Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Hind 2 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/66016-golden-hind-2-a.html)

maurino 05-08-09 08:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 615767)
...ecco le foto richieste da Carà....:tongues:

Bel lavoro Gicci ,bella nave e bel lavoro ,ho a casa la scatola di montaggio del Golden Hind , quasi quasi ......... ci metto mano .
Ciao da maurino

SEA.WOLF 06-08-09 12:58 PM

Ottimo Gcci, davvero un lavoro superbo, unica domandina: Sotto la serpe lo lasci cosi' ho è previsto anche li il secondo fasciame? io lo farei perchè secondo me si nota.

madamalouise 06-08-09 06:30 PM

Sono convinta che Giccì farà il secondo fasciame.
E' Drake1500 che sta usando listelli di rovere auto-tagliati e quindi potrebbe essere invogliato a fare un fasciame unico.
Complimenti anche da parte mia caro gicci70, bellissimo quell'effetto cromatico dei diversi legni

trinchetto 08-08-09 04:05 PM

complimenti davvero, Gicci!!!!
Non sono un profondo conoscitore degli elementi strutturali navali, però.... la palella sul primo incintone (quello che arriva fino in prua come supporto della struttura) non è forse un po' troppo vicina alla punta? A quel che mi ricordo, le due estremità dell'incastro a palella dell'incintone poggivano su quinti, ove venivano inchiodate. Mentre nella tua realizzazione ad essere incastrato a palella è il rivestimento del trave di sostegno della palmetta.

trink

Gicci70 08-08-09 06:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 617220)
complimenti davvero, Gicci!!!!
Non sono un profondo conoscitore degli elementi strutturali navali,(figurati io)
però.... la palella sul primo incintone (quello che arriva fino in prua come supporto della struttura) non è forse un po' troppo vicina alla punta? A quel che mi ricordo, le due estremità dell'incastro a palella dell'incintone poggivano su quinti, ove venivano inchiodate. Mentre nella tua realizzazione ad essere incastrato a palella è il rivestimento del trave di sostegno della palmetta.

trink

beh....ora me ne vo' un altro po' in ferie....:rovatfl:
quando torno penserò al da farsi....:hmm:
e se è il caso rifarò incintone....:frowns:

Ciao a tutti!!!:biggrinangel:

trinchetto 08-08-09 06:26 PM

.... la mia premessa si può tradurre in "tenendo presente che potrei dire una cavolata e per primo chiedo lumi a chi di strutture ne sa di più" ..... :icon_smile_drop:...... dal punto di vista estetico penso che una soluzione potrebbe essere quella di far combaciare perfettamente il rivestimento col trave di sostegno della palmetta e spostare leggermente più a centro nave l'incastro a palella (laddove risulta completamente abbracciato dal fasciame). In questo modo il trave risulterebbe direttamente giuntato all'incintone, come fosse un suo prolungamento.

Ora però pensa alle vacanze!!!!!! buon viaggio e saluti alla famiglia!!!!!

Ale

Tuvok 08-08-09 07:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 617261)
.... la mia premessa si può tradurre in "tenendo presente che potrei dire una cavolata e per primo chiedo lumi a chi di strutture ne sa di più" ..... :icon_smile_drop:...... dal punto di vista estetico penso che una soluzione potrebbe essere quella di far combaciare perfettamente il rivestimento col trave di sostegno della palmetta e spostare leggermente più a centro nave l'incastro a palella (laddove risulta completamente abbracciato dal fasciame). In questo modo il trave risulterebbe direttamente giuntato all'incintone, come fosse un suo prolungamento.

Ora però pensa alle vacanze!!!!!! buon viaggio e saluti alla famiglia!!!!!

Ale

Buone ferie anche da parte mia caro Gicci!!!

SEA.WOLF 08-08-09 07:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 616482)
Sono convinta che Giccì farà il secondo fasciame.
E' Drake1500 che sta usando listelli di rovere auto-tagliati e quindi potrebbe essere invogliato a fare un fasciame unico.
Complimenti anche da parte mia caro gicci70, bellissimo quell'effetto cromatico dei diversi legni

Ciao madama, forse non mi sono spiegato io o forse sto dicendo una cavolata ma assodato che gicci ha già fatto il secondo fasciame(o cosi sembra) sotto la serpe si vede una superficie(parliamo di un listello di grandezza) non rivestita e a me sembrava brutto. Ripeto forse il caldo mi ha dato alla testa, ed in questo caso invidio Gicci che va in vacanza, pertanto buone ferie a te e tutta la tua famiglia caro Gicci e questi dubbi li chiariremo col fresco dell'autunno.:rovatfl::biggrinangel::rovatfl:
Mi correggo, il secondo fasciame è stato fatto solo tra i due incintoni del lato sn. ma comunque non cambia quello che notavo.

