![]() |
uffa Ale, se ti chiedo un parere è perchè vorrei una risposta obiettiva!!! :)
non voglio che mi si dica sempre: bene e bravo.... voglio imparare e per questo, quando servono, occorrono anche critiche!! vai tranquillo che non mi offendo!!! Se proprio non ti vuoi sbilanciare rispondi almeno a questa domanda: se dovessi farlo tu, come lo faresti??:winker: |
mi pareva di aver capito che tu avessi già deciso di rifarla, per questo la risposta era un po' .... diciamo ..... ricognitiva...... :rolleyese:
Figurati se mi risparmio una risposta diretta: una ciambella così su una mia nave non la metterei. Non perchè sia venuta male, anzi, .... ma per il semplice fatto che su un mio modello preferisco non mettere pezzi simulati per incisione. Saltano all'occhio con troppa evidenza e rischiano di compromettere quello che è un lavoro faticoso e prezioso nel suo complesso. Se incastro era, incastro rifaccio; se giunzione era, giunzione rifaccio; se tanti pezzertini erano, tanti pezzettini incollo tra loro. Una imprecisione di lavorazione la preferisco di gran lunga ad una simulazione. Lo so, sono un po' malato..... :ROTFL: Non ti dico ciò che farei, ma quello che farò di sicuro sulla cocca: seguirò puntuale le istruzioni di isma, adattandole all'esigenza del mio modello, che lascia a vista non solo le "teste" dei cunei, ma anche un lungo tratto di "gambo". Ciao Trink p.s. sei ancora lì??? corri a rifare la ciambella!!!! |
Quote:
la rifacitura era quasi scontata, magari potessi farla adesso....sono al lavoro!!!!:ROTFL: |
.... ahhhhh.... allora avevo capito bene!!!!!! Vedrai che fatta a pezzettini sarà tutta un'altra cosa...
Trink |
la ciambella si vedeva che era incisa perche hai fatto la scanalatura troppo larga
bella cmq ha uno sttile un po come quelle case dei puffi tipo i cartoni animati o case degli obbit non so se ho reso lidea forse e la tecnica che usate anche se non ho capito bene se prendete un foglio di legno e lo incidete o se smussate gli angoli ai listelli |
4 allegato(i)
Rifatta la mastra....per ora è color legno e non mi dispiace....vedrò se farla nera...
|
4 allegato(i)
la costruzione delle porte è andata avanti...la parte esterna è pressochè finita a parte la chiodatura che devo ancora fare....volevo provare il metodo Sir FD....
e soprattutto sono veramente mobili sui loro cardini che ho ottenuto da un profilo di ottone di 3x1mm...il perno è stato fatto con dei semplici chiodini da modellismo... la maniglia un filo di ottone da 1mm di diametro e la finestrina è fatta con un ritaglio di una lamierina di ottone traforata.....:asd: |
carinissime le porte ma la maniglia l'avrei semplicemente fatta con un'anellino di ottone a penzoloni tipo così
http://www.dittabruno.com/images/maniglia6.JPG quelle che hai fatto tu, non che non ci stiano bene ma sembrano un pò quelle di un sottomarino |
eh eh eh....le volevo fare proprio così, ma quando ho fatto il foro, ho sbagliato la misura....era troppo in basso e così ho optato per la maniglia che vedi facendo un altro foro più in alto....:asd:
|
Quote:
vabè non sono acce acce anche così, le hai interpretate in altro modo, ma funzionale lo stesso |
beh....se proprio non si po' guardà rifaro tutta la porta di sanapianta.... a me non pareva malvagia.... attendo giudizi e critiche anche dagli altri....poi deciderò se è il caso di ricominciarla da 0.....:hmm:
|
effett:beer:ivamente la mastra fatta cosi e tutta un altra cosa
|
la mastra così è perfetta, io però non la tingerei di nero: non era incatramato il legno ma una tela che vi veniva avvolta intorno. Sulla maniglia della porta va bene anc he così ... sei un furbastro! Cercherò anch'io una soluzione furbastra alle mie travi della balconata. Le porte del castello te le copierò pari pari. Se trovo qualcosa nei sacri testi sulle maniglie in questione te lo posto
|
dopo aver rimpinguato il mio post, vengo un po' da voi a farmi spaventare :p
SEMPRE PIU' PERICOLOSI tu e Isma! :eek: La "ciambella last update" è FA-VO-LO-SA. Idem dicasi per la vezzosa finestrella in ottone nella porticina. Però la maniglia... non mi picchiare... avrei preferito la versione ad anello... Certo però che se occorre buttare nel ces... nel giardinetto i perni girevoli, i rinforzi in ottone e la finestrella traforata, vada per la maniglia tipo sottomarino!! |
la mastra adesso è tutta un'altra cosa!
