![]() |
bella gicci
|
Quello di riempire l'intercapedine tra il fasciame esterno e quello interno è una questione che ha assillato anche me. Volendo tentare di attrezzare l'upper gun-deck del Bellona, che giace sotto il ponte di coperta, invece di installare le solite mezze canne... si imporrebbe di svuotare parzialmente le ordinate. Le murate diventerebbero allora eccessivamente fragili, data la sottigliezza degli scalmi restanti... Così avevo pensato il seguente marchingegno:
- installare le troniere - svuotare le ordinate - invece delle cornici dei sabordi, incollando 4 listelli realizzare dei veri e propri "tubi" che vadano da un sabordo al suo omologo sulla fiancata opposta. - A questo punto, definiti e isolati tutti i sabordi, riempire l'intercapedine con quadrelli di tiglio. Il "cemento" per riempire le inevitabili discontinuità sarebbe un impasto di colla vinilica e segatura fine. - lasciar asciugare bene. Avuta così una parete assolutamente compatta, eliminare i "tubi" lasciando solo le due estremità confitte nello spessore delle murate. - rifinire col cilindretto abrasivo del Dremel - Rivestire internamente con listelli in noce da 0,5 mm. Dite che è troppo astruso? :hmm: |
......'ncihocapitoniente......
|
Quote:
a parte il fatto dei "tubi" passanti da murata a murata (da eliminare in seguito) il procedimento è più o meno quello che ho seguito io, ho sostituito l'impasto di vinilica e segatura con la cartapesta, perchè la colata prevede una cassaforma (avrei quindi dovuto avere già anche la listellatura interna all'impavesata), mentre la cartapesta mi ha svolto la doppia funzione di rafforzare il legame tra i listelli dello scafo e pareggiare internamente l'intercapedine ai falsi scalmotti per darmi una superficie continua di appoggio ed incollaggio del rivestimento interno dell'impavesata, che ho appunto fatto per ultimo!!! http://modellistinavali.forumattivo....les/838782.gif |
I "tubi" erano un'idea per assicurarsi delle cornici di sabordi ragionevolmente parallele alla linea di galleggiamento (ovviamente, dato e non concesso che si siano installate bene le troniere)
|
4 allegato(i)
Rieccomi al "pezzo" di rientro dalle ferie.... posto un piccolo progress....
ho completato il rivestimento interno delle murate, ho fatto il tavolato sul ponte principale e messo il trincarino, ho rivestito la paratia del castello di prua ed ho fatto la paratia del cassero....:) |
bentornato gicci
|
era ora che il cantiere riprendesse il lavoro....!!!!! Le maestranze cominciavano a pensare che il varo del Golden potesse tardare.....:tongues:
Trink |
4 allegato(i)
....ho una domanda da porrre:
da progetto la campana dovrebbe trovarsi in una sovrastruttura incastrata sulla "ringhiera" del castello di prua come da foto 1 e 2.... non mi piace molto questa disposizione, e preferirei montarla come in foto 3 e 4.... è strutturalmente corretto?? o faccio una castroneria a posizionarla così??? |
Quote:
1 - Bellissima quella porta di destra, cosa hai utilizzato per il "vetro"? 2 - ...dai disegni non la vedo...non ci vorrebbe una maniglia? Complimenti per il lavoro! |
decismente la tua soluzione x la campana ... anke io mi sono posto il problema ed intendo realizzarla esattamente come te :lookahsisi5ih:
sinceramente le murate le avrei apprezzate di più se chiare, così scure perdono un pò ... opinione mia ! io le farò chiare come il ponte |
Quote:
la maniglia (ad anello) ci sarà.....:smilese: |
Quote:
Le murate sono una via di mezzo come colore tra il noce scuro e l'acero dei ponti e delle paratie... è un colore tendente al rossiccio.... le ho fatte così per il discorso di gioco cromatico che voglio realizzare utilizzando queste 3 diverse tonalità.....:winker: |
quella struttura non starebbe forse meglio all'interno della balconata?
|
1 allegato(i)
Ciao, bel lavoro innanzitutto: mi piace molto la soluzione che hai usato per simulare i vetri...
Sul supporto della campana sono d'accordo con Trink, mi sembra meglo averlo dentro la balconata. Non ho avuto tanto tempo per cercare, però guarda l'immagine allegata (mi sembra che sia dentro la balconata). Ciao, Ferruccio |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08 AM. |