 15-10-10 01:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da barbanane (Messaggio 788658)
mi permetto di dire la mia sull' invecchiamento dei modelli,anche se la mia esperienza in campo navale è quasi zero.
secondo me il modello esposto come tale,cioè su un appoggio senza nient'altro se non la teca che lo conserva viene esaltato molto di più se lasciato pulito(già le vele ai miei occhi portano via importanza al modello).
ogni parte a vista del modello dovrebbe essere ben visibile a chi lo guarda.
mentre se messo all'interno di un diorama,quindi in una storia allora si che il modello deve essere vissuto e rendere l'idea della storia che si vuole raccontare.
scusate l'intrusione,ciao
max

mi piace la tua idea,credo che queste due situazioni teca/vissuto , no teca/pulito ,siano le piu'adeguate.
Dario.

martign@ 15-10-10 08:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 786397)
Non trovavo più il mio wip .... ma ora che l'ho recuperato provo ad aggiornarlo con qualche lavoretto che ho concluso nelle ultime settimane. Non prima di avere scapocciato per trovare una soluzione ad un problema che non avevo considerato per bene: come fare i capodibanda del castello di prua, visto che avevo lasciato a tutta grandezza gli scalmotti? Scalmotti che sono a sezione romboidale, sempre più inclinati mano a mano che si va verso prua ed hanno anche la funzione di sostegno del parapetto superiore? Osservare prima foto per avere l'idea del terrore che mi ha pervaso.......

Non solo: appena mi sono messo a studiare i trincarini, mi son reso conto che anche lì avrei avuto dei problemi: il listello andava piegato di lato fino a fargli seguire l'andamento del bordo, sagomato sullo spigolo per farlo collimare al profilo inclinato della murata ed inciso in corrispondenza degli scalmotti in modo da fare combaciare l'incisione con lo scalmotto .... incisione che, a prua, avrebbe dovuto avere anche il profilo inclinato. Lavorazione da fare in contemporanea - con taglierino e lima - su tutti gli scalmotti perchè il trincarino doveva mano a mano entrare dappertutto per poter essere correttamente collocato. Due trincarini si son rotti quasi a lavoro ultimato, quando il materiale in certi punti era veramente minimo ... aggiungendo con ciò un paio di giorni di lavoro. 1 trincarino, infatti = 1 giorno di lavoro con lima ad ago.

Prima posto dunque le foto dei dettagli : posa del trincarino, posa degli ultimi braccioli (sul primo baglio del castello di prua), foro per il passaggio della cima di drizza (i lati dell'asola son lunghi poco meno di due mm.), occhielli delle lande di trincarino.

Trink

p.s. anche il trinchetto è stato messo in opera in quanto ... la maggior sezione alla base ne avrebbe impedito la collocazione successiva.

Ciao, non posso non farti i miei complimenti per il lavoro che stai facendo. Si vede che non sei un principiante.;)
Dimmi: il "comento" dei listelli del ponte è fatto col sistema del cartoncino bristol incollato sui bordi degli stessi? O che altro? in che scala stai facendo la tua opera?

Ciao
Marco

barbanane 16-10-10 10:56 AM

scusa capitan red

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 788688)
mi piace la tua idea,credo che queste due situazioni teca/vissuto , no teca/pulito ,siano le piu'adeguate.
Dario.

probabilmente mi sono spiegato male.quello che volevo dire era il contrario:
all'interno della teca e con i soli sostegni per il modello,il medesimo dovrebbe essere pulito.
lo stesso messo in un diorama dovrebbe essere secondo me vissuto,per far parte della storia che si vuol raccontare.
scusa trink se ho occupato il tuo spazio.:redfaces:
ciao max

Miniature di Beldegg

trinchetto 16-10-10 08:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da martign@ (Messaggio 788922)
Ciao, non posso non farti i miei complimenti per il lavoro che stai facendo. Si vede che non sei un principiante.;)
Dimmi: il "comento" dei listelli del ponte è fatto col sistema del cartoncino bristol incollato sui bordi degli stessi? O che altro? in che scala stai facendo la tua opera?

