Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Hind 2 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/66016-golden-hind-2-a.html)

trinchetto 08-11-09 11:55 AM

Bellissimo, Gicci! :tunz6rh:

....per me il segreto sta in quel barattolo di pistacchi che si vede sullo sfondo ..... con una sconosciuta reazione chimica ha estratto dai pistacchi qualche sostanza con la quale ha trattato il legno del modello....

Trink

SEA.WOLF 08-11-09 12:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 655916)

....per me il segreto sta in quel barattolo di pistacchi che si vede sullo sfondo ..... con una sconosciuta reazione chimica ha estratto dai pistacchi qualche sostanza con la quale ha trattato il legno del modello....

Trink

Volutamente non ho fatto riferimento alcuno ai pistacchi per non essere il solito, ma ho visto che sono in buona compagnia.
P.S. Oscar Wilde diceva:"Amo molto parlare di niente. E' l'unico argomento di cui so tutto", ed io ne ho fatto il mio motto.:asd::rovatfl::asd:
Naturalmente anche se scherzo questo non vale per trink che è un pozzo di informazioni!!!!

capitan red 08-11-09 01:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 655929)
Volutamente non ho fatto riferimento alcuno ai pistacchi per non essere il solito, ma ho visto che sono in buona compagnia.
P.S. Oscar Wilde diceva:"Amo molto parlare di niente. E' l'unico argomento di cui so tutto", ed io ne ho fatto il mio motto.:asd::rovatfl::asd:
Naturalmente anche se scherzo questo non vale per trink che è un pozzo di informazioni!!!!

ciao Gianclaudio.
non x ripetermi ma veramente complimenti ,un lavoro fatto ad arte e i colori del legno sono formidabili.
inoltre gli incastri dei listelli precisissimi,se poi ti e' possibile mi farebbe piacere vedere il ponte e la prua da vista aerea. :Ok::Ok::Ok:

ciao Dario!!

Vincenzo75 08-11-09 01:46 PM

Complimenti

Gicci70 08-11-09 03:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da leone59 (Messaggio 655850)
ottino lavoro complimenti:beer:

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 655868)
perbacco gicci, complimenti!
Ma non sei a Venturina? A casa mia gira l'influenza altrimenti ci sarei andato.

...mmmm venturina?? mi sono perso qualche cosa??

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 655879)
Bellissimo Gianclaudio, bellissima anche la differenza cromatica tra i listelli, un effetto veramente notevole.

Ma hai gia' trattato il legno con qualcosa? (tipo olio paglierino?), perche' le essenze hanno davvero un bellissimo colore!!! :beer:

...dopo una leggera lisciatura con cartavetra n°240, uso passare un panno imbevuto in una soluzione di ragia (80%) e olio di lino cotto (20%) che oltre a portare via la polvere della carteggiatura, ravviva il legno esaltandone il colore naturale.

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 655901)
Complimenti Gianclaudio, l'effetto è davvero notevole, anch'io come tuvok mi chiedo con cosa è stato trattato, forse spray trasparente opaco?

....vedi risposta precedente....non credo di verniciare il modello, neppure con un trasparente.... a modello ultimato darò una passata di olio di lino cotto (80%) e ragia (20%)....

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 655916)

Trink

....eh eh eh....la reazione chimica è avvenuta nel mio pancino dopo che ne ho fatto indigestione....

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 655929)

....mi piace moltissimo la citazione che hai fatto!!

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 655945)
ciao Gianclaudio.
non x ripetermi ma veramente complimenti ,un lavoro fatto ad arte e i colori del legno sono formidabili.
inoltre gli incastri dei listelli precisissimi,se poi ti e' possibile mi farebbe piacere vedere il ponte e la prua da vista aerea. :Ok::Ok::Ok:

ciao Dario!!

.... viste aeree del ponte e della prua dovrebbero essercene andando indietro....ora guardo....altrimenti te le metto più che volentieri, ma sono rimaste ferme all'ultimo stadio fotografato....

Quote:

Originariamente inviata da Vincenzo75 (Messaggio 655956)
Complimenti

Grazie a tutti....della partecipazione al wip!!!:smilese:

Marco01 08-11-09 03:19 PM

Mi aggiungo ai complimenti per l'ottimo lavoro! :Ok:

Gicci70 08-11-09 03:23 PM

per Capitan Red

....eccoti recuperati i link alle foto che hai chiesto...

http://www.modellismo.net/forum/584122-post398.html
http://www.modellismo.net/forum/586097-post436.html
http://www.modellismo.net/forum/607647-post591.html

se non sono queste che intendevi, fammi sapere cosa volevi vedere che se non ho foto le faccio e le posto....:Ok:

ismaele 08-11-09 04:13 PM

non trovo più la discussione dove era segnalata la manifestazione di modellismo a Venturina. Piove anche e non sarebbe stata una bella gita, ma a giudicare dalle immagini delle edizioni precedenti è qualcosa di interessante (e per noi vicina)
Scusa l'OT ma anche io sottoscrivo O. Wilde

Gicci70 08-11-09 04:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 656052)
non trovo più la discussione dove era segnalata la manifestazione di modellismo a Venturina. Piove anche e non sarebbe stata una bella gita, ma a giudicare dalle immagini delle edizioni precedenti è qualcosa di interessante (e per noi vicina)
Scusa l'OT ma anche io sottoscrivo O. Wilde

.....porc mannaggg.....è vero....e mi ero pure detto che ci sarei voluto andare!!! Me ne ero proprio dimenticato!! ed ormai.....finisce stasera alle 18:30....vabbè....
cmq ti informo:
Lucca
Alla scoperta
del mondo
Dal 22 novembre al 28 febbraio
alla Fondazione Giuseppe
Lazzareschi a Porcari (Lu), si
terrà la mostra “La rotta delle
Indie: le grandi esplorazioni
dal ‘400 al ‘700”.
Saranno esposti
modelli fedeli di
galeoni, caravelle,
velieri e vascelli, carte
medievali di navigazione e
poi, ancora, testi dell’epoca,
atlanti e mappamondi
antichi, e strumenti
astronomici. Ci saranno
anche delle sezioni dedicate
al grande arricchimento
di conoscenze in campo botanico,
zoologico e antropologico e alle
spezie e agli aromi che furono
importati dai nuovi mondi e che
ancora oggi rendono i nostri piatti
più appetitosi.
Orario: dal martedì alla domenica
10 -13 e 16 -19, (chiusura lunedì e
sabato mattina e nei giorni 25 e 26
dicembre e 1° gennaio 2010)

Ingresso libero.

....tratto dall' ultimo "informatore coop"...

lì una giratina ce la farò senz'altro!!!!:smilese:

capitan red 08-11-09 04:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 656005)
....eccoti recuperati i link alle foto che hai chiesto...

http://www.modellismo.net/forum/584122-post398.html
http://www.modellismo.net/forum/586097-post436.html
http://www.modellismo.net/forum/607647-post591.html

se non sono queste che intendevi, fammi sapere cosa volevi vedere che se non ho foto le faccio e le posto....:Ok:

intendevo proprio queste.
una gran bella visione x i miei occhi,un lavoro minuzioso e eccellente, sei un Artista ( con la A maiuscola) e inoltre hai inserito illuminazione interna,la mia passione,che dire... GRANDE Gicci!!!:sisi::sisi:

ciao Dario!!:bohk7ar:

drake1500 08-11-09 05:11 PM

nonostante non sia identico all'altro lato è veramente una posa eseguita con stile, begli incastri, precisione notevole ... il lato di babordo l'hai curato di più eheheh, metti questo in vista anzichè l'altro una volta finita, chissà se riuscirò ad emulerare questo livello di precisione anche sulla mia ..

bravo giancla, ora di attendono cassero, castello e manovre :brig:

Albatros 08-11-09 06:57 PM

Ciao Gicci70, complimenti per l'opera d'arte che stai realizzando.
Lo scafo realizzato in quel modo è veramente bello anche se io avrei preferito listelli di un colore più omogeneo.
Mi sembra che ci sia troppa differenza cromatica con alcuni di essi, o forse intendi verniciare l'opera viva?

Mauro

Gicci70 08-11-09 07:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 656083)
nonostante non sia identico all'altro lato è veramente una posa eseguita con stile, begli incastri, precisione notevole ... il lato di babordo l'hai curato di più eheheh, metti questo in vista anzichè l'altro una volta finita, chissà se riuscirò ad emulerare questo livello di precisione anche sulla mia ..

bravo giancla, ora di attendono cassero, castello e manovre :brig:

ciao Lore.... le fiancate non sono perfettamente simmetriche come disposizione degli incastri volutamente. Dopo averci pensato un po' su, mi son detto che in effetti sarebbe stato un po' difficile che in realtà fossero costruite identiche, quindi ho preferito fare così, anche per sperimentare un po'.... io vedo il modello come una scuola ed una palestra per i futuri lavori....aspetto i tuoi progress!!!:winker:

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 656121)
Ciao Gicci70, complimenti per l'opera d'arte che stai realizzando.
Lo scafo realizzato in quel modo è veramente bello anche se io avrei preferito listelli di un colore più omogeneo.
Mi sembra che ci sia troppa differenza cromatica con alcuni di essi, o forse intendi verniciare l'opera viva?

Mauro

Ciao Mauro, grazie delle considerazioni che come sempre sono spunto di riflessione.... in effetti lo stacco, anche se maggiormente evidenziato in foto che dal vivo, è eccessivo, ma avevo quei listelli e così li ho usati....cmq se guardi il link: http://www.modellismo.net/forum/649431-post701.html , dove si vedono le foto dell'altra fiancata, puoi vedere il lavoro finito come verrà anche su quest'ultima, dopo una passata di mordente diluito.... omogeneizza un po' di più i colori fra i vari listelli, mantenendo però un leggero stacco cromatico fra uno e l'altro....

Gicci70 08-11-09 08:55 PM

2 allegato(i)
....due fotine dopo il trattamento con mordente....

Albatros 08-11-09 09:01 PM

Ottimo Gicci, così è tutto un altro lavoro.
Mauro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32 PM.