09-11-09, 09:19 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Ottimo Gicci, così è tutto un altro lavoro.
Mauro
|
QUOTO IN PIENO ... ora è perfetto, l'effetto "zebrato" sull'opera viva non mi convinceva proprio ... bello bello bello
|
|
19-11-09, 10:18 PM
|
|
Utente Senior
|
....dopo il fasciame si torna a lavorare sugli interni....
Ho realizzato la paratia che divide il ponte di batteria "sottocassero" dalla cabina del comandante....la porticina si vedrà ben poco attraverso le 2 porte anteriori dell'ambiente, quindi non sono stato troppo a perdermi nei particolari.
Ho realizzato anche la pedana per il timoniere e la barra del timone.
|
|
22-11-09, 03:03 PM
|
|
Utente Junior
|
Complimenti Veramenti Bellò!  Buon lavoro in continuazione!
Quelli portinè  !!!!
|
22-11-09, 04:06 PM
|
|
Utente Senior
|
il solito lavoro accurato e suggestivo, sempre bravo gicci. Nel punto neso sulla pedana che ci va? perché l'hai segnato? Ci metti anche le brache dei cannoni? Ma soprattutto: sono sicuro che l'hai controllata prima però vista dalla foto sia la pedana che la manovella sembrano un pò' fuori scala: troppo alte? Sarà sicuramanet un inganno della foto, ma la manovella sembra arrivare a toccare il ponte superiore.
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
22-11-09, 04:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
il solito lavoro accurato e suggestivo, sempre bravo gicci. Nel punto neso sulla pedana che ci va? perché l'hai segnato? Ci metti anche le brache dei cannoni? Ma soprattutto: sono sicuro che l'hai controllata prima però vista dalla foto sia la pedana che la manovella sembrano un pò' fuori scala: troppo alte? Sarà sicuramanet un inganno della foto, ma la manovella sembra arrivare a toccare il ponte superiore.
|
Ciao Marco!! è una vita che non ti sentivo... tutto ok??
Il punto nero sulla pedana devo forarlo per farci passare l'albero di mezzana...
I cannoni li ho posizionati solo a beneficio dello scatto....avranno le loro brache ed i loro paranchi di movimentazione....
La barra del timone è più alta del ponte superiore come da progetto dell' amm. Guy, la pedana in realtà era un po' più bassa, ma l'ho rialzata perchè altrimenti il timoniere non sarebbe riuscito con la testa a sbucare fuori dal ponte.... credi che dovrei fare uno scalino di accesso??
Ultima modifica di Gicci70; 22-11-09 a 04:38 PM
|
|
|
22-11-09, 06:22 PM
|
|
Utente Senior
|
ah giusto, giusto, ho capito. Bhè allora sì farei uno scalino (io mi sono fatto un gedeone di carta per queste proporzioni) e una chiesuola della bussola davanti alla manovella.
E' tutto ok però ho avuto molti impegni di lavoro e ho ripreso da poco a occuparmi del modello; sto costruendo le parti degli alberi, adesso non vale la pena di postare le foto, fra qualche giorno quando sono un po' più avanti.
Adesso vi posto il mio ultimo acquisto (sto pensando di chiedere un sestante a Babbo Natale)
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
22-11-09, 11:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
ah giusto, giusto, ho capito. Bhè allora sì farei uno scalino (io mi sono fatto un gedeone di carta per queste proporzioni) e una chiesuola della bussola davanti alla manovella.
E' tutto ok però ho avuto molti impegni di lavoro e ho ripreso da poco a occuparmi del modello; sto costruendo le parti degli alberi, adesso non vale la pena di postare le foto, fra qualche giorno quando sono un po' più avanti.
Adesso vi posto il mio ultimo acquisto (sto pensando di chiedere un sestante a Babbo Natale)
|
la chiesuola in effetti è un'ottima idea....devo cercarne una del periodo... (1577) 
sono contento che sia tutto a posto....aspetto i tuoi progress.... ma il fischietto è di antiquariato??
Ultima modifica di Gicci70; 23-11-09 a 12:01 AM
|
|
|
24-11-09, 04:48 PM
|
|
Utente Senior
|
il fischietto è una riproduzione
Moby Dick
|
|
|
06-12-09, 03:02 PM
|
|
Utente Senior
|
....finalmente ho completato la costruzione di tutti gli affusti dei cannoni.... 14 x 3 ore l'uno = 42 ore di lavoro.... e devo ancora fare tutti i paranchi per la movimentazione e gli accessori di corredo al cannone.... 
....vabbè....2 fotine di avanzamento cantiere....
....e 2 che ripropongono l'allestimento "finito"....
Ultima modifica di Gicci70; 06-12-09 a 03:16 PM
|
|
|
06-12-09, 03:48 PM
|
|
Utente Senior
|
impeccabile lavoro,Gicci!!
di ore se ne spendono ma merita alla fine vedere i risultati .
ciao,Dario!! 
|
|
|
25-04-10, 09:32 PM
|
|
Utente Senior
|
...et...et...et.....eeeeeeeeeeetttttcccccciiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
azzz...scusate, ma mi sono accinto a rispolverare un po' questo wip abbandonato da molto tempo....coperto di polvere e finito nelle retrovie!!!
...allora dove eravamo rimasti??
boh.....
comunque il mio step attuale è di fare i capodibanda....e siccome la Golden Hind li ha parecchio curvi, e per farli dovevo utilizzare dei listelli di spessore 2mm e larghezza 10mm da incurvare di taglio (nel verso dei 10mm)....dopo vari scapocciamenti, bruciature con candele e listelli spezzati, sono giunto alla soluzione che vi illustro di seguito....
Ho preso una tavoletta di compensato e la ho appoggiata sulla murata, ho segnato con una matita il profilo ed ho scontornato il compensato seguendo la sagoma disegnata. Ho inchiodato il pezzetto di compensato su una tavoletta, e dopo aver tenuto a mollo i listelli per una decina di minuti li ho forzati a seguire il profilo del compensato e li ho bloccati in posizione con dei chiodini... Asciugato il tutto col phon, spennellato di nuovo d'acqua e riasciugato con phon per altre 7-8 volte, quindi lasciati in "forma" per tutta una notte e finalmente sono usciti con la sagoma voluta!!
Ultima modifica di Gicci70; 02-05-10 a 07:02 PM
|
|
|
25-04-10, 10:57 PM
|
|
Moderatore
|
...et...et...et..... voilà!!!!!
E' tornato d'attualità uno dei grandi cantieri del forum!!!!
 Trink
|
26-04-10, 08:04 AM
|
|
Utente Senior
|
CIAOOOO, Gianclaudio. 
e' un piacere poterti finalmente risentire,ed il tuo ritorno e' "alla grande" perche' cosi' e' la tua G. H.
difatti avevi un po' di polvere che girava ma l'importante e' averla rimossa e......................... vento in poppa.
a presto,Dario!!!
|
|
|
26-04-10, 10:45 AM
|
|
Utente Senior
|
|
|
26-04-10, 10:48 AM