![]() |
7 allegato(i)
piccolo aggiornamento sulla costruzione/rivestimento della chiglia. In particolare, del dritto di poppa e dintorni...
Trink |
Che spettacolo ogni volta che la vedo sgrano gli occhi,complimenti.
|
trink sono sempre piu convinto che se fai qualcosa in ammiragliato o arsenale sei uno che puo diventare uno dei migliori modellisti italiani e internazionali complimenti veramente
ps ma lo scavo sulla chiglia come l hai realizato si intravede una fresatura fugace |
concordo con caracciolo
|
Mi unisco a chi ti ha già fatto i complimenti. Lavoro impeccabile, bravissimo :Ok:
|
grazie, troppo buoni! Per i tentativi in ammirgliato è presto, però osservo con attenzione quei paricolari che possono tornare fin d'ora utili ... del resto questa è la mia prima autocostruzione.... e in ogni caso non avrei spazio in cui attrezzare il cantiere :piange:
@caracciolo. Ho fresato col Dremel e - a lavoro finito - mi son ricordato che in cantina ho una fresatrice da banco Proxxon nuova di zecca che mi regalò mio zio l'anno scorso.... Trink |
Non ho parole.
sarà spam ma non mi importa nulla. |
Parole se ne sono già sprecate tante per cui:
:bowdown::bowdown::bowdown::bowdown: da che pianeta vieni :asd:? |
Quote:
|
Ale, premesso che quoto tutti i complimenti e rilancio, vorrei sapere se quel rivestimento a quella parte triangolare tra il dritto di poppa e lo scafo(non so come si chiama) è prevista in quel modo o ti sei industriato tu per crearla con quel mosaico particolare.
|
Quote:
Ho quindi cercato tra le tecniche "continentali" generiche avendo, per quell'epoca storica, trovato un'unica immagine costruttiva di una Caracca; naviglio peraltro che presenta molti tratti in comune con le cocche. Purtroppo la Caracca era troppo semplificata: la componente triangolare lì era grande quanto l'intero spazio compreso tra dritto di poppa e chiglia.... in scala, un unico pezzo di legno di circa 3x3 metri... irrealistico. però mi ha confermato che un "triangolo" doveva pur esserci..... Mi sono quindi orientato verso le tecniche olandesi (e te pareva), e tra i vascelli più antichi ho scelto quelli nei quali usava mettere: - dritto e controdritto, - chiglia e (singola o doppia) controchiglia - riempimento tra controdritto e controchiglia. Riempimento che a volte era effettivamente triangolare, altre volte era un cuneo impalellato la cui "punta" entrava anche molto in profondità, sovrapponendosi alle "punte" delle controchiglie (che a loro volta sono cunei). ma che, nella parte visibile, è comunque un "trinagolo" Trink |
al triangolo avevo pensato che e un troppo grande in genere i riempitori sono triangoli piu iscosceleggianti con angoli piu acuti penso che era difficile trvare un pezzo di legno cosi largo e e poi data la costruzione per tenoni un pezzo unico e altamente sconsigliato
|
quindi secondo te il riempitore rimane un po' troppo grande? Sarebbe meglio mettre un ulteriore cuneo orizzontale sopra ai due che ho già previsto?
Trink |
1 allegato(i)
scusa la banalità Van Trink ... ma a me piace più così:
Allegato 53541 :bohk7ar: dividere quel triangolo in 2 o anche 3 elementi |
3 allegato(i)
et voilà, detto fatto!!!! Avevate proprio ragione!!!!!! Oltre che essere più gradevole ha sicuramente un maggior senso strutturale...
E' il colore chiaro, di quel trinagolino, che a questo punto mi lascia qualche perplessità... trink |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06 PM. |