![]() |
Golden Hind 2
4 allegato(i)
...finalmente ce l'ho fatta ad aprire ufficialmente il cantiere!!!
Mi sono chiuso in laboratorio lasciando la moglie addormentata sul divano ed ho cominciato le danze....ecco il lavoro di oggi: sgrossatura falsachiglia ed ordinate e prova a secco..... |
Un razzo! Complimenti e di nuovo in bocca al lupo!
Ale |
Cavolo come ti invidio quell'attrezzatura..io col seghetto ne faccio 4 0 5 al giorno di ordinate :(...cmq complimenti x l'ottima partenza..no è un pò troppo spesso il legno che hai usato x la falsa chiglia? che compensat stai usando? da 0.6?
|
finalmente un compagno d'arme ... ottima partenza, ma stai usando compensato da 9 mm?
per le ordinate dorei che va benissimo, ma per la chiglia sarà un po troppo massiccio ... anke se eviterai problemi di svergolamento! è una sega a nastro quella? |
In effetti la chiglia è grossettina. Se intendi procedere poi col suo rivestimento, una volta fissate le ordinate è bene controllare lo spessore definitivo (compensato + 2 listelli, uno per parte, di rivestimento), togliendo eventualmente i millimetri di troppo prima di mettere il fasciame...
.... a meno che tu non decida di eliminare la parte sporgente della chiglia (tagliandola proprio via) ed applicare un'intera chiglia nuova a fasciame montato. Che è un lavoraccio, però.... Ciao Ale |
... dimenticavo..... se vuoi essere un po' maniacale, ricorda che procedendo dalla prua verso l'esterno, lo sperone è leggermente rastremato. E, spesso (controlla sui disegni), anche la ruota di prua era leggermente rastremata dal basso verso l'alto.
Ale |
anche secondo me è troppo spesso quel compensato.
Visto che un'attrezzatura che ti semplifica la vita, io prenderei davvero in considerazione la possibilità di togliere la chiglia, la ruota di prua e il dritto di poppa e sostituirli con dei listelli di legno massello. L'effetto finale è molto suggestivo e l'occhio ne viene appagato alla grande!!!! In questo modo poi riusciresti a fare la prua addirittura assemblandola in tutte le sue parti; idem il dritto di poppa e la chiglia: realizzando tutti i loro incastri tra i vari pezzi di legno (lavoro per la verità semplicissimo). |
Quote:
il lavoro che proponi tu è ... moooolto complicato, almeno x me |
sagace!! :)
si, in effetti si possono riprodurre lo stesso.... non centra nulla il legno massello eventuale, ma mi era venuto in mente mentre scrivevo e l'ho detta |
....non vi sfugge proprio niente!!!
Colpa mia che ho pubblicato le foto senza spiegazioni..... Allora eccole: per chiglia e ordinate, visto che ho un sacco di compensato da 4mm avanzato da dei lavori di falegnameria precedenti, ho utilizzato quello, ma avendo paura che fosse troppo sottile per la chiglia l'ho raddoppiato incollando 2 tavolette insieme prima di tagliarle... ho così un'ossatura molto più resistente, ma il prossimo passaggio è di piallarlo nella parte a vista fino ad uno spessore di circa 3mm (2,5mm per parte) e poi incastrarci una chiglia, ruota di prua e di poppa in legno massello sagomate ed incastrate come al reale... so che è un lavoraccio, ma se non si osa un po' nell'autocostruzione.... quella che si vede in foto è una sega a nastro, non molto comoda per il modellismo, ma tantè....la mia passione è anche la falegnameria, quindi con quella riesco a fare per l'uno e per l'altra.... ;););) |
3 allegato(i)
...eccoci qua....stamattina mettevo ordine in magazzino e mi sono capitati sottomano dei campioni di antine da cucina da buttare via.....buttare?? siamo sempre alla ricerca di legno massello per i nostri modelli che eresia....detto fatto e così il telaio di un'anta in ciliegio massello si è trasformata niente popò di meno che.....
....nella ruota di prua della Golden Hind!!!! Che ne pensate??? |
Quote:
hai visto mai...:tunz6rh::brig::tunz6rh: |
ottimo lavoro!!!
E' proprio vero che bisognere tenere sempre tutto! :D |
Quote:
:asd::asd::asd: |
Quote:
:rovatfl:.........:rovatfl:..... :rovatfl:.....:rovatfl:.:rovatfl:.:rovatfl:....... :rovatfl::rovatfl: :rovatfl::rovatfl:.. :rovatfl::rovatfl:..... :rovatfl:.........:rovatfl:......... :rovatfl:....:rovatfl: :rovatfl:...:rovatfl:...:rovatfl:..... :rovatfl:.........:rovatfl:......... :rovatfl:....:rovatfl: :rovatfl:.........:rovatfl:..... :rovatfl:.........:rovatfl:........... :rovatfl::rovatfl: |
Quote:
... mi vengono cosi, spontanee... |
è il numero 1..cmq gicci si dimostra ogni giorno di più un gran fantasioso..cosa che secondo me è fondamentale in questo campo..come io che volevo riutilizzare un aureola intersiata di un presepe in compensato che c'era in oratorio per fare lo specchio di poppa :) mi hanno fermato giusto in tempo..
|
ah ah ah......ma mi sono iscritto ad un forum di matti????
sarà che mi piace stare in buona compagnia..... SIETE GRANDI RAGAZZI!!!! :brig::brig::brig: |
scpero di haver letto biene perche scion tornato adiesso dallo oculista e ò ancora l'efetto dele teribili goccie che noin mi fano vedere bene neanche la tasctiera. Se ho capitto bene Gicci vuol trasformare le ante di casa in barche e la moglie di seawolf non vuole perchè sebastian vuole fare un presepe dentro alla cucina.