Ciao
Marco

No. L'ho fatto con colla vinilica colorata. Quando ho incollato i listelli ho lasciato lo spazio del filo della lama del cutter. Poi ho impermeabilizzato il legno con un sottile velo di turapori, ho spalmato la colla e l'ho raschiata via. C'è tutta la sequenza con foto qui nel wip, ma non so dirti a quale post inizia.....!!!

@max: lo spazio, qui, è fatto per essere occupato....;)

grazie a tutti per l'apprezzamento al modello

trinchetto 30-10-10 11:20 PM

8 allegato(i)
Piccolo aggiornamento: realizzato il "guscio" del cassero.

Vincenzo75 30-10-10 11:29 PM

:bowdown::bowdown::bowdown:

ecoska 31-10-10 01:11 AM

la realizzazione come sempre è davvero bella e questo wip mi intriga sempre più....

certo però che come forma questo cassero è sgraziato assai....

trinchetto 31-10-10 08:25 AM

4 allegato(i)
il cassero? Si trattava di tentativi per alzare strutturalmente la poppa .... come su caravelle e caracche. Qi siamo in una versione di fine '400 e va tutto sommato anche benino. Nelle forme di fine '300 è davvero appiccicato sopra al ponte alla bella e buona!

Metto qualche immagine d'epoca

Gicci70 31-10-10 09:35 AM

Ciao Ale....è sempre un piacere per la vista aprire e guardare gli aggiornamenti del tuo wip!!!:sisi:

E come sempre non posso fare altro che rimanere senza parole e guardare questa "vasca da bagno" (come qualcuno la definì a suo tempo) che cresce e si sviluppa....a questo punto direi che è quasi l'ora di montare i rubinetti...ooooppppppssssssss ehm gli alberi...:rovatfl:

Un difetto però in queste foto l'ho riscontrato... le zeppe triangolari in abete sul basamento che reggono il dritto di poppa non sono della stessa misura!!!!!!!:asd::asd::asd:

Buon Vento!!:beer:

trinchetto 31-10-10 10:57 AM

Ciao Gicci!!!!!! :beer: Come butta??

Sempre una vasca da bagno è.... come ha giustamente colto anche ecoska .. :asd: però qui si lavora per metterle l'idromassaggio, così diventa divertente.

Prometto che la prossima volta i cunei d'abete saranno perfettamente simmetrici. Il fatto è che ho dovuto studiare un sistema che fosse in grado di sostenere bene quella pesante "vasca", la mantenesse perfettamente perpendicolare e non toccasse assolutamente alcun elemento laterale per non scheggiare il profilo a spigolo del fasciame. Proprio nel metterla perpendicolare mi sono accorto che sbandava leggermente da un lato e sono impazzito nel cercare di recuperare la situazione.... e lì mi è scappata la simmetria del cuneo:winker:

Aspetto un aggiornamento del GH!:D

Ciao
trink

corsaro1750 31-10-10 01:08 PM

che dire!!!! avevo visto il berlin ma anche questa....una favola:beer:
C O M P L I M E N T I

Mario97 31-10-10 02:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 794963)

Bravo Bravo!:Ok::Ok::Ok::bowdown::bowdown::bowdown:

trinchetto 31-10-10 05:16 PM

...siete troppo buoni... :redfaces:

UANCA 31-10-10 07:39 PM

Pur non conoscendo questo tipo di nave, anche a me sembra un gran bel lavoro,complimenti sinceri
Uanca

trinchetto 31-10-10 08:33 PM

E' una imbarcazione commerciale tedesco-polacco-danese-finlandese-svedese che si sviluppò sul mar Baltico a partire dal 14° secolo e fino agli inizi del 16°. Quella che sto tentando di realizzare è collocabile verso la fine del 15° secolo, quando la Lega Anseatica (federazione commerciale delle grandi città che si affacciavano sul mar Baltico, per citarne alcune: Rostock, Brema, Lubecca, ...) era nel suo pieno splendore. I colori che ho usato, il bianco e il rosso, sono quelli della città-Stato di Lubecca.

