Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-10-09, 08:58 AM   #691
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Lavoro stupendo.

Questo modello lo stai realizzndo molto bene ed è un piacere seguire l'avanzamento lavori.
Anche gli incastri del fasciame sono molto vicini alla realtà, anche se li a prua avrei rastremato anche i due listelli sotto l'incintone.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-09, 09:27 AM   #692
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Grazie Paolo e Mauro delle considerazioni. In realtà ho postato le foto proprio per avere dei pareri sul lavoro fatto visto che è la prima volta che faccio una cosa del genere. I corsi sotto all'incintone sono tutti rastremati. Non ho mai visto incastri del genere attestarsi sull'incintone. Cmq sono in attesa di consigli e di sapere se è il caso di scollare e rifare daccapo!!

Ultima modifica di Gicci70; 11-10-09 a 10:17 AM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-09, 09:31 AM   #693
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..... a questo punto speriamo che in provincia di Pistoia continui a piovere, così il cantiere andrà avanti spedito.....

Gli incastri sono venuti davvero bene! Forse con un po' di rastrematura la tavola che "scompare" tra quelle adiacenti sarebbe "sparita" in maniera più "defilata".....

Ti faccio una domanda: hai carteggiato leggermente le tavole sugli spigoli prima di montarle? Il realismo è notevole.

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Grazie Paolo e Mauro delle considerazioni. In realtÃ* ho postato le foto proprio per avere dei pareri sul lavoro fatto visto che è la prima volta che faccio una cosa del genere. I corsi sotto all'incintone sono tutti rastremati. Non ho mai visto incastri del genere attestarsi sull'incintone. Cmq sono in attesa di consigli e di sapere se è il caso di scollare e rifare daccapo!!
Ho un manuale (ANB) nel quale fanno vedere le palelle del fasciame che terminano direttamente sotto all'incintone. In una immagine di altro manuale (inglese, immagine che aveva postato Red ma non ricordo dove.... ora il thread è nelle tecniche modellistiche) viene mostrato l'andamento come lo hai fatto tu.

Trink

p.s. [edit] trovato!!! allego le due foto.
Icone allegate
Golden Hind 2-pagina102ex6.jpg   Golden Hind 2-english_dutch.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 11-10-09 a 10:14 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-09, 10:07 AM   #694
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

gicci! finalmente ti si rivede all'opera! io ancora non ci riesco, sono al punto di tagliare le parti degli alberi ma non trovo un minuto!
Le righe a matita che hai tracciato sul primo fasciame a cosa ti servono? per poggiarci le teste delle tavole? ma non mi sembra che coincidano sempre. O forse ho visto male.
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-09, 10:28 AM   #695
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
..... a questo punto speriamo che in provincia di Pistoia continui a piovere, così il cantiere andrà avanti spedito.....

Gli incastri sono venuti davvero bene! Forse con un po' di rastrematura la tavola che "scompare" tra quelle adiacenti sarebbe "sparita" in maniera più "defilata".....

In effetti più guardo il lavoro e più mi convinco che è da rifare....

Ti faccio una domanda: hai carteggiato leggermente le tavole sugli spigoli prima di montarle? Il realismo è notevole.

La carteggiatura degli spigoli è un metodo che mi ha insegnato un bravo modellista di Bologna....
Ma la ho eseguita solo dall'incintone in su....al di sotto voglio tutto più omogeneo, gli stacchi saranno dati solo dalla leggera differenza cromatica tra una travola e l'altra.... non credo che darò il bianco sull'opera viva, quindi sarà questa differenziazione nella lavorazione a ricordarla.....

Ho un manuale (ANB) nel quale fanno vedere le palelle del fasciame che terminano direttamente sotto all'incintone. In una immagine di altro manuale (inglese, immagine che aveva postato Red ma non ricordo dove.... ora il thread è nelle tecniche modellistiche) viene mostrato l'andamento come lo hai fatto tu.

Trink

p.s. [edit] trovato!!! allego le due foto.
Grazie delle foto....mi sono basato proprio su quelle, che tra parentesi avevo utilizzato anche nel thread sul fasciame aperto in Tecniche Modellistiche....

