Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Hind 2 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/66016-golden-hind-2-a.html)

Gicci70 18-01-09 11:50 PM

Golden Hind 2
 
4 allegato(i)
...finalmente ce l'ho fatta ad aprire ufficialmente il cantiere!!!
Mi sono chiuso in laboratorio lasciando la moglie addormentata sul divano ed ho cominciato le danze....ecco il lavoro di oggi: sgrossatura falsachiglia
ed ordinate e prova a secco.....

trinchetto 19-01-09 12:33 AM

Un razzo! Complimenti e di nuovo in bocca al lupo!

Ale

sebastian paul 19-01-09 08:37 AM

Cavolo come ti invidio quell'attrezzatura..io col seghetto ne faccio 4 0 5 al giorno di ordinate :(...cmq complimenti x l'ottima partenza..no è un pò troppo spesso il legno che hai usato x la falsa chiglia? che compensat stai usando? da 0.6?

drake1500 19-01-09 09:04 AM

finalmente un compagno d'arme ... ottima partenza, ma stai usando compensato da 9 mm?
per le ordinate dorei che va benissimo, ma per la chiglia sarà un po troppo massiccio ... anke se eviterai problemi di svergolamento!
è una sega a nastro quella?

trinchetto 19-01-09 10:42 AM

In effetti la chiglia è grossettina. Se intendi procedere poi col suo rivestimento, una volta fissate le ordinate è bene controllare lo spessore definitivo (compensato + 2 listelli, uno per parte, di rivestimento), togliendo eventualmente i millimetri di troppo prima di mettere il fasciame...

.... a meno che tu non decida di eliminare la parte sporgente della chiglia (tagliandola proprio via) ed applicare un'intera chiglia nuova a fasciame montato. Che è un lavoraccio, però....

Ciao Ale

trinchetto 19-01-09 10:58 AM

... dimenticavo..... se vuoi essere un po' maniacale, ricorda che procedendo dalla prua verso l'esterno, lo sperone è leggermente rastremato. E, spesso (controlla sui disegni), anche la ruota di prua era leggermente rastremata dal basso verso l'alto.

Ale

betelgeuse1900 19-01-09 12:14 PM

anche secondo me è troppo spesso quel compensato.
Visto che un'attrezzatura che ti semplifica la vita, io prenderei davvero in considerazione la possibilità di togliere la chiglia, la ruota di prua e il dritto di poppa e sostituirli con dei listelli di legno massello.
L'effetto finale è molto suggestivo e l'occhio ne viene appagato alla grande!!!!
In questo modo poi riusciresti a fare la prua addirittura assemblandola in tutte le sue parti; idem il dritto di poppa e la chiglia: realizzando tutti i loro incastri tra i vari pezzi di legno (lavoro per la verità semplicissimo).

drake1500 19-01-09 12:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da betelgeuse1900 (Messaggio 532180)
anche secondo me è troppo spesso quel compensato.
Visto che un'attrezzatura che ti semplifica la vita, io prenderei davvero in considerazione la possibilità di togliere la chiglia, la ruota di prua e il dritto di poppa e sostituirli con dei listelli di legno massello.
L'effetto finale è molto suggestivo e l'occhio ne viene appagato alla grande!!!!
In questo modo poi riusciresti a fare la prua addirittura assemblandola in tutte le sue parti; idem il dritto di poppa e la chiglia: realizzando tutti i loro incastri tra i vari pezzi di legno (lavoro per la verità semplicissimo).

beh ... tutti gli incastri dei componenti "veri" della chiglia, si possono emulare anche coi listelli di finitura, fasciando quindi anche la falsa-chiglia

il lavoro che proponi tu è ... moooolto complicato, almeno x me

betelgeuse1900 19-01-09 01:26 PM

sagace!! :)
si, in effetti si possono riprodurre lo stesso.... non centra nulla il legno massello eventuale, ma mi era venuto in mente mentre scrivevo e l'ho detta

Gicci70 19-01-09 04:05 PM

....non vi sfugge proprio niente!!!
Colpa mia che ho pubblicato le foto senza spiegazioni.....
Allora eccole: per chiglia e ordinate, visto che ho un sacco di compensato da 4mm avanzato da dei lavori di falegnameria precedenti, ho utilizzato quello, ma avendo paura che fosse troppo sottile per la chiglia l'ho raddoppiato incollando 2 tavolette insieme prima di tagliarle... ho così un'ossatura molto più resistente, ma il prossimo passaggio è di piallarlo nella parte a vista fino ad uno spessore di circa 3mm (2,5mm per parte) e poi incastrarci una chiglia, ruota di prua e di poppa in legno massello sagomate ed incastrate come al reale... so che è un lavoraccio, ma se non si osa un po' nell'autocostruzione....

quella che si vede in foto è una sega a nastro, non molto comoda per il modellismo, ma tantè....la mia passione è anche la falegnameria, quindi con quella riesco a fare per l'uno e per l'altra....