La Cocca era coeva alla Caravella, alla Caracca ed al Nao; con le quali - soprattutto con la Caracca (Kraek o Kraak) - condivideva forme ed elementi strutturali. Come le altre, a partire dalla metà del '500, fu soppiantata da naviglio nel quale le forme diventavano sempre più armoniose, robuste ed idonee alla navigazione atlantica; nel quale cassero e castello diventarono via a via parte integrante (ed integrata) della struttura e non una sorta di "accessorio" dello scafo sottostante.

trink

ecoska 01-11-10 01:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 795040)
Sempre una vasca da bagno è.... come ha giustamente colto anche ecoska .. :asd: però qui si lavora per metterle l'idromassaggio, così diventa divertente.

più che l'idromassaggio è una vasca col portapacchi !!!!

:beer: :beer: :beer:

barbanane 01-11-10 08:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 794963)

ciao trinchetto,
un lavoro davvero ben realizzato,anche le parti dipinte sono molto ben realizzate e pulite .un lavoro e una pulizia veramente invidiabili.
ciao max

Miniature di Beldegg

pimini 03-11-10 04:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da ecoska (Messaggio 795415)
più che l'idromassaggio è una vasca col portapacchi !!!!

Arrivo un po' in ritardo (ero via ...), complimenti Trink, un gran bel lavoro "pulito". :beer:
Buon cantiere e buon vento!

Adventure93 03-11-10 04:13 PM

Bellissimo lavoro! :smilese:

Mario97 03-11-10 09:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 795226)
...siete troppo buoni... :redfaces:

No, sei tu che sei troppo bravo!

trinchetto 06-11-10 08:18 PM

4 allegato(i)
Bombarde di poppa. Andranno collocate sotto al castello, dunque si vedranno tra il poco ed il niente. Tuttavia, visto che qui si prende la malattia di realizzare correttamente anche ciò che viene racchiuso, sono stato contagiato. La cura realizzativa non arriva all'estremo dettaglio (anche perchè le bombarde pare fossero assai grezze dunque non particolarmente accessoriate o curate), ma ciononostante mi sono divertito.

Le canne sono accessori Amati ("cannone spagnolo") un po' rivisti, mentre gli affusti sono self-made.

Trink

felipe.max 06-11-10 09:12 PM

Non le conoscevo..c'è da dire che ogni tua realizzazione,anche la più piccola,merita un plauso..complimenti

Max

Alby95 06-11-10 09:15 PM

Maledetto refe commerciale, cavolo Trink rovina tutto il lavoro...:looksisi3gy:

felipe.max 07-11-10 12:02 PM

Ciao Alby,hai ragione, però stiamo parlando solo della corda che serviva a tenere ferma la canna all'affusto,di un particolare quindi che vista la sua collocazione sul modello sicuramente non sarà molto visibile..scusa se prendo spunto da una tua innocente affermazione, però io penso che il voler cercare di migliorare la qualità dei propri modelli non debba poi sfociare in "maniacalità", in quanto, sempre secondo me, questo voler ricercare a tutti i costi la perfezione può in alcuni casi portare a non andare avanti per paura di sbagliare ,di essere giudicati dozzinali e scadenti,esperienza vissuta personalmente avendo visto alcuni amici inizialmente entusiasti dell'hobby intrapreso e poi allontanatisi perche delusi dalle proprie aspettative. Detto questo ti auguro una buona giornata:winker:
Max

Mario97 07-11-10 02:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 798271)
Ciao Alby,hai ragione, però stiamo parlando solo della corda che serviva a tenere ferma la canna all'affusto,di un particolare quindi che vista la sua collocazione sul modello sicuramente non sarà molto visibile..scusa se prendo spunto da una tua innocente affermazione, però io penso che il voler cercare di migliorare la qualità dei propri modelli non debba poi sfociare in "maniacalità", in quanto, sempre secondo me, questo voler ricercare a tutti i costi la perfezione può in alcuni casi portare a non andare avanti per paura di sbagliare ,di essere giudicati dozzinali e scadenti,esperienza vissuta personalmente avendo visto alcuni amici inizialmente entusiasti dell'hobby intrapreso e poi allontanatisi perche delusi dalle proprie aspettative. Detto questo ti auguro una buona giornata:winker:
Max

Si! Non si parla della manovre!

