![]() |
10 allegato(i)
Buonasera "Vecio"....
stasera mentre realizzavo altri mantelletti ho scattato delle foto che spero possano spiegare meglio delle mie parole il procedimento che ho adottato per costruirli....:Ok: - ho brunito tutte le cerniere - tramite quella dima di legno che è già stata evidenziata le ho incollate in posizione - con la work station (che trasforma il trapanino in un trapano a colonna) ho forato di costola tutti i mantelletti... 2 fori per ogni mantelletto in corrispondenza dei cardini... - ho inserito ed incollato degli spezzoni di filo di ottone da 1mm di diametro nei fori fatti - ho completato il mantelletto mettendo l'anello con la corda, incollando i cardini tramite un altro spezzoncino di filo di ottone inserito all'interno (sono sempre ricavati dalla stessa piattina di ottone, come hai già detto tu) e forando la piattina per fare la chiodatura con la tecnica del vinavil (non ancora fatta) imparata dal WIP della Saettia di FD (che fine avrà fatto??):skept: - poggiando il mantelletto alla fiancata del modello segno e foro la stessa in corrispondenza degli spezzoncini di filo di ottone - fatto questo il portello può essere inserito al suo posto, è molto stabile e robusto, posso regolare l'inclinazione.... ed infine incollarlo.... Spero di essere stato abbastanza chiaro....altrimenti sono a disposizione...:biggrinangel: |
complimenti e... ... :sisi: ancora complimenti :) :) :)
|
Chiarissimo Gian, e direi un'ottima organizzazione del lavoro..grazie per la spiegazione..credevo che le cerniere fossero funzionanti, per questo non mi spiegavo il tondino laterale..poi ho visto lo spezzone di filo infilato nel lato sup del portello e tutto si è chiarito..:Ok::Ok:
|
Ciao Gianclaudio, davvero notevoli le cime che hai intrecciato con il tuo "supertecnologico" rasoio milleusi:bowdown:, ( non che tutto il resto non lo sia...). Come Luca, anche io ero curioso di sapere da che tipo di filo singolo sei partito, e di conseguenza qual è il diametro più piccolo che sei riuscito a ottenere.
Ciao ciao Uanca |
Quote:
|
non mi davo pace,guarda e ri-guarda,poi se ho ben capito,hai "simulato" le cerniere!!! Geniale ,Gian !!!!!!! :beer: fatti e rifiniti cosi' danno un bel tocco al tuo G.H. complimenti.
ciao. |
Quote:
|
Ciao Gianclaudio, con tutte le idee che proponi potresti scriverci un libro hehe:biggrinangel:
stai viaggiando come un treno e con grande qualità anche.. una cosa , forse dirò un'eresia , la cima che tira il mantelletto non dovrebbe stare più inclinata?cioè il foro sulla murata un pò più in alto? ti chiedo perchè sono prossimo a farla alla mia Sots e vorrei avere le idee chiare:Ok::Ok: Ciao...........Luca |
Ciao Luca....
bella domanda!!! :confused: ....ti posso solo dire che più su non potevo forare perchè sarei "sbucato" sul ponte del castello di prua.... e l'altezza del sabordo è obbligata dalla linea del ponte di batteria.....:biggrinangel: |
Quote:
|
Grande!
Sta venendo un gioiello!:bowdown: |
6 allegato(i)
...ciao Mario!!! Grazie!!!:brig:
...ed ora spolveratina al wip.... ....completato lato sinistro con i mantelletti.... ....per evitare di posizionare le bigotte davanti ai cannoni, ho realizzato l'albero di trinchetto... dalle maschette di quest'ultimo ho teso dei fili da cucito (nella foto sono già stati tolti) fino al parasartie per fare le tacche su esso per il posizionamento delle bigotte... con questo controllo visivo sono riuscito ad evitare sovrapposizioni sartia-sabordo... Domanda: ma il lato superiore delle maschette (che fa da appoggio alle barre costiere) deve essere parallelo alla linea di galleggiamento? o ortogonale all'albero? Essendo infatti il trinchetto inclinato in avanti ho posizionato le maschette in modo che le barre costiere e quindi la coffa di trinchetto siano parallele al galleggiamento....se posizionassi le barre costiere ortogonali all'albero la coffa penderebbe in avanti... Ho fatto bene o ho sbagliato? mi è venuto il dubbio....:hmm: |
Domanda: ma il lato superiore delle maschette (che fa da appoggio alle barre costiere) deve essere parallelo alla linea di galleggiamento? o ortogonale all'albero?
Essendo infatti il trinchetto inclinato in avanti ho posizionato le maschette in modo che le barre costiere e quindi la coffa di trinchetto siano parallele al galleggiamento....se posizionassi le barre costiere ortogonali all'albero la coffa penderebbe in avanti... Ho fatto bene o ho sbagliato? mi è venuto il dubbio....:hmm:[/QUOTE] Direi che hai fatto bene..nel Wasa c'è un caso opposto, rappresentato dall'albero di maestra fortemente inclinato verso poppa..e la coffa è parimenti inclinata verso prua: la risultante delle due inclinazioni opposte è la coffa quasi parallela al galleggiamento..:Ok: |
ciao Gian.
come sempre,devo dirti che il tuo G.H. e' sempre +++++++++++bello. poi ,Stefano come persona competente ti ha risposto,io invece come te ho sempre avuto questo dilemma e me lo sono "risolto" (per modo di dire) pensando che se seguivo l'inclinazione dell'albero ,la coffa non risultava in piano,ed allora veniva complicata la vita ai marinai che dovevano operare e/o stare sulla coffa, erano sempre sbilanciati. buon week,ciao. |
tranne rare eccezioni su navi più antiche del GH (ad esempio la Cocca Anseatica:brig:), le maschette le ho sempre viste inclinate in modo da rendere la coffa parallela al galleggiamento.
Complimenti Trink |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30 PM. |