Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Hind 2 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/66016-golden-hind-2-a.html)

Gicci70 20-05-09 05:49 PM

[quote=ismaele;584146]
Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 584137)
... alcune "incomprensioni" avute qui nel forum, quote]

"incomprensioni"? non mi sono accorto di nulla, dimmelo che rimetto le cose a posto io!

Caro Seba....mi fa piacere rileggere le tue parole qui nel mio wip, e ti ringrazio per quanto dici a proposito del mio modello.... il fuoriscala è abbastanza evidente, ma non credo di partecipare a nessun concorso e quindi mi accontento che appaghi l'occhio, e ti assicuro che dal vivo è molto meno evidente che in foto... cmq valuterò con attenzione quanto hai detto e vedrò se rifarli più piccoli o eliminarli del tutto...:biggrinangel:

delle incomprensioni ne vengo a conoscenza ora....ci sono sempre e non mi sono accorto di nulla:hmm:....devo proprio avere il prosciutto sugli occhi...:icon_smile_drop:
me ne dolgo e dispiaccio e spero che non siano avvenute con me, nel qual caso ti chiedo anticipatamente scusa e ti prego di segnalarmi cosa ha causato questo tuo stato d'animo....dal momento che io non mi sono reso conto.....:hmm:
cmq credo che la miglior cura per le incomprensioni sia il chiarimento ed il dialogo, quindi ti prego di esternare quanto ti ha evidentemente amareggiato e insieme cercheremo di superarlo!!
mi rattristava il non poter più contare sul parere di un buon amico quale io ti reputo anche se non ci siamo mai incontrati di persona...

sebastian paul 20-05-09 05:56 PM

Tranquillo Gicci, e riponi le armi Isma, ho cercato di risolvere il tutto con la non violenza :brig:
Siete anche per me dei cari amici e con i compagni che ho potuto conoscere a euroma, seppur incontrandoci per la prima volta ci siamo comportati come amici di lunga data, peccato x la mancata cena! Avrei voluto farmi un bel piatto di bucatini alla matriciana!

E guarda che un concorso uno mica lo fa per vincere ma anche solo per partecipare, on parteciperesti che sò ad euroma dell'anno prossimo?

wolf58 20-05-09 06:02 PM

non solo sei precisissimo ma hai uno stile di invecchiamento incredibile è proprio reale

Gicci70 20-05-09 06:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 584157)
Tranquillo Gicci, e riponi le armi Isma, ho cercato di risolvere il tutto con la non violenza :brig:
Siete anche per me dei cari amici e con i compagni che ho potuto conoscere a euroma, seppur incontrandoci per la prima volta ci siamo comportati come amici di lunga data, peccato x la mancata cena! Avrei voluto farmi un bel piatto di bucatini alla matriciana!

E guarda che un concorso uno mica lo fa per vincere ma anche solo per partecipare, on parteciperesti che sò ad euroma dell'anno prossimo?

....vedremo l'anno prossimo...mi farebbe piacere sicuramente venire, se non partecipare con un modello!!!

sebastian paul 20-05-09 06:06 PM

pensa che bello un tavolone dove sfilano Mirage (isma) , golden hind (gicci...se aspettiamo drake arriviamo a euroma 2015 :biggrinangel: scherzo lorè), la lancia di SEA, la cocca di trink o anche la sua half moon va benissimo, i due vanguard di wolf e luca, che so la leida di perru...sarebbe uno spettacolo!

Gicci70 20-05-09 06:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 584169)
pensa che bello un tavolone dove sfilano Mirage (isma) , golden hind (gicci...se aspettiamo drake arriviamo a euroma 2015 :biggrinangel: scherzo lorè), la lancia di SEA, la cocca di trink o anche la sua half moon va benissimo, i due vanguard di wolf e luca, che so la leida di perru...sarebbe uno spettacolo!

eh si....bisogna proprio provarci.....forza ciurma....tutti insieme per euroma 2010!!!!!
sarebbe veramente bellissimo!!! e dei premi chissene!!!!!:beer:

Gicci70 20-05-09 06:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da wolf58 (Messaggio 584165)
non solo sei precisissimo ma hai uno stile di invecchiamento incredibile è proprio reale

grazie wolf....ma non sono così preciso....per la precisione io ho un ideale, e si avvicina molto al modo di lavorare di Trink....ineguagliabile da me!!!:frowns:

sebastian paul 20-05-09 06:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 584175)
eh si....bisogna proprio provarci.....forza ciurma....tutti insieme per euroma 2010!!!!!
sarebbe veramente bellissimo!!! e dei premi chissene!!!!!:beer:

Bhe io mi accontento dei regali di Rocco :biggrinangel:

sebastian paul 20-05-09 06:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 584179)
grazie wolf....ma non sono così preciso....per la precisione io ho un ideale, e si avvicina molto al modo di lavorare di Trink....ineguagliabile da me!!!:frowns:

Ogniuno ha la sua mano, come mi ha detto Redbeard, uno può anche cercare di imitare un altro al meglio ma avrò sempre i propri pregi e i propri difetti...
Tu hai una mano trink ne ha un altra,, entrambe ottime e simili in alcuni punti ma in altre cose completamente differenti!

:Ok:

Per l'invecchiamento ormai so diventato un rompico.....comeri...ma ancora non ne vedo..lo farai o no?

Gicci70 20-05-09 06:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 584182)
Ogniuno ha la sua mano, come mi ha detto Redbeard, uno può anche cercare di imitare un altro al meglio ma avrò sempre i propri pregi e i propri difetti...
Tu hai una mano trink ne ha un altra,, entrambe ottime e simili in alcuni punti ma in altre cose completamente differenti!

:Ok:

Per l'invecchiamento ormai so diventato un rompico.....comeri...ma ancora non ne vedo..lo farai o no?

è ancora presto....mi prendo ancora un po' di tempo per pensarci.... è una bella difficoltà in più...per renderlo credibile un invecchiamento deve essere fatto a regola d'arte e da una mano esperta in pittura....vedremo!!!:brig:

wolf58 20-05-09 06:39 PM

a proposito di invecchiamento io sono esperto di mezzi corazzati, ma per le navi del periodo quali sostanze si depositavano e in quali parti ?
non credo di poter usare la polvere del deserto e l'olio motore .
? ? ? ? ? ? ?

Gicci70 20-05-09 06:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da wolf58 (Messaggio 584201)
a proposito di invecchiamento io sono esperto di mezzi corazzati, ma per le navi del periodo quali sostanze si depositavano e in quali parti ?
non credo di poter usare la polvere del deserto e l'olio motore .
? ? ? ? ? ? ?

così al volo mi viene in mente la Saettia di FD...vai a dare un'occhio...e se non sbaglio anche negli album di Ammiraglio si può trovare qualcosa.... e poi se vai sul wip della carronata di Seba c'è anche spiegato come ha ottenuto l'invecchiamento!!!

ismaele 20-05-09 08:48 PM

Quote:

io ci sto, magari facciamo tutti una camionata e si fissa nello stesso albergo. Ma c'è così tanto tempo ....

sebastian paul 20-05-09 08:58 PM

Bhe tutti dobbiamo finirli prima sti modelli no?

Cmq l'albergo giusto l'ho trovato io, l'ho pagato pogo, era pulitissimo e vicini alla esposizione e 5 minuti da piazzale flaminia, punto di partenza per il centro :brig:

trinchetto 20-05-09 10:04 PM

incomprensioni??? mi dispiace che ci siano state, spero si siano anche risolte!!!! Altrimenti vengo lì e col metodo "Bud Spencer" regoliamo la faccenda....... e a proposito di "mani" a me davvero non mancano: una mia spanna fa 27 centimetri. Sarà forse per quello che Gicci arriva dove io neppure posso pensare......

Trink

sebastian paul 20-05-09 10:18 PM

1 allegato(i)
Ecco gicci 14 millimetri di porta con annessa maniglia ad anello.. :shock:

ODIO LA SCALA 1:100

caracciolo 21-05-09 12:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 584289)
incomprensioni??? mi dispiace che ci siano state, spero si siano anche risolte!!!! Altrimenti vengo lì e col metodo "Bud Spencer" regoliamo la faccenda....... e a proposito di "mani" a me davvero non mancano: una mia spanna fa 27 centimetri. Sarà forse per quello che Gicci arriva dove io neppure posso pensare......

Trink

incomprensioni????
ma che e successo?
ma io c entro qualcosa?
non mi sembra di aver tolto la ragione a qualcuno soprattutto a sebastian
se e successo era solo perche discutevo con passione e vi chiedo scusa

Gicci70 21-05-09 12:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 584300)
Ecco gicci 14 millimetri di porta con annessa maniglia ad anello.. :shock:

ODIO LA SCALA 1:100

Mercy....:bohk7ar:

Gicci70 21-05-09 12:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 584289)

Trink

:hmm::shock: ma cosa stai dicendo???? :shock::hmm:

hai bevuto troppo morellino???:asd:

trinchetto 21-05-09 12:11 PM

quegli arredi me li sogno.....

drake1500 21-05-09 12:42 PM

Quote:

COME DARTI TORTO ... se continuo de sto passo e volete aspettarmi ... verrete tutti con nipotini al seguito ... sai che bello? :asd:

tutti vecchi lupi di mare con marmocchi che scarrozzano tra i nostri modelli! :asd:

Gicci70 21-05-09 01:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 584434)
quegli arredi me li sogno.....

se, se, finchè non proverai a farli e ti accorgerai come è semplice e che ti verranno meglio dei miei!!!!:asd::asd::asd:

SEA.WOLF 22-05-09 02:07 AM

(non vi sto a nominare tutti ok...dai mettiamoci anche SEA che se no si offende )
Non preoccuparti Seba io non mi offendo mai!!!!

la lancia di SEA,
Allora il bounty non ti piace proprio?
In questo caso mi sa che mi offendo:biggrinangel:

sebastian paul 22-05-09 10:15 AM

Oddio SEA no, non era mia intenzione, ma vuoi mettere tra la tua lancia, è bellissima e particolare e tutti avrenno da osservarla per ore ed ore, il bounty dai..è troppo "commerciale" :D

drake1500 22-05-09 03:24 PM

giancla ... guarda un po che ho trovato a proposito di porticine mentre cercavo l'AMBITEUX... non so se il senso di apertura delle porte era soggettivo a seconda del modello, ma qui è esattamente l'opposto del tuo ... forse così daresti ancor più visibilità agli interni:

PORTICINE

Gicci70 22-05-09 05:03 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 584980)
giancla ... guarda un po che ho trovato a proposito di porticine mentre cercavo l'AMBITEUX... non so se il senso di apertura delle porte era soggettivo a seconda del modello, ma qui è esattamente l'opposto del tuo ... forse così daresti ancor più visibilità agli interni:

PORTICINE

grazie della foto compagno d'avventura!!!!
l'apertura delle porte l'ho fatta così proprio per dare maggiore visibilità agli interni!! considerando che la postazione d'artiglieria sotto al castello di prua la si potrà osservare solo stando di tre quarti e non frontalmente alla prua, posizionando le cerniere come nella tua foto le porte mi avrebbero ostruito la visuale!!!
ti allego una foto per farti vedere il giusto angolo di osservazione....

Gicci70 22-05-09 05:13 PM

Non so se c'è una regola....ma prima di farle mi sono guardato una marea di porticine analoghe e mi sono accorto che erano molte in un verso e molte in un altro, quindi, visto che per i miei scopi (poter intravedere gli interni) l'apertura giusta era così, l'ho realizzata come si vede!!!:winker:

ismaele 22-05-09 09:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 585023)
l'apertura delle porte l'ho fatta così proprio per dare maggiore visibilità agli interni!! considerando che la postazione d'artiglieria sotto al castello di prua la si potrà osservare solo stando di tre quarti e non frontalmente alla prua, posizionando le cerniere come nella tua foto le porte mi avrebbero ostruito la visuale!!!
..

non ci avevo pensato: bisognerà che me lo ricordi!

caracciolo 22-05-09 09:37 PM

raga ma non e che le porte si aprivano in modo da non dare fastidio a eventuali uomini che stavano maneggiando vicino l albero credo che sia una spiagazione razionale
se fossi un maestro d ascia e possiamo decidere il verso di una porta io la metterei in modo che non mi possa dare fastidio a chi e vicino il bompresso per manovrare
anche l ammiragliato mi chiederebbe lo stesso no
e poi se si aprono in modo che la porta mi copra da eventuali spari di fucile
se dei marinai devono muoversi da il bompresso a l castello di prora credo sia ancora meglio

ps e solo una supposizione
pero credo che nel 500 o nel 700 non erano scemi c era qualcuno che pensava alla miglior disposizione possibile di ogni cosa

ismaele 22-05-09 09:48 PM

secondo Boudriot le porte si aprono verso il bompresso. D'altra parte tra la porta e la serpa c'é: sabordo di caccia, scala per il castello e ... cesso

caracciolo 22-05-09 09:56 PM

la mia era solo una supp poi dipendera da caso a caso
magari si puo verificare un impossibilita tecnica in cui la mia teoria se ne va a farsi benedire

Gicci70 23-05-09 10:06 AM

beh, devo ammettere che le ragioni di caracciolo sono più che valide.... ma ripeto, dopo avere visto decine di foto dove il verso di apertura era paritariamente diviso nei due modi, non mi sono posto problemi ad adottare il verso che avrebbe facilitato la visione interna della batteria di cannoni all'interno del castello di prua.... almeno questo lavoro sarebbe stato in qualche modo visibile con più facilità!!!:tongues:

caracciolo 23-05-09 11:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 585278)
beh, devo ammettere che le ragioni di caracciolo sono più che valide.... ma ripeto, dopo avere visto decine di foto dove il verso di apertura era paritariamente diviso nei due modi, non mi sono posto problemi ad adottare il verso che avrebbe facilitato la visione interna della batteria di cannoni all'interno del castello di prua.... almeno questo lavoro sarebbe stato in qualche modo visibile con più facilità!!!:tongues:

sai quale e il problema gicci me ne sono accorto anchio dato che stiamo scrivendo una monografia
purtroppo le informazioni su le imbarcazioni sono molto poche e piu si va indietro nel tempo piu sono poche
spesso chi e chiamato ad assolvere questo compito e portato a compensare le informazioni mancanti
che spesso vanno a fantasia
questo e sbagliatissimo perche come sucede anche su l forum poi prendiamo queste informazioni come oro colato e siamo portati a
standardizzare il metodo
tu pensa che per una nave dell inizio del 800 abbiamo solo il 50 percento di informazioni certe che sono quelle generali forme altezze ecc ecc alcuni pezzi principali
ma di tantissime altre cose non sappiamo niente per compensare si usano tantissimi metodi tipo prendere manuali di architettura dell epoca e compensare ma questo npon vuol dire che e certo come la morte
abbiamo solo fatto un ipotesi inverificabile a meno che non sia un pezzo visibile sulla nave reale
p[er dirtene un altra anche navi reali non e detto che quelle siano proprio come erano una volta
per dirtene una il victory
ha subito grandi trasformazioni nella sua storia
oggi lo conosciamo cosi ma e solo un riaddobbo fatto successivamente
e non e detto che il maestro d ascia del riaddobbo abbia seguito le stessissime tecniche o scelte del primo

caracciolo 23-05-09 11:23 AM

tu mi dirai e cosa vuoi dire con cio
dico solo che hai fatto bene a metterle cosi
dato che hai trovato opinioni o discordanti o entrame giuste o entrambe errate nel dubbio fai come tu pare a te in base alle tue esigenze
dato che di doman non ve certezza

a meno che qualcuno non venga da te a dire no le porte vanno cosi perche qui c e un piano di costruzione d ell epoca e dice che le porte vannoi cosi e vanno senzaltro cosi per questo motivo

borin 25-05-09 12:17 AM

... comunque credo che se si sta nei limiti della plausibilità...

...tutto è concesso...o no!!!

... di così perchè .... il mio GS......:look:

Gicci70 25-05-09 05:49 PM

5 allegato(i)
Progress....
ho fatto gli scalmotti delle serpi, il bittone (credo si chiami così) per movimentare il pennone di trinchetto, i bagli del castello di prua, ed ho cominciato la costruzione del carabottino di detto castello, dove sarà presente una scaletta nella parte più a poppa e nella parte prodiera nel vuoto al centro passeranno i cavi di movimentazione del pennone di trinchetto....

DOMANDA: come si attestano i cavi dopo che sono passati nelle pulegge del bittone?? Anelli?? Galocce?? Caviglie?? e dove vanno messi?? Sul bittone stesso??

prodiere 25-05-09 05:54 PM

Bè mi dispiace non saper rispondere alle tue domande però complimenti hai fatto davvero un bel lavoro!:beer:

trinchetto 25-05-09 06:23 PM

2 allegato(i)
caro Gicci, così si espresse il Lusci. Metto in post anche la parte superiore della drizza, a completezza della cosa. Fatte le giravolte necessarie, nei miei modelli chiudo la cima con un nodo da marinaio sulla bitta e matassina a cavalcioni. Tieni presente che la cima veniva tirata dall'argano.

Ciao Trink

madamalouise 25-05-09 06:45 PM

3 allegato(i)
Ciao, queste foto della USS Constitution non sono "risolutive" sull'argomento ma tendono a dare ragione a Trink: niente anelli ganci o golfari in vista, legatura + matassa a cavalcioni della bitta

madamalouise 25-05-09 06:46 PM

last but absolutely not least....
STAI FACENDO UN LAVORO STUPENDO, WOW!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32 PM.