![]() |
Hei che bella vista!!!
Occhio al soffitto.....era molto più alto e prendeva l'altezza di due ponti.... la cabina prendeva luce anche dalla finestra ad arco dietro il timoniere.... guarda nelle sezioni di Gay..... Cmq bel lavoro!!!!:) |
infatti sono partito proprio da quella sezione, e li sembra pervedere una sorta di controsoffitto, come se sopra la cabina ci fose un'altra stanzetta ...
nel nostro progetto la finestra di cui parli, che infatti volevo lasciare aperta visto che irradiata dai LED di riflesso, risulterebbe troppo bassa rispetto al pavimento della cabina in questione, ho misurato infatti appena 1,5 cm che in scala equivalgono a meno di 80 cm tra il pavimento e l'apertura dietro l'albero di mezzana! |
1 allegato(i)
...in effetti non è molto chiaro, ma visto che sotto quella specie di controsoffitto non è segnato alcun baglio di sostegno, non vedo come qualcuno avrebbe potuto adoperare detta stanzetta superiore senza finire in braccio al buon Drake..... io lascerò un volume a doppia altezza .....
|
si si ... misà che hai ragione, quella linea che vedo misà che è solo una cornice, niente di più, per la finestrella, dalla mia struttura risulta troppo bassina, non è proprio come sto modello, può darsi che il tuo sia più fedele a quello del gay, lo spero per te :o
|
Quote:
|
1 allegato(i)
allora, come si vede dalla foto sul mio modello l'altezza tra l'ipotetico pavimento della cabina e la feritoia di passaggio dei longheroni che poi coincide con la finestrella in questione, è di appena 3 cm scarsi, che tradotti nella realtà corrispondono a meno di un metro e mezzo, dove sbatterebbe la testa anche un hobbit, non so, potrebbe anche esser così nella realtà, ma su questo progetto non è stato considerato sto fatto secondo me ... e poi un0altra cosa, sto pavimento de sta cabina è alla stessa quota circa di quello del balcone di poppa? o sta cacchio di cabina è in depressione e quindi più bassa?
Allegato 42970 |
1 allegato(i)
ora ho capito cosa intendi....
cmq dai piani risulta un' altezza di 4cm vale a dire circa 1,80m che mi sembra abbastanza giusta considerato l' altezza media dell' epoca intorno al 1,65m..... il livello del piano della cabina è dato dal prolungamento del ponte evidenziato in rosso, quindi è più alto rispetto al balcone esterno.... ed anche questo mi sembra corretto onde evitare che acqua dalla balconata potesse invadere la cabina.... |
Quote:
Confermo |
1 allegato(i)
Ecco, è giusto un esempio, un metodo di lavoro, poi i singoli oggetti si possono scegliere con più cura, e partendo da una risoluzione maggiore si possono rendere meglio anche gli effetti di luce.
|
spettacolo ... ma dove hai preso tutti quegli stupendi suppellettili?
|
Ciao, mi fa piacere che ti piaccia.
Cmq è molto semplice. Basta che una volta fatto il render dell'ambiente te lo salvi come .jpg. Poi su internet fai la ricerca degli oggetti (es. mappamondo antico, tavolo antico, clessidra antica, candelabro antico, etc...) e prendi gli oggetti che più ti piacciono. Poi ti riporti l'immagine nel jpg del render in Photosop, e fai: "Modifica" (edit) -> "trasforma" (trasform) -> "Scala" (per metterlo in grandezza proporzionata) / "Distorci" (per dargli la giusta prospettiva) [tramite i grip che escono ai margini dell'immaginina] In tutto ci avrò messo un'ora compresa la ricerca di oggetti, ed hai il vantaggio di poterne mettere quanti ne vuoi senza appesantire il disegno, e soprattutto di non avere quell'effetto "cartone animato" che nei render inevitabilmente si crea con gli oggetti ;) P.S. La cartina centrale, mi risulta, sia davvero quella usata da FrancisDrake :cools: |
....scusate se esprimo la mia opinione non richiesta, ma io preferisco di gran lunga l'immagine postata da Drake.... quella postata da Aleroe a parte che presenta grossi difetti di prospettiva (sicuramente correggibili con una più accurata trasformazione degli oggetti) manca di profondità e non ha ombre....mi sembra più questa un effetto cartone animato che la prima, molto più proporzionata e profonda.....:hmm:
|
...E bravo, complimenti per l'occhio fino... e allenato :bohk7ar:
Infatti fare così, senza fare contemporanemamente le ombre rischia, specie nei disegni grandi, di dare l'effetto "oggetti appicciati"(che è terribile). Ma, con lo stesso procedimento, si possono fare anche le ombre (che io, scusatemi, non ho fatto per brevità). Si deve copiare l'oggetto, abbassare la luminosità (immagine - regolazioni) e l'opacità del livello, e poi trasformarlo secondo le linee principali di luce. Oppure (il medoto che uso normalmente) gli oggetti - almeno quelli più volumetrici come tavoli, sedie. mobili, etc. - li creo come modello solido da renderizzare, in modo che fughe e ombre siano già corretti, e poi li "rivesto" con immagini o texture in photoshop; e infine aggiungo gli oggetti "piccoli". |
2 allegato(i)
l'ultima immagine "provino" prima dell'applicazione definitiva
Allegato 43758 mi serve un consiglio per decidere se limitare la focale al fine di evitare di distorcere troppo la vista, oppure lasciarla cosi per dare più profondità alla stanza ed evitare che il mobilio appaia tutto in fondo alla sala |
secondo me così crea quel movimento che serve a ingannare l'occhio sulla bidimensionalità dell'immagine. Però non sono un esperto di queste cose, soprattutto non so bene quale sia l'alternativa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35 AM. |