;););)

Gicci70 22-01-09 04:34 PM

3 allegato(i)
...eccoci qua....stamattina mettevo ordine in magazzino e mi sono capitati sottomano dei campioni di antine da cucina da buttare via.....buttare?? siamo sempre alla ricerca di legno massello per i nostri modelli che eresia....detto fatto e così il telaio di un'anta in ciliegio massello si è trasformata niente popò di meno che.....
....nella ruota di prua della Golden Hind!!!!
Che ne pensate???

SEA.WOLF 22-01-09 05:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 533301)
...eccoci qua....stamattina mettevo ordine in magazzino e mi sono capitati sottomano dei campioni di antine da cucina da buttare via.....buttare?? siamo sempre alla ricerca di legno massello per i nostri modelli che eresia....detto fatto e così il telaio di un'anta in ciliegio massello si è trasformata niente popò di meno che.....
....nella ruota di prua della Golden Hind!!!!
Che ne pensate???

Ciao Gicci, lo sportello che hai mostrato è del tutto identico a quello della mia cucina, tantè che mia moglie che era dietro di me mentre leggevo il post è andata subito a numerare internamente tutte le antine,
hai visto mai...:tunz6rh::brig::tunz6rh:

perru82 22-01-09 05:15 PM

ottimo lavoro!!!
E' proprio vero che bisognere tenere sempre tutto! :D

Gicci70 22-01-09 06:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 533327)
Ciao Gicci, lo sportello che hai mostrato è del tutto identico a quello della mia cucina, tantè che mia moglie che era dietro di me mentre leggevo il post è andata subito a numerare internamente tutte le antine,
hai visto mai...:tunz6rh::brig::tunz6rh:

Occhio che le cucine con anta con telaio in ciliegio stanno scomparendo dalla produzione......non la segare se no non ritrovi più gli sportelli!!!

:asd::asd::asd:

drake1500 22-01-09 06:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 533327)
Ciao Gicci, lo sportello che hai mostrato è del tutto identico a quello della mia cucina, tantè che mia moglie che era dietro di me mentre leggevo il post è andata subito a numerare internamente tutte le antine,
hai visto mai...

SEI UN

:rovatfl:.........:rovatfl:..... :rovatfl:.....:rovatfl:.:rovatfl:.:rovatfl:....... :rovatfl::rovatfl:
:rovatfl::rovatfl:.. :rovatfl::rovatfl:..... :rovatfl:.........:rovatfl:......... :rovatfl:....:rovatfl:
:rovatfl:...:rovatfl:...:rovatfl:..... :rovatfl:.........:rovatfl:......... :rovatfl:....:rovatfl:
:rovatfl:.........:rovatfl:..... :rovatfl:.........:rovatfl:........... :rovatfl::rovatfl:

SEA.WOLF 22-01-09 06:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 533357)
SEI UN

:rovatfl:.........:rovatfl:..... :rovatfl:.....:rovatfl:.:rovatfl:.:rovatfl:....... :rovatfl::rovatfl:
:rovatfl::rovatfl:.. :rovatfl::rovatfl:..... :rovatfl:.........:rovatfl:......... :rovatfl:....:rovatfl:
:rovatfl:...:rovatfl:...:rovatfl:..... :rovatfl:.........:rovatfl:......... :rovatfl:....:rovatfl:
:rovatfl:.........:rovatfl:..... :rovatfl:.........:rovatfl:........... :rovatfl::rovatfl:

Grazie ma...
... mi vengono cosi, spontanee...

sebastian paul 22-01-09 07:01 PM

è il numero 1..cmq gicci si dimostra ogni giorno di più un gran fantasioso..cosa che secondo me è fondamentale in questo campo..come io che volevo riutilizzare un aureola intersiata di un presepe in compensato che c'era in oratorio per fare lo specchio di poppa :) mi hanno fermato giusto in tempo..

Gicci70 22-01-09 07:08 PM

ah ah ah......ma mi sono iscritto ad un forum di matti????
sarà che mi piace stare in buona compagnia.....
SIETE GRANDI RAGAZZI!!!!

:brig::brig::brig:

trinchetto 22-01-09 07:30 PM

scpero di haver letto biene perche scion tornato adiesso dallo oculista e ò ancora l'efetto dele teribili goccie che noin mi fano vedere bene neanche la tasctiera. Se ho capitto bene Gicci vuol trasformare le ante di casa in barche e la moglie di seawolf non vuole perchè sebastian vuole fare un presepe dentro alla cucina.

Si, forscie questo forum è per gente strana. Per forttuna che son strrano pure io..

