Vecchio 27-05-09, 05:49 PM   #466
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
domanda: simao sicuri che nella realtà i bagli piegati a fuoco rimanessero curvi anche sotto il peso dei ponti e di tutte le sovrastrutture? Non sono più affidabili bagli sagomati ad hoc, appunto rastremati (insomma di spessore decrescente dal centro alle estremità ottenuto a colpi d'ascia)?
beh.... direi che dal punto di vista tecnico un "arco", se ben supportato lateralmente, tende a spingere verso l'alto piuttosto che implodere (pensa agli archi delle frecce)....un po' come avviene oggi per le travi in cemento armato precompresso, dove tramite dei tiranti in acciaio nella parte inferiore si da una pretensionatura, che tende a spingere verso l'alto.... una volta che sul dorso viene posizionato il peso della copertura e delle sovrastrutture, per così dire si parte da una posizione avvantaggiata che se fosse stato lasciato diritto, infatti il peso va a contrastare la spinta verso l'alto data dalla curvatura e si "annullano" a vicenda...
se invece la curvatura è ottenuta da un elemento lineare semplicemente assottigliandone le estremità, al suo interno non si vanno a generare delle forze di spinta, quindi questo elemento seppur di forma uguale sarà meno resistente ai carichi rispetto al pretensionato....
Non so se mi sono spiegato bene....ricordi di tecnica delle costruzioni dell'università....se in caso chiedi pure....
Vecchio 27-05-09, 05:53 PM   #467
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

molto chiaro, sig. architetto. Però ... se il segreto della resistenza ai carichi sta nella forma ad arco, che la si ottenga tagliando il pezzo o piegandolo dovrebbe essere indifferente

l'ho sparata, eh?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 06:02 PM   #468
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
molto chiaro, sig. architetto. Però ... se il segreto della resistenza ai carichi sta nella forma ad arco, che la si ottenga tagliando il pezzo o piegandolo dovrebbe essere indifferente

l'ho sparata, eh?
....non l'hai sparata....la forma ad arco tende di per se a deviare le forze derivanti dal peso al centro di un trave verso le parti laterali...ma questo principalmente per archi molto accentuati....dal tutto sesto (semicerchio) in su....
per i bagli il discorso è leggermente differente....questi sono per così dire degli archi molto schiacciati, quindi la loro resistenza maggiore non deriverebbe tanto dalla loro forma, quanto dalla pretensionatura....
Fai questa prova: prendi un listello e tendi un elastico tra le due estremità dandogli una leggera curvatura....appoggia il listello con le due estremità su due blocchetti e col dito premi al centro cercando di spingerlo verso il basso.... fai la stessa cosa con un listello non pretensionato....
ti accorgerai che la resistenza allo schiacciamento del listello con l'elastico è molto maggiore dell'altro....
questo è in termini semplificati il concetto della pretensionatura.....
Vecchio 27-05-09, 06:05 PM   #469
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

se ti rispondo "grazie, ho capito" spaammo, se non ti rispondo sono un cafone ... che devo fare? (intanto ho risposto)
Vecchio 27-05-09, 06:11 PM   #470
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
se ti rispondo "grazie, ho capito" spaammo, se non ti rispondo sono un cafone ... che devo fare? (intanto ho risposto)
per te non ci sono limiti di spaam nel mio wip...sei sempre il benvenuto Marco!!!
Vecchio 27-05-09, 07:12 PM   #471
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

E poi non siamo mica OT!
Comincio col complimentarmi con Gianclaudio per il suo Golden Hind sempre più curato, con l'ardita rinuncia alla sicurezza del falso ponte per la listellatura diretta sui bagli (ci sono modelli duri, per uomini duri, che lo richiedono. Cito a memoria: il San Juan Nepomuceno, la Essex della Aeropiccola, la Constitution della Model Shipways!). Quel boccaporto poggiato direttamente sui bagli fa tanto modellismo d'ammiragliato.
Sui bagli... Avevo notato i tuoi bagli sagomati ad hoc, Isma. Anche col mio vascello da 74 ne ho fatti un sacco. Tuttavia, i bagli curvati sono più realistici e vorrei usarli per tutti i punti a vista. E ribadisco: erano curvati, non pretagliati. Per via della venatura che avrebbe conferito ulteriore resistenza
Oh, gente, si ved che ho appena bevuto un quarto di birra eh? HIC
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 07:18 PM   #472
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