Alby95 07-11-10 03:02 PM

Quote:

Max
Quote:

Si! Non si parla della manovre!

Come potete vedere senza volerlo avete riportato qui i limiti di un "modellista per passatempo"...superfluo, senza voglia di spingersi oltre ( chiamasi come dir si voglia "manialicità), poco attento nella cura dei dettagli e alla cura della fedeltà storica o ancora peggio, essere consapevole che si sta facendo una cosa sbagliata dal punto di vista storico ma farla lo stesso per non so quale motivo...E' questo in primis che distingue un "giocattolo navale" da un "modello navale" la cura dei dettagli che sommati uno ad uno fanno la differenza.
La cura e la precisione, il lavoroin generale non è mai maniacale, assolutamente, neanche per scherzo, andare alla ricerca della perfezione per migliorarci è forse sbagliato?
Giustamente tu Mario dici che, non trattandosi di manovre si può anche evitare di sostituire il refe commerciale con del cordame ( non dico neanche più cordame intrecciato perchè non c'è bisogno, è cordame è basta) ma poi siamo così sicuri che per le manovre non si utilizzerà lo stesso refe commerciale?!
Chiedo a Trink di perdonarmi per questo Off-topic.
A presto

Alberico

Mario97 07-11-10 03:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 798338)
Come potete vedere senza volerlo avete riportato qui i limiti di un "modellista per passatempo"...superfluo, senza voglia di spingersi oltre ( chiamasi come dir si voglia "manialicità), poco attento nella cura dei dettagli e alla cura della fedeltà storica o ancora peggio, essere consapevole che si sta facendo una cosa sbagliata dal punto di vista storico ma farla lo stesso per non so quale motivo...E' questo in primis che distingue un "giocattolo navale" da un "modello navale" la cura dei dettagli che sommati uno ad uno fanno la differenza.
La cura e la precisione, il lavoroin generale non è mai maniacale, assolutamente, neanche per scherzo, andare alla ricerca della perfezione per migliorarci è forse sbagliato?
Giustamente tu Mario dici che, non trattandosi di manovre si può anche evitare di sostituire il refe commerciale con del cordame ( non dico neanche più cordame intrecciato perchè non c'è bisogno, è cordame è basta) ma poi siamo così sicuri che per le manovre non si utilizzerà lo stesso refe commerciale?!
Chiedo a Trink di perdonarmi per questo Off-topic.
A presto

Alberico

Si hai pienamente ragione!

Ma vorrei farti notare una cosa: noi, soprattutto in questo ultimo tempo, ci stiamo dividendo in 2 categorie:

1- gli "hobbisti" che lo fanno come passatempo;

2- quelli "l'hobby è un lavoro" che lo fanno come il mestiere.

Questo è quello che credo stia succedendo.

Ps. Non posto questo messaggio per fare critiche a nessuno!

Mario97

trinchetto 07-11-10 06:14 PM

La divagazione è interessante, perchè ha a che fare con la motivazione che ognuno di noi mette in questa attività.....

A me piace fare un po' di ricerca e sperimentare ogni volta qualcosa di nuovo; anche per il solo gusto di provarci e vedere come va a finire. Mi piace anche affinare ogni volta un pochino l'abilità di interpretare un modello. Ma con un limite: il divertimento. :sisi:

Laddove non mi diverto, non mi ci metto. Volevo provare il fasciame a clinker, l'ho fatto ... è stato un mazzo tanto ma mi sono divertito. Così come volevo capire come diavolo potesse stare su una struttura sostenuta da travi incrociate, perchè così si vede nei quadri e non esistono i sistemi più o meno fantasiosi che vengono disegnati nei piani; anche qui mi son scapocciato ed alla fine ho replicato un sistema che mi ha sinceramente meravigliato per la sua leggerezza e robustezza (tanto di cappello ai tedeschi del 1400!!).

Realizzare cavi self-made, come del resto qualcos'altro, al momento non mi attira. Ritengo sufficiente il refe commerciale e quello utilizzo. Non appena sentirò il desiderio o la necessità di intervenire anche su questo particolare lo farò sicuramente, sapendo - grazie al forum - dove trovare tutte lee istruzioni ed indicazioni che mi occorrono.:Ok:

Trink

felipe.max 07-11-10 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 798447)
La divagazione è interessante, perchè ha a che fare con la motivazione che ognuno di noi mette in questa attività.....

A me piace fare un po' di ricerca e sperimentare ogni volta qualcosa di nuovo; anche per il solo gusto di provarci e vedere come va a finire. Mi piace anche affinare ogni volta un pochino l'abilità di interpretare un modello. Ma con un limite: il divertimento. :sisi:

Laddove non mi diverto, non mi ci metto. Volevo provare il fasciame a clinker, l'ho fatto ... è stato un mazzo tanto ma mi sono divertito. Così come volevo capire come diavolo potesse stare su una struttura sostenuta da travi incrociate, perchè così si vede nei quadri e non esistono i sistemi più o meno fantasiosi che vengono disegnati nei piani; anche qui mi son scapocciato ed alla fine ho replicato un sistema che mi ha sinceramente meravigliato per la sua leggerezza e robustezza (tanto di cappello ai tedeschi del 1400!!).

Realizzare cavi self-made, come del resto qualcos'altro, al momento non mi attira. Ritengo sufficiente il refe commerciale e quello utilizzo. Non appena sentirò il desiderio o la necessità di intervenire anche su questo particolare lo farò sicuramente, sapendo - grazie al forum - dove trovare tutte lee istruzioni ed indicazioni che mi occorrono.:Ok:

Trink

Ciao Alby, stavo per risponderti quando ho letto l'intervento di Trinchetto con il quale mi trovo pienamente d'accordo e sicuramente meglio di me ha saputo esprimere quello che era il mio concetto: non è sbagliato ricercare la perfezione nella realizzazione di un modello,sia storica che tecnica,io stesso nel tempo, ma anche adesso, prima di costruire il leudo ho acquistato un libro riguardante le barche italiane,scaricato immagini,non limitandomi quindi al solo contenuto di un kit di montaggio,tutto ciò al fine di realizzarne un modello quanto più possibile vicino alla realtà sia dal punto di vista storico ma anche strutturale, l'importante però, che non si perda quello che dovrebbe essere l'obbiettivo finale e cioè il divertimento, quel senso di evasione che un hobby ,perchè di tale si tratta, dovrebbe trasmetterci..
Saluti Max

Mario97 07-11-10 07:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 798447)

Trink

Ecco, anch'io la penso così!:beer::beer:

Mario97 07-11-10 07:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 798482)
Ciao Alby, stavo per risponderti quando ho letto l'intervento di Trinchetto con il quale mi trovo pienamente d'accordo e sicuramente meglio di me ha saputo esprimere quello che era il mio concetto: non è sbagliato ricercare la perfezione nella realizzazione di un modello,sia storica che tecnica,io stesso nel tempo, ma anche adesso, prima di costruire il leudo ho acquistato un libro riguardante le barche italiane,scaricato immagini,non limitandomi quindi al solo contenuto di un kit di montaggio,tutto ciò al fine di realizzarne un modello quanto più possibile vicino alla realtà sia dal punto di vista storico ma anche strutturale, l'importante però, che non si perda quello che dovrebbe essere l'obbiettivo finale e cioè il divertimento, quel senso di evasione che un hobby ,perchè di tale si tratta, dovrebbe trasmetterci..
Saluti Max

Eccone un altro!

Vedo che non sono l'unico a pensarla così!

Adventure93 07-11-10 08:30 PM

Concordo con voi! Un conto è avvicinararsi alla realtà, rispettando nel modo più rigoroso possibile la storicità del modello... Ma comunque, quello che conta veramente è divertirsi a costruire qualcosa che difficilmente si potrebbe vedere in mare...Intendo ai giorni nostri (escludendo il Victory, il Costitution e le varie ricostruzioni sparse per il mondo..) Ciò non toglie che essere fedeli alla storia, ricercando e confrontando, è importante. A mio parere (che non conta molto :asd:) bisogna stare in mezzo, tra la ricerca minuziosa storica e il divertimento di seguire il kit. Ma può essere che mi sbaglio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28 AM.