:brig::brig::brig::brig:

sebastian paul 22-01-09 07:47 PM

Raga voi siete tutti fuori!sono contento dei nuovi acquisti del forum..era un bel pò che nn si rideva così..

SEA.WOLF 22-01-09 07:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 533380)
scpero di haver letto biene perche scion tornato adiesso dallo oculista e ò ancora l'efetto dele teribili goccie che noin mi fano vedere bene neanche la tasctiera. Se ho capitto bene Gicci vuol trasformare le ante di casa in barche e la moglie di seawolf non vuole perchè sebastian vuole fare un presepe dentro alla cucina.

Si, forscie questo forum è per gente strana. Per forttuna che son strrano pure io..

:brig::brig::brig::brig:

Trinchetto non credo che le sviste siano dovute all'oculista...
... purtroppo il tuo nome è tutto un programma...
P.S. Adesso basta scherzare perchè i cantieri attendono !!!

perru82 22-01-09 07:58 PM

:eek: :skept: :hmm: :tunz6rh: :beer:
Pazzi!!! :looksisi3gy:

francisdrake 23-01-09 09:14 AM

Vabbè, mò secondo voi io starei a sentire tutte queste belle cose ed essere da meno? Poveri illusi...restando al cantiere attualmente aperto, sulla saettia ci sono: un paraspigoli di legno, di quelli che si mettono per non sbrecciare l'intonaco (capodibanda), un battiscopa (vari pezzi), un pezzo di cassetta della frutta (gallocce), scarti di restauro di mobili antichi (chiglia, sperone, listelli di finitura sul ponte), vetrini da microscopio, una molla di floppy disk, una di un gancio di catenina. Per ora mi fermo qui, poi vediamo se trovo altri scarti sparsi. Pensavo che foste un po' scoppiati, ma non fino a questo punto, comunque, OTTIMO!!!!
Francis Drake

Gicci70 23-01-09 09:23 AM

Grande sir.......benvenuto nel club dei rigattieri sballati!!!

drake1500 23-01-09 10:36 AM

come riciclo...vediamo un po, allora io ho usato:
- il plexiglass di un rotolino di schotc per realizzare il vetro del gabbiotto del timoniere
- compensato di faggio per la struttura (non da modellismo)
- tranciato di rovere per il fasciame (non da modellismo)
- filo da pesca per il meccanismo del timone
e mi fermo quà perchè comunque il modello è ancora in " alto mare" :ahsisi:

Gicci70 23-01-09 11:05 AM

Dovremmo aprire un post dove parliamo di tutti i materiali propriamente estranei al modellismo da noi utilizzati e del come sono stati usati... potrebbe essere utile scambiarci anche queste informazioni... a volte una piccola intuizione di una persona potrebbe essere utile a molti.... ed aprendo un post dedicato riusciremmo a raccogliere in maniera più coerente questo bagaglio di informazioni....
Cosa ne pensate???
Potremo inserire anche le tecniche utilizzate per risolvere i problemi che si presentano via via nella realizzazione di un modello... e perchè no anche degli strumenti autocostruiti che possono tornare utili...

Io l'ho buttata li.......

SEA.WOLF 23-01-09 11:32 AM

Ferma...
...ferma...
Ragazzi ma siete matti?
con voi non si può proprio scherzare,qualcuno secondo me qualche mensola interna di qualche stipo che tanto non si apre mai ha gia iniziato a smontarla...
...Scherzavo !
...Scherzavo !!!

perru82 23-01-09 01:24 PM

io avevo quasi intenzione di tagliare il pero che ho a casa per prendermi il legno!! :D
Mio padre non era molto d'accordo......:(

francisdrake 23-01-09 02:10 PM

Gli alberi da frutto vanno potati, io in cantina ho qualche ramo di pero a stagionare da un paio d'anni, vengono proprio da una potatura. Ora, tutto quello che devi fare è convincere tuo padre che per il bene del simpatico alberello bisogna sfrondare qua e là, così vengono frutti più buoni, si rafforza, cresce meglio e tutte altre bagg...cose simili. Per la dritta ti mando il conto a casa, paghi con carta o bonifico?
FD

perru82 23-01-09 02:29 PM

il problema è che mio padre è un biologo e molto appassionato di giardinaggio.....
pensa che abbiamo circa un centinaio di piante tra noccioli, meli, peri, ciliegi, aceri e tanti altri....
Quindi puoi immaginare che non ci crede molto a quello che gli dico io! :D :D
Ti posso pagare in natura con un ramo di pero? :D

francisdrake 23-01-09 02:46 PM

Invidia totale, io ho un aceruccio, un melo nano ed un abete (il tutto a due km dal mare, sono storto pure in materia di giardinaggio), mi sa che prendo la zappa e ripianto tutto...

trinchetto 23-01-09 06:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 532274)
.... il prossimo passaggio è di piallarlo nella parte a vista fino ad uno spessore di circa 3mm (2,5mm per parte) e poi incastrarci una chiglia, ruota di prua e di poppa in legno massello sagomate ed incastrate come al reale... ......

