Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Hind 2 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/66016-golden-hind-2-a.html)

Gicci70 27-04-09 04:11 PM

5 allegato(i)
....grazie a tutti per i complimenti ed i consigli.... io pian pianino procedo con la sistemazione.... ecco altre foto.... messo il trincarino, le galocce (autocostruite) per la fune di apertura dei portelli dei cannoni, i ganci per assicurare i paranchi di movimentazione dei cannoni ed il carabottino con scaletta che dava accesso alla stiva ed alla zona di stivaggio della gomena dell'ancora..
l' affusto del cannone l'ho fatto da solo perchè quelli in dotazione con le canne erano proprio inguardabili.... mi sembra venuto benuccio... che ne dite??

wolf58 27-04-09 04:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 572994)
....grazie a tutti per i complimenti ed i consigli.... io pian pianino procedo con la sistemazione.... ecco altre foto.... messo il trincarino, le galocce (autocostruite) per la fune di apertura dei portelli dei cannoni, i ganci per assicurare i paranchi di movimentazione dei cannoni ed il carabottino con scaletta che dava accesso alla stiva ed alla zona di stivaggio della gomena dell'ancora..
l' affusto del cannone l'ho fatto da solo perchè quelli in dotazione con le canne erano proprio inguardabili.... mi sembra venuto benuccio... che ne dite??

e bellissimo complimenti mi piace proprio tanto la pulizia del lavoro
una domanda gli anelli (ti dovro copiare per i cannoni de vanguard) vanno dipinti in nero o li posso lasciare ottone?

ammutinato 27-04-09 04:27 PM

Complimenti Gianclaudio, hai fatto un lavoro certosino.
Luca

Gicci70 27-04-09 04:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da wolf58 (Messaggio 573002)
e bellissimo complimenti mi piace proprio tanto la pulizia del lavoro
una domanda gli anelli (ti dovro copiare per i cannoni de vanguard) vanno dipinti in nero o li posso lasciare ottone?

io li ho realizzati in ottone e ci ho dato sopra una passata di brunitore.... in foto non rendono molto, ma dal vivo hanno un bel riflesso metallico bronzo.... quelli attaccati in murata devono ancora essere trattati...

Gicci70 27-04-09 04:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da ammutinato (Messaggio 573013)
Complimenti Gianclaudio, hai fatto un lavoro certosino.
Luca

...grazie.....se penso che devo fare altri 13 affusti..... ognuno è composto da 11 pezzetti di legno più i vari perni in metallo...... 2-3 ore di lavoro per cannone.....:skept:

trinchetto 27-04-09 04:59 PM

guarda che non hai finito: scovoli, cucchiai, secchi, portapalle, palle, borre, ....

Complimenti!:Ok:

Gicci70 27-04-09 05:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 573037)
guarda che non hai finito: scovoli, cucchiai, secchi, portapalle, palle, borre, ....

Complimenti!:Ok:

eh eh eh.....hai voglia te!!!!
cmq per le palle di cannone come posso fare?? avevo pensato di andare in armeria e comprare delle cartucce da svuotare...o vendono i piombini sfusi??? voi come fate??

drake1500 27-04-09 05:56 PM

veramente bellini i cannoni e ancor più gli affusti, forse le ruote sono un po troppo grandine ...
di che marca sono quei cannoni? li hai trovati così o li hai trattati tu in qualche modo?
complimenti giancla sta venendo un ottimo lavoro

Gicci70 27-04-09 06:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 573070)
veramente bellini i cannoni e ancor più gli affusti, forse le ruote sono un po troppo grandine ...
di che marca sono quei cannoni? li hai trovati così o li hai trattati tu in qualche modo?
complimenti giancla sta venendo un ottimo lavoro

i cannoni sono di ottone da 40mm (Mantua) trattati col brunitore...
per le dimensioni dell'affusto e delle rispettive ruote mi sono basato su un progetto tratto da Anatomy of the Ship ridotto in scala....ho rispettato al decimo di millimetro le proporzioni del progetto originale!!

drake1500 27-04-09 06:04 PM

allora saranno i miei sicuramente ad avere le ruote troppo piccole ... eheheh, poi mi aiuterai a renderli un po più "effetto legno" visto che sono di piombo dipinto di rosso ... bravissimo compagno d'arme

Gicci70 27-04-09 06:11 PM

1 allegato(i)
ti allego l'immagine che mi ha fatto da guida....

maurino 27-04-09 06:13 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 573041)
eh eh eh.....hai voglia te!!!!
cmq per le palle di cannone come posso fare?? avevo pensato di andare in armeria e comprare delle cartucce da svuotare...o vendono i piombini sfusi??? voi come fate??

Per le palle di cannone effettivamente il metodo più semplice è quello di usare i pallini di una cartuccia da caccia,controlla però ,prima di collocarli ,che il diametro dei pallini non sia superiore a quello della bocca dei cannoni ,in quel caso è meglio riprodurle con il das oppure non metterle proprio .Ciao da maurino

sebastian paul 27-04-09 07:00 PM

Da amante dei cannoni ti assicuro che hai fatto un lavoro fenomenale!! voto 10elode!!ahahah
x i pallini di assicuro che li vendono anche sciolti, c'è gente che si fa le carucce da se..portati la canna e controlla quando le compri, o potresti sbagliare il calibro..come ti ha già detto maurino :P

e mi raccomando le attrezzature..che cannone è senza uno scovolo?

Gicci70 27-04-09 07:20 PM

Grazie delle precisazioni per quanto riguarda le palle di cannone sia a Seba che a Maurino....
X Sebastian: tranquillo lo scovolo ed il calcatoio di sicuro non mancheranno!!! Ma dove li metto?? faccio come hai fatto tu con la carronata e prevedo dei ganci sulla murata o li metto appoggiati in verticale accanto al sabordo con una catenella per tenerli fermi???

trinchetto 27-04-09 07:35 PM

Nessuna armeria vende le cartucce senza esibire il porto d'armi..... ci mancherebbe!!!! E svuotarle è operazione decisamente sconsigliabilee a chiunque. Tuttavia può darsi che vendano i pallini sfusi, visto che tanti cacciatori si fanno da soli le munizioni. I pallini più piccoli in assoluto sono i pesi da pesca (credo che siano il numero 12), ma bisogna metterli girati in giù perchè hanno un taglietto di lato.

Trink

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55 PM.