![]() |
2 allegato(i)
Quote:
Ti posto un paio di foto del wasa..come puoi notare l'inclinazione è allucinante..:brig: |
...bene, grazie a tutti per aver sciolto il dubbio....vado avanti così!!:Ok:
|
4 allegato(i)
bene....bene....vediamo un po' dove eravamo rimasti.....
ok... dall'ultimo aggiornamento ho realizzato tutti e tre i tronconi principali degli alberi di trinchetto, maestra e mezzana con rispettive maschette e crocette... ho ricavato le 3 teste di moro principali da un massello di ciliegio avanzato dalla famosa antina di cucina... (vedi prime pagine del WIP...):biggrinangel: ...e dulcis in fundo ho costruito la coffa di maestra....che mi ha fatto scapocciare non poco....fatta e risfatta 2-3 volte alla fine mi sono arreso e me la sono fatta andare bene così..... :frowns: ...non è ancora incollata alle crocette ed il corrimano superiore è pure lui solo appoggiato... |
Quote:
Ho solo una perplessità riguardo alle teste di moro: non so se fosse una regola fissa, ma quelle teste di moro sono caratteristiche della marina francese e olandese..mentre quelle inglesi sono dei semplici parallelepipedi in un sol pezzo o in due pezzi..però ripeto: non sono per niente sicuro che fosse sempre così..è quindi possibile che il tipo di testa da te realizzato venisse usato anche dai costruttori inglesi..almeno all'epoca della GH. Comunque non ti faccio i complimenti per non ripetermi troppo..:biggrinangel: Scherzo: sei un mago! :Ok::Ok: |
Quote:
la coffa , non dirmi che hai montato i corrimani a pezzettini ,:shock::shock: l'hai incisi vero? altrimenti ha ragione Ste , sei un mago perdavvero:biggrinangel::biggrinangel: |
Quote:
Gian, veramente complimenti! :Ok: :Ok: |
Quote:
Per la questione teste di moro dalle poche informazioni sui manuali che ho risulta esattamente quello che dici tu!!:Ok: Però su tutti i piani che ho recuperato e ne ho 4 o 5 e soprattutto su quelli che principalmente sto seguendo dell'Amm.Gay risultano con questa forma... alla fine tra informazioni manualistiche che dicono una cosa e disegni e piani che ne dicono un'altra ho privilegiato l'aspetto visivo ed ho messo quelle che mi "riempivano di più l'occhio"!! Quote:
Quote:
Come avrei dovuto farli?? compensato neanche a parlarne, non mi piace vedere in sezione i vari strati sovrapposti... e non è facile trovare una tavoletta in massello da 1,5 mm di spessore!! Non è poi così complicato... basta trovare l'angolo di taglio giusto!! La parte più difficile è stata di fare tutte le tacche in quello inferiore per inserirlo tra i "piedritti"... |
17 allegato(i)
...stasera ho realizzato la coffa di trinchetto....:brig:
...ho pensato di fotografare le varie fasi costruttive....si sa mai che possano far comodo a qualcuno....:biggrinangel: |
:Ok: :) :beer:
|
ciao Gian.
come solito seguo i tuoi aggiornamenti,sono sempre presente ma ultimamente non voglio ripetermi nelle solite parole per non diventare monotono,pero' in questo caso non ce la faccio dopo aver visto le foto della sequenza x costruire le coffe. semplicemente : unico e bravo. con le tue descrizioni passo passo, c'e' da far tesoro e mettere in archivio il tutto. grazie x renderci partecipi dei tuoi lavori e.......buon vento. :beer: ciao |
lavoro spettacolare! :Ok:
unica considerazione-suggerimento: invece di incollare tutti i piedritti, potresti incollarne solo 4 nei punti cardinali, poi incollare a questi la balaustra di mezzo in modo che i successivi piedritti possano andare ad incastrarsi perfettamente nelle tacche. Pierpignolik |
Ciao Gian , allora è vero sei un mago:brig::beer:
adesso per tutti i lavori dovrai fare sempre uno step e pubblicarlo come hai fatto ora hehehe poi ti paghiamo :beer::biggrinangel: Complimentoni grande lavoro:Ok: Ciao............Luca |
ciao .molto esaustivo il tuo step by step .meriterebbe inserimento nelle tecniche.:bohk7ar:nulla da eccepire nell'esecuzione del modello di cui riservo i complimenti a cantiere ultimato .ciaociao
|
Quote:
|
ciao .me ne sono accorto ieri del tuo inserimento in tecniche:bohk7ar:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22 AM. |