Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-07-11, 12:08 PM   #1006
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Domanda: ma il lato superiore delle maschette (che fa da appoggio alle barre costiere) deve essere parallelo alla linea di galleggiamento? o ortogonale all'albero?
Essendo infatti il trinchetto inclinato in avanti ho posizionato le maschette in modo che le barre costiere e quindi la coffa di trinchetto siano parallele al galleggiamento....se posizionassi le barre costiere ortogonali all'albero la coffa penderebbe in avanti...
Ho fatto bene o ho sbagliato? mi è venuto il dubbio....
Direi che hai fatto bene..nel Wasa c'è un caso opposto, rappresentato dall'albero di maestra fortemente inclinato verso poppa..e la coffa è parimenti inclinata verso prua: la risultante delle due inclinazioni opposte è la coffa quasi parallela al galleggiamento..[/QUOTE]

Ti posto un paio di foto del wasa..come puoi notare l'inclinazione è allucinante..
Icone allegate
Golden Hind 2-31.jpg   Golden Hind 2-34.jpg  

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-11, 09:36 PM   #1007
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...bene, grazie a tutti per aver sciolto il dubbio....vado avanti così!!
Vecchio 12-07-11, 09:21 PM   #1008
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

bene....bene....vediamo un po' dove eravamo rimasti.....
ok... dall'ultimo aggiornamento ho realizzato tutti e tre i tronconi principali degli alberi di trinchetto, maestra e mezzana con rispettive maschette e crocette...
ho ricavato le 3 teste di moro principali da un massello di ciliegio avanzato dalla famosa antina di cucina... (vedi prime pagine del WIP...)
...e dulcis in fundo ho costruito la coffa di maestra....che mi ha fatto scapocciare non poco....fatta e risfatta 2-3 volte alla fine mi sono arreso e me la sono fatta andare bene così.....
...non è ancora incollata alle crocette ed il corrimano superiore è pure lui solo appoggiato...
Icone allegate
Golden Hind 2-coffa-1.jpg   Golden Hind 2-coffa-2.jpg   Golden Hind 2-coffa-3.jpg  

Golden Hind 2-coffa-4.jpg  
Vecchio 12-07-11, 10:14 PM   #1009
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
ok... dall'ultimo aggiornamento ho realizzato tutti e tre i tronconi principali degli alberi di trinchetto, maestra e mezzana con rispettive maschette e crocette...
ho ricavato le 3 teste di moro principali da un massello di ciliegio avanzato dalla famosa antina di cucina... (vedi prime pagine del WIP...)
...e dulcis in fundo ho costruito la coffa di maestra....che mi ha fatto scapocciare non poco....fatta e risfatta 2-3 volte alla fine mi sono arreso e me la sono fatta andare bene così.....
...non è ancora incollata alle crocette ed il corrimano superiore è pure lui solo appoggiato...
Ciao Gian, evidentemente ti fa bene "scapocciarti"....la coffa è pressochè perfetta!
Ho solo una perplessità riguardo alle teste di moro: non so se fosse una regola fissa, ma quelle teste di moro sono caratteristiche della marina francese e olandese..mentre quelle inglesi sono dei semplici parallelepipedi in un sol pezzo o in due pezzi..però ripeto: non sono per niente sicuro che fosse sempre così..è quindi possibile che il tipo di testa da te realizzato venisse usato anche dai costruttori inglesi..almeno all'epoca della GH.
Comunque non ti faccio i complimenti per non ripetermi troppo..
Scherzo: sei un mago!

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-11, 08:41 AM   #1010
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Ciao Gian, è un lavoro veramente notevole , la quarta foto con la vista degli alberi montati è veramente un bel vedere,
la coffa , non dirmi che hai montato i corrimani a pezzettini , l'hai incisi vero? altrimenti ha ragione Ste , sei un mago perdavvero
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-11, 10:58 AM   #1011
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
... la coffa , non dirmi che hai montato i corrimani a pezzettini , l'hai incisi vero? altrimenti ha ragione Ste , sei un mago perdavvero
a me sembra che la venatura cambi in ogni pezzetto, quindi secondo me sono tanti pezzettini incollati assieme. Giusto?
Gian, veramente complimenti!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-11, 11:34 AM   #1012
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Gian, evidentemente ti fa bene "scapocciarti"....la coffa è pressochè perfetta!
Ho solo una perplessità riguardo alle teste di moro: non so se fosse una regola fissa, ma quelle teste di moro sono caratteristiche della marina francese e olandese..mentre quelle inglesi sono dei semplici parallelepipedi in un sol pezzo o in due pezzi..però ripeto: non sono per niente sicuro che fosse sempre così..è quindi possibile che il tipo di testa da te realizzato venisse usato anche dai costruttori inglesi..almeno all'epoca della GH.
Comunque non ti faccio i complimenti per non ripetermi troppo..
Scherzo: sei un mago!
...grazie Ste...la coffa è ben lungi dall'essere perfetta....ma mi sono voluto accontentare altrimenti 'sta benedetta GH non la finisco più!!!
Per la questione teste di moro dalle poche informazioni sui manuali che ho risulta esattamente quello che dici tu!!
Però su tutti i piani che ho recuperato e ne ho 4 o 5 e soprattutto su quelli che principalmente sto seguendo dell'Amm.Gay risultano con questa forma...
alla fine tra informazioni manualistiche che dicono una cosa e disegni e piani che ne dicono un'altra ho privilegiato l'aspetto visivo ed ho messo quelle che mi "riempivano di più l'occhio"!!

