Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Cocca Anseatica (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/67854-cocca-anseatica.html)

trinchetto 04-03-10 01:16 PM

3 allegato(i)
Piccolo aggiornamento

Vincenzo75 04-03-10 01:58 PM

Che bei colori,molto uniformi,hai usato il pennello?

Alby95 04-03-10 03:00 PM

No sono listelli colorati della amati se non mi sbaglio...

Tuvok 04-03-10 03:18 PM

Quoto trink sulla colorazione dei listelli! :sisi:

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 706549)
Quelli del rivestimento esterno sono i classici "Amati". Li ho verniciati con pigmento acrilico "American satins", un colore che viene venduto per i mobiletti da esterno ed i giocattoli nei negozi di hobbistica e fai da te. Molto tenace, quasi pastoso al tatto e dall'effetto satinato che non richiede finitura ulteriore. Lo stendo con le dita, bagnandole leggermente nel colore e facendoci passare il listello in mezzo, premendo. In questo modo rimane leggera traccia del legno e della sua venatura.

Trink

paolone110 04-03-10 05:28 PM

Trink...davvero complimenti!!!
Non avevo ancora scritto per non intasare il topic di complimenti ma più vai avanti più rimango a bocca aperta!!!

Solo una curiosità, per gli incintoni non volevi usare il Paduck che è già rosso di suo?? E' lui ulteriormente colorato di rosso o hai cambiato idea??

Ancora complimenti!!!
Ciao,
Paolo

trinchetto 04-03-10 06:11 PM

Il rosso dell'incintone è un po' più cupo perchè ho prima dato una mano di mordente quasi nero. Il rosso è sempre quello acrilico della americana satins. Il bianco opaco, invece, è della Tamya.... quello avevo, ho fatto una prova e mi ha soddisfatto.

Purtroppo ho dovuto mollare il paduc. Troppo pieno di interstizi che, da stuccare, avrebbero richiesto un eccessivo lavoro.

Sul modello ci andranno: un secondo incintone e quattro costoloni, sempre rossi, poi proverò a studiare un modo per far diventare un po' più scuro il legno. Son sicuro che Zakimor qualche tecnica ce l'ha .....:brig: Sono indeciso sul colore dei capodibanda: rossi, oppure stesso colore dell'esterno (noce chiaro) o stesso colore dell'interno (noce scuro).... boh....

Trink

trinchetto 20-04-10 09:50 PM

10 allegato(i)
un po' di aggiornamenti sul cantiere...
L'impavesata del castello è stata smontata e rifatta quasi completamente. da stampa antica ho visto che la fascia rossa era più piccola e proporzionata di quanto non avessi fatto ed uguale, per dimensioni, a quella bianca ..... e che sopra di esse c'era una fascia lasciata a legno, più grande delle due verniciate.
Il ponte del castello è al momento ancora asportabile, per consentire di allestire gli interni; verrà bloccato definitivamente dal trincarino e sostenuto da svariati bagli (la medesima insellatura è ottenuta dal medesimo listello piegato ad arco) che poggeranno sui dormienti e saranno bloccati lateralmente dai loro braccioli. Collari per gli alberi e fori per le pazienze mi hanno impegnato a lungo.
Gli incintoni sono rossi, così come lo saranno i capodibanda ed i parabordi laterali.

Trink

Gicci70 20-04-10 11:43 PM

un vero spettacolo!!!
Ancora complimenti Ale per il bellissimo lavoro che stai realizzando!!:beer:

trinchetto 21-04-10 10:14 AM

Ciao Gicci!!!!
Come te la passi? Son qui che attendo di vedere qualche aggiornamento sul GH..... !!!!!:)

Mi son lanciato in una avvventura simile alla tua ed a quella di alcuni colleghi di forum: gli interni. Non si tratta esattamente di arredi, ma di elementi strutturali destinati a rimanere a vista. Spero di essermi avvicinato un po' alla realtà dell'epoca.... mal che vada ci sarà comunque, alla fine, qualcosa di curioso da osservare. :rolleyese:

Trink

blusky1974 21-04-10 10:15 AM

ciao

ciao, come hai fatto a realizzare gli occhi di cubia?

trinchetto 21-04-10 10:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 730041)
ciao, come hai fatto a realizzare gli occhi di cubia?

due dischetti di legno ricavati da listello, sagomati, incollati. Poi forati e limati in opera.

Trink

blusky1974 21-04-10 12:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 730047)
due dischetti di legno ricavati da listello, sagomati, incollati. Poi forati e limati in opera.

Trink

ma che spessore di listello?

trinchetto 21-04-10 12:25 PM

ho usato un listello 2x8 millimetri

SEA.WOLF 21-04-10 06:10 PM

I complimenti non sono mai troppi nel tuo caso, davvero un inno alla pulizia e precisione.:bohk7ar:

Mario97 21-04-10 07:51 PM

Mi sembra di conoscere il modello:asd:!

Complimenti!

Mario97:tunz6rh:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07 PM.