Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Cocca Anseatica (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/67854-cocca-anseatica.html)

trinchetto 21-04-09 10:46 AM

...azzz.... la vecchiaia incombe..... grazie!!!

Trink

ammutinato 21-04-09 10:53 AM

Alex,
adesso che la finisci, vediamo di farci un giro sul tuo bastimento.... Sembra vero!!! AMMAZZA!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao
Luca

trinchetto 21-04-09 03:11 PM

finita l'impavesata inizierà il bello: castello di prua e di poppa hanno un profilo che fuoriesce dalla struttura che ho già realizzato e sono sostenuti da mensole e da travi..... questione tutta da studiare, anche se qualche idea ce l'ho già!

Trink

SEA.WOLF 21-04-09 06:31 PM

Caro trink con tutta la discussione sul "trinc" mi hai confuso le idee, infatti adesso non ho la più pallida idea di dove uscirà l'acqua, ma sono sicuro di dove esce il fumo, non dal fumaiolo ma dal mio cervello....Questa battuta è per sottolineare ancora una volta la tua bravura e la cura che poni in ogni particolare e per questo che io concordo con Gicci che ti ha proposto utente senior, anzi io ti farei gran maestro, venerabile, re dei modellari e chi più ne ha più ne metta.:asd::asd::asd::asd:
P.S. resta sottinteso che per ognuno di questi titoli scatta il festino a base di rhum....:biggrinangel::beer::biggrinangel:

trinchetto 21-04-09 08:23 PM

ho come l'impressione che, con tutto quel rum, qui si stia già festeggiando :rovatfl::rovatfl:.... chi fa arredi da sogno, chi figure con dettagli impressionanti, chi allestisce gli interni come la casa che non avrò mai, chi colora divinamente, chi addirittura prepara spettacoli "luci e suoni" sul suo modello (e si informa già per gli odori).... con tutti questi esempi e questi stimoli, vuoi che il vecchio Trink non si preoccupi del suo trinc-arino??? :asd::asd:

SEA.WOLF 21-04-09 11:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 570066)
ho come l'impressione che, con tutto quel rum, qui si stia già festeggiando :rovatfl::rovatfl:.... chi fa arredi da sogno, chi figure con dettagli impressionanti, chi allestisce gli interni come la casa che non avrò mai, chi colora divinamente, chi addirittura prepara spettacoli "luci e suoni" sul suo modello (e si informa già per gli odori).... con tutti questi esempi e questi stimoli, vuoi che il vecchio Trink non si preoccupi del suo trinc-arino??? :asd::asd:

Ho letto adesso il tuo post, dopo averne scritto uno simile sul mio wip, quindi è sottinteso che mi trovo daccordo con te.

trinchetto 22-04-09 09:56 AM

eh eh eh ..... l'ho fatto apposta ...... !!!!! :beer:

Ciao Trink

Gicci70 05-05-09 01:35 AM

....qui si poltrisce....è da più di 10 giorni che non posti nulla.... mi sa che fai come all'inizio, che poi in una mattinata posterai da qui al completamento della cocca....:winker:
ero curioso di vedere le impavesate finite...mi era venuta una mezza idea di farle così almeno sullo sperone, visto che ho le serpi piene....

trinchetto 05-05-09 09:12 AM

Non sto correndo, ma neanche battendo la fiacca.... Il fatto è che per poter completare le impavesate devo prima completare la sistemazione degli appoggi dei castelli di prua e di poppa. Siccome son matto anche io, ho voluto riprodurre il sistema originale a travi e non quello a mensole che proponevano nei piani costruttivi. Quindi mi son dovuto ingegnare un po' per capire come un tale sistema potesse funzionare, sistema che ha comportato un certo lavoro di studio e 18 tassellature romboidali sulla impavesata.

A quelle 18 scasse, rigorosamente uguali, perfettamente parallele e inclinate a seguire il profilo del ponte, aggiungi:
- 4+4 fori ellittici sulle murate laterali (esattamente allineati al ponte e simmetrici tra loro),
- 2 fori tondi per le cime d'ancora,
- 1 foro ellittico per il passaggio della barra del timone
- l'asportazione di 2 millimetri di murata - che è in noce - lungo tutto il perimetro del modello (60+60 cm x 4 cm)

... e questo è lo stato del cantiere. Le murate saranno alla fine più basse di quanto pensavo, quindi al loro interno metterò solo due serrette e non tre come avevo progettato. Le murate saranno alte 20 mm + 2 mm di capodibanda perchè nelle stampe d'epoca ho visto che l'equipaggio arrivava ad appoggiarsi coi gomiti al bordo superiore e quella (110 cm in dimensione reale) è appunto l'altezza che corrisponde a quella posa. Non avessi avuto da praticare quei 4 fori ovali per lato avrei messo 3 serrette di 4 mm., che ci stavano divinamente perchè ripartivano esattamente lo spazio vuoto-pieno tra ponte e capodibanda. Avendo quei fori, devo limitarmi a due serrette da 5 mm, una a contatto del trincarino e una a sostegno del capodibanda. Sarà tutto molto scuro (color Wengè).