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao Gian, è un lavoro veramente notevole , la quarta foto con la vista degli alberi montati è veramente un bel vedere,
la coffa , non dirmi che hai montato i corrimani a pezzettini , l'hai incisi vero? altrimenti ha ragione Ste , sei un mago perdavvero
Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
a me sembra che la venatura cambi in ogni pezzetto, quindi secondo me sono tanti pezzettini incollati assieme. Giusto?
Gian, veramente complimenti!
Carissimi i corrimani sono a pezzettini... ma non per un virtuosismo, bensì perchè avevo a disposizione solo un listello 5x1,5 per farli e mi sono "arrangiato" con quello....
Come avrei dovuto farli?? compensato neanche a parlarne, non mi piace vedere in sezione i vari strati sovrapposti... e non è facile trovare una tavoletta in massello da 1,5 mm di spessore!!
Non è poi così complicato... basta trovare l'angolo di taglio giusto!!
La parte più difficile è stata di fare tutte le tacche in quello inferiore per inserirlo tra i "piedritti"...

Ultima modifica di Gicci70; 22-05-12 a 09:03 PM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-11, 09:33 PM   #1013
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

...stasera ho realizzato la coffa di trinchetto....

...ho pensato di fotografare le varie fasi costruttive....si sa mai che possano far comodo a qualcuno....
Icone allegate
Golden Hind 2-coffa-5.jpg   Golden Hind 2-coffa-6.jpg   Golden Hind 2-coffa-7.jpg  

Golden Hind 2-coffa-8.jpg   Golden Hind 2-coffa-9.jpg   Golden Hind 2-coffa-10.jpg  

Golden Hind 2-coffa-11.jpg   Golden Hind 2-coffa-12.jpg   Golden Hind 2-coffa-13.jpg  

Golden Hind 2-coffa-14.jpg   Golden Hind 2-coffa-15.jpg   Golden Hind 2-coffa-16.jpg  

Golden Hind 2-coffa-17.jpg   Golden Hind 2-coffa-18.jpg   Golden Hind 2-coffa-19.jpg  

Golden Hind 2-coffa-20.jpg   Golden Hind 2-coffa-21.jpg  
Vecchio 14-07-11, 10:09 PM   #1014
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-11, 08:00 AM   #1015
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Gian.
come solito seguo i tuoi aggiornamenti,sono sempre presente ma ultimamente non voglio ripetermi nelle solite parole per non diventare monotono,pero' in questo caso non ce la faccio dopo aver visto le foto della sequenza x costruire le coffe. semplicemente : unico e bravo. con le tue descrizioni passo passo, c'e' da far tesoro e mettere in archivio il tutto.
grazie x renderci partecipi dei tuoi lavori e.......buon vento.
ciao
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-11, 12:31 PM   #1016
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

lavoro spettacolare!
unica considerazione-suggerimento: invece di incollare tutti i piedritti, potresti incollarne solo 4 nei punti cardinali, poi incollare a questi la balaustra di mezzo in modo che i successivi piedritti possano andare ad incastrarsi perfettamente nelle tacche.
Pierpignolik

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-11, 06:52 PM   #1017
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Gian , allora è vero sei un mago

adesso per tutti i lavori dovrai fare sempre uno step e pubblicarlo come hai fatto ora hehehe poi ti paghiamo

Complimentoni grande lavoro

Ciao............Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-11, 10:11 AM   #1018
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .molto esaustivo il tuo step by step .meriterebbe inserimento nelle tecniche.nulla da eccepire nell'esecuzione del modello di cui riservo i complimenti a cantiere ultimato .ciaociao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-11, 02:46 PM   #1019
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao .molto esaustivo il tuo step by step .meriterebbe inserimento nelle tecniche......
C'è già da qualche giorno, tra l'altro "accompagnato" ....

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-11, 06:27 PM   #1020
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .me ne sono accorto ieri del tuo inserimento in tecniche
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi