![]() |
2 allegato(i)
Ciao,
mentre leggevo il WIP, mi avete messo il tarlo su quel disallineamento. Sono andato a guardare qualche piano ed effettivamente per i galeoni inglesi precedenti al 1600 (anche per i veneziani, però) risulta uno spostamento laterale del bompresso rispetto all'asse della nave. in alcuni piani però il bompresso risulta comunque allineato con l'asse longitudinale della nave, solo installato spostato un pò di lato. In altri invece, parte spostato e si inclina leggermente verso la prua (non segue l'asse della nave). Da quel che vedo dalle sezioni, il bompresso proseguiva dentro lo scafo fino a oltre l'albero di trinchetto. Penso quindi che il disassamento sia semplicemente dovuto al non fare incontrare il bompresso con il trinchetto. Ho notato inoltre che in alcuni scafi inglesi dell'epoca il trinchetto era messo in posizione molto avanzata, rispetto a navi per esempio veneziane. Quindi qualsiasi fosse l'inclinazione del bompresso, comunque proseguiva per forza oltre al trinchetto. Questa cosa risulta nei piani del "Roter Lowe", "Revenge", Golden Hind, nonchè nei piani del Galeone Veneziano del Museo navale di Venezia. |
OOOOPS!
mentre scrivevo ti hanno già risposto!:D |
12 allegato(i)
Grazie ragazzi...come sempre la risposta è dettata dalla praticità tecnica...:tongues:
Ho un bell'albero di trinchetto nel punto dove dovrebbe "stare" anche il bompresso... che faccio??? mmmmmmmmmm.... le strade percorribili erano 2: metto il bompresso disassato rispetto all'asse prua poppa... mantengo il bompresso in asse, ma lo sposto più a dritta uscendo dall'asse di simmetria della nave... e a quanto pare sono state provate tutte e due!!!:tongues: ...ed ora veniamo a noi...:brig: Ho cominciato l'arridatura delle bigotte... e visto che l'argomento salta spesso fuori ho pensato di fare uno step by step su come ho fatto io... A voi la sequenza di foto!!! Foto 1: ho realizzato con del filo di ferro 2 distanziali di uguale misura e li ho inseriti nei fori laterali della bigotta di landra sotto e di quella che diverrà la bigotta di sartia sopra... Foto 2: metto una goccia di cianoacrilato gel nel canale della bigotta solo nella parte superiore... Foto 3: faccio girare, mettendola in tensione, la sartia intorno alla bigotta e poi con un paio di pinze a becco la serro sulla goccia di colla messa prima... Foto 4: trascorsi una decina di secondi lascio il tutto... la bigotta è posizionata!! Foto 5: Per fare più agevolmente le legature (che possono essere fatte direttamente in opera con i ferretti lasciati in posizione) ho messo 2 elastici con gancino come in foto, che mi tensionano la bigotta appena incollata in orizzontale, lasciandomi libere le mani e facilitandomi l'operazione di legatura. Riesco infatti a girarci intorno liberamente senza l'intralcio delle murate... Foto 6 e 7: inizio la legatura Foto 8 e 9: legatura ultimata Spero di essere stato utile... Buon Vento a tutti!!:Ok: |
Eccellente sistema Gian..pratico, preciso, superlativo, ecc ecc ecc..Troppe lodi? Ma no, ma no..in fin dei conti usi il mio stesso metodo..:Ok:
Buona serata! |
ciao Gian.
ottima esposizione dello step bay step,e' molto utile. vedo che tutto sommato adoperiamo lo stesso metodo, eccetto quello degli elastici,idea eccellente e siccome mi mancava, posso...........rubarti/copiarti il metodo? come sempre sei una ottima fonte x tutti, ti auguro buona domenica,ciao.:Ok::Ok: |
Bel lavoro e belle foto Gian, anch'io ho già salvato tutto, farò certamente seguendo il tuo step :Ok::Ok:quando arriverò al tuo punto, una domanda, l'accoppiatura sulla bigotta verso le griselle, non è un pò lunga?
o deve essere così? Ciao:) |
...eh eh eh...grazie Vecio e Cpt Red... ho solo copiato e messo in pratica ciò che a suo tempo avevo appreso dal web... siccome era particolarmente lungo e difficoltoso legare le bigotte tenute in posizione dai ferretti mi sono ingegnato con gli elastici, ed ho velocizzato molto le operazioni di legatura...
@Lucas: so che è una risposta che vuol dire poco e niente....ma per la lunghezza mi sono attenuto a quanto disegnato dall'amm.Gay sui piani... credi sia un po' troppo lunga?? Cari amici, riguardando le foto mi è anche venuto un dubbio sulla sezione del corridore... non credete che sia un po' troppo grosso?? non ho trovato nulla che mi aiutasse su questo...nelle tabelle non compare mai... Buon Vento!!:Ok: |
Per curiosità, sono andato a guardarmi il libro di Frolich, e ho visto che ho detto un c.......a,:redfaces: fai finta di niente :brig:.........
|
A me il corridore non pare sproporzionato rispetto alle sartie...
Ma il cordame te lo commetti da solo? |
a vederlo non mi sembra sproporzionato,d'accordo con Killik.
ciao.:Ok: |
Quote:
Quote:
@ Killik: si, lo commetto con un apparecchietto fatto con un rasoio elettrico economico modificato... vedi post n°1049 ed anche il post n°88 di questa discussione: http://www.modellismo.net/forum/attr...ml#post1099222 Buon Vento!!:Ok: |
Quote:
Gran bel lavoro Gian :Ok: |
Ti sei fatto il "ropewalk o come diavolo si chiama"!!!! Mitico!!!
Accetti ordini? |
Quote:
Quote:
Buon Vento!!:Ok: |
4 allegato(i)
Topo di Straglio.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14 PM. |