raga attenzione gicci ha ragione ma per gli archi la storia e diversa
il ponte ha un raggio di curvatura elevatissimo gli archi dei romani o mezzi archi distribuiscono lo sforzo nei pilastri il principio e diverso
i bagli non sono curvi per una distribuzione dei carichi ma per portare l acqua che investe il ponte sulle murate per farla ritornare in mare per mezzo di ombrinali o sagole o luci o qualsiasi altra cosa
per ritornare all argomento i bagli sono piegati a caldo al 100 per cento perche le fibre devono essere continue lungo tutta la lunghezza dello stesso
se fosse come dici tu isma lo sforzo andrebbe a lavorare di trazione contro fibra ora ti faccoio dei disegni

ps per distribuire gli sforzi maggiori a centro nave si nettevano i puntoni delle colonnine di legno
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 07:33 PM   #473
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

non ce n'è bisogno caracciolo: ho capito, mi avete convinto! mi pento!
Vecchio 27-05-09, 07:38 PM   #474
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

meno male stavo impazzendo per disegnare uyna curva con gimp facevo prima a farti un modellino dell esempio e a fartelo vedere
Vecchio 27-05-09, 07:43 PM   #475
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

te sei ingegnere, quell'altro è architetto ... che volete da me? carichi, curvature, pretensionamenti ... io sono laureato in filosofia, materia poco pratica per definizione
Vecchio 27-05-09, 07:47 PM   #476
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

Quote:
te sei ingegnere, quell'altro è architetto ... che volete da me? carichi, curvature, pretensionamenti ... io sono laureato in filosofia, materia poco pratica per definizione
io so studente nemmeno tanto brillante e cmq le cose sono semplicissime con un disegnino capirai senzaltro
te lo posto stasera appena trovo un paint
Vecchio 27-05-09, 08:07 PM   #477
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
i bagli li ho sempre realizzati da listelli di legno lavorati al dremel. Il primo l'ho sempre eseguito nella maniera più precisa possibile, gli altri li ho sempre ricavati dal primo usato come dima.
Sarà perchè ho fatto giurisprudenza (isma..... aiuuutoo..... forse son ancora più distante dalla tecnologia.....)

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 08:36 PM   #478
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

insomma una cosa è fare i bagli per i modelli (e alla tecnica per fare quelli - la stessa che dice anche trink - mi riferivo) un'altra è fare bagli per navi vere, e su questa non sapevo niente. Ora ho capito ma non volevo sollevare un polverone
Vecchio 27-05-09, 08:46 PM   #479
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

riguardo alle navi vere, fossi stato maestro d'ascia avrei selezionato tronchi o rami della curvatura giusta ed avrai utilizzato quelli....., come del resto così era prassi fare qualsiasi altro pezzo della nave.

Non so come si comportavano le altre marine europee, ma quella olandese (e te pareva, direte voi) era solita realizzare i bagli in più pezzi.

Metto foto del Berlin, nel quale in un impeto di follia, mi misi a ricostruire i bagli in modo fedel-olandese.

Trink
Icone allegate
Golden Hind 2-dscn3699.jpg   Golden Hind 2-dscn3698.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 09:53 PM   #480
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
riguardo alle navi vere, fossi stato maestro d'ascia avrei selezionato tronchi o rami della curvatura giusta ed avrai utilizzato quelli....., come del resto così era prassi fare qualsiasi altro pezzo della nave.

Non so come si comportavano le altre marine europee, ma quella olandese (e te pareva, direte voi) era solita realizzare i bagli in più pezzi.

Metto foto del Berlin, nel quale in un impeto di follia, mi misi a ricostruire i bagli in modo fedel-olandese.

Trink
questo e vero ma era molto difficile trovare tronchi perfettamente adatti allo scopo
infatti piagavano pezzi abbastanza simili proprio per far meno lavoro
per i pezzi di GROSSA CURVATURA tipo braccioli o cose simili usavano pezzi direttamente tagliati nel legno sfruttando pezzi di tronco gia curvati molto naturalmente tipo la base dei rami
avevo sentito addirittura che la marina francese aveva dei boschi del demanio dove piantavano gli alberi che servivano per la marina dove lavoravano alcuni addetti che avevano il compito di far crescere alcune piante incurvate per il futuro ruolo che avrebbero dovuto assolvere

per isma non e un polverone e solo un po di tecnica poi per quanto riguarda il modellismo anchio li faccio come hai detto tu

Ultima modifica di caracciolo; 27-05-09 a 09:57 PM
Rispondi

Strumenti della discussione