05-10-09, 04:52 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
05-10-09, 05:15 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
la cosa che non mi tornava era il fatto che su qualche foto avevo visto il tuo fasciame di murata interrompersi bruscamente a poppa, senza avere il profilo cirvilineo che moriva dolcemente sotto al casseretto
per la questione strutturale, io penso che in realtà il casseretto non fosse sorretto semplicemente da quelle 2 mensole laterali, ma semplicemente da moraletti trasversali inglobati poi nello specchio di poppa, magari poggiati sui stessi bagli che si intravedono poi anche sul soffitto della cabina del capitano, anche perchè fare mensole di quelle dimensioni nella realtà penso sia impossibile (lati di circa 2 cm che in realtà sarebbero da 1 mt)
|
più o meno una cosa simile: da quel che ho capito gli olandesi tenevano su il casseretto con robuste strutture di sostegno inclinate ed incastrate. la parte sporgente, se non veniva rivestita o decorata, rimaneva a vista come "mensola" ma era parte, appunto, di quella struttura più ampia.
metto foto per spiegarmi meglio (de Zeven provincien)
Trink
|
|
|
08-10-09, 11:07 PM
|
|
Utente Senior
|
...altro piccolo passetto in avanti: completati gli intarsi a triangoli anche della murata di dritta....
|
|
09-10-09, 11:12 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gicci stai lavorando alla grande, complimenti; se devo proprio farti un appunto io a poppa non avrei dfatto quei pezzettini ma avrei tirato dritto con i listelli precedenti, per il resto sembra tutto O.K.
|
|
09-10-09, 11:23 AM
|
|
Moderatore
|
Quoto sea. In tutto (complimenti  + spezzoncini)
Trink
p.s. che bello rivederti all'opera!!!!!!!!!!!!!!!!!! 
|
|
|
09-10-09, 12:46 PM
|
|
Utente
|
complimenti veramente, ma i listelli del secondo fasciame sono già verniciati?
|
|
|
09-10-09, 12:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Trink
|
Quoto rink e sea in tutto !
|
|
|
09-10-09, 01:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
|
Quoto Giuseppe in tutto che a sua volta ha quotato RINK in tutto che ha sua volta ha dato il suo supporto a Sea quotandolo in tutto!
eheheheh dopo questo momento di goliardia caro Gicci ti esprimo i miei più sinceri complimenti per il lavoro..devo ammetterlo, sei riuscito a stupire pure me, amante delle colorazioni, il lavoro con i triangolini poi è formidabile..
Avanti così
|
09-10-09, 03:55 PM
|
|
Utente
|
giancla ma come hai trattato il fasciame? mi piace molto quella finitura opaca senza effetto traslucido ... veramente bello
l'unico appunto è sul fasciame delle serpi di prua, non avrei fatto coincidere 2 giunture nello stesso punto
bello tutto però, quest'esemplare sarà veramente un pezzo unico
Ultima modifica di drake1500; 09-10-09 a 03:57 PM
|
|
|
09-10-09, 07:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Ciao Gicci stai lavorando alla grande, complimenti; se devo proprio farti un appunto io a poppa non avrei dfatto quei pezzettini ma avrei tirato dritto con i listelli precedenti, per il resto sembra tutto O.K.
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Trink
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Quoto Giuseppe in tutto che a sua volta ha quotato RINK in tutto che ha sua volta ha dato il suo supporto a Sea quotandolo in tutto!
eheheheh dopo questo momento di goliardia caro Gicci ti esprimo i miei più sinceri complimenti per il lavoro..devo ammetterlo, sei riuscito a stupire pure me, amante delle colorazioni, il lavoro con i triangolini poi è formidabile..
Avanti così 
|
Ed io non posso fare altro che quotare Seba, che ha quotato Giuseppe, che ha quotato Ale, che ha quotato Sea.....
Grazie a tutti!!!
in effetti quei due monconcini più li guardo e più non mi piacciono....quindi approvando quanto suggeritomi provvederò alla rimozione e sostituzione!!!
Quote:
Originariamente inviata da leone59
complimenti veramente, ma i listelli del secondo fasciame sono già verniciati?
|
Non sono verniciati ho semplicemente dato una passata con un panno inumidito di Ragia 80% ed olio di lino cotto 20%....per ravvivare un po' il legno....
Il trattamento finale sarà con pennello e soluzione al 50% dei due componenti!!!
P.S. bellissimo l'Avatar che hai scelto....
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
giancla ma come hai trattato il fasciame? mi piace molto quella finitura opaca senza effetto traslucido ... veramente bello
Grazie Lore...la risposta la puoi leggere subito sopra....
l'unico appunto è sul fasciame delle serpi di prua, non avrei fatto coincidere 2 giunture nello stesso punto
Infatti non lo avrei mai fatto.... quella doppia giunzione che vedi, in realtà resterà scoperta solo nel corso superiore... il corso inferiore sara coperto dall'incintone di spessore 1,5mm con incastri a palella ( vedi l'altra fiancata)
bello tutto però, quest'esemplare sarà veramente un pezzo unico
|
Grazie a tutti gli amici per i commenti, le critiche e le considerazioni apportate!!!...nonchè dei complimenti...  che fanno sempre piacere!!!
@ Van Trink: dici "che bello rivederti all'opera" e di ciò ti ringrazio...ma spero presto di poter dire altrettanto....mi manca la Cocca.....
Ultima modifica di Gicci70; 09-10-09 a 07:08 PM
|
|
|
09-10-09, 07:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Lascia gicci che tra noi senior sei l'unico che posta qualcosa da oltre 1 mese
|
09-10-09, 07:27 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Lascia gicci che tra noi senior sei l'unico che posta qualcosa da oltre 1 mese 
|
    ... già!!
dai, che con l'autunno i cantieri riprendono tutti!!!!! Intanto complimenti a chi ha ricominciato i lavori
Trink
|
|
|
09-10-09, 07:28 PM
|
|
Utente Senior
|
finiti gli esami magari  intanto con i vari riquotamenti di sorta auguro a tutti i senior di riprendere i lavori..me compreso...
|
10-10-09, 10:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Complice il sabato piovoso e la moglie fuori con la cognata, mi sono dedicato un altro po' alla mia Golden Hind.... 
Ho fatto gli incintoni ed ho iniziato a scendere con il fasciame verso la chiglia....lo scafo è davvero bombato...avrei avuto bisogno di listelli larghi 10mm e non 5mm per poterli sagomare a S.... quindi ho optato per la soluzione che vedete in foto....
|
|
11-10-09, 02:17 AM
|
|
Utente
|
Ciao Gicci,
complimenti per il lavoro! Sempre molto pulito!!
Perdonami se mi permetto, sono l'ultima ruota del carro,
ma non conveniva fare il fasciame a palelle che arrivavano sull'incintone e non su altri corsi? Secondo me ne avrebbe guadagnato esteticamente!!
Gli incastri dell'incintone li avrei fatti alternati e non sulla stessa linea...+ o meno come nell'immagine dell'Half Moon che ti posto!!
Ma sono solo considerazioni estetiche, pagherei per fare un lavoro come il tuo!!!
(in realtà pagherei anche solo per avere un po' di tempo da dedicare ai miei modelli)
Ciao,
Paolo
|
|
|