Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Cocca Anseatica (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/67854-cocca-anseatica.html)

SEA.WOLF 11-06-09 01:09 PM

Caro trink, qui ormai prima di fare i complimenti a qualcuno bisogna pensare ai bacchettatori, allo spam, al colpo di sole etc....:biggrinangel:
Io credo che quando uno intraprende un tipo di costruzione dove procede a tentoni, vuoi perchè particolare, vuoi perchè mai realizzata, faccia enormemente piacere e sia alquanto incoraggiante ricevere oltre ai consigli anche apprezzamenti e complimenti.
Pertanto ti faccio i miei complimenti per come stai realizzando questa posa di fasciame, nel complesso stà venendo un lavoro ottimo come tutti quelli a cui ci hai finora abituato(leggi calafatura etc...), quindi "rosso al rosso, verde al verde, avanti pur che la nave non si perde!"

trinchetto 11-06-09 02:49 PM

eh eh eh...... questo wip è "spam free", almeno finchè si rimane sul tema....... Ti ringrazio per l'apprezzamento, perchè la fatica è davvero tanta e i complimenti fanno piacere.
Sinceramente non credevo che clinkerare fosse una tal briga, ma posso dire che ne è valsa la pena. Qualcosa di insolito volevo provare e qualcosa di insolito sta in effetti saltando fuori. Credo che seguirò un suggerimento che mi regalò sir FD (a proposito...... dove sei???? Sospendi la "barca agìta" e torna per qualche giorno alle "barche virtuali"!!!!!!! ... scherzo.... goditi la vela, che è una emozione impagabile) e invece che rivestire la chiglia la sostituirò in massello con tanto di incastri.
Il fascime del prossimo modello sarà comunque in "posa tradizionale"..... anche se - in quanto olandese - un po' di clinker ci sarà, ma in alto. E soprattutto dritto.

Trink

caracciolo 11-06-09 08:26 PM

complimenti trink la tua pulizzia e insuperabile
ho solo qualche dubbio a proposito di come finisce il fasciame sui dritti se prua e dritto di poppa sono piu larghi del compensato che hai usato non dovresti avere ness problema pero se e uguale come fai a chiudere quei buchi che si intravedono
ti dico questo perche a me e successo spesso e ora su modelli vecchi devo intervenire per contenere i danni

ciao

luigi

madamalouise 11-06-09 08:31 PM

Mi associo anch'io al coro entusiasta per Lady Cocca. Intraprendere un sentiero mal battuto... e arrivare al traguardo. Quisti sono i momenti che fanno amare il modellismo! :D:D:D:D:D

Gicci70 11-06-09 08:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da caracciolo (Messaggio 592958)
complimenti trink la tua pulizzia e insuperabile
ho solo qualche dubbio a proposito di come finisce il fasciame sui dritti se prua e dritto di poppa sono piu larghi del compensato che hai usato non dovresti avere ness problema pero se e uguale come fai a chiudere quei buchi che si intravedono
ti dico questo perche a me e successo spesso e ora su modelli vecchi devo intervenire per contenere i danni

ciao

luigi

mi sembra di ricordare che, una volta finito il fasciame, aveva intenzione di tagliare via la chiglia in compensato e costruirne una in massello con tutti gli incastri del caso....

ismaele 11-06-09 08:35 PM

scusi se spammo ma volevo porgerle i miei più sinceri complimenti. Questa è sperimentazione, ricerca pura. Che strano profilo quiello dell'ultima foto: i fianchi sembrano tutti dritti e paralleli, senza anche (cos'è un Mister Cocca invece che una Lady?)

caracciolo 11-06-09 08:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 592964)
mi sembra di ricordare che, una volta finito il fasciame, aveva intenzione di tagliare via la chiglia in compensato e costruirne una in massello con tutti gli incastri del caso....

si infatti percio facevo il discorso del dritto di prora

trinchetto 11-06-09 08:55 PM

Grazie per gli apprezzamenti.
Questa è una Lady, ragazzi, e coi fianchi neppure filiformi. E' insomma la Cocca che piace a me.... (perdoni la licenza che mi son preso nei confronti del gentil sesso, madamaluise, ma il dubbio doveva essere fugato). Mister Cocca vedrà la luce quando deciderò di transitare a modelli di corazzate della I guerra mondiale e a tal proposito la marina austrungarica è in odore di essere setacciata.
La foto ravvicinata ha distorto un po' i contorni, così nei prossimi giorni - con piena luce - invece che il macro ravvicinato userò il tele un po' in distanza e vi farò vedere le proporzioni esatte.

