Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Hind 2 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/66016-golden-hind-2-a.html)

geo 21-07-09 05:56 PM

Ciao Gicci, i complimenti direi che sono più che meritati! :bohk7ar:
solo una domanda, perchè non fai anche lìultima fascia della poppa a triangoli o meglio a rombi? visto che ormai siamo alla pazzia :beer:.... facciamo 31 e anche 32!!!!
Bello lo stemma della monarchia inglese. ti consiglio solo di profilare con un colore più scuro di quello base tutti i disegnini e magari con del nero ad olio diluito sulle parti dorate.

Gicci70 21-07-09 06:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da geo (Messaggio 609877)
Ciao Gicci, i complimenti direi che sono più che meritati! :bohk7ar:
solo una domanda, perchè non fai anche lìultima fascia della poppa a triangoli o meglio a rombi? visto che ormai siamo alla pazzia :beer:.... facciamo 31 e anche 32!!!!
Bello lo stemma della monarchia inglese. ti consiglio solo di profilare con un colore più scuro di quello base tutti i disegnini e magari con del nero ad olio diluito sulle parti dorate.

Ciao Geo...se per ultima fascia della poppa intendi la murata del casseretto (quella sopra ai triangoli), direi di no...la fiancata è già bella carica con i triangoli e la fascia dei sabordi bicolore....diventerebbe un po' pesantuccia per il mio gusto....però è una buona idea quella del decoro intarsiato a rombi, chissà che non ne prenda spunto il mio collega Drake1500...eh eh eh:beer:

lo stemma l'ho scolpito in legno a febbraio e dopo una mano di colore è stato riposto in attesa di occupare la sua posizione....come puoi leggere più sopra ho deciso di scurire la parte della poppa su cui poggerà la scultura per dargli più risalto.... e per quanto riguarda la verniciatura, la ritoccherò al momento di poterlo posizionare....per ora mi sono accontentato di poggiarcelo per vedere l'effetto di insieme...:biggrinangel:

ismaele 21-07-09 07:06 PM

noooo! lo stemma l'hai scolpito te! volevo chiedertelo ieri ma poi ho pensato che era chiaramente un "prefabbricato". E io che sto combattendo con la polena senza risultati! Penso che mi darò al modellismo aereo.

Gicci70 21-07-09 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 609901)
noooo! lo stemma l'hai scolpito te! volevo chiedertelo ieri ma poi ho pensato che era chiaramente un "prefabbricato". E io che sto combattendo con la polena senza risultati! Penso che mi darò al modellismo aereo.

http://www.modellismo.net/forum/navi...lden-hind.html
ma come Marco non ricordi che me lo portai addirittura a Verona e te lo feci vedere dal vivo???:shock:
allora non sono l'unico smemorato....:asd:

ismaele 21-07-09 07:18 PM

ora che mi ci fai pensare sì, ricordavo solo la cerva. ahimè, sto postando lo stato dei lavori sull amia polena: dagli un'occhiata, qualcuno mi salvi dall'incubo!

trinchetto 21-07-09 09:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 609901)

...... Penso che mi darò al modellismo aereo.

.... :asd::asd: a darti problemi è un volatile e tu pensi di darti proprio al.... modellismo aereo......????? :rovatfl::rovatfl:...

@Gicci: se hai bisogno di legno rosso, l'offerta è sempre valida.....

Trink

sebastian paul 22-07-09 10:43 AM

Non è vero che sono troppo buono, sono sincero , io il massimo che ho scolpito sono state le colonnine del mio galeone, quelle sullo specchio e ci ho già messo 1 vita...:tongues:

x i trainquli spettacoltre, non per il lavoro in se che già quello merita, ma per il taglio pulitissimo, normalmente potrebbe esserci quelche sbavatura o quelche listeloo che è più lungo o più corto..ma invece niente..un taglio precisissimo :smilese: hai usto il taglierino?

drake1500 22-07-09 12:40 PM

l'effetto complessivo dei triangoli in legno è veramente notevole :Ok: ... io personalmente non li farò perchè non mi son mai piaciuti ma li sostituirò con dei fregi dorati in metallo che avevo già comperato che faranno anche da cornice ai 4 sabordi supplementari che metterò su cassero e castello ... il tutto "forse" su fondo blu ...

per le fiancate bicolori ... non saprei, in realtà l'effetto zebrato non mi piace tantissimo, ma è solo un parere personale, forse avrei alternato i colori ogni 2 corsi anzichè 1

per lo specchio di poppa io li li metterò obliqui, come sulla parte bassa della poppa tronca sotto al balconcino (perdonate il gergo maccheronico) ... a pro posito Giancla ... ma sto balconcino di poppa quando lo monti?

ricorda che l'incitone superiore (quello all'altezza del ponte) va allineato con l'estradosso del balcone in oggetto, se così non fosse l'effetto sarebbe bruttino, ne ho viste tante con questa anomalia e non mi sono piaciute proprio

geo 22-07-09 02:30 PM

Bellissima l'idea della tecnica a sbalzo, comlimenti davvero. E poi a pensarci bene può venire buona per una sacco di cosine interessanti.
magari per renderlo completamente rigido ed indeformabile potresti riempirlo con dello stucco epossidico.
Cavolo, su questo forum ne vedo una nuova ogni giorno!! è una vera miniera di tecniche :tunz6rh::tunz6rh:

Gicci70 22-07-09 03:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da geo (Messaggio 610158)
Bellissima l'idea della tecnica a sbalzo, comlimenti davvero. E poi a pensarci bene può venire buona per una sacco di cosine interessanti.
magari per renderlo completamente rigido ed indeformabile potresti riempirlo con dello stucco epossidico.
Cavolo, su questo forum ne vedo una nuova ogni giorno!! è una vera miniera di tecniche :tunz6rh::tunz6rh:

eh eh eh....c'ho messo un bel quarto d'ora a capire a cosa ti riferissi....ma se parli dello stemma dello specchio di poppa se arrivi in fondo alla discussione vedrai che ho optato per la scultura in legno....quindi niente tecnica a sbalzo....

