Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Hind 2 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/66016-golden-hind-2-a.html)

Alby95 24-10-09 08:06 PM

Davvero un lavoro stupendo, complimenti!!!!:Ok::Ok::Ok:

Ciao Alberico

Albatros 24-10-09 08:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 649431)
....altro aggiornamento....completato il fasciame sul lato di dritta....e per me è un bel passetto in avanti....devo dire che specie a poppa mi ha fatto penare non poco....

Ciao Gicci, forse ti ha fatto penare, ma ne è valsa la pena.
Veramente un bel modello rifinito e curato nei particolari.

Mauro

trinchetto 24-10-09 09:07 PM

Il lavoro è davvero ben fatto, e mi unisco al coro di complimenti.

Devi aver faticato parecchio, lì a poppa. Son sicuro che alla luce dell'esperienza, nel prossimo modello la posa e la gestione degli stealer sarà molto più semplice.... così come penso che parte della fatica sia dovuta al fatto che i corsi più alti son stati rastremati (la necessità di assotigliarli la conosci comunque tu ..... che hai dovuto gestire anche le "torsioni" dei listelli in fase di posa) e questo ha comportato l'operazione di recupero "in larghezza" più in basso, peraltro esteticamente molto bella. L'unica cosa che non mi convince del tutto è quella drop-plank lì a prua che si inserisce in maniera assai "decisa" dentro alle due adiacenti.

Ciao
Trink

SEA.WOLF 24-10-09 10:43 PM

Grande Gianclaudio e lavoro veramente stupendo, vai cosi'.

Gicci70 25-10-09 12:42 AM

bhe...che dire??!! sono commosso da tutti 'sti complimenti....GRAZIE A TUTTI!!!:ROTFL:

...PS....il lavoro mi ha soddisfatto, è vero....ma è ben lungi dal poter essere definito perfetto....ci sono tanti piccoli difettucci che sull'altra fiancata proverò a correggere....tanto dove andrà collocata si vedrà solo da un lato :winker:....così sceglierò quello venuto meglio....:)

borin 26-10-09 11:32 PM

... che meraviglia!!!...

drake1500 27-10-09 10:38 AM

il lavoro mi piace molto ... posso sapere quanto sporgono gli incintoni dal fasciame? e se questi sono stati attaccati sopra al secondo fasciame o direttamente sulla base del primo?

bello bello

Gicci70 27-10-09 10:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 650519)
il lavoro mi piace molto ... posso sapere quanto sporgono gli incintoni dal fasciame? e se questi sono stati attaccati sopra al secondo fasciame o direttamente sulla base del primo?

bello bello

Ciao Lore....aspetto aggiornamenti sul tuo cantiere.
Per quanto riguarda gli incintoni li ho incollati sul secondo fasciame, perchè non avevo comprato listelli di spessore 2mm e, come sai già, per me non è facile l'approvvigionamento di materiale da modellismo....
Ho utilizzato dei listelli di 1,5mm di spessore, e poi ho dato una lisciatina....
Ti consiglio però, se sei ancora in tempo, di utilizzare uno spessore adeguato ed attaccarli direttamente sul primo fasciame.... l'effetto finale sarà sicuramente migliore...per quanto abbia cercato di essere preciso nella curvatura e nell'incollaggio, si nota sempre che sono sovrapposti....:looksisi3gy:

drake1500 27-10-09 10:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 650522)
Ciao Lore....aspetto aggiornamenti sul tuo cantiere.
Per quanto riguarda gli incintoni li ho incollati sul secondo fasciame, perchè non avevo comprato listelli di spessore 2mm e, come sai già, per me non è facile l'approvvigionamento di materiale da modellismo....
Ho utilizzato dei listelli di 1,5mm di spessore, e poi ho dato una lisciatina....
Ti consiglio però, se sei ancora in tempo, di utilizzare uno spessore adeguato ed attaccarli direttamente sul primo fasciame.... l'effetto finale sarà sicuramente migliore...per quanto abbia cercato di essere preciso nella curvatura e nell'incollaggio, si nota sempre che sono sovrapposti....:looksisi3gy:

si si farò così ... userò listelli da 8/10 x il secondo fasciame e da 15/10 o 20/10 per gli incintoni, che saranno tutti d'un pezzo con incise le giunture, per gli aggiornamenti sappi solo che il primo fasciame è completo e lisciato, ma come avevo detto sto cercando di riorganizzarmi e ritrovare motivazione dopo la rottura con la mia fidanzata, devo trovare solo qualche ora di tranquillità :tunz6rh:

Gicci70 27-10-09 11:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 650527)
si si farò così ... userò listelli da 8/10 x il secondo fasciame e da 15/10 o 20/10 per gli incintoni, che saranno tutti d'un pezzo con incise le giunture, per gli aggiornamenti sappi solo che il primo fasciame è completo e lisciato, ma come avevo detto sto cercando di riorganizzarmi e ritrovare motivazione dopo la rottura con la mia fidanzata, devo trovare solo qualche ora di tranquillità :tunz6rh:

Bene Lore, aspetterò i tuoi progress... la tranquillità se saprai dedicartici vedrai che te la donerà anche la nostra GH....:winker:

Gicci70 08-11-09 02:09 AM

2° fasciame completato

5 allegato(i)
....e finalmente....pian pianino....sono giunto al termine del secondo fasciame.....azzz se m'ha dato filo da torcere....per ogni incastro passabile ed adoperato ne ho buttati almeno 3.....

cmq un bel brindisi a 'sto punto ci vuole.....:beer:

...ed ora un po' di fotine:

leone59 08-11-09 02:14 AM

ottino lavoro complimenti:beer:

ismaele 08-11-09 09:46 AM

perbacco gicci, complimenti!
Ma non sei a Venturina? A casa mia gira l'influenza altrimenti ci sarei andato.

Tuvok 08-11-09 10:48 AM

Bellissimo Gianclaudio, bellissima anche la differenza cromatica tra i listelli, un effetto veramente notevole.

Ma hai gia' trattato il legno con qualcosa? (tipo olio paglierino?), perche' le essenze hanno davvero un bellissimo colore!!! :beer:

SEA.WOLF 08-11-09 12:09 PM

Complimenti Gianclaudio, l'effetto è davvero notevole, anch'io come tuvok mi chiedo con cosa è stato trattato, forse spray trasparente opaco?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54 AM.