Ho chiuso gli occhi (altrimenti ricomicio a ridere) e sono andato a rileggere il tuo messaggio. Forse ti conviene portare a misura la falsa chiglia in compensato, ma... prima di incastrare ed incollare quella in massello (che sarà definitiva) forse ti conviene posare il primo fasciame.... e se il lavoro viene bene, forse anche il secondo.

Ciao Ale

Gicci70 23-01-09 06:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 533649)
Ho chiuso gli occhi (altrimenti ricomicio a ridere) e sono andato a rileggere il tuo messaggio. Forse ti conviene portare a misura la falsa chiglia in compensato, ma... prima di incastrare ed incollare quella in massello (che sarà definitiva) forse ti conviene posare il primo fasciame.... e se il lavoro viene bene, forse anche il secondo.

Ciao Ale

Veramente volevo anche usare lo spessore differente fra la chiglia in massello e la chiglia rettificata in compensato come battura per la posa del fasciame..... se la incollassi e la coprissi con del nastro adesivo di carta da imbianchino???

trinchetto 23-01-09 06:57 PM

Se questa è la tua intenzione, il lavoro mi sembra facile.

prima porti "a misura" lo spessore della chiglia in compensato. E quella misura sarà la larghezza dell'incastro che andrai a praticare sulla chiglia in massello.

poi applichi il primo fasciame, fino ad arrivare a contatto con la chiglia, togliendo le eventuali sbabature di colla nel punto di contatto

poi applichi la chiglia in massello incastrandola in quella di compensato. Calcola la profondità dell'incastro che vai a praticare sulla chiglia in massello in modo che questa, posata, lasci uno spazio rispetto al primo fasciame pari allo spessore di un listello del secondo fasciame. Questo spazio sarà la tua battura.

Ale

Gicci70 23-01-09 07:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 533651)
Se questa è la tua intenzione, il lavoro mi sembra facile.

prima porti "a misura" lo spessore della chiglia in compensato. E quella misura sarà la larghezza dell'incastro che andrai a praticare sulla chiglia in massello.

poi applichi il primo fasciame, fino ad arrivare a contatto con la chiglia, togliendo le eventuali sbabature di colla nel punto di contatto

poi applichi la chiglia in massello incastrandola in quella di compensato. Calcola la profondità dell'incastro che vai a praticare sulla chiglia in massello in modo che questa, posata, lasci uno spazio rispetto al primo fasciame pari allo spessore di un listello del secondo fasciame. Questo spazio sarà la tua battura.

Ale

é esattamente quello che volevo fare....con l'unica differenza che volevo attaccare subito la chiglia in massello e lasciare uno spazio di spessore pari a primo + secondo fasciame.... ma se dici che è meglio fare il primo fasciame senza la chiglia in massello ci deve essere un motivo, quindi ne terrò conto... grazie come sempre dei tuoi consigli Ale!!!

trinchetto 23-01-09 07:23 PM

le ragioni che mi sono venute in mente sono vari.e Provo a metterle in fila.

Innanzitutto il primo fasciame, levigato, dà una base di appoggio uniforme e - per il lavoro che vuoi fare tu - avere un "filo" di riferimento dritto e parallelo al profilo della chiglia è molto importante.

Poi, mettendo il primo fasciame non hai il problema di gestire la colla che inevitabilmente sbaverà nel punto di contatto tra primo fasciame e falsa chiglia. Se la chiglia in massello non c'è, puoi pulire. Se c'è, devi inventarti un metodo per andare a togliere la colla (mi pare che questo fosse il tuo dilemma di qualche post sopra).

Infine.... se qualcosa dovesse andare storto, finchè non c'è la chiglia definitiva puoi intervenire a correggere il fasciame ed a stucccare se del caso. Dopo, diventerebbe problematico

Ciao Ale

Gicci70 23-01-09 07:25 PM

....perfetto mi hai convinto: seguirò questo metodo!!!

Albatros 24-01-09 09:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 533544)
io avevo quasi intenzione di tagliare il pero che ho a casa per prendermi il legno!! :D
Mio padre non era molto d'accordo......:(

Gia fatto Marco, già fatto e stagionato solo che il pero era di mio suocero.

perru82 25-01-09 11:23 AM

guarda qui ci sono delle foto di una golden hind
Navi2

sebastian paul 25-01-09 01:18 PM

graxie perru..va che ho trovato! http://www.modellistika.it/Galleria/Navi/sgb004gr.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01 AM.