![]() |
Quote:
Ciao da maurino |
Ottimo Gcci, davvero un lavoro superbo, unica domandina: Sotto la serpe lo lasci cosi' ho è previsto anche li il secondo fasciame? io lo farei perchè secondo me si nota.
|
Sono convinta che Giccì farà il secondo fasciame.
E' Drake1500 che sta usando listelli di rovere auto-tagliati e quindi potrebbe essere invogliato a fare un fasciame unico. Complimenti anche da parte mia caro gicci70, bellissimo quell'effetto cromatico dei diversi legni |
complimenti davvero, Gicci!!!!
Non sono un profondo conoscitore degli elementi strutturali navali, però.... la palella sul primo incintone (quello che arriva fino in prua come supporto della struttura) non è forse un po' troppo vicina alla punta? A quel che mi ricordo, le due estremità dell'incastro a palella dell'incintone poggivano su quinti, ove venivano inchiodate. Mentre nella tua realizzazione ad essere incastrato a palella è il rivestimento del trave di sostegno della palmetta. trink |
Quote:
quando torno penserò al da farsi....:hmm: e se è il caso rifarò incintone....:frowns: Ciao a tutti!!!:biggrinangel: |
.... la mia premessa si può tradurre in "tenendo presente che potrei dire una cavolata e per primo chiedo lumi a chi di strutture ne sa di più" ..... :icon_smile_drop:...... dal punto di vista estetico penso che una soluzione potrebbe essere quella di far combaciare perfettamente il rivestimento col trave di sostegno della palmetta e spostare leggermente più a centro nave l'incastro a palella (laddove risulta completamente abbracciato dal fasciame). In questo modo il trave risulterebbe direttamente giuntato all'incintone, come fosse un suo prolungamento.
Ora però pensa alle vacanze!!!!!! buon viaggio e saluti alla famiglia!!!!! Ale |
Quote:
|
Quote:
Mi correggo, il secondo fasciame è stato fatto solo tra i due incintoni del lato sn. ma comunque non cambia quello che notavo. |
3 allegato(i)
Quote:
E finalmente dopo una lunghissima pausa ha ufficialmente riaperto il cantiere!!!:beer: I lavori si sono spostati sulla fiancata di dritta, ed ecco lo stato attuale!! |
Ciao Giacluaudio!!
Complimentoni per l'ottimo lavoro! Mi piace tantissimo l'accostamento cromatico dei diversi legni! :lookahsisi5ih: Buon Lavoro! :ahsisi: |
Ciao, Gicci
complimenti anche da parte mia per l'interessante ed accattivante accostamento cromatico delle varie essenze di legno.. prosegui così che vai benissimo ! Ciao JP |
.... si cominciava davvero a sentire la mancanza di questo cantiere..... ottima scelta, Gicci!!!!
Trink |
giancla ma hai modificato la parte terminale delle murate verso poppa? in qualche altra foto mi pareva di aver visto le mensole sotto al casseretto ... oppure le hai fasciate?
così è decisamente meglio :Ok: |
Quote:
Se ricordi il buon Trink mi aveva mandato anke delle foto dei suoi modelli dove si vedeva una costruzione similare.... |
Quote:
per la questione strutturale, io penso che in realtà il casseretto non fosse sorretto semplicemente da quelle 2 mensole laterali, ma semplicemente da moraletti trasversali inglobati poi nello specchio di poppa, magari poggiati sui stessi bagli che si intravedono poi anche sul soffitto della cabina del capitano, anche perchè fare mensole di quelle dimensioni nella realtà penso sia impossibile (lati di circa 2 cm che in realtà sarebbero da 1 mt) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36 PM. |