Gicci70 04-10-09 11:43 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 617279)
Ciao madama, forse non mi sono spiegato io o forse sto dicendo una cavolata ma assodato che gicci ha già fatto il secondo fasciame(o cosi sembra) sotto la serpe si vede una superficie(parliamo di un listello di grandezza) non rivestita e a me sembrava brutto. Ripeto forse il caldo mi ha dato alla testa, ed in questo caso invidio Gicci che va in vacanza, pertanto buone ferie a te e tutta la tua famiglia caro Gicci e questi dubbi li chiariremo col fresco dell'autunno.:rovatfl::biggrinangel::rovatfl:
Mi correggo, il secondo fasciame è stato fatto solo tra i due incintoni del lato sn. ma comunque non cambia quello che notavo.

Tranquilli....la superficie in questione sarà rivestita anch'essa da un mezzo listello in noce....:asd:

E finalmente dopo una lunghissima pausa ha ufficialmente riaperto il cantiere!!!:beer:
I lavori si sono spostati sulla fiancata di dritta, ed ecco lo stato attuale!!

Tuvok 05-10-09 08:32 AM

Ciao Giacluaudio!!

Complimentoni per l'ottimo lavoro!
Mi piace tantissimo l'accostamento cromatico dei diversi legni! :lookahsisi5ih:

Buon Lavoro! :ahsisi:

JP64 05-10-09 09:27 AM

Ciao, Gicci

complimenti anche da parte mia per l'interessante ed accattivante accostamento cromatico delle varie essenze di legno..
prosegui così che vai benissimo !

Ciao
JP

trinchetto 05-10-09 09:42 AM

.... si cominciava davvero a sentire la mancanza di questo cantiere..... ottima scelta, Gicci!!!!

Trink

drake1500 05-10-09 01:22 PM

giancla ma hai modificato la parte terminale delle murate verso poppa? in qualche altra foto mi pareva di aver visto le mensole sotto al casseretto ... oppure le hai fasciate?
così è decisamente meglio :Ok:

Gicci70 05-10-09 01:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 640862)
giancla ma hai modificato la parte terminale delle murate verso poppa? in qualche altra foto mi pareva di aver visto le mensole sotto al casseretto ... oppure le hai fasciate?
così è decisamente meglio :Ok:

Ciao Lore... le mensole sono state fasciate come si era già detto in precedenza. Quello che non mi tornava del progetto Aeropiccola era il fatto di far sporgere le tavole di murata senza che dietro di esse vi fosse una qualche struttura di sostegno per l'arcaccia, quasi che questa poggiasse direttamente sulle tavole....
Se ricordi il buon Trink mi aveva mandato anke delle foto dei suoi modelli dove si vedeva una costruzione similare....

drake1500 05-10-09 02:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 640870)
Ciao Lore... le mensole sono state fasciate come si era già detto in precedenza. Quello che non mi tornava del progetto Aeropiccola era il fatto di far sporgere le tavole di murata senza che dietro di esse vi fosse una qualche struttura di sostegno per l'arcaccia, quasi che questa poggiasse direttamente sulle tavole....
Se ricordi il buon Trink mi aveva mandato anke delle foto dei suoi modelli dove si vedeva una costruzione similare....

la cosa che non mi tornava era il fatto che su qualche foto avevo visto il tuo fasciame di murata interrompersi bruscamente a poppa, senza avere il profilo cirvilineo che moriva dolcemente sotto al casseretto

per la questione strutturale, io penso che in realtà il casseretto non fosse sorretto semplicemente da quelle 2 mensole laterali, ma semplicemente da moraletti trasversali inglobati poi nello specchio di poppa, magari poggiati sui stessi bagli che si intravedono poi anche sul soffitto della cabina del capitano, anche perchè fare mensole di quelle dimensioni nella realtà penso sia impossibile (lati di circa 2 cm che in realtà sarebbero da 1 mt)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36 PM.