Casomai, stasera posto qualche foto, ma al momento si vede poco più di un groviera.

Trink

caracciolo 05-05-09 11:10 AM

grande trink:tunz6rh:

trinchetto 05-05-09 02:04 PM

4 allegato(i)
per il momento posto qualcosa sull'armamento, che grande colpa ha avuto nelle scelte progettuali che ho descritto poco più sopra. Dovrò mettere bombarde a retrocarica (nel riquadro a 4 foto i disegni originali), ma mi è venuta voglia di elaborare un po' la cosa e mettere bombarde come quelle studiate e disegnate da Leonardo Da Vinci.... allego copia dei manoscritti...... e di un modello realizzato sulla loro base.

....dedicato a Seba....!!!

Trink

caracciolo 05-05-09 02:39 PM

sono sempre stato curioso verso questo tipo di armamenti
quelli in balconata erano fissi tipo spingardine o avevano modo di sfogare il rinculo

ps io so che i cannoncini a retrocarica sono stati inventati in italia
qualcuno sa qualcosa in merito?

caracciolo 05-05-09 02:40 PM

peccato per i disegni di leonardo da vinci sono troppo piccoli

boden 05-05-09 03:30 PM

1 allegato(i)
guarda uo pò se c'è qualcosa di interessante, poi a casa guardo se ho qualche altra immagine

trinchetto 05-05-09 04:03 PM

Boden, sei un mito!!!!!!:tunz6rh: Erano proprio le immagini che mi servivano. Unite a quelle che ho su un altro libro (che mostra in dettaglio il sistema di smontaggio della culatta e di caricamento di analogo armamento spagnolo) finalmente ho capito come realizzare le armi da fuoco per la mia cocca!!!!!

@caracciolo. I cannoncini di prua sono diversi da quelli di poppa, fissi e più leggeri. Corrispondono di fatto alla prima figura postata da Boden. Mentre quelli poppieri sono molto vicini alla terza (seppur realizzati a doghe e cerchi come il primo).

:rovatfl:Wow:rovatfl:

grazie Trink

Boden, potresti indicarmi gli estremi del libro dal quale hai recuperato le immagini? Devo assolutamente aggiungerlo alla mia bibliteca.

boden 05-05-09 05:47 PM

troppo buono Trink,stasera ci guardo, ma il libro in se non è niente di speciale, lo trovai anni fà in una bancarella di libri usati, mi sembra che il titolo sia Navi e Velieri e l'autore dal nome dovrebbe essere svedese o danese, stasera controllo poi ti faccio sapere.

Paolo

Gicci70 05-05-09 05:53 PM

....voglio vedere il groviera!!!:looksisi3gy::looksisi3gy::looksisi3gy:

trinchetto 05-05-09 07:04 PM

6 allegato(i)
eccolo qua!!!! Tenete lontani i topi dal groviera...!!!!

Trink;)

Alby95 05-05-09 07:10 PM

Complimenti davvero Trink. Ho visto che l'armamento di queste cocche era addirittura di 120 cannoni!! :eek: Forse mi sarò sbagliato io a leggere, ma nella descrizione data da euromodel porta proprio così....e ho viso ( questo è certo) che alcune grosse navi ( cocche di cui non ricordo il nome) avevoìano un armamento di 120 cannoni in bronzo da terra perchè ancora quelli da imbarcazione non erano stati inventati...Ma sono io scemo o è proprio così???:confuseds:

Gicci70 05-05-09 07:51 PM

....questo groviera mette l'acquolina in bocca....slurppppp:ROTFL:!!!!
Il trincarino alla fine l'hai rifatto tutto??
Che schema hai usato per la posa del ponte?? non mi pare 1:4 ....
Per far risaltare così bene i commenti tra le tavole dell'impavesata hai scartavetrato gli spigoli prima della loro posa in opera??
cmq non c'è che dire....la tua pulizia di lavoro e precisione di montaggio lascia sempre esterefatti!!!:shock::shock::shock:

Complimentissimi Ale!!!:tunz6rh:

X Alby....credo tu abbia letto male....dove li metti 120 cannoni su una cocca??? forse hai aggiunto uno 0 di troppo!!!:winker:

Alby95 05-05-09 08:07 PM

No, sulla cocca di trink no, ma ho letto nell'enciclopedia delle navi che il Francia, in risposta alla grande nave di Enrico V La Enry Grace Die venne costruita un enorme nave ( non ricordo il nome ) armata con 120 cannoni in bronzo che però non prese mai il mare non potendo uscire per le eccessive dimensioni dal cantiere....questo però è vero...:o

borin 05-05-09 08:12 PM

bellissima!!!...

