11-10-09, 08:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Lavoro stupendo.
Questo modello lo stai realizzndo molto bene ed è un piacere seguire l'avanzamento lavori.
Anche gli incastri del fasciame sono molto vicini alla realtà, anche se li a prua avrei rastremato anche i due listelli sotto l'incintone.
Mauro
|
|
|
11-10-09, 09:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Paolo e Mauro delle considerazioni. In realtà ho postato le foto proprio per avere dei pareri sul lavoro fatto visto che è la prima volta che faccio una cosa del genere. I corsi sotto all'incintone sono tutti rastremati. Non ho mai visto incastri del genere attestarsi sull'incintone. Cmq sono in attesa di consigli e di sapere se è il caso di scollare e rifare daccapo!!
Ultima modifica di Gicci70; 11-10-09 a 10:17 AM
|
|
|
11-10-09, 09:31 AM
|
|
|
Moderatore
|
..... a questo punto speriamo che in provincia di Pistoia continui a piovere, così il cantiere andrà avanti spedito.....
Gli incastri sono venuti davvero bene! Forse con un po' di rastrematura la tavola che "scompare" tra quelle adiacenti sarebbe "sparita" in maniera più "defilata".....
Ti faccio una domanda: hai carteggiato leggermente le tavole sugli spigoli prima di montarle? Il realismo è notevole.
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Grazie Paolo e Mauro delle considerazioni. In realtÃ* ho postato le foto proprio per avere dei pareri sul lavoro fatto visto che è la prima volta che faccio una cosa del genere. I corsi sotto all'incintone sono tutti rastremati. Non ho mai visto incastri del genere attestarsi sull'incintone. Cmq sono in attesa di consigli e di sapere se è il caso di scollare e rifare daccapo!!
|
Ho un manuale (ANB) nel quale fanno vedere le palelle del fasciame che terminano direttamente sotto all'incintone. In una immagine di altro manuale (inglese, immagine che aveva postato Red ma non ricordo dove.... ora il thread è nelle tecniche modellistiche) viene mostrato l'andamento come lo hai fatto tu.
Trink
p.s. [edit] trovato!!! allego le due foto.
Ultima modifica di trinchetto; 11-10-09 a 10:14 AM
|
|
|
11-10-09, 10:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
gicci! finalmente ti si rivede all'opera! io ancora non ci riesco, sono al punto di tagliare le parti degli alberi ma non trovo un minuto!
Le righe a matita che hai tracciato sul primo fasciame a cosa ti servono? per poggiarci le teste delle tavole? ma non mi sembra che coincidano sempre. O forse ho visto male.
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
11-10-09, 10:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
..... a questo punto speriamo che in provincia di Pistoia continui a piovere, così il cantiere andrà avanti spedito.....
Gli incastri sono venuti davvero bene! Forse con un po' di rastrematura la tavola che "scompare" tra quelle adiacenti sarebbe "sparita" in maniera più "defilata".....
In effetti più guardo il lavoro e più mi convinco che è da rifare....
Ti faccio una domanda: hai carteggiato leggermente le tavole sugli spigoli prima di montarle? Il realismo è notevole.
La carteggiatura degli spigoli è un metodo che mi ha insegnato un bravo modellista di Bologna....
Ma la ho eseguita solo dall'incintone in su....al di sotto voglio tutto più omogeneo, gli stacchi saranno dati solo dalla leggera differenza cromatica tra una travola e l'altra.... non credo che darò il bianco sull'opera viva, quindi sarà questa differenziazione nella lavorazione a ricordarla.....
Ho un manuale (ANB) nel quale fanno vedere le palelle del fasciame che terminano direttamente sotto all'incintone. In una immagine di altro manuale (inglese, immagine che aveva postato Red ma non ricordo dove.... ora il thread è nelle tecniche modellistiche) viene mostrato l'andamento come lo hai fatto tu.
Trink
p.s. [edit] trovato!!! allego le due foto.
|
Grazie delle foto....mi sono basato proprio su quelle, che tra parentesi avevo utilizzato anche nel thread sul fasciame aperto in Tecniche Modellistiche....
|
|
11-10-09, 10:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
gicci! finalmente ti si rivede all'opera! io ancora non ci riesco, sono al punto di tagliare le parti degli alberi ma non trovo un minuto!
Le righe a matita che hai tracciato sul primo fasciame a cosa ti servono? per poggiarci le teste delle tavole? ma non mi sembra che coincidano sempre. O forse ho visto male.
|
Ciao Marco....che piacere rileggerti!!!
In effetti mi stavo proprio domandando che fine avessi fatto!!!
Le righe a matita mi aiutano sia per posizionare le teste delle tavole (forse dalla foto la prospettiva inganna, ma è proprio così...) che per quantificare la rastrematura che devo dare ai listelli.... misuro la linea che rimane scoperta fino alla chiglia e la rapporto con quella dell'ordinata maggiore....
|
|
11-10-09, 10:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Marco....che piacere rileggerti!!!
In effetti mi stavo proprio domandando che fine avessi fatto!!!
Le righe a matita mi aiutano sia per posizionare le teste delle tavole (forse dalla foto la prospettiva inganna, ma è proprio così...) che per quantificare la rastrematura che devo dare ai listelli.... misuro la linea che rimane scoperta fino alla chiglia e la rapporto con quella dell'ordinata maggiore....
|
Mi sembra un buon metodo!
|
|
|
11-10-09, 08:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Complice il sabato piovoso e la moglie fuori con la cognata, mi sono dedicato un altro po' alla mia Golden Hind.... 
Ho fatto gli incintoni ed ho iniziato a scendere con il fasciame verso la chiglia....lo scafo è davvero bombato...avrei avuto bisogno di listelli larghi 10mm e non 5mm per poterli sagomare a S.... quindi ho optato per la soluzione che vedete in foto....
|
un ritorno glorioso
|
|
|
12-10-09, 03:53 PM
|
|
|
Utente
|
l'effetto è decisamente realistico e originale, mi piace molto e poi sicuramente rappresenta un metodo e non una posa "a caso" come ho visto su molti velieri in giro ... non penso che quando verrà il mio momento saprò fare una cosa del genere, ma proverò ad emulare qualche incastro a palella
purtroppo ora sono un po demotivato per l'improvvisa rottura con la mia lei ... irreversibile penso (buon per me)
ma anche da single continuerò al più presto col mio progress
l'unica cosa che non gradisco troppo è il cambio di colore dell'essenza sull'opera viva, sembra piu tendente al nocciola ma forse è un effetto della foto
|
|
12-10-09, 06:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
l'effetto è decisamente realistico e originale, mi piace molto e poi sicuramente rappresenta un metodo e non una posa "a caso" come ho visto su molti velieri in giro ... non penso che quando verrà il mio momento saprò fare una cosa del genere, ma proverò ad emulare qualche incastro a palella
purtroppo ora sono un po demotivato per l'improvvisa rottura con la mia lei ... irreversibile penso (buon per me)
ma anche da single continuerò al più presto col mio progress
l'unica cosa che non gradisco troppo è il cambio di colore dell'essenza sull'opera viva, sembra piu tendente al nocciola ma forse è un effetto della foto 
|
Sono daccordo! Mario97
|
24-10-09, 05:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
....altro aggiornamento....completato il fasciame sul lato di dritta....e per me è un bel passetto in avanti....devo dire che specie a poppa mi ha fatto penare non poco....
|
|
24-10-09, 05:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellobellobello!
|
|
|