Si, forscie questo forum è per gente strana. Per forttuna che son strrano pure io.. :brig::brig::brig::brig: |
Raga voi siete tutti fuori!sono contento dei nuovi acquisti del forum..era un bel pò che nn si rideva così..
|
Quote:
... purtroppo il tuo nome è tutto un programma... P.S. Adesso basta scherzare perchè i cantieri attendono !!! |
:eek: :skept: :hmm: :tunz6rh: :beer:
Pazzi!!! :looksisi3gy: |
Vabbè, mò secondo voi io starei a sentire tutte queste belle cose ed essere da meno? Poveri illusi...restando al cantiere attualmente aperto, sulla saettia ci sono: un paraspigoli di legno, di quelli che si mettono per non sbrecciare l'intonaco (capodibanda), un battiscopa (vari pezzi), un pezzo di cassetta della frutta (gallocce), scarti di restauro di mobili antichi (chiglia, sperone, listelli di finitura sul ponte), vetrini da microscopio, una molla di floppy disk, una di un gancio di catenina. Per ora mi fermo qui, poi vediamo se trovo altri scarti sparsi. Pensavo che foste un po' scoppiati, ma non fino a questo punto, comunque, OTTIMO!!!!
Francis Drake |
Grande sir.......benvenuto nel club dei rigattieri sballati!!!
|
come riciclo...vediamo un po, allora io ho usato:
- il plexiglass di un rotolino di schotc per realizzare il vetro del gabbiotto del timoniere - compensato di faggio per la struttura (non da modellismo) - tranciato di rovere per il fasciame (non da modellismo) - filo da pesca per il meccanismo del timone e mi fermo quà perchè comunque il modello è ancora in " alto mare" :ahsisi: |
Dovremmo aprire un post dove parliamo di tutti i materiali propriamente estranei al modellismo da noi utilizzati e del come sono stati usati... potrebbe essere utile scambiarci anche queste informazioni... a volte una piccola intuizione di una persona potrebbe essere utile a molti.... ed aprendo un post dedicato riusciremmo a raccogliere in maniera più coerente questo bagaglio di informazioni....
Cosa ne pensate??? Potremo inserire anche le tecniche utilizzate per risolvere i problemi che si presentano via via nella realizzazione di un modello... e perchè no anche degli strumenti autocostruiti che possono tornare utili... Io l'ho buttata li....... |
Ferma...
...ferma... Ragazzi ma siete matti? con voi non si può proprio scherzare,qualcuno secondo me qualche mensola interna di qualche stipo che tanto non si apre mai ha gia iniziato a smontarla... ...Scherzavo ! ...Scherzavo !!! |
io avevo quasi intenzione di tagliare il pero che ho a casa per prendermi il legno!! :D
Mio padre non era molto d'accordo......:( |
Gli alberi da frutto vanno potati, io in cantina ho qualche ramo di pero a stagionare da un paio d'anni, vengono proprio da una potatura. Ora, tutto quello che devi fare è convincere tuo padre che per il bene del simpatico alberello bisogna sfrondare qua e là, così vengono frutti più buoni, si rafforza, cresce meglio e tutte altre bagg...cose simili. Per la dritta ti mando il conto a casa, paghi con carta o bonifico?
FD |
il problema è che mio padre è un biologo e molto appassionato di giardinaggio.....
pensa che abbiamo circa un centinaio di piante tra noccioli, meli, peri, ciliegi, aceri e tanti altri.... Quindi puoi immaginare che non ci crede molto a quello che gli dico io! :D :D Ti posso pagare in natura con un ramo di pero? :D |
Invidia totale, io ho un aceruccio, un melo nano ed un abete (il tutto a due km dal mare, sono storto pure in materia di giardinaggio), mi sa che prendo la zappa e ripianto tutto...
|
Quote:
Ciao Ale |
Quote:
|
Se questa è la tua intenzione, il lavoro mi sembra facile.
prima porti "a misura" lo spessore della chiglia in compensato. E quella misura sarà la larghezza dell'incastro che andrai a praticare sulla chiglia in massello. poi applichi il primo fasciame, fino ad arrivare a contatto con la chiglia, togliendo le eventuali sbabature di colla nel punto di contatto poi applichi la chiglia in massello incastrandola in quella di compensato. Calcola la profondità dell'incastro che vai a praticare sulla chiglia in massello in modo che questa, posata, lasci uno spazio rispetto al primo fasciame pari allo spessore di un listello del secondo fasciame. Questo spazio sarà la tua battura. Ale |
Quote:
|
le ragioni che mi sono venute in mente sono vari.e Provo a metterle in fila.
Innanzitutto il primo fasciame, levigato, dà una base di appoggio uniforme e - per il lavoro che vuoi fare tu - avere un "filo" di riferimento dritto e parallelo al profilo della chiglia è molto importante. Poi, mettendo il primo fasciame non hai il problema di gestire la colla che inevitabilmente sbaverà nel punto di contatto tra primo fasciame e falsa chiglia. Se la chiglia in massello non c'è, puoi pulire. Se c'è, devi inventarti un metodo per andare a togliere la colla (mi pare che questo fosse il tuo dilemma di qualche post sopra). Infine.... se qualcosa dovesse andare storto, finchè non c'è la chiglia definitiva puoi intervenire a correggere il fasciame ed a stucccare se del caso. Dopo, diventerebbe problematico Ciao Ale |
....perfetto mi hai convinto: seguirò questo metodo!!!
|
Quote:
|
guarda qui ci sono delle foto di una golden hind
Navi2 |
graxie perru..va che ho trovato! http://www.modellistika.it/Galleria/Navi/sgb004gr.jpg
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01 AM. |