Alby95 05-05-09 08:18 PM

1 allegato(i)
Ecco qua, guardate un pò....:eek:

Gicci70 05-05-09 08:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 577199)
Ecco qua, guardate un pò....:eek:

quella che hai postato è una caracca....non una cocca anseatica....:confuseds:

Alby95 05-05-09 08:30 PM

Si, infatti mi sono corretto, comunque è sempre enorme!!

Gicci70 05-05-09 08:36 PM

Alby... sull'immagine che hai postato c'è scritto che era lunga 40 metri.... più o meno come la Golden Hind che sto facendo che ha 14 cannoni e 4 spingarde come armamenti.... mi sembra dura farci stare 120 cannoni in 40 metri...

Alby95 05-05-09 08:51 PM

Ma c'è scritto la!

sebastian paul 05-05-09 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 577216)
Alby... sull'immagine che hai postato c'è scritto che era lunga 40 metri.... più o meno come la Golden Hind che sto facendo che ha 14 cannoni e 4 spingarde come armamenti.... mi sembra dura farci stare 120 cannoni in 40 metri...

Partendo dal presupposto che non conosciamo il calibro dei cannoni (potevano essere da 3 o sei libbre) avevo già visto in giro questa nave..aveva i "ponti di batteria" dislocati in due "torri" a poppa e a prua...infatti il cassero e il castello erano davvero alti, tanto che parevano due torri, con 3 e 4 file di cannoni, che come abbiamo visto a quell'epoca potevano anche essere "sdraiati" e non sull'affusto con il quale generalmente li pensiamo :tongues:

trinchetto 05-05-09 09:41 PM

5 allegato(i)
mamma mia..... non credevo che l'armamento di una cocca anseatica potesse stimolare tanto interesse!!!! La cosa mi fa piacere, così vi giro una (ulteriore) curiosità: una cocca raggiunse davvero limiti notevoli di dimensioni ed armamento. si tratta di una nave dell'ultimo periodo (seconda metà del '500) chiamata Adler von Lubeck. Lunga 75 metri, larga 15 ed armata - si dice - con ben 120 cannoni. Immagino comunque di piccolo calibro. Posto delle immagini di stampe e modelli, non esattamente coerenti tra loro, ed una piccola recensione, in tedesco.

Ciao trink

Ingenieure planen für gewöhnlich keine Luftschlösser - Bernd Klabundes Traum könnte als wahr werden: Der studierte Bauingenieur hat vor, das größte Schiff der Hanse zu rekonstruieren. Die Abmessungen der "Adler von Lübeck" sind noch heute beeindruckend: Sie war 75 Meter lang und 15 Meter breit. Das deutsche Segelschulschiff "Gorch Fock" ist nur 14 Meter länger, aber mit zwölf Meter Breite schlanker als die Galeone.

Deren historisches Vorbild befuhr im Frühling 1567 erstmals die Ostsee. Der Ehrentitel "Schwimmende Festung" lag angesichts von 120 Kanonen und mehr als 600 Mann Kriegsvolk an Bord nahe - auch wenn der Dreidecker seine Feuerkraft nie beweisen konnte.

Alby95 05-05-09 09:58 PM

Cose da pazzi! Ma partecipò a qualche guerra??

trinchetto 05-05-09 10:04 PM

non ne ho idea.....!!! Però le vere "cocche" erano quelle più piccole, costruite tra il 1350 ed il 1500 e utilizzate per il trasporto commerciale. Qui siamo già - di fatto - tra la caracca ed il galeone. Però è interessante scoprire che anche a Lubecca si costruivano navigli notevoli per dimensioni ed armamento, non inferiori a quelli che hai postato nella sezione generale del forum e costruiti in cantieri di nazioni più famose.

trink

boden 05-05-09 10:18 PM

1 allegato(i)
ciao Trink, il titolo del libro è " la storia della Nave " e l'autore si chiama Erik Abranson, credo sia svedese perchè in copertina c'è un disegno del Wasa, il libro è della Arnoldo Mondadori editori e fa parte de " i grandi libri d'oro" , l'edizione è del 77 , nel pdf c'è il titolo originale dell'opera.

