![]() |
Manovrare la cima dell'ancora
1 allegato(i)
Ciao Gicci70,
ci si pone un problema: è possibile modificare un poco la disposizione dei componenti della manovra della cima dell'ancora rispetto ai progetti che si trovano in giro? Se si avessero tutti i progetti subito sarebbe semplice, si rende tutto coerente e non ci si pensa più. Ma quendo le documentazioni arrivano alla spicciolata poi ci si trova a dover fare certe modifiche per non fare errori strutturali. Tutto nasce da come le leggi fisiche impongono la disposizione migliore per le varie attrezzature onde evitare difetti di funzionamento. Nel Golden Hind di cui ti postiamo la foto abbiamo evidenziato tre strumenti: 1) la struttura alla quale si fissa la cima 2)l'argano per issarla 3) la cala della cima. In questa nave sono disposti come vedi, ci domandavamo se era possibile trovare navi dove la cala fosse a poppavia della sezione maestra, subito dietro l'argano, osizionando il "serracime" (non troviamo il suo vero nome) sotto al castello di prua. Sapresti dirci perché si è scelto di posizionare nel Golden Hind le suddette parti così come le vediamo? Nel modello in foto la cima non arriva all'argano, ma quando la si issa a bordo necessariamente dovrà arrivare all'argano. Ma allora perché non mettere la cala della cima dietro o davanti all'argano? Nella nostra nave l'argano si manovra al piano di sopra e si avvolge al piano di sotto, per cui sotto ancora non c'è il palo dell'argano che passa al piano di sotto. Cominciamo a pensare che le disposizioni dell varie parti non sia così rigida, ma allora ci serve sapere quali sono le disposizioni che assolutamente sono da evitare per non incorrere in problemi di funzionalità. Speriamo che tu ti sia già posto di questi interrogativi e che ti sia potuto fare luce sulle risposte, noi ci siamo domandati perché non è possibile far funzionare la manovra della cima così come abbiamo disposto noi le attrezzature, ma può sempre darsi che nella nostra ignoranza ci sia sfuggito qualche dettaglio di funzionalità ... Sì, sappiamo che è la tipica domanda da 1 milione di dollari, ma ci serve per sapere quali modifiche dobbiamo fare al progetto che stiamo per applicare al galeone. Ciao e grazie MereAndry |
Ciao Mere e Andry...
sinceramente sono alle prime armi anche io, questo è soltanto il mio secondo modello, e non è che sia così ferrato a darvi una risposta all'argomento che avete sollevato....:( Non mi sono posto il problema perchè nel mio modello questa parte non sarà visibile.... :tongues: |
5 allegato(i)
...dopo un sacco di tempo di inattività modellistica per cause di forza maggiore.... ho voluto ricominciare a masticare un po' di segatura....e visto che in laboratorio il riscaldamento non c'è...e mia moglie non mi fa portare il modello in casa....mi sono dedicato davanti al caminetto acceso alla costruzione della lancia col metodo della controforma...:tongues:
Ho tagliato nel compensato di pioppo da 4mm le ordinate principali, le ho incollate perpendicolari ad una tavoletta dove avevo precedentemente riportato la vista in pianta dell'imbarcazione... ed ho "tamponato" con altro compensato gli interstizi fra ordinata ed ordinata lisciando poi il tutto. Una volta così creata la controforma ho forato a passo costante di 5mm il bordo ed ho preparato dei listelli 1x1mm bagnandoli nell'acqua e sagomandoli intorno alla controforma inserendo le estremità nei fori... prossimo passo il fasciame... |
Praticamente hai usato lo stesso sistema pder la costruzione in arsenale della lancia Armata.
Bella Gianclaudio!!! :beer: |
Bel lavoro Gianclaudio, è così "piccola" :winker:
|
Fantastico,Gian.
un lavoro da vero certosino e precisissimo.:sisi: ottima esecuzione :beer: a presto,Dario. |
Bravissimo!
La stai facendo come il vecchio seba.... |
5 allegato(i)
Grazie a tutti, cari amici.... il metodo che ho voluto provare lo avevo salvato sull'hard disk un sacco di tempo fa da uno step by step proposto dal buon vecchio ed ormai non più attivo in questo forum Sebastian....
Stasera ho completato la fasciatura che ho fatto in 2 strati di listelli a sezione 4x0,5. Il secondo fasciame l'ho sfalsato di un poco per dare maggior solidità al guscio di noce...:tongues: ....e finalmente è arrivato il momento della sformatura..... Che soddisfazione che ho avuto nel vedere il guscio separato dalla sua controforma!!!!:brig: Domani comincerò la rifinitura interna.... |
ciao Gian.
anch'io a suo tempo ho salvato questo tuo procedimento che il buon Seba mise a disposizione di tutti,chissa' adesso dove sara'? comunque ti auguro buon proseguimento. ah, sono in tentazione x eseguire il nuovo lavoro con illuminazione,so che adoperare led color ambra sarebbe l'ideale ma cosa pensi di quelli blu? secondo il tuo parere potrebbe essere un buon effetto o no. ciao.:winker: |
mi stavo giusto chiedendo dove fossero finite le maestranze di questo cantiere ... ed eccole di nuovo all'opera!
Complimenti Trink |
Una bella esecuzione Gicci!
Hai usato sempre noce anche per il fasciame? Ne prenderò a breve spunto di questa tecnica, visto che ne dovrò realizzare una pure io.. :looksisi3gy: ..speremo ben!! Un saluto e buon cantiere! Paolo. |
Bellissima!
|
1 allegato(i)
Ciao a tutti ragazzi!!! Grazie per esserci!!:rolleyese:
@ Kraken: è noce, è noce....:winker: ...ed ora chiglia e ruota.... |
Quote:
buon lavoro,Dario.:winker: |
Sempre più bella!:ahsisi:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27 PM. |