![]() |
perfetto opra sono tornato scusa pe il ritardo
|
2 allegato(i)
lavoro completato: cambiato anche legno (più scuro) e direzione della venatura (orientata ora come i cunei). Credo che vada meglio...
Grazie a tutti Trink |
Quote:
|
Quote:
ogni volta che vedo le tue foto mi stupisco della pulizia del lavoro, veramente strabiliante!!:bohk7ar: Paolo |
Decisamente piu' gradevole, come tuo solito riesci sempre, barcamenandoti tra fedeltà storica e gusto e pulizia personali a trovare la soluzione che più si addice alla gioia dell'occhio che osserva, bravo trink e avanti tutta.
|
8 allegato(i)
Finalmente, dopo alcune sollecitazioni e rapito dai miei sensi di colpa, sono riusciti a ritagliarmi qualche ora per la Cocca Anseatica..... Nulla di speciale, però sono contento di essere riuscito a muovere qualche listello, così riesco a postare un seppur minimo aggiornamento.
Ho posizionato in via provvisoria le travi di sostegno a prua. Ora si vedono intere perchè ho dovuto fare la loro levigatura assieme alle murate per salvare il loro parallelismo ed avere una base d'appoggio esatta per il castello che vi andrà costruito. Poi verranno dotate di mensole di sostegno (interne) e tagliate a misura di "ponticino" di batteria per le spingarde (1-1,25 m. / 2-2,5 centimetri in scala). Le parti che rimarranno di quelle travi, infatti, faranno sia da sotegno del catello (esterno + interno) che da ponte di batteria (interno), con un sistema di costruzione che grossomodo ricalcherà i casseretti, differenziandosene solo per l'uso di travi associati a mensole (dritte e rovesciate) anzichè di sole mensole rovesciate. Spero così di stimolare l'interesse di JP, che aveva sollevato dubbi sul sistema a mensoline previsto in progetto quale sostegno delle spingarde. Sistema che non piaceva neppure a me. Ho anche tentato di invecchiare un po' le murate, togliendo gli scalmotti, dando un po' di carta vetrata e ricollocando gli scalmotti. Un lato è ancora a metà del lavoro, così potete valutare e commentare questa operazione.... Ciao Trink |
proprio ieri pensavo a questo progress che stava in 3 o 4 pagina e pensavo trink e fermo da un po di tempo
|
era l'ora!!!!!!!!!
Un bel brindisi per la riapertura del cantiere!!!:beer: |
finalmente qualcosa anche da trink! Senti un po', trink, tanto per non fare solo spam, ma le travi di sostegno del castello non dovrebbero avere anch'esse il loro bravo bolzone?
|
E bravo Trink! Un brindisi alla riapertura del cantiere:beer:
|
1 allegato(i)
Questo è un thread spam-free, Isma!!! E' consentito anche fumare e tagliare fette di salamino mentre si discute con un bicchiere di rosso in mano....
Quelle travi non sono il supporto del ponte superiore, ma solo mensole. Le ho lasciate provvisoriamente lunghe per poter lavorare senza errori sui tratti terminali, manenendone così parallelismo, dimensioni ed inclinazione uniformi. Verranno poi tagliate nella zona centrale. I ponti saranno sostenuti da bagli veri e propri, con tanto di bolzone, che poggeranno sulla struttura che poggerà sulle mensole dei travi. Allego foto elaborata (le proporzioni sono un po' esagerate, ma serve per rendere l'idea) per rendere l'idea del progetto. Il segno tratteggiato è dove verranno tagliate le travi. Trink |
Credo sia stata la cosa migliore perche il ponte della cocca è molto rialzato (vedi immagini)
http://www.euromodel-ship.com/images/Foto_kits/fg32.jpg http://www.euromodel-ship.com/images/Foto_kits/fg26.jpg |
Quote:
Quindi se ho capito bene queste travi sorreggeranno i semiponti di batteria.... |
si, e contemporaneamente faranno da appoggio per la struttura del castello. A poppa ci sarà qualcosa di simile, ma più robusto: oltre ai travetti ci saranno travi di sezione minore che vi appoggeranno sopra e faranno anche da sostegno alla parte terminale del cassero.
Trink p.s. ho provato a cercare un sistema per mantenere allineati quei travi, ma alla fine l'unico che mi è venuto in mente è quello di tagliali successivamente. L'abbondante scarto che si produrrà verrà recuperato a poppa.... |
Quote:
Nelle tue foto si vedono anche i supporti (poco credibili) delle bombarde e si nota l'assenza di travi di sostegno del castello di prua (invece presenti in moltissime cocche).... aspetti che ho cercato di "interpretare" e rendere plausibili con le modifiche che ho iniziato ad apportare ai disegni. Vedremo cosa succede..... Trink |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42 PM. |