Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Cocca Anseatica (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/67854-cocca-anseatica.html)

blusky1974 20-06-09 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 596061)
si, ho anche il secondo volume. Parla di prua (serpi, decorazioni, polene...) poppa (stili, decorazioni, ...) e centro nave (comprese cucine, stie per animali, ....). Finora l'ho letto davvero poco, ma l'ho trovato interessante.

Il legno di pero l'ho comprato in listelli (5x1x100), se non ricordo male a 50 centesimi l'uno...... e a suo tempo ho dovuto aspettare un po' perchè li avevano finiti...

Trink

ma dove l'hai trovato su internet?

trinchetto 20-06-09 09:53 PM

c'è anche su internet, in almeno due posti. Il primo è in tedesco:

Neue Seite 1

Magic Model - Modellismo

I miei listelli li ho comprati dal secondo, ma di persona.... perchè il negozio è nella mia città.

Trink

trinchetto 27-06-09 03:21 PM

4 allegato(i)
piccolo aggiornamento. Terminata la posa del secondo fasciame ed iniziato il montaggio della chiglia......

Trink

Gicci70 27-06-09 04:23 PM

beh, devo proprio dirlo....quella posa a clinker ha dato carattere ad un bello scafo!!!
Molto bella anche la ruota di prua....che legno è??;)

Love Crossfire 27-06-09 04:27 PM

Ca**o devo dire che Trink è davvero bravo... complimentazzi :asd:

Vincenzo75 27-06-09 04:29 PM

Fantastico che precisione,verra' un capolavoro.

SEA.WOLF 27-06-09 04:59 PM

Spam o non spam....
Grande trink, proprio grande!!!!

trinchetto 27-06-09 05:19 PM

grazie, ragazzi.....!!!! :beer:

Il legno della ruota di prua è noce, come il resto. Ma appartiene ad una tavoletta (8x100x1000) che comprai qualche anno fa proprio perchè aveva quella tonalità particolare e che uso per particolari nei quali lo stacco di colore, o il cambio di direzione di venatura, può diventare interessante. Come nella ruota di prua, che sarà in tre pezzi (due son già montati).

Come dicevo qualche post fa..... dopo di questa, prima che metta di nuovo un secondo fasciame a clinker.... ne passerà....!!!

Trink

caracciolo 27-06-09 05:23 PM

semplicemente perfetto complimenti:bohk7ar:
il tuo stile non viene mai meno

Albatros 27-06-09 06:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 599580)
grazie, ragazzi.....!!!! :beer:

Il legno della ruota di prua è noce, come il resto. Ma appartiene ad una tavoletta (8x100x1000) che comprai qualche anno fa proprio perchè aveva quella tonalità particolare e che uso per particolari nei quali lo stacco di colore, o il cambio di direzione di venatura, può diventare interessante. Come nella ruota di prua, che sarà in tre pezzi (due son già montati).

Come dicevo qualche post fa..... dopo di questa, prima che metta di nuovo un secondo fasciame a clinker.... ne passerà....!!!

Trink

Dai Trink non ti lamentare, nel nostro hobby quello che conta è il risultato e guardando il tuo lavoro ne è valsa la pena.
Sono sicuro che se ti capiterà un altro modello con quel tipo di fasciame lo rifarai senza battere ciglio.

Mauro

dr.Maturin 27-06-09 06:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 599520)
piccolo aggiornamento. Terminata la posa del secondo fasciame ed iniziato il montaggio della chiglia......

Trink

Complimenti Trinc è veramente un gran bel lavoro, particolare e "pulito":bohk7ar:

ismaele 27-06-09 10:17 PM

un capolavoro trink! unico (quanti siete al mondo che hanno osato la posa a clinker?)
Gli occhi di cubia li hai fatti tu o si trovano in commercio già fatto? Nel primo caso, come hai proceduto?

trinchetto 28-06-09 12:36 AM

grazie anche a voi! :beer:

@albatros: hai ragione su tutta la linea. E' stata una faticata, sono soddisfatto del risultato (in fondo l'avevo presa come sfida....) e dovesse ricapitare ancora, rimetterò il clinker! Anche perchè penso che questa attività che ci accomuna sia fantastica quando riesce a spostare un pochino più in là i nostri limiti. Dico anche, però, che.... per un po' cercherò modelli che abbiano una opera viva pulita pulita :asd:

@isma: gli occhi di cubia li ho fatti io. Ho modellato a lima e carta vetrata un listellino di noce di 2 mm di spessore ricavandone un tondino e dandogli una leggera convessità (per farlo aderire bene sullo scafo). Poi ho arrotondato il profilo a carta vetrata e li ho incollati in posizione. Asciugata la colla, li ho forati (insieme alla murata) prima con punta da 1 mm., poi con punta da 3 mm.., infine ho portato a misura il foro con lima ad ago tonda ("coda di topo"), con la quale ho arrotondato anche i bordi interni del foro. Finitura con carta vetrata P600.

Trink

boden 28-06-09 10:57 AM

come al solito arrivo sempre per ultimo........
ma visto che il post e spaamfree........

spettacolo!!!!!!!

adesso procederai con l'incapsulamento della chiglia in compensato o la togli via tutta???

Paolo

trinchetto 29-06-09 12:28 AM

confermo, questa discussione è spamfree.... e si può anche fumare!!!!

Si, la chiglia viene messa come un'incapsulamento dentario. Nella prima e nella seconda foto, tra quelle che ho postato, si vede la chiglia in compensato già ridotta a moncherino: è alta e larga 3 millimetri (ho tolto col cutter due dei cinque fogli del compensato col quale è fatta, uno per lato e l'ho levigata con carta vetrata P80 a tampone). La chiglia definitiva la sto facendo con noce di 8 mm, scavato a fresa al centro, ed è in pezzi impalellati.

Trink

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31 AM.