Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   GOLDEN HIND "fai da te" (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/62826-golden-hind-fai-da-te.html)

drake1500 11-02-09 02:53 PM

si i tubicini sono di ottone, ma per terra cosa intendi, il negativo del LED?
praticamente faccio passare un filo e lo metto al positivo del LED, e il negativo lo collego al tondino di supporto della lanterna?

ismaele 11-02-09 04:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 540963)
si i tubicini sono di ottone, ma per terra cosa intendi, il negativo del LED?
praticamente faccio passare un filo e lo metto al positivo del LED, e il negativo lo collego al tondino di supporto della lanterna?

sì, puoi fare così. Oppurre disfare la treccia di qualunque filo elettrico e utilizzare un solo filamento. Tieni però presente che andrebbero isolati magari verniciandoli. Gli avvolgimenti delle elettroccalamite, relè, solenoidi, bobine di radioline e telecomandi e simili sono di un singolo filamento già isolato (con una specie di "smaltatura". I tondini cavi di ottone li vendonon nei negozi di modellismo di tutte le misure.

Gicci70 11-02-09 04:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 540963)
si i tubicini sono di ottone, ma per terra cosa intendi, il negativo del LED?
praticamente faccio passare un filo e lo metto al positivo del LED, e il negativo lo collego al tondino di supporto della lanterna?

te lo avevo già detto (vedi risposta 18 del post sull'illuminazione a led).....utilizzi l'ottone come conduttore del polo negativo, ed il filo isolato al suo interno come polo positivo.....
semplicissimo..... un filo del doppino telefonico ti ci passa di sicuro in 2mm di diametro!!!

Albatros 11-02-09 07:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 540985)
te lo avevo già detto (vedi risposta 18 del post sull'illuminazione a led).....utilizzi l'ottone come conduttore del polo negativo, ed il filo isolato al suo interno come polo positivo.....
semplicissimo..... un filo del doppino telefonico ti ci passa di sicuro in 2mm di diametro!!!

In alternativa si può uilizzare anche il cavetto del citofono che in genere è più sottile i quello telefonico.

drake1500 25-02-09 02:06 PM

telecomando???
 
salve a tutti, nell'attesa di finir di montare il mio impianto e di documentare tutto ovviamente con fotografie chiedo a qualcuno di voi se esiste un modo "in miniatura" per accendere il tutto WIRELESS, un qualche apparecchietto miniaturizzato comandabile da un telecomando, cos' da evitare di metter le mani nella futura teca della nave per accendere i famosi LED ... ciao e grazie

trinchetto 25-02-09 02:43 PM

forse ti possono dare un mano gli amici del "dinamico". A occhio, è sufficiente un semplice telecomando "on-of", a meno che tu non voglia inserire un proporzionale collegato a quel potenziometro che, in corso di discussione, mi pare sia emerso.

A mio avviso potrebbe esse sufficiente anche portare fuori dal modello, in posizione mascherata o invisibile (es: sotto alla chiglia, dove la nave appoggia sul piedistallo), i due elettrodi dell'impianto.

Gicci70 25-02-09 05:03 PM

Ciao Drake.... io al posto tuo porterei i fili attraverso il supporto di sostegno della Golden Hind e quindi sotto il basamento della teca, poi sul davanti della teca farei un pannellino dove scriverei il nome della nave ed accanto metterei interruttore e potensiometro. Puoi usare anche lo spessore del basamento della teca per nascondere le pile.

drake1500 26-02-09 03:18 PM

il basamento futuro del mio veliero sarà un supporto di plexiglass o qualcosa di similare sall'interno di una teca, sul quale simulerò con qualche tipo di resina l'effetto dell'acqua (forse resina epossidica E-30 EFFETTO ACQUA) e che quindi terrà la nave "sospesa" come se stesse realmente galleggiando, escludo quindi qualsiasi collegamento tra chiglia e base, devo celare tutto all'interno del carabottino di coperta

Gicci70 26-02-09 03:38 PM

....allora a questo punto mi sembra tu non abbia alternative..... a meno che tu non faccia calare le ancore sul fondo del mare......

trinchetto 26-02-09 04:31 PM

a meno che la resina non sia trasparente come il vetro..... ci si possono sempre annegare dentro due fili di rame sottili sottili, magari verniciati ad arte.....

Ale

drake1500 26-02-09 04:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 545873)
a meno che la resina non sia trasparente come il vetro..... ci si possono sempre annegare dentro due fili di rame sottili sottili, magari verniciati ad arte.....

Ale

purtroppo lo è ... o meglio, lo sarà, al fine di non celare la vista dello scafo, misà che non ho scelta, interruttore manuale come quello che già ho, rinunciando all'accenzione a telecomando

Gicci70 26-02-09 05:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 545873)
a meno che la resina non sia trasparente come il vetro..... ci si possono sempre annegare dentro due fili di rame sottili sottili, magari verniciati ad arte.....

Ale

beh io intendevo nasconderli dentro i cavi delle ancore....

ismaele 26-02-09 05:45 PM

pontile e cavi d'ormeggio?

drake1500 26-02-09 06:15 PM

non credere che io non ci abbia almeno pensato:
http://img148.imageshack.us/img148/8743/03qk1.jpg
ma forse è fuori dalle mie capacità...almeno x ora

comunque il mio era solo un problema di accensione a distanza, già ho risolto il problema del posizionamento dell'interruttore manuale interno

sebastian paul 26-02-09 06:32 PM

che figata drake :) io x il mio galeone un bel palo da ormeggio e una gomena che legata la faccio, da lameno un pò di stabilità
un pò come la bombarda di fd (vedere x credere)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28 PM.