Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Hind 2 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/66016-golden-hind-2-a.html)

UANCA 24-05-11 07:26 PM

Ciao Gicci, come sempre un ottimo lavoro, con grande attenzione ai particolari.
Per quel che può valere, io non trovo affatto fuori luogo i triangoli portapalle: le rastrelliere lungo le murate dovrebbero essere apparse nel 1700, e lo spostamento a centro nave delle palle di pronto utilizzo lo si deve ad un ordinanza dell'ammiragliato del 1780 (perlomeno nella marina di sua Maestà -fonte tratta da "The arming and fitting of english ship of war 1670-1815")
Saluti e complimenti Uanca

Gicci70 29-05-11 05:43 PM

Grazie a tutti ragazzi!! I complimenti non sono mai gratuiti, ma fungono da stimolo nel volersi migliorare sempre più....

@ Uanca: grazie davvero per le nuove informazioni che hai portato alla mia attenzione....vanno ad arricchire il mio modestissimo bagaglio modellistico-culturale!!!:biggrinangel:

Gicci70 11-06-11 04:05 PM

4 allegato(i)
...visto che ultimamente il lavoro mi porta via più tempo di quello che dovrebbe....ed i ritagli da dedicare al modellismo sono sempre più scarsi.... nei pochi minuti che mi posso concedere giornalmente sto commettendo un po' di corderie varie.....

....per la serie piccole funi crescono....:biggrinangel:

lucas0266 11-06-11 10:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 891769)
...visto che ultimamente il lavoro mi porta via più tempo di quello che dovrebbe....ed i ritagli da dedicare al modellismo sono sempre più scarsi.... nei pochi minuti che mi posso concedere giornalmente sto commettendo un po' di corderie varie.....

....per la serie piccole funi crescono....:biggrinangel:

Azzo, Gianclaudio bellissime quelle corde, a questo punto devi dire come fai, quell'attrezzo l'hai autocostruito? E poi i "fili" per connettere come te ne sei procurato?
Ciao.........................Luca

Gicci70 11-06-11 10:59 PM

Ciao Luca!! Ti segnalo questa delucidante discussione:

http://www.modellismo.net/forum/attr...si-chiama.html

....al post n° 88 trovi le spiegazioni di come è saltato fuori il mio mini ropewalk....o commettitrice!!
Se qualcosa non ti fosse chiaro....sono qui!!!:Ok:

lucas0266 11-06-11 11:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 891907)

....al post n° 88 trovi le spiegazioni di come è saltato fuori il mio mini ropewalk....o commettitrice!!

Grazie Gianc. ho dato un'occhiata veloce, me lo rileggo poi con calma e senz'altro avrò da chiderti..Ciao...............Luca:Ok:

ilvecchiodelmare 12-06-11 12:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 891907)

Mi sa che dovrò convertirmi alla commettitura..almeno per il wappen..:Ok:

Gicci70 16-06-11 12:04 AM

4 allegato(i)
pian pianino si procede... da una piattina di ottone ho ricavato tutte le cerniere per i mantelletti dei sabordi...
....ed il primo mantelletto è pronto per il posizionamento....manca soltanto una passata di brunitore e l'anello interno di chiusura, ma non so se metterlo per non appesantire troppo il tutto visivamente....
....meno male sono soltanto 14 sabordi.....

capitan red 16-06-11 08:57 AM

ciao Gian.
ultimamente sei molto operativo................io invece......:biggrinangel:
molto ben fatte le cerniere x i tuoi sabordi, come sempre sei una fonte di piccole nuove esperienze di costruzione "fai da te". :sisi:

sembrano fatte con una pressa piccola,tutte uguali e precise, complimenti.
ciao. :Ok:

lucas0266 16-06-11 07:01 PM

Ciao,:Ok: Concordo con il grande Capitano:Ok:,
nella prima foto si vede un'attrezzo in legno dove ha appoggiato il mantelletto, l'hai usato per l'ottone? come dima?
scusa lo spionaggio industriale hehehe:biggrinangel:

Grandissimo lavoro... ciao.................... Luca

Vincenzo75 16-06-11 08:09 PM

Complimenti ultimamente ho pochissimo tempo,sei sempre piu' bravo.

giogenova 17-06-11 01:17 AM

:Ok: :Ok: :)

capitan red 17-06-11 09:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da lucas0266 (Messaggio 893712)
Ciao,:Ok: Concordo con il grande Capitano:Ok:,
nella prima foto si vede un'attrezzo in legno dove ha appoggiato il mantelletto, l'hai usato per l'ottone? come dima?
scusa lo spionaggio industriale hehehe:biggrinangel:

Grandissimo lavoro... ciao.................... Luca

immagino che sia la dima x la posizione ferma del mantelletto, il listello centrale servirebbe x due cose,
1 dare la distanza fra le due cerniere e
2 dare alle cerniere una posizione diritta x il fissaggio.

sbaglio, Gian ?.........................:biggrinangel:

Gicci70 17-06-11 09:51 AM

...azzz...non si può proprio tenere un segreto!!!:biggrinangel:

Al post n°971 si vede meglio... è una semplice dima che mi ero costruito per incollare i listelli dei mantelletti....mi dava la giusta distanza di aggetto per quelli superiori....già che era fatta non ho fatto altro che tagliare un listello al giusto spessore ed inserirlo sopra per svolgere le funzioni già acclarate dal buon Cpt Red!!!:Ok:

Grazie a tutti per la partecipazione!!!:beer:

ilvecchiodelmare 17-06-11 03:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 893848)
...azzz...non si può proprio tenere un segreto!!!:biggrinangel:

Al post n°971 si vede meglio... è una semplice dima che mi ero costruito per incollare i listelli dei mantelletti....mi dava la giusta distanza di aggetto per quelli superiori....già che era fatta non ho fatto altro che tagliare un listello al giusto spessore ed inserirlo sopra per svolgere le funzioni già acclarate dal buon Cpt Red!!!:Ok:

Grazie a tutti per la partecipazione!!!:beer:

Gran bel lavoro Gian (che ho già provveduto a "rubarti")..
Spiegami una cosa per favore: mi sembra che il cardine della cerniera sia realizzato da una piccola sezione di tubicino ottenuta sempre dalla bandella d'ottone..è così? E in tal caso, come lo fissi al fasciame?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 PM.