Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Hind 2 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/66016-golden-hind-2-a.html)

ilvecchiodelmare 03-07-11 01:08 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 898181)
Domanda: ma il lato superiore delle maschette (che fa da appoggio alle barre costiere) deve essere parallelo alla linea di galleggiamento? o ortogonale all'albero?
Essendo infatti il trinchetto inclinato in avanti ho posizionato le maschette in modo che le barre costiere e quindi la coffa di trinchetto siano parallele al galleggiamento....se posizionassi le barre costiere ortogonali all'albero la coffa penderebbe in avanti...
Ho fatto bene o ho sbagliato? mi è venuto il dubbio....:hmm:

Direi che hai fatto bene..nel Wasa c'è un caso opposto, rappresentato dall'albero di maestra fortemente inclinato verso poppa..e la coffa è parimenti inclinata verso prua: la risultante delle due inclinazioni opposte è la coffa quasi parallela al galleggiamento..:Ok:[/QUOTE]

Ti posto un paio di foto del wasa..come puoi notare l'inclinazione è allucinante..:brig:

Gicci70 03-07-11 10:36 PM

...bene, grazie a tutti per aver sciolto il dubbio....vado avanti così!!:Ok:

Gicci70 12-07-11 10:21 PM

4 allegato(i)
bene....bene....vediamo un po' dove eravamo rimasti.....
ok... dall'ultimo aggiornamento ho realizzato tutti e tre i tronconi principali degli alberi di trinchetto, maestra e mezzana con rispettive maschette e crocette...
ho ricavato le 3 teste di moro principali da un massello di ciliegio avanzato dalla famosa antina di cucina... (vedi prime pagine del WIP...):biggrinangel:
...e dulcis in fundo ho costruito la coffa di maestra....che mi ha fatto scapocciare non poco....fatta e risfatta 2-3 volte alla fine mi sono arreso e me la sono fatta andare bene così..... :frowns:
...non è ancora incollata alle crocette ed il corrimano superiore è pure lui solo appoggiato...

ilvecchiodelmare 12-07-11 11:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 900821)
ok... dall'ultimo aggiornamento ho realizzato tutti e tre i tronconi principali degli alberi di trinchetto, maestra e mezzana con rispettive maschette e crocette...
ho ricavato le 3 teste di moro principali da un massello di ciliegio avanzato dalla famosa antina di cucina... (vedi prime pagine del WIP...):biggrinangel:
...e dulcis in fundo ho costruito la coffa di maestra....che mi ha fatto scapocciare non poco....fatta e risfatta 2-3 volte alla fine mi sono arreso e me la sono fatta andare bene così..... :frowns:
...non è ancora incollata alle crocette ed il corrimano superiore è pure lui solo appoggiato...

Ciao Gian, evidentemente ti fa bene "scapocciarti"..:beer:..la coffa è pressochè perfetta!
Ho solo una perplessità riguardo alle teste di moro: non so se fosse una regola fissa, ma quelle teste di moro sono caratteristiche della marina francese e olandese..mentre quelle inglesi sono dei semplici parallelepipedi in un sol pezzo o in due pezzi..però ripeto: non sono per niente sicuro che fosse sempre così..è quindi possibile che il tipo di testa da te realizzato venisse usato anche dai costruttori inglesi..almeno all'epoca della GH.
Comunque non ti faccio i complimenti per non ripetermi troppo..:biggrinangel:
Scherzo: sei un mago! :Ok::Ok:

lucas0266 13-07-11 09:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 900821)

Ciao Gian, è un lavoro veramente notevole , :bowdown:la quarta foto con la vista degli alberi montati è veramente un bel vedere,
la coffa , non dirmi che hai montato i corrimani a pezzettini ,:shock::shock: l'hai incisi vero? altrimenti ha ragione Ste , sei un mago perdavvero:biggrinangel::biggrinangel:

pimini 13-07-11 11:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 900881)
... la coffa , non dirmi che hai montato i corrimani a pezzettini ,:shock::shock: l'hai incisi vero? altrimenti ha ragione Ste , sei un mago perdavvero:biggrinangel::biggrinangel:

a me sembra che la venatura cambi in ogni pezzetto, quindi secondo me sono tanti pezzettini incollati assieme. Giusto?
Gian, veramente complimenti! :Ok: :Ok:

Gicci70 13-07-11 12:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 900835)
Ciao Gian, evidentemente ti fa bene "scapocciarti"..:beer:..la coffa è pressochè perfetta!
Ho solo una perplessità riguardo alle teste di moro: non so se fosse una regola fissa, ma quelle teste di moro sono caratteristiche della marina francese e olandese..mentre quelle inglesi sono dei semplici parallelepipedi in un sol pezzo o in due pezzi..però ripeto: non sono per niente sicuro che fosse sempre così..è quindi possibile che il tipo di testa da te realizzato venisse usato anche dai costruttori inglesi..almeno all'epoca della GH.
Comunque non ti faccio i complimenti per non ripetermi troppo..:biggrinangel:
Scherzo: sei un mago! :Ok::Ok:

...grazie Ste...la coffa è ben lungi dall'essere perfetta....ma mi sono voluto accontentare altrimenti 'sta benedetta GH non la finisco più!!!:biggrinangel:
Per la questione teste di moro dalle poche informazioni sui manuali che ho risulta esattamente quello che dici tu!!:Ok:
Però su tutti i piani che ho recuperato e ne ho 4 o 5 e soprattutto su quelli che principalmente sto seguendo dell'Amm.Gay risultano con questa forma...
alla fine tra informazioni manualistiche che dicono una cosa e disegni e piani che ne dicono un'altra ho privilegiato l'aspetto visivo ed ho messo quelle che mi "riempivano di più l'occhio"!!

Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 900881)
Ciao Gian, è un lavoro veramente notevole , :bowdown:la quarta foto con la vista degli alberi montati è veramente un bel vedere,
la coffa , non dirmi che hai montato i corrimani a pezzettini ,:shock::shock: l'hai incisi vero? altrimenti ha ragione Ste , sei un mago perdavvero:biggrinangel::biggrinangel:

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 900922)
a me sembra che la venatura cambi in ogni pezzetto, quindi secondo me sono tanti pezzettini incollati assieme. Giusto?
Gian, veramente complimenti! :Ok: :Ok:

Carissimi i corrimani sono a pezzettini... ma non per un virtuosismo, bensì perchè avevo a disposizione solo un listello 5x1,5 per farli e mi sono "arrangiato" con quello....:biggrinangel:
Come avrei dovuto farli?? compensato neanche a parlarne, non mi piace vedere in sezione i vari strati sovrapposti... e non è facile trovare una tavoletta in massello da 1,5 mm di spessore!!
Non è poi così complicato... basta trovare l'angolo di taglio giusto!!
La parte più difficile è stata di fare tutte le tacche in quello inferiore per inserirlo tra i "piedritti"...

Gicci70 14-07-11 10:33 PM

17 allegato(i)
...stasera ho realizzato la coffa di trinchetto....:brig:

...ho pensato di fotografare le varie fasi costruttive....si sa mai che possano far comodo a qualcuno....:biggrinangel:

giogenova 14-07-11 11:09 PM

:Ok: :) :beer:

capitan red 15-07-11 09:00 AM

ciao Gian.
come solito seguo i tuoi aggiornamenti,sono sempre presente ma ultimamente non voglio ripetermi nelle solite parole per non diventare monotono,pero' in questo caso non ce la faccio dopo aver visto le foto della sequenza x costruire le coffe. semplicemente : unico e bravo. con le tue descrizioni passo passo, c'e' da far tesoro e mettere in archivio il tutto.
grazie x renderci partecipi dei tuoi lavori e.......buon vento. :beer:
ciao

pimini 15-07-11 01:31 PM

lavoro spettacolare! :Ok:
unica considerazione-suggerimento: invece di incollare tutti i piedritti, potresti incollarne solo 4 nei punti cardinali, poi incollare a questi la balaustra di mezzo in modo che i successivi piedritti possano andare ad incastrarsi perfettamente nelle tacche.
Pierpignolik

lucas0266 15-07-11 07:52 PM

Ciao Gian , allora è vero sei un mago:brig::beer:

adesso per tutti i lavori dovrai fare sempre uno step e pubblicarlo come hai fatto ora hehehe poi ti paghiamo :beer::biggrinangel:

Complimentoni grande lavoro:Ok:

Ciao............Luca

SergioD 16-07-11 11:11 AM

ciao .molto esaustivo il tuo step by step .meriterebbe inserimento nelle tecniche.:bohk7ar:nulla da eccepire nell'esecuzione del modello di cui riservo i complimenti a cantiere ultimato .ciaociao

trinchetto 18-07-11 03:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 901646)
ciao .molto esaustivo il tuo step by step .meriterebbe inserimento nelle tecniche......

C'è già da qualche giorno, tra l'altro "accompagnato" ....:asd::asd::asd::asd:

SergioD 18-07-11 07:27 PM

ciao .me ne sono accorto ieri del tuo inserimento in tecniche:bohk7ar:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22 AM.