Vecchio 11-10-09, 10:32 AM   #696
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
gicci! finalmente ti si rivede all'opera! io ancora non ci riesco, sono al punto di tagliare le parti degli alberi ma non trovo un minuto!
Le righe a matita che hai tracciato sul primo fasciame a cosa ti servono? per poggiarci le teste delle tavole? ma non mi sembra che coincidano sempre. O forse ho visto male.
Ciao Marco....che piacere rileggerti!!!
In effetti mi stavo proprio domandando che fine avessi fatto!!!
Le righe a matita mi aiutano sia per posizionare le teste delle tavole (forse dalla foto la prospettiva inganna, ma è proprio così...) che per quantificare la rastrematura che devo dare ai listelli.... misuro la linea che rimane scoperta fino alla chiglia e la rapporto con quella dell'ordinata maggiore....
Vecchio 11-10-09, 10:59 AM   #697
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Marco....che piacere rileggerti!!!
In effetti mi stavo proprio domandando che fine avessi fatto!!!
Le righe a matita mi aiutano sia per posizionare le teste delle tavole (forse dalla foto la prospettiva inganna, ma è proprio così...) che per quantificare la rastrematura che devo dare ai listelli.... misuro la linea che rimane scoperta fino alla chiglia e la rapporto con quella dell'ordinata maggiore....
Mi sembra un buon metodo!
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-09, 08:36 PM   #698
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Complice il sabato piovoso e la moglie fuori con la cognata, mi sono dedicato un altro po' alla mia Golden Hind....
Ho fatto gli incintoni ed ho iniziato a scendere con il fasciame verso la chiglia....lo scafo è davvero bombato...avrei avuto bisogno di listelli larghi 10mm e non 5mm per poterli sagomare a S.... quindi ho optato per la soluzione che vedete in foto....
un ritorno glorioso
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-09, 03:53 PM   #699
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

l'effetto è decisamente realistico e originale, mi piace molto e poi sicuramente rappresenta un metodo e non una posa "a caso" come ho visto su molti velieri in giro ... non penso che quando verrà il mio momento saprò fare una cosa del genere, ma proverò ad emulare qualche incastro a palella

purtroppo ora sono un po demotivato per l'improvvisa rottura con la mia lei ... irreversibile penso (buon per me)

ma anche da single continuerò al più presto col mio progress

l'unica cosa che non gradisco troppo è il cambio di colore dell'essenza sull'opera viva, sembra piu tendente al nocciola ma forse è un effetto della foto
Vecchio 12-10-09, 06:32 PM   #700
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
l'effetto è decisamente realistico e originale, mi piace molto e poi sicuramente rappresenta un metodo e non una posa "a caso" come ho visto su molti velieri in giro ... non penso che quando verrà il mio momento saprò fare una cosa del genere, ma proverò ad emulare qualche incastro a palella

purtroppo ora sono un po demotivato per l'improvvisa rottura con la mia lei ... irreversibile penso (buon per me)

ma anche da single continuerò al più presto col mio progress

l'unica cosa che non gradisco troppo è il cambio di colore dell'essenza sull'opera viva, sembra piu tendente al nocciola ma forse è un effetto della foto
Sono daccordo! Mario97
Vecchio 24-10-09, 05:25 PM   #701
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

....altro aggiornamento....completato il fasciame sul lato di dritta....e per me è un bel passetto in avanti....devo dire che specie a poppa mi ha fatto penare non poco....
Icone allegate
Golden Hind 2-secondo-fasciame-32.jpg   Golden Hind 2-secondo-fasciame-33.jpg   Golden Hind 2-secondo-fasciame-34.jpg  

Golden Hind 2-secondo-fasciame-35.jpg   Golden Hind 2-secondo-fasciame-36.jpg   Golden Hind 2-secondo-fasciame-37.jpg  

Golden Hind 2-secondo-fasciame-38.jpg  
Vecchio 24-10-09, 05:26 PM   #702
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Bellobellobello!
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-09, 06:44 PM   #703
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.