Per le maniglie, ho avuto anche io (e avrò) la stessa indecisione: ad anello son più belle, ma credo fossero poco utilizzate.... ad ogni onda "bam" "bam" sull'uscio.... non doveva essere divertente..... Penso che ad archetto fosse un po' più plausibile, rispettando però le dimensioni in scala...... Credo comunque che le prossime le farò ad anello. Trink |
isma tu che hai uno dei vangeli che dice a proposito delle maniglie io sono un po titubante credo che erano degli anelli bruniti
non mi ricordo di aver visto mai maniglie delgenere ora che ci penso forse ho visto su qualche sito una discussione in merito |
3 allegato(i)
beh....ormai la pulce nell'orecchio era entrata, così ho provato a fare la maniglia ad anello...
stavo pensando che effettivamente come diceva Trink dovevano "sbatacchiare" parecchio sul legno della porta... quindi sto pensando di tappare il buchino inferiore con una sorta di "battimaniglia" sempre in ottone... sarebbe così errato???:hmm: In effetti la maniglia ad anello è molto più bella e ci sta veramente bene sulla porta....bah....:winker: attendo consigli!!! tanto non la ho ancora incollata!!!:asd::asd::asd: |
Ma non puoi raccontare che è il buco della serratura? :asd::asd:
Scherzi a parte... così è davvero più convincente... sigh! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
devo ammettere però di aver barato... avevo rifatto la mastra con il metodo di Isma, ma quando l'ho terminata non mi convinceva ancora.... forse perchè non ero stato così preciso nello smussare un lato del listello per fare il cerchio...insomma mi era uscita una ciofega!!! :asd: ho salvato la parte interna, ma l'esterno l'ho rifatto col metodo GICCI e ho semplicemente inciso la ciambella.... cmq adesso l'occhio è più appagato!!!:winker: |
così ci siamo decisamente direi ... !
con cosa hai fatto gli innesti in ottone per gli anelli? |
Quote:
|
giancla, scusa, non per fare il pignolo, ma simulare anche i chiodini di fissaggio dei cardini? vedo che i buchi li hai già predisposti, potresti anche simularli col metodo FD, ovvero puntine di colla poi tinte ...
vedi, il tuo WIP è più avanti del mio quindi è una fonte per apprendere nuove tecniche che non conosco ancora ... |
Quote:
|
2 allegato(i)
questo è il modo in cui ho ottenuto la "ciambella" della mastra:
ho sgrossato con la sega a nastro una tavoletta di legno dandogli una forma più o meno circolare... ho forato il centro e vi ho inserito un bulloncino di 4mm di diametro bloccandolo con una rondella ed un dado... ho montato il tutto sul trapano a colonna e con una lima a ferro ed un blocchetto di legno con incollata della cartavetrata mi ci sono accostato durante la rotazione dandogli la giusta forma circolare e smussando gli angoli....alla fine l'ho fatto girare accostando un po' di lana d'acciaio per lisciarlo.... ho inciso con un cutter i bordi dei cunei ed ho incollato il tutto sulla paratia.... infine ho allargato piano piano il foro centrale dandogli la giusta inclinazione ed ho cartavetrato con un tondino di legno foderato di cartavetra.... |
magistrale! :bohk7ar:
|
1 allegato(i)
...visto che l'anello invece del maniglione è piaciuto a tutti me compreso ho cercato un modo per nascondere il foro di troppo....
ho fatto un impasto con limatura di listello ed una goccia di colla vinilica, e con la punta del cutter ho stuccato il forellino.... considerando anche che l'anello ci finisce quasi sopra, mi sembra venuto un buon lavoro!!! Tenete conto che la fotografia fatta con la macro esalta i particolari che ad occhio nudo non si notano.... mi ritengo soddisfatto così.... |
2 allegato(i)
....in pausa pranzo mi sono dedicato a rifinire l'interno della porta... quindi ho fatto un chiavaccio ed ho messo i traversi strutturali della porta....
