![]() |
Ciao Gicci, i complimenti direi che sono più che meritati! :bohk7ar:
solo una domanda, perchè non fai anche lìultima fascia della poppa a triangoli o meglio a rombi? visto che ormai siamo alla pazzia :beer:.... facciamo 31 e anche 32!!!! Bello lo stemma della monarchia inglese. ti consiglio solo di profilare con un colore più scuro di quello base tutti i disegnini e magari con del nero ad olio diluito sulle parti dorate. |
Quote:
lo stemma l'ho scolpito in legno a febbraio e dopo una mano di colore è stato riposto in attesa di occupare la sua posizione....come puoi leggere più sopra ho deciso di scurire la parte della poppa su cui poggerà la scultura per dargli più risalto.... e per quanto riguarda la verniciatura, la ritoccherò al momento di poterlo posizionare....per ora mi sono accontentato di poggiarcelo per vedere l'effetto di insieme...:biggrinangel: |
noooo! lo stemma l'hai scolpito te! volevo chiedertelo ieri ma poi ho pensato che era chiaramente un "prefabbricato". E io che sto combattendo con la polena senza risultati! Penso che mi darò al modellismo aereo.
|
Quote:
ma come Marco non ricordi che me lo portai addirittura a Verona e te lo feci vedere dal vivo???:shock: allora non sono l'unico smemorato....:asd: |
ora che mi ci fai pensare sì, ricordavo solo la cerva. ahimè, sto postando lo stato dei lavori sull amia polena: dagli un'occhiata, qualcuno mi salvi dall'incubo!
|
Quote:
@Gicci: se hai bisogno di legno rosso, l'offerta è sempre valida..... Trink |
Non è vero che sono troppo buono, sono sincero , io il massimo che ho scolpito sono state le colonnine del mio galeone, quelle sullo specchio e ci ho già messo 1 vita...:tongues:
x i trainquli spettacoltre, non per il lavoro in se che già quello merita, ma per il taglio pulitissimo, normalmente potrebbe esserci quelche sbavatura o quelche listeloo che è più lungo o più corto..ma invece niente..un taglio precisissimo :smilese: hai usto il taglierino? |
l'effetto complessivo dei triangoli in legno è veramente notevole :Ok: ... io personalmente non li farò perchè non mi son mai piaciuti ma li sostituirò con dei fregi dorati in metallo che avevo già comperato che faranno anche da cornice ai 4 sabordi supplementari che metterò su cassero e castello ... il tutto "forse" su fondo blu ...
per le fiancate bicolori ... non saprei, in realtà l'effetto zebrato non mi piace tantissimo, ma è solo un parere personale, forse avrei alternato i colori ogni 2 corsi anzichè 1 per lo specchio di poppa io li li metterò obliqui, come sulla parte bassa della poppa tronca sotto al balconcino (perdonate il gergo maccheronico) ... a pro posito Giancla ... ma sto balconcino di poppa quando lo monti? ricorda che l'incitone superiore (quello all'altezza del ponte) va allineato con l'estradosso del balcone in oggetto, se così non fosse l'effetto sarebbe bruttino, ne ho viste tante con questa anomalia e non mi sono piaciute proprio |
Bellissima l'idea della tecnica a sbalzo, comlimenti davvero. E poi a pensarci bene può venire buona per una sacco di cosine interessanti.
magari per renderlo completamente rigido ed indeformabile potresti riempirlo con dello stucco epossidico. Cavolo, su questo forum ne vedo una nuova ogni giorno!! è una vera miniera di tecniche :tunz6rh::tunz6rh: |
Quote:
Quote:
Quote:
una volta che ho incollato i listelli, ho poggiato una riga sul lato sx ed ho inciso la linea col taglierino, quindi ho scollato la parte dei listelli eccedente.... e così via....:winker: Quote:
|
gicci 2 domande:
1) che colla usi x il secondo fasciame? 2) l'incintone si fa con un listello più spesso degli altri, o semplicemente sovrapponendo 2 listelli? thanks :confused: |
Ciao Gicci, mi unisco anch'io ai complimenti che hai ricevuto, l'effetto che hai ottenuto alternando listelli con tonalità diverse è davvero bello :Ok:, oltre all'intero modello che ti sta riuscendo veramente bene.
|
1 allegato(i)
Quote:
l'incintone per forza di cose (disponibilità di listelli) lo faccio posizionando come base un listello del secondo fasciame e sovrapponendoci un listello da 1,5 x 5 in noce scuro.... se noti a poppa il listello sotto-incintone e stato tagliato un po' prima dello specchio (vedi foto) per non far notare la sovrapposizione.... Quote:
|
grazie Giancla, ottimo direi ... anche io avevo ipotizzato di usare una colla tipo bostik per il secondo fasciame ed anche per la listellatura dei ponti come anche consigliatomi da mio zio che di velieri ne ha fatti 3 ... ma non so perchè le colle a contatto vengono SCONSIGLIATE da molti modellisti
per il gradino dell'incintone a poppa, in quel punto il listello sarà più spesso? non capisco come rimedierai al problema della sovrapposizione :eeek: misà tanto che lascerò lo spazio di un listello e l'incintone lo farò con un unico listello più spesso ! si vedrà ... :bohk7ar: |
Quote:
Per l'incintone ho usato la tecnica di Gicci, ma un po' più estesa, lasciando lo spazio di un listello in corrispondenza dell'ultimo segmento di incintone, ma procedendo per listelli sovrapposti per il resto della lunghezza. Trink |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18 AM. |