a proposito... bellissima la Cocca, la pulizia del lavoro ha dello stupefacente:look::look:

Paolo

caracciolo 06-05-09 12:41 AM

anchio avevo sentito una cosa delgenere ma considera che erano cannoni un po piu grandi di una spingarda
a proposito di cocche e caracche

qualcuno sa qualche nave potente dell invincibile armata non vorrei sbagliarmi ma le navi piu grosse dell invincibile armata erano di quelle dimensioni e armamenti

trinchetto 06-05-09 12:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 577284)
ciao Trink, il titolo del libro è " la storia della Nave " e l'autore si chiama Erik Abranson, credo sia svedese perchè in copertina c'è un disegno del Wasa, il libro è della Arnoldo Mondadori editori e fa parte de " i grandi libri d'oro" , l'edizione è del 77 , nel pdf c'è il titolo originale dell'opera.

a proposito... bellissima la Cocca, la pulizia del lavoro ha dello stupefacente:look::look:

Paolo

Grazie mille, mi metterò alla ricerca!

Complimenti per il nuovo avatar

Trink

trinchetto 06-05-09 12:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 577176)
....questo groviera mette l'acquolina in bocca....slurppppp:ROTFL:!!!!
Il trincarino alla fine l'hai rifatto tutto??
Che schema hai usato per la posa del ponte?? non mi pare 1:4 ....
Per far risaltare così bene i commenti tra le tavole dell'impavesata hai scartavetrato gli spigoli prima della loro posa in opera??
......

scusa il ritardo col quale rispondo, ma eccomi qua:

- no, ho rifatto solo il pezzo che stava tra il primo e l'ultimo inserto. Le giunzioni daranno realisticità al trincarino che, cos' facendo, risulterà composto da travi di 4-6 metri

- ho usato uno schema 1:6, e solo dove aveva un senso. Ho infatti disegnato prima sul falso ponte gli ingombri dei carabottini e degli alberi, in modo tale da non dover interrompere le tavole lasciando così degli spezzoni. poi mi sono regolato di conseguenza con la posa delle tavole

- si, ho scartavetrato gli spigoli. Ma non è servito granchè: il riusultato che vedi è stato ottenuto grazie alla lama del cutter passata di taglio tra i comenti, leggera leggera per tirare via anche i piccoli inevitabili residui di colla (a proposito: è un lavoro che va fatto con la colla che ha già fatto presa ma ancora morbida)

Trink

Ferrux 06-05-09 01:26 AM

Complimenti veramente per la pulizia ed il rigore... chapeau!

Ferruccio

Gicci70 06-05-09 07:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 577358)
scusa il ritardo col quale rispondo, ma eccomi qua:

- no, ho rifatto solo il pezzo che stava tra il primo e l'ultimo inserto. Le giunzioni daranno realisticità al trincarino che, cos' facendo, risulterà composto da travi di 4-6 metri

- ho usato uno schema 1:6, e solo dove aveva un senso. Ho infatti disegnato prima sul falso ponte gli ingombri dei carabottini e degli alberi, in modo tale da non dover interrompere le tavole lasciando così degli spezzoni. poi mi sono regolato di conseguenza con la posa delle tavole

- si, ho scartavetrato gli spigoli. Ma non è servito granchè: il riusultato che vedi è stato ottenuto grazie alla lama del cutter passata di taglio tra i comenti, leggera leggera per tirare via anche i piccoli inevitabili residui di colla (a proposito: è un lavoro che va fatto con la colla che ha già fatto presa ma ancora morbida)

Trink

Thanks Trink!!!!

trinchetto 07-05-09 09:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 577284)

Paolo

da questa sera il libro è nella mia libreria!!!!! I motori di ricerca informatici per libri mi hanno mandato in una libreria di .... Bologna!!!! Visto e preso.

Trink

boden 08-05-09 09:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 578359)
da questa sera il libro è nella mia libreria!!!!! I motori di ricerca informatici per libri mi hanno mandato in una libreria di .... Bologna!!!! Visto e preso.

Trink

noooooooo...... non ci posso credere:rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:
ma che l'hanno ristampato, son contento che l'hai trovato, speriamo che ne siavalsa la pena.

trinchetto 08-05-09 03:11 PM

il libro è originale, del 1977, ed è anche in ottimo stato di conservazione. Il prezzo era buono (15 euro) così non ci ho pensato due volte a prenderlo. L'ho sfogliato velocemente, però già ad un'occhiata sommaria mi sembra che abbia degli spunti davvero interessanti, anche sul versante storico.

Grazie ancora
Trink

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24 AM.