La chiglia sarà completamente ricostruita. Quella attuale (5 mm in compensato) verrà scarnificata fino a lasciare un sottile moncherino largo ed alto 2-3 millimetri. Su quella guida monterò una chiglia nuova di zecca in massello di noce giuntato e palellato largo da 8 mm (chiglia vera e propria) a 6 mm (sommità del dritto di poppa) e 7 mm (sommità della ruota di prua), sufficienti a coprire completamente le "sbeccature" dei tratti terminali del fasciame.

Trink

madamalouise 11-06-09 09:06 PM

MMMh! Suona bene! :D

trinchetto 11-06-09 09:10 PM

Già Madame ... di fatto sarà un lavoro di incapsulamento allo stesso modo col quale lo fanno i dentisti..... Visto che sto sperimentando .... esperimento sia fino in fondo!!!"

Trink

RemoL 11-06-09 09:56 PM

Ciao Trink
dopo tutte quelle chiacchierate che abbiamo fatto nei giorni scorsi
non mi hai accennato a questo popò di gran bel lavoro che stavi
facendo.Complimenti sinceri Remo

trinchetto 11-06-09 10:21 PM

Grazie anche a te, Remo! Con questo lavoro sto testando i limiti di quanto sia nelle mie possibilità quanto a tecnica costruttiva. Se, alla fine, quei limiti sarò riuscito a spostarli in avanti di un pochino, sarà il risultato migliore che potessi sperare.....

Sopra ad ogni cosa, però, un grazie ai piani dell'Amm.Gay, sui quali si basa il modello, ed ai piani dai quali essi derivano disegnati da Rolf Hoeckel.

Trink

boden 11-06-09 11:22 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 593017)
Grazie anche a te, Remo! Con questo lavoro sto testando i limiti di quanto sia nelle mie possibilità quanto a tecnica costruttiva. Se, alla fine, quei limiti sarò riuscito a spostarli in avanti di un pochino, sarà il risultato migliore che potessi sperare.....

Sopra ad ogni cosa, però, un grazie ai piani dell'Amm.Gay, sui quali si basa il modello, ed ai piani dai quali essi derivano disegnati da Rolf Hoeckel.

Trink

sta venendo un gran bel lavoro, l'idea dell'incapsulamento poi ha del geniale, certo che la posa a clinker non è uno scherzo e questo post è una guida veramente interessante.
guardando su un libro immagini della posa ho trovato una bella illustrazione che credo possa chiarire le idee a chi non avesse ancora capito il sistema, se non ti spiace la posto così può tornare utile.
piccola curiosità:
nel caso avessi voluto fare la posa a clinker in modo " canonico " avresti fatto lo scasso sull'ordinata volta per volta oppure avresti realizzato tutto prima?
ciao, Paolo

trinchetto 12-06-09 12:07 AM

E'un aspetto che ho dovuto affrontare. Se avessi tentato il clinker in forma canonica avrei dovuto iniziare dal torello, con ancor più difficoltà nel controllare rastrematura e collimatura con l'incintone.
Ma non mi sarei mai avventurato nel fare le scasse sulle ordinate..... innanzitutto perchè ho scelto il doppio fasciame, poi perchè avrebbe richiesto una precisione che non ho.
Avrei usato listelli di 6x1 mm. (li ho anche comprati e mi son rimasti) sovraspponendoli per 1 mm. (un po' di più a prua ed a poppa per non dover rastremare), limando lo spigolo di quello via a via sottostante per avere un minimo di superficie di contatto. Ad un ulteriore listellino di 1x2, leggermente limato nello spigolo ed incollato di costa rispetto al listello sottostante, avrei lasciato il compito di "riempimento" dello spazio vuoto sotto ad ogni listello, anche ai fini dell'incollaggio.

Alla fine ho scelto la simulazione totale, con listelli sagomati ad angolo, per l'assoluta precisione che la cosa garantisce nel rispetto delle distanze e delle simmetrie tra i listelli.

Ciao
Trink

blusky1974 12-06-09 11:47 AM

ho letto con grande interesse tutto il 3d,
bel lavoro, pulito ed accurato - (e' giunto il momento del modellismo d'Arsenale :) )
l'unica parte che non condivido appieno e' la scelta del colore del tavolato del ponte a parer mio troppo chiara, ma sono gusti personali probabilmente e' storicamente giusta la soluzione adottata, ma a me quel tavolato bianco ricorda troppo le imbarcazioni moderne da diporto.
(tra l'altro penso sia difficile invecchiare bene un colore cosi' chiaro...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03 AM.