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 609963)
.... :asd::asd: a darti problemi è un volatile e tu pensi di darti proprio al.... modellismo aereo......????? :rovatfl::rovatfl:...

@Gicci: se hai bisogno di legno rosso, l'offerta è sempre valida.....

Trink

grazie Trink....se continui a dirlo prima o poi ne approfitto....:tongues:

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 610095)
Non è vero che sono troppo buono, sono sincero , io il massimo che ho scolpito sono state le colonnine del mio galeone, quelle sullo specchio e ci ho già messo 1 vita...:tongues:

x i trainquli spettacoltre, non per il lavoro in se che già quello merita, ma per il taglio pulitissimo, normalmente potrebbe esserci quelche sbavatura o quelche listeloo che è più lungo o più corto..ma invece niente..un taglio precisissimo :smilese: hai usto il taglierino?

ho usato il taglierino nel seguente modo: partendo da dx ho dato la forma ai listelli senza curarmi del lato sx del triangolo, ma prestando semplicemente attenzione che combaciasse nel bordo dx (che una volta che hai trovato l'angolo di inclinazione del taglio è una cosa molto semplice con una piccola dima)....
una volta che ho incollato i listelli, ho poggiato una riga sul lato sx ed ho inciso la linea col taglierino, quindi ho scollato la parte dei listelli eccedente.... e così via....:winker:

Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 610125)
... a pro posito Giancla ... ma sto balconcino di poppa quando lo monti?

ricorda che l'incitone superiore (quello all'altezza del ponte) va allineato con l'estradosso del balcone in oggetto, se così non fosse l'effetto sarebbe bruttino, ne ho viste tante con questa anomalia e non mi sono piaciute proprio

appunto....il balconcino verrà montato dopo l'incintone, ma ho già preparato la sagoma in cartoncino e verificato il tutto....dovrebbe tornare ad hoc....:)

drake1500 22-07-09 05:45 PM

gicci 2 domande:

1) che colla usi x il secondo fasciame?

2) l'incintone si fa con un listello più spesso degli altri, o semplicemente sovrapponendo 2 listelli?

Somis 22-07-09 08:03 PM

Ciao Gicci, mi unisco anch'io ai complimenti che hai ricevuto, l'effetto che hai ottenuto alternando listelli con tonalità diverse è davvero bello :Ok:, oltre all'intero modello che ti sta riuscendo veramente bene.

Gicci70 23-07-09 09:43 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 610225)
gicci 2 domande:

1) che colla usi x il secondo fasciame?

2) l'incintone si fa con un listello più spesso degli altri, o semplicemente sovrapponendo 2 listelli?

ciao Lore...per il secondo fasciame sto usando una colla a contatto da stendere su entrambe le parti, e mi sto trovando bene.... per i punti più difficili uso sempre il buon attack gel....
l'incintone per forza di cose (disponibilità di listelli) lo faccio posizionando come base un listello del secondo fasciame e sovrapponendoci un listello da 1,5 x 5 in noce scuro....
se noti a poppa il listello sotto-incintone e stato tagliato un po' prima dello specchio (vedi foto) per non far notare la sovrapposizione....

Quote:

Originariamente inviata da Somis (Messaggio 610365)
Ciao Gicci, mi unisco anch'io ai complimenti che hai ricevuto, l'effetto che hai ottenuto alternando listelli con tonalità diverse è davvero bello :Ok:, oltre all'intero modello che ti sta riuscendo veramente bene.

Grazie davvero...

drake1500 23-07-09 09:53 AM

grazie Giancla, ottimo direi ... anche io avevo ipotizzato di usare una colla tipo bostik per il secondo fasciame ed anche per la listellatura dei ponti come anche consigliatomi da mio zio che di velieri ne ha fatti 3 ... ma non so perchè le colle a contatto vengono SCONSIGLIATE da molti modellisti

per il gradino dell'incintone a poppa, in quel punto il listello sarà più spesso? non capisco come rimedierai al problema della sovrapposizione :eeek:

misà tanto che lascerò lo spazio di un listello e l'incintone lo farò con un unico listello più spesso ! si vedrà ... :bohk7ar:

trinchetto 23-07-09 03:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 610517)
grazie Giancla, ottimo direi ... anche io avevo ipotizzato di usare una colla tipo bostik per il secondo fasciame ed anche per la listellatura dei ponti come anche consigliatomi da mio zio che di velieri ne ha fatti 3 ... ma non so perchè le colle a contatto vengono SCONSIGLIATE da molti modellisti

per il gradino dell'incintone a poppa, in quel punto il listello sarà più spesso? non capisco come rimedierai al problema della sovrapposizione :eeek:

misà tanto che lascerò lo spazio di un listello e l'incintone lo farò con un unico listello più spesso ! si vedrà ... :bohk7ar:

Con la colla a contatto mi son sempre trovato tecnicamente bene e anche a distanza di anni, dove l'ho usata, nulla si è mosso. Però...... tende a sporcare e ad impiastricciare parecchio..... tante volte mi son trovato listelli attaccati alle dita.... o le dita attaccate al modello.....

Per l'incintone ho usato la tecnica di Gicci, ma un po' più estesa, lasciando lo spazio di un listello in corrispondenza dell'ultimo segmento di incintone, ma procedendo per listelli sovrapposti per il resto della lunghezza.

Trink

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18 AM.