lo so....è un tantino fuori scala....ma nel complesso con la porta aperta l'occhio ne è appagato... |
:beer: questo è proprio un indice alla pignoleria ... scherzo compagno, è veramente carina ... e completa :eeek:
|
beh....pignolo proprio non sono....se ero pignolo toglievo il chiavaccio e lo rifacevo più piccolo....invece mi accontento così....:asd::asd::asd:
...un tempo bazzicavano in questo wip anche altri personaggi (di cui apprezzavo molto giudizi, pareri, critiche e complimenti) che ora sono diventati latitanti dalle mie parti.... avrò offeso involontariamente qualcuno???:hmm::hmm::hmm: Se è così chiedo perdono!!!:winker: |
gicci se lo fai tutto così il GH quando lo avrai finito - fra 1000 anni? - ci pensi il valore che avrà? E' un investimento per la pensione, lo venderai e ti ci farai un vitalizio o una casa al mare.
|
Quote:
...magari trovassi qualcuno disposto ad acquistarla....:asd::asd::asd: |
4 allegato(i)
ho fatto qualche ricerca sulle porte e allego due immagini dal web (non ricordo da dove ma è roba seria, la prima è la Bellona, la seconda dai modelli russi). Il Boudriot non dice un granché (menziona solo i cardini affremando che erano identici a quelli dei sabordi). I due disegni sono dal 74 cann di Boudriot: porte e, già che c'ero, la cappa della mastra del bompresso. Però, sia chiaro, il Boudriot parla di una fregata francese del XVIII sec. C'è l'anello però in una posizione strana, non pende verso il basso
|
Grazie Marco!!!
Le porte le ho rielaborate dai disegni aeropiccola e dell' amm. Gay riguardanti la Golden Hind.... le prodiere sono quasi completamente chiuse a parte lo spioncino... ma quelle a mezza nave sono simili a quelle della seconda foto a parte il fatto che sono ad arco.... tieni presente che la GH è del XVI secolo....un pochino più anzianotta rispetto al vascello del Boudriot.... cmq grazie anche dei bei disegni che hai allegato!!! finalmente ho capito come veniva fatta nel suo complesso la ciambella e come veniva ricoperta..... mmmmmm vista l'ora a parlare di ciambelle ricoperte m'è venuta l'acquolina!!!! :winker: Grazie ancora!!!:winker: |
Quote:
puoi metterla in palio come premio per chi ti ordina un arredamento completo |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
..... oppure cominciare a pensare di estendere l'attività anche all'arredamento navale. Quello destinato a barche a vela e cabinati è davvero particolare ed interessante quanto a sfruttamento degli spazi e realizzazioni tecniche. Ad esempio, i fornelli sono basculanti.
Trink |
4 allegato(i)
piano piano i lavori procedono....
la palmetta è quasi completa, ho finito anche la seconda porta, rimangono da fare gli scalmotti di sostegno alle serpi, e un portacaviglie per attestare le manovre della vela di civada... quest'ultimo dovendo essere appoggiato sul capodibanda dovrà attendere il completamento del secondo fasciame... quindi scalmotti e poi completamento della postazione di artiglieria dentro al castello di prua.....per la gioia di Seba, che sperò prima o poi deciderà di riintervenire in questo wip....:biggrinangel: |
Quote:
E anche se per motivi di studio e per alcune "incomprensioni" avute qui nel forum, non sono presente come prima leggo sempre il tuo lavoro, e mentre in alcune cose sei decisamente un giovane Bartali che si stacca dal gruppo per raggiungere i primi e i più esperti, in alcuni casi ricordi ancora alcune mie domande ed errori, come nel caso della porta..quando allora un grande maestro come albatros mi sgridò per il mio pomello e mi convinse a mettere una chiusura ad anello.. :brig: Per il chiavistello secondo me è troppo grande, ti invidio a pensara che lavori in scala 1:50, io con la mia 1:100 un chiavistello potrei solo immaginarlo... Occhio ai fuori scala!! te lo dico perchè magari ti passerà lo schiribizzo di portarlo ad un concorso e magari èer queste piccole imprecisione ti mangi un oro o addirittura un "best of show" raggiungibilissimi dal tuo modello! |
[quote=sebastian paul;584137] ... alcune "incomprensioni" avute qui nel forum, quote]
"incomprensioni"? non mi sono accorto di nulla, dimmelo che rimetto le